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Problema (incomprensione) Con Ottica Fissa
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Scritti di luce
Messaggio: #1
Buona sera, scrivo per chiedere il vostro aiuto su un problema di front\back focus che per me è abbastanza strano..

Il contesto:
ottica 50 f1,4 Nital, macchine Nikon d3s, d3x e d4s

ho acquistato l'ottica sopra descritta e mi accorgo di un comportamento molto strano, facendo il test con una focus chart (scaricata da internet e stampata) l'ottica presente un problema di back focus se utilizzata in fuoco continuo e di front focus se utilizzata in fuoco singolo, naturalmente se metto a posto il primo (con le regolazioni in macchina) sballo il secondo e così vale per il contrario.....
Essendo che il problema si presenta in egual misura e modo su tutte e tre le reflex, mi sento di poter dire che è l'ottica ad avere problemi.
Avete consigli? secondo voi chi deve essere mandato in assistenza le reflex, l'ottica o entrambi? Qualcuno ha avuto problemi simili e se si come li ha risolti?

Poi intanto che sono quì ne approfitto e chiedo anche un chiarimento sulla funzione di regolazione fine del fuoco:
ci sono 2 voci
valore salvato e valore predefinito
pur leggendo le istruzioni (sia cartacee che quelle on-board) non riesco a capire quale siano le differenze tra le 2 e come utilizzarle al meglio.... se qualcuno fosse così gentile da riuscire a chiarirmi le idee sarei molto grato.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(Scritti di luce @ Jan 24 2016, 10:32 PM) *
Buona sera, scrivo per chiedere il vostro aiuto su un problema di front\back focus che per me è abbastanza strano..

Il contesto:
ottica 50 f1,4 Nital, macchine Nikon d3s, d3x e d4s


Per prima cosa metto le cose certe: se la regolazione la imposti come valore salvato questa andrà ad agire solo su quell'ottica e ne puoi mettere in elenco fino a 20 con regolazioni personalizzate per ognuno, mentre per impostazione predefinita significa che agirà su qualunque ottica innestata e solo con quel singolo valore, poi ovviamente il menu prevede il si/no che "accende/spegne" l'azione,

per il difetto riscontrato perdonami ma ho dei dubbi riguardo alla procedura, colpa della mia poca simpatia alla focus chart e a tutti i soggetti troppo inclinati usati per verificare la bontà del sistema autofocus, preferisco usare sempre dei soggetti paralleli al sensore e di facile lettura, leggo che usi un 50 1.4 ma mi sfugge se è il modello af-d o af-s ma in tutti i casi non credo che in fuoco continuo o singolo si possano trovare delle differenze, io rifarei la prova usando appunto qualche cosa di appeso bene al muro, macchina/e su cavalletto e confronti tra scatti in fuoco automatico af singolo e stessi in live view/modalità cavalletto/tasto af-on, se si sono differenze allora serve taratura in caso contrario verificare in af continuo ma dubito che ci saranno differenze, se l'ottica è af-d e fosse gusta ci potrebbero essere dei piccoli giochi sui meccanismi comandati dalla presa di forza, su ottica af-s solitamente le sfocature son rare.

ciao
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Jan 24 2016, 11:47 PM) *
per il difetto riscontrato perdonami ma ho dei dubbi riguardo alla procedura, colpa della mia poca simpatia alla focus chart e a tutti i soggetti troppo inclinati usati per verificare la bontà del sistema autofocus, preferisco usare sempre dei soggetti paralleli al sensore e di facile lettura....


concordo, anche io con la focus chart spesso ho risultati inconcludenti....
Scegli un bel muro grosso, con l'intonaco rugoso, poniti ad una distanza di lavoro pari a quella alla quale utilizzi piu' frequentemente l'ottica (precisazione troppo spesso sottovalutata da molti che dimenticano di alcuni limiti degli attuali autofocus...), metti la macchina su un cavalletto stabile, col piano del sensore esattamente parallelo al muro, imposta iso al minimo, tempi brevi e diaframma tutto aperto (o a quello tra i diaframmi piu' aperti, che corrisponde alla tua abituale impostazione di uso... cosa anche questa di sovente dimenticata da molti che non si ricordano del focus shift.... ), collega lo scatto remoto, e aspetta che la luce sia quella giusta.
Scatta una serie di foto identiche, senza muovere minimamente la macchina, partendo da una impostazione della taratura -10 fino ad una impostazione +10 a passi di 2, avendo cura di riportare indietro ogni volta la ghiera della messa a fuoco, prima di far partire l'autofocus, e verifica se cosi' facendo l'andamento del fuoco e' costante nella direzione di spostamento o se presenta salti. Per fare bene le cose ed escludere i problemi saltuari di indeterminazione del focus, che possono falsare l'analisi, per ogni posizione della taratura dovresti scattare almeno tre o cinque foto identiche, riportando indietro la ghiera di messa a fuoco ogni volta prima di scattare, verificando che effettivamente (cosa molto rara, te lo anticipo...) il piano di messa a fuoco scelto dalla macchina sia sempre lo stesso in tutte le foto, oppure eliminando le foto "statisticamente scorrette" e scegliendo solo una di quelle piu' uguali tra di loro......

P.S. ti faccio presente che alcune delle mie ottiche richiedono una taratura lievemente diversa se, a parita' di distanza del soggetto, faccio partire la messa a fuoco dalla distanza minima, oppure se la faccio partire dall'infinito.... il che e' un'altra variabile di cui tener presente, che si aggiunge ai problemi di una corretta taratura, e che probabilmente e' collegata col peso e con l'inerzia delle lenti da muovere, nonche' con la velocita' di risposta dell'anello di feedback del complesso ottica/macchina e con la potenza fornita dal motore dell'AF. Ultima cosa, a volte, in presenza di grosse differenze nella temperatura (esempio, taratura effettuata ad agosto con tempo secco e 30 gradi e successiva verifica effettuata a Gennaio con la pioggia e 2 gradi....) puo' essere necessario effettuare piccole correzioni della taratura impostata....
Insomma, non e' proprio immediato effettuare la corretta taratura di un'ottica laugh.gif
Scritti di luce
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi, ora faccio le dovute verifiche avvalendomi dei vostri consigli..... poi vedo se ci capisco qualcosa...
intanto aggiungo le info mancanti dal mio post iniziale:
il 50 f1,4 è il G......
aggiungo inoltre che, il problema oltre essere presente sulla focus chart si presenta anche su altri soggetti ritratti ecc.... certo la focus chart "casalinga" la facevo più affidabile ma apprendo da Sarogriso che non è sempre così ...quindi ora devo fare un test un pochettino più affidabile.....
Grazie di nuovo..
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Scritti di luce @ Jan 25 2016, 08:06 PM) *
Grazie ad entrambi, ora faccio le dovute verifiche avvalendomi dei vostri consigli..... poi vedo se ci capisco qualcosa...
intanto aggiungo le info mancanti dal mio post iniziale:
il 50 f1,4 è il G......
aggiungo inoltre che, il problema oltre essere presente sulla focus chart si presenta anche su altri soggetti ritratti ecc.... certo la focus chart "casalinga" la facevo più affidabile ma apprendo da Sarogriso che non è sempre così ...quindi ora devo fare un test un pochettino più affidabile.....
Grazie di nuovo..


Solo per pura curiosità ti metto un semplicissimo esempio fatto con uno "strofinacc focus" ( in cucina si trova di tutto )

macchina con 60 mm posto a 1/2 metro su cavalletto, come nominati tre scatti a regolazione zero, + 20, - 20, punto af sulla striscia rossa centrale, sono dei crop al 100% forse non in luce ottimale ma in tutti i casi ti mostra quanto incide l'intera escursione (esigua ) della taratura, con focali maggiori la lettura diviene maggiormente apprezzabile.

la differenza che si nota allontanando il punto focale rispetto all'avvicinamento dello stesso, se non dico cavolate, dovrebbe essere data dalla lieve differente pdc davanti e dietro il fuoco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scritti di luce
Messaggio: #6
Alla fine, con test fatto su carta millimetrata, 1/2000 e tutti gli accorgimenti consigliati sopra, la perfezione sulla d4s la ottengo con un +17....
per fortuna non è come sembrava.....ho lo stesso punto di messa a fuoco sia in singolo che continuo
questa sera testo le altre reflex......

anche se va detto che si parla appunto di millimetri....se il test lo facessi su un ritratto penso che un più 10\12 basterebbe... ma intanto che faccio la regolazione tanto vale farla al millimetro smile.gif
 
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