Alessandro, anche io sono d'accordo con il tuo ragionamento, a me mi piacerebbe un corpo Pro come della D500 solo per il Mirino
non penso che un matrimonialista abbia bisogno della tropicalizzazione di una D4
non penso che un matrimonialista abbia bisogno della tropicalizzazione di una D4
Alessandro, anche io sono d'accordo con il tuo ragionamento, a me mi piacerebbe un corpo Pro come della D500 solo per il Mirino
non penso che un matrimonialista abbia bisogno della tropicalizzazione di una D4
non penso che un matrimonialista abbia bisogno della tropicalizzazione di una D4
Ai matrimoni serve la tropicalizzazione più estrema perché la sambuca al contrario dell'acqua quando si secca non diventa un indistruttibile colla zuccherosa che inchioda il selettore delle modalità esposimetriche che devi poi bagnare con acqua per sbloccare dopo mille tentativi...
Ai matrimoni serve la tropicalizzazione più estrema perché la sambuca al contrario dell'acqua quando si secca non diventa un indistruttibile colla zuccherosa che inchioda il selettore delle modalità esposimetriche che devi poi bagnare con acqua per sbloccare dopo mille tentativi...
ops, c'è un "non" di troppo!
beh in anno olimpico una DX così farà sicuramente felici fotografi di sport...
Il sensore, formato DX , è un CMOS da 20.9 Mpixel privo di filtro ottico passa-basso.
"Sempre grazie alla potenza del processore EXPEED 5, la cadenza di scatto raggiunge i 10 fps (2 in più della D300s), e la raffica può essere mantenuta per 200 RAW a 14 bit compressi o 79 RAW 14 bit non compressi "
Quindi con compressione senza perdita si arriva a 200 Raw.
"Sempre grazie alla potenza del processore EXPEED 5, la cadenza di scatto raggiunge i 10 fps (2 in più della D300s), e la raffica può essere mantenuta per 200 RAW a 14 bit compressi o 79 RAW 14 bit non compressi "
Quindi con compressione senza perdita si arriva a 200 Raw.
Meglio non leggere le specifiche dell'Autofocus! Si rischia di entrare in confusione!
Alessandro, anche io sono d'accordo con il tuo ragionamento, a me mi piacerebbe un corpo Pro come della D500 solo per il Mirino
non penso che un matrimonialista abbia bisogno della tropicalizzazione di una D4
non penso che un matrimonialista abbia bisogno della tropicalizzazione di una D4
Del corpo "pro" io apprezzo senz'altro il layout dei controlli, quello che mi fa più gola di questa D500 è la raffica finalmente seria per chi fotografa sport e l'AF top (almeno sulla carta).
Dal punto di vista dell'ergonomia, vedendo dimensioni e peso, non penso sia poi troppo differente dalla D750 della quale, peraltro, apprezzo tantissimo la scelta di spostare il vano batteria ricavando un grip migliore (sembra una sciocchezza ma fa davvero la differenza).
D'altronde non mi interessa avere 2kg di corpo macchina per essere sereno, ho venduto senza particolari rimpianti (raffica a parte) la D3s per la D750.
Anche il display orientabile è una feature stra-comoda, denigrata secondo me solo da chi non l'ha mai avuto sulla propria reflex ... il fatto che ora Nikon l'abbia piazzato su un corpo "pro" forse aiuterà a debellare il luogo comune secondo cui sia un inutile orpello da dedicare alle macchinette consumer.
Riguardo la tropicalizzazione, quest'estate mentre fotografavo una partita di calcio con D750 + 70-200 ho preso alcune secchiate d'acqua sotto ad un temporale ed entrambi vanno ancora che volano.
La 7200 è una Gran fotocamera..tranquillo..ho avuto modo di testarla..dalla 7000 che ho avuto anni fa c è un abisso
Vero la D7200 è una grande macchina.. l'unica cosa che si può dire (ma è stato detto nel tempo ed in più post) riguarda il corpo macchina che tra una serie PRO ed una Consumer ha le sue belle differenze e quanto li tieni in mano si sente parecchio.. Vabbè soliti discorsi
Ciao
Stefano
La 7200 è una Gran fotocamera..tranquillo..ho avuto modo di testarla..dalla 7000 che ho avuto anni fa c è un abisso
Vero la D7200 è una grande macchina.. l'unica cosa che si può dire (ma è stato detto nel tempo ed in più post) riguarda il corpo macchina che tra una serie PRO ed una Consumer ha le sue belle differenze e quanto lo tieni in mano si sente parecchio.. Vabbè soliti discorsi
Ciao
Stefano
presupponendo che 2000$ non sono 2300€; che una d7200 sta 1300€ e una d750 2000€ il prezzo anche solo di 2000€ è esagerato.
Comunque come sempre dopo 1 anno, i prezzi si abbassano cosi come si spera che eventuali rogne di gioventù siano state risolte
La terrò d'occhio per affiancarla alla d810
Comunque come sempre dopo 1 anno, i prezzi si abbassano cosi come si spera che eventuali rogne di gioventù siano state risolte
La terrò d'occhio per affiancarla alla d810
Indubbiamente cifra alta per il solo corpo..ma in casa Nikon sanno di aver tirato fuori il coniglio dal cappello ed una piccola percentuale del prezzo purtroppo è dovuta a strategia commerciale..alla fine anche senza calcolare questo doveva discostarsi per costo dalla serie 7xxx
Macchina dalle grandi caratteristiche
Macchina dalle grandi caratteristiche
presupponendo che 2000$ non sono 2300€; che una d7200 sta 1300€ e una d750 2000€ il prezzo anche solo di 2000€ è esagerato.
Comunque come sempre dopo 1 anno, i prezzi si abbassano cosi come si spera che eventuali rogne di gioventù siano state risolte
La terrò d'occhio per affiancarla alla d810
Comunque come sempre dopo 1 anno, i prezzi si abbassano cosi come si spera che eventuali rogne di gioventù siano state risolte
La terrò d'occhio per affiancarla alla d810
Concordo
La nuova D500 dovrebbe essere disponibile a marzo 2016 ad un costo di £ 1.730 / € 2.329, solo corpo, o £ 2.480 / € 3.329, tra cui un 16-80mm lens.
fonte DxO
fonte DxO
Finalmente!
La tengo d'occhio, non farò da tester ma sarà mia. Per il mio modo di fotografare è perfetta, raramente lavoro in grandangolo spinto e uso con soddisfazione il 24-120 anche su dx ( d300). Ho uno splendido Sigma Art 18-35 1.8 che scalpita eccitato...
Nessuno parla del video...semplicemente fantastico...registra in 4k e con uno stabilizzatore on board che sulla carta è fantastico.
Benvenuta d500!
La tengo d'occhio, non farò da tester ma sarà mia. Per il mio modo di fotografare è perfetta, raramente lavoro in grandangolo spinto e uso con soddisfazione il 24-120 anche su dx ( d300). Ho uno splendido Sigma Art 18-35 1.8 che scalpita eccitato...
Nessuno parla del video...semplicemente fantastico...registra in 4k e con uno stabilizzatore on board che sulla carta è fantastico.
Benvenuta d500!
Ordinata, sarò uno dei tanti beta-tester.....
Messaggio modificato da d.kalle il Jan 18 2016, 11:00 PM
Messaggio modificato da d.kalle il Jan 18 2016, 11:00 PM
Io avevo ragione....!!!
Finalmente!
La tengo d'occhio, non farò da tester ma sarà mia. Per il mio modo di fotografare è perfetta, raramente lavoro in grandangolo spinto e uso con soddisfazione il 24-120 anche su dx ( d300). Ho uno splendido Sigma Art 18-35 1.8 che scalpita eccitato...
Nessuno parla del video...semplicemente fantastico...registra in 4k e con uno stabilizzatore on board che sulla carta è fantastico.
Benvenuta d500!
La tengo d'occhio, non farò da tester ma sarà mia. Per il mio modo di fotografare è perfetta, raramente lavoro in grandangolo spinto e uso con soddisfazione il 24-120 anche su dx ( d300). Ho uno splendido Sigma Art 18-35 1.8 che scalpita eccitato...
Nessuno parla del video...semplicemente fantastico...registra in 4k e con uno stabilizzatore on board che sulla carta è fantastico.
Benvenuta d500!
Perché ha il sensore stabilizzato? Nn ho capito esattamente
Perché ha il sensore stabilizzato? Nn ho capito esattamente
Assolutamente no ,
" In modalità Full HD o HD, la funzionalità di stabilizzazione immagine elettronica² della D500 minimizza gli effetti prodotti dalle oscillazioni orizzontali, verticali e rotatorie a cui è soggetta la fotocamera durante una ripresa video operata a mano libera."
https://www.nital.it/press/2016/nikon-D500.php
Appunto. Una sorta di VR on camera
Appunto. Una sorta di VR on camera
Nel senso che i pixel potranno subire un leggero spostamento sui tre assi nella ripresa dell'immagine quando si gira in full hd 1080p, il sensore non ha nessun motorino VR e non si sposta
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 20 2016, 07:19 AM
Perché ha il sensore stabilizzato? Nn ho capito esattamente
No, e' solo un "giochetto" dell'elettronica. Considerando che il sensore di una reflex e' decisamente "sovrabbondante" rispetto alla risoluzione FullHD 1920x1080 pixel, il filmato viene registrato utilizzando solo alcune righe e colonne di pixel, e non utilizzando tutti i pixel disponibili sul sensore. Detto molto grossolanamente questo consente all'elettronica, probabilmente in congiunzione col sensore di posizione interno alla macchina che comanda la livella a bolla virtuale, di "traslare" leggermente l'immagine nelle quattro direzioni (su, giu, dx. sx.) utilizzando le righe o le colonne di pixel adiacenti, ed in questo modo di ridurre in qualche modo lo spostamento dell'immagine dovuto allo spostamento della macchina. Del resto la cosa non e' una novita', in quanto era una funzione presente anche su una vecchia videocamera Panasonic che oramai non utilizzo piu' da tempo (e, su questa macchina, dopo qualche prova, la avevo completamente disabilitata....) e se non sbaglio anche su numerose compatte e su qualche smartphone
Ci sto facendo un pensierino anch'io, ma attendo l'uscita e le prime impressioni, se non riesco a provarla prima..
Arriva a Marzo dalle ultime news ma sarò piu preciso in merito piu avanti