Non sono riuscito a trovare indicazioni specifiche: questo nuovo sensore da 21 Mpx ha il filtro AA?
grazie
grazie
No
...
Il formato FX oggi è più versatile (grandangoli di qualità e luminosi). Il DX usiamolo per la leggerezza (ma allora meglio mirrorless APS-C o m4/3) o per sfruttare vantaggiosamente il fattore di crop (macro, foto con lunghi tele, ecc.). Nikon non fa ottiche grandangolari fisse di qualità per APS-C (come ha fatto Fuji con il 14/2.8, il 16/1.4 ecc.). Ergo, il sistema DX rimane un po' *tarpato*.
Il formato FX oggi è più versatile (grandangoli di qualità e luminosi). Il DX usiamolo per la leggerezza (ma allora meglio mirrorless APS-C o m4/3) o per sfruttare vantaggiosamente il fattore di crop (macro, foto con lunghi tele, ecc.). Nikon non fa ottiche grandangolari fisse di qualità per APS-C (come ha fatto Fuji con il 14/2.8, il 16/1.4 ecc.). Ergo, il sistema DX rimane un po' *tarpato*.
Verissimo Riccardo, infatti ritengo che questa fotocamera sia interessante anche e soprattutto per fotografia sportiva e naturalistica.
Chiaramente dobbiamo vederla in azione nei prossimi mesi, comunque potrebbe essere più efficace, ad esempio, della D810 (in formato crop) per la fotografia naturalistica: un po’ di risoluzione in più ed una frequenza di scatto maggiore oltre all’AF ulteriormente affinato.
Insomma un annuncio interessante, fermo restando che per molti usi il formato FX resta preferibile.
La seguo con attenzione. Per l'avifauna dovrebbe essere uno strumento veramente adatto!
Pino
Nessuno che ha notato / menzionato due cose:
- sensore con VR su 3 assi in modalità video (vale a dire che durante i video avrà il VR anche con lenti non-VR)
- autofocus con auto-taratura fine, usando l'autofocus a contrasto del sensore d'immagine come strumento di taratura (addio back-front focus)
Precisazioni:
- raffica RAW fino a 200 frame in modalità compresso "lossless", fino a 79 in modalità non compressa
- video 4K limitati a 3 minuti quando si registra su scheda interna, ma l'uscita video non compressa non ha limiti (solitamente chi fa video 4K registra comunque su fonte esterna, per questioni di sicurezza, prestazioni, eccetera)
- sensore con VR su 3 assi in modalità video (vale a dire che durante i video avrà il VR anche con lenti non-VR)
- autofocus con auto-taratura fine, usando l'autofocus a contrasto del sensore d'immagine come strumento di taratura (addio back-front focus)
Precisazioni:
- raffica RAW fino a 200 frame in modalità compresso "lossless", fino a 79 in modalità non compressa
- video 4K limitati a 3 minuti quando si registra su scheda interna, ma l'uscita video non compressa non ha limiti (solitamente chi fa video 4K registra comunque su fonte esterna, per questioni di sicurezza, prestazioni, eccetera)
Avevo letto da più parti della limitazione del video 4k, adesso mi sono imbattuto in una brochure che dice esattamente l'opposto.
Estratto:
Link
Allora penso che il limite di 3 minuti sia riferito ad ognuno di quei "separate files" in cui la registrazione viene spezzata.
se non è stato già postato, ecco la review di Jared Polin in diretta dal CES
https://www.youtube.com/watch?v=8TWdPR87H8g
se non è stato già postato, ecco la review di Jared Polin in diretta dal CES
https://www.youtube.com/watch?v=8TWdPR87H8g
https://www.youtube.com/watch?v=8TWdPR87H8g
se non è stato già postato, ecco la review di Jared Polin in diretta dal CES
https://www.youtube.com/watch?v=8TWdPR87H8g
armi segrete? guarda le schede tecniche e leggi o ascolta cosa dicono su quel canale. poi a 1200 caffé sul mercato magari piazzaci la canon ma non certo la d500 che anzi costa pochissimo rispetto al valore tecnologico che ha rispetto non solo alla concorrenza. è un grande affare.
poi certo se vuoi insegnarci tu che la canon 7d mkii è meglio e dare tu i prezzi di mercato...benvenuto...siamo tutti al tuo cospetto e ti rendiamo grazie per prestare il tuo genio al forum.
ps. non è colpa mia se hai una canon...son scelte. in fondo la 7d mk ii è decente. sui 350 caffé in usato potresti riuscire a piazzarla.
poi certo se vuoi insegnarci tu che la canon 7d mkii è meglio e dare tu i prezzi di mercato...benvenuto...siamo tutti al tuo cospetto e ti rendiamo grazie per prestare il tuo genio al forum.
ps. non è colpa mia se hai una canon...son scelte. in fondo la 7d mk ii è decente. sui 350 caffé in usato potresti riuscire a piazzarla.
Caro vz77, ma ci sei o ci fai? Una DX a 2.000 € lo chiami un affare? Allora la D810 è regalata?? Cerchiamo di essere seri, su!
Un'altra cosa: vedi di abbassare il tono, cortesemente. Siamo in un forum di fotografia e ciascuno di noi ha il diritto di dire la propria, ma senza offendere nessuno.
Infine: no, non ho una Canon, ma svariate Nikon (tra cui D700 e D3, giusto per tua info).
Cordialità.
KoB
Quando ho visto passare l'annuncio ho pensato "è uno scherzo" .. poi ho visto che era quel che i Nikonisti si aspettavano e pure di più ed ho detto "Wow!".
Macchina sulla carta veramente bella. Il range ISO è tale da far dimenticare gli f/2.8 a vantaggio di più compatti f/4 dove con la D300 - che ho - ciò era un must; per di più anche non stabilizzati, perché il mosso lo elimina il tempo di scatto. E se abbini invece ottiche luminose fotograferai praticamente ciò che a stento vede l'occhio forse
L'unica cosa di cui sento, sempre sulla carta, la mancanza per renderla perfetta è un tasto AE-L/AF-L con la ghiera del metering come sulla D300 (mi ci trovo benissimo!); e possibilmente un AE-L davanti alla fotocamera ed un AF-L, con ghiera del metering, dedicato a fianco ad AF-ON sarebbero stati ancora migliori!
Ha però un tasto dedicato al BKT, che sulla D300 non c'è e va assegnato con una funzione. In compenso, MOLTO BENE!
Fra alcuni anni, quando il suo prezzo sarà dimezzato, la comprerò; magari prima passo da una D620 o da una D7200/D7300. A me il Dx non dispiace, nonostante abbia iniziato col Full Frame per antonomasia: la pellicola 135mm
Certo ha tante cose che al momento (e forse mai) io userei; la raffica è incredibile, ma io non fotografo per ora mai sport .. ma avendo un bimbo piccolo chissà che nn sarà il suo coach e fotografo anche nelle sue partite?
Mi piacerebbe che questo nuovo sensore porti alla nascita di una fotocamera Dx che mutua con la D500 solo ergonomia, corpo, AF, mirino e sensore. Ma depotenziata in raffica (una specie di automobile con motore con meno cavalli, ma stessa vettura per il resto).
Ma capisco che Nikon nn può accontentare proprio anche i capricciosi come me; questa D500, infatti, è una bomba per chi finora ha scelto Canon per uso sport!
Alias, volano legnate in casa Canon!
Messaggio modificato da Seba_F80 il Jan 7 2016, 12:08 PM
Macchina sulla carta veramente bella. Il range ISO è tale da far dimenticare gli f/2.8 a vantaggio di più compatti f/4 dove con la D300 - che ho - ciò era un must; per di più anche non stabilizzati, perché il mosso lo elimina il tempo di scatto. E se abbini invece ottiche luminose fotograferai praticamente ciò che a stento vede l'occhio forse
L'unica cosa di cui sento, sempre sulla carta, la mancanza per renderla perfetta è un tasto AE-L/AF-L con la ghiera del metering come sulla D300 (mi ci trovo benissimo!); e possibilmente un AE-L davanti alla fotocamera ed un AF-L, con ghiera del metering, dedicato a fianco ad AF-ON sarebbero stati ancora migliori!
Ha però un tasto dedicato al BKT, che sulla D300 non c'è e va assegnato con una funzione. In compenso, MOLTO BENE!
Fra alcuni anni, quando il suo prezzo sarà dimezzato, la comprerò; magari prima passo da una D620 o da una D7200/D7300. A me il Dx non dispiace, nonostante abbia iniziato col Full Frame per antonomasia: la pellicola 135mm
Certo ha tante cose che al momento (e forse mai) io userei; la raffica è incredibile, ma io non fotografo per ora mai sport .. ma avendo un bimbo piccolo chissà che nn sarà il suo coach e fotografo anche nelle sue partite?
Mi piacerebbe che questo nuovo sensore porti alla nascita di una fotocamera Dx che mutua con la D500 solo ergonomia, corpo, AF, mirino e sensore. Ma depotenziata in raffica (una specie di automobile con motore con meno cavalli, ma stessa vettura per il resto).
Ma capisco che Nikon nn può accontentare proprio anche i capricciosi come me; questa D500, infatti, è una bomba per chi finora ha scelto Canon per uso sport!
Alias, volano legnate in casa Canon!
Messaggio modificato da Seba_F80 il Jan 7 2016, 12:08 PM
Una DX a 2.000 € lo chiami un affare? Allora la D810 è regalata?? Cerchiamo di essere seri, su!
A parte le polemiche personali che a me non interessano, secondo me una DX non deve necessariamente costare meno perché DX, ci sono altre caratteristiche oltre al sensore che si fanno pagare. Se vuoi le stesse caratteristiche AF della D500 in un sensore FX devi spendere ben più del prezzo di una D810. Personalmente l'avrei preferita sui 1500 euro, ma anche l prezzo della D810 non è bassissimo, direi che il prezzo di questa D500 è in linea con le ultime uscite Nikon. Questa nuova accoppiata tutta da provare secondo me riserverà sorprese, probabilmente ci saranno meno differenze D5/500 rispetto a quelle enormi (ad esempio sugli ISO) tra D3/300 e le differenze di resa (al di la della pdc) tra DX e FX si assottiglieranno sempre più. Certo che farà sempre più figo avere una FX
Visto che ho appena veduto una D800E per prendere una DX (uso naturalistico quasi esclusivo) aspetterò che calino un po' i prezzi di questa nuova uscita che sembra decisamente superiore alla D7200 che avevo puntato.
Buon scannamento
Daniele
In UK è in prenotazione a questi prezzi
Al cambio odierno sarebbero £ 1,729.99 = € 2,323.7 solo corpo, oppure € 3.331 con lente.....
CODE
D500 Body only: £1,729.99
D500 Body and 16-80mm lens: £2,479.99
Sales Start Date: March 2016 (TBC)
D500 Body and 16-80mm lens: £2,479.99
Sales Start Date: March 2016 (TBC)
Al cambio odierno sarebbero £ 1,729.99 = € 2,323.7 solo corpo, oppure € 3.331 con lente.....
In UK è in prenotazione a questi prezzi
Al cambio odierno sarebbero £ 1,729.99 = € 2,323.7 solo corpo, oppure € 3.331 con lente.....
CODE
D500 Body only: £1,729.99
D500 Body and 16-80mm lens: £2,479.99
Sales Start Date: March 2016 (TBC)
D500 Body and 16-80mm lens: £2,479.99
Sales Start Date: March 2016 (TBC)
Al cambio odierno sarebbero £ 1,729.99 = € 2,323.7 solo corpo, oppure € 3.331 con lente.....
speriamo in uno street price più basso...
In UK è in prenotazione a questi prezzi
Al cambio odierno sarebbero £ 1,729.99 = € 2,323.7 solo corpo, oppure € 3.331 con lente.....
CODE
D500 Body only: £1,729.99
D500 Body and 16-80mm lens: £2,479.99
Sales Start Date: March 2016 (TBC)
D500 Body and 16-80mm lens: £2,479.99
Sales Start Date: March 2016 (TBC)
Al cambio odierno sarebbero £ 1,729.99 = € 2,323.7 solo corpo, oppure € 3.331 con lente.....
Tutto fantastico, ma il corpo a 2.300 mi sembra veramente troppo e sul kit potevano fare molto meglio......
Il grip MB-D17, inspensabile su focali lunghe.
Si sa qualcosa a che prezzo sara messo in vendita?
Si sa qualcosa a che prezzo sara messo in vendita?
In UK è in prenotazione a questi prezzi ...
Con la sterlina alle stelle rispetto all'Euro non si possono fare facili previsioni sul pezzo di vendita qui in Euro a partire dal prezzo in UK. Basti vedere i prezzi degli stessi prodotti su Amazon italiano o tedesco e Amazon UK. I prezzi UE sono quelli UK con uno pseudo-cambio intorno a 1,2-1,25 (anziché 1,34 attuale). A naso, il prezzo di listino si potrebbe attestare sui 2100-2150 Euro e, con qualche sconto, arrivare sui 2000.
La mia D300 continuerà a fare foto nelle mie mani
Messaggio modificato da RPolini il Jan 7 2016, 04:14 PM
Prezzo popolare...
No, prezzo professionale; se sei popolano ti prendi una D7200! Se, invece, sei un fotoamatore avanzato coi soldi in tasca, te la prendi senza troppi problemi, oppure mangi pane e unghie per 6-8 mesi e poi te la prendi a un prezzo anche più conveniente. Quando uscì la D300s costava parecchio di più della D90 e il rapporto era più o meno quello che ci sarà tra D7200 e D500! Addirittura quando presi la mia prima D7000 a 1250 euro nel 2010, la D300s la vendevano ancora a quasi 1400!! La Nikon non è una Onlus, almeno non mi pare lo sia diventata!
Adriano
Hai perfettamente ragione.
E' un prodotto rivolto al "pro"...prezzo NON popolare.
Cmq...secondo me "spacca"...e secondo me molti preferiranno acquistarla invece di dare dentro la D4/s x la D5...
Il "salto" tecnologico dei numeri Dispari è molto più "tangibile" di quello fatto con i numeri pari...difatti la D400 l'hanno saltata...e trovo corretto aver fatto uscire le vere regine dei 2 segmenti PRO contemporaneamente...ora vale la pena fare il salto...
Oltrettutto..."se" dovessi dar via la mia D600...trovo molto più "appetibile" questa D500 rispetto alla D750 e/o D810...almeno per me...
E' un prodotto rivolto al "pro"...prezzo NON popolare.
Cmq...secondo me "spacca"...e secondo me molti preferiranno acquistarla invece di dare dentro la D4/s x la D5...
Il "salto" tecnologico dei numeri Dispari è molto più "tangibile" di quello fatto con i numeri pari...difatti la D400 l'hanno saltata...e trovo corretto aver fatto uscire le vere regine dei 2 segmenti PRO contemporaneamente...ora vale la pena fare il salto...
Oltrettutto..."se" dovessi dar via la mia D600...trovo molto più "appetibile" questa D500 rispetto alla D750 e/o D810...almeno per me...
Si sa niente dei 2 sensori, da chi sono prodotti? Non mi risulta che Sony produca dei 20 mpx .
R.
Messaggio modificato da robermaga il Jan 7 2016, 05:09 PM
R.
Messaggio modificato da robermaga il Jan 7 2016, 05:09 PM
Si sa niente dei 2 sensori, da chi sono prodotti? Non mi risulta che Sony produca dei 20 mpx .
R.
R.
Ancora niente di certo; Nikon ha dichiarato che il progetto è suo, quindi potrebbe averli prodotti Sony su progetto e sviluppo Nikon (non sarebbe la prima volta), oppure Aptina o Renesas, produttori storici per conto Nikon, che poi marchia a nome suo i sensori. Tranne la parentesi Toshiba con la D7100, non mi pare ce ne siano tanti altri che hanno prodotto sensori per Nikon, ma magari qualcuno è più aggiornato...
Adriano
Hai perfettamente ragione.
E' un prodotto rivolto al "pro"...prezzo NON popolare.
Cmq...secondo me "spacca"...e secondo me molti preferiranno acquistarla invece di dare dentro la D4/s x la D5...
Il "salto" tecnologico dei numeri Dispari è molto più "tangibile" di quello fatto con i numeri pari...difatti la D400 l'hanno saltata...e trovo corretto aver fatto uscire le vere regine dei 2 segmenti PRO contemporaneamente...ora vale la pena fare il salto...
Oltrettutto..."se" dovessi dar via la mia D600...trovo molto più "appetibile" questa D500 rispetto alla D750 e/o D810...almeno per me...
E' un prodotto rivolto al "pro"...prezzo NON popolare.
Cmq...secondo me "spacca"...e secondo me molti preferiranno acquistarla invece di dare dentro la D4/s x la D5...
Il "salto" tecnologico dei numeri Dispari è molto più "tangibile" di quello fatto con i numeri pari...difatti la D400 l'hanno saltata...e trovo corretto aver fatto uscire le vere regine dei 2 segmenti PRO contemporaneamente...ora vale la pena fare il salto...
Oltrettutto..."se" dovessi dar via la mia D600...trovo molto più "appetibile" questa D500 rispetto alla D750 e/o D810...almeno per me...
sto infatti facendo un pensiero a prenderla come secondo corpo per il basket da affiancare alla mia D4, oppure aspetto nel mercatino qualche buona d4 o d4s.
Insomma a me la D5 serve perchè qualcuno dia via i suoi "vecchi" corpi obsoleti
di certo una d4/d4s usata in buone condizioni mi costerebbe di più di una d500 nuova credo..
Ancora niente di certo; Nikon ha dichiarato che il progetto è suo ...
Nikon dichiara che il progetto è suo SOLO per la D5. Sulla D500 non mi risulta che abbia dichiarato la stessa cosa.
Altro aspetto. I video 4K si fanno croppando il sensore: fattore di 1.5X per la D5 e di 2.2X per la D500. Nikon dovrebbe cominciare a pensare seriamente a ottiche DX molto wide se vuole che la genti usi la D500 per fare riprese video 4K anche un minimo grandangolari ... un 10 mm diventa un 33 mm equiv. in 4K.
Salve, non se qualcuno l'ha già fatto notare, ma di tutti quei punti di messa a fuoco, solo in parte sono selezionabili. Ho letto male?
Salve, non se qualcuno l'ha già fatto notare, ma di tutti quei punti di messa a fuoco, solo in parte sono selezionabili. Ho letto male?
Infatti...... quelli selezionabili singolarmente sono 55 (quelli quadrati), i restanti servono per il tracking.....
Messaggio modificato da swagger il Jan 7 2016, 10:23 PM
Infatti...... quelli selezionabili singolarmente sono 55 (quelli quadrati), i restanti servono per il tracking.....
E meno male, perchè a poterli selezionare tutti c'è da diventare scemi!! Senza contare che dovendo passare da un estremo all'altro potresti impiegare 20 minuti!!
Adriano