Non mi sembra male.
Forse da aprire un pelo le ombre, giusto per uniformare un po' di più il mondo luminoso ed il primo piano più buio. O le parti scure le volevi proprio così?
Forse da aprire un pelo le ombre, giusto per uniformare un po' di più il mondo luminoso ed il primo piano più buio. O le parti scure le volevi proprio così?
A me piace la resa con le ombre chiuse, rende le persone delle "sagome" anonime e uniformi.
Ottimo controllo delle linee di fuga, anche verticali.
Non avrei troncato i piedi della persona in primo piano a destra.
Ottimo controllo delle linee di fuga, anche verticali.
Non avrei troncato i piedi della persona in primo piano a destra.
Buona foto ... anch'io darei una schiarita alle ombre.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Non male. Io sono per i b/n croccanti...quindi non faccio testo
Non mi sembra male.
Forse da aprire un pelo le ombre, giusto per uniformare un po' di più il mondo luminoso ed il primo piano più buio. O le parti scure le volevi proprio così?
Forse da aprire un pelo le ombre, giusto per uniformare un po' di più il mondo luminoso ed il primo piano più buio. O le parti scure le volevi proprio così?
SI, è stata ideata fin dall'inizio con ombre nere, proprio per dare distacco dell'ambiente luminoso da quello in ombra, grazie per il consiglio.
Saluti Gianni
A me piace la resa con le ombre chiuse, rende le persone delle "sagome" anonime e uniformi.
Ottimo controllo delle linee di fuga, anche verticali.
Non avrei troncato i piedi della persona in primo piano a destra.
Ottimo controllo delle linee di fuga, anche verticali.
Non avrei troncato i piedi della persona in primo piano a destra.
L'idea era proprio quella di rendere le persone sagome, concentrando di più l'osservatore sugli elementi della foto e a quello che queste figure stanno facendo. L'orologio e il posacenere, elementi fondamentali in una stazione, il tempo e una sigaretta nell'attesa. In quel momento ero molto concentrato sulle linee di fuga cercando di far scomparire i binari nella luce, le persone si trovano tuttte in posizioni spontanee e purtroppo la persona con le gambe troncate non era calcolata ma non l'ho rilevata come elemento fastidioso, secondo te disturba tanto? Grazie Togusa per l'ottima osservazione
Buona foto ... anch'io darei una schiarita alle ombre.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Grazie per il consiglio Renato, un saluto!
Non male. Io sono per i b/n croccanti...quindi non faccio testo
Grazie aldo, ho sempre amato architettura e ombre nette separate dalla parte luminosa, poi se nel contesto ci sono figure anonime ancora meglio. Un saluto Gianni!
[...]la persona con le gambe troncate non era calcolata ma non l'ho rilevata come elemento fastidioso, secondo te disturba tanto? Grazie Togusa per l'ottima osservazione[...]
Ti capisco... queste sono spesso le cose che notiamo solo dopo aver scattato.
No, non disturba troppo... è solo che al mio occhio risulta essere una via di mezzo tra il "troncato troppo" o il "troppo poco"... ma non vedo alternative, né crop, che avrebbero potuto sopperire, quindi il tizio c'è e ce lo teniamo senza piedi. Peggio per lui.
A me il click piace, rimango comunque d'accordo con chi mi ha preceduto per aprire un pochino le ombre
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Dico subito che mi piace molto e hai avuto buon occhio. Ingrandita è favolosa.
A mio avviso avresti dovuto fare maggiore attenzione ai particolari che portano vicino alla perfezione.
1) Ricordati che in architettura la materia è importantissima, la devo vedere e gustare nei particolari , per cui è appropriato aprire le ombre quel tanto che basta per apprezzarla e rimanere nei tuo gusti (un po scura).
2) Quando fotografi dopo aver trovato la scena che ti aggrada dovresti cercare le linee o diagonali che portano verso i quattro angoli. Nel tuo caso hai tenuto bene la prospettiva e la profondità ma le diagonali in alto non sono negli angoli.
Sotto, come ti è stato fatto notare hai tagliato i piedi al pendolare e non hai chiuso le linee negli angoli. Bastava solo andare indietro di un passo e muovere la camera nel lato sx in modo da recuperare i piedi e portare il binario nell'angolo sx in basso. Sembra impegnativo tenere tutto sotto controllo ma se riesci avrai molta soddisfazione.
Sono sicuro che riuscirai e il tuo scatto è stato rivelatore.
A mio avviso avresti dovuto fare maggiore attenzione ai particolari che portano vicino alla perfezione.
1) Ricordati che in architettura la materia è importantissima, la devo vedere e gustare nei particolari , per cui è appropriato aprire le ombre quel tanto che basta per apprezzarla e rimanere nei tuo gusti (un po scura).
2) Quando fotografi dopo aver trovato la scena che ti aggrada dovresti cercare le linee o diagonali che portano verso i quattro angoli. Nel tuo caso hai tenuto bene la prospettiva e la profondità ma le diagonali in alto non sono negli angoli.
Sotto, come ti è stato fatto notare hai tagliato i piedi al pendolare e non hai chiuso le linee negli angoli. Bastava solo andare indietro di un passo e muovere la camera nel lato sx in modo da recuperare i piedi e portare il binario nell'angolo sx in basso. Sembra impegnativo tenere tutto sotto controllo ma se riesci avrai molta soddisfazione.
Sono sicuro che riuscirai e il tuo scatto è stato rivelatore.
Dico subito che mi piace molto e hai avuto buon occhio. Ingrandita è favolosa.
A mio avviso avresti dovuto fare maggiore attenzione ai particolari che portano vicino alla perfezione.
1) Ricordati che in architettura la materia è importantissima, la devo vedere e gustare nei particolari , per cui è appropriato aprire le ombre quel tanto che basta per apprezzarla e rimanere nei tuo gusti (un po scura).
2) Quando fotografi dopo aver trovato la scena che ti aggrada dovresti cercare le linee o diagonali che portano verso i quattro angoli. Nel tuo caso hai tenuto bene la prospettiva e la profondità ma le diagonali in alto non sono negli angoli.
Sotto, come ti è stato fatto notare hai tagliato i piedi al pendolare e non hai chiuso le linee negli angoli. Bastava solo andare indietro di un passo e muovere la camera nel lato sx in modo da recuperare i piedi e portare il binario nell'angolo sx in basso. Sembra impegnativo tenere tutto sotto controllo ma se riesci avrai molta soddisfazione.
Sono sicuro che riuscirai e il tuo scatto è stato rivelatore.
A mio avviso avresti dovuto fare maggiore attenzione ai particolari che portano vicino alla perfezione.
1) Ricordati che in architettura la materia è importantissima, la devo vedere e gustare nei particolari , per cui è appropriato aprire le ombre quel tanto che basta per apprezzarla e rimanere nei tuo gusti (un po scura).
2) Quando fotografi dopo aver trovato la scena che ti aggrada dovresti cercare le linee o diagonali che portano verso i quattro angoli. Nel tuo caso hai tenuto bene la prospettiva e la profondità ma le diagonali in alto non sono negli angoli.
Sotto, come ti è stato fatto notare hai tagliato i piedi al pendolare e non hai chiuso le linee negli angoli. Bastava solo andare indietro di un passo e muovere la camera nel lato sx in modo da recuperare i piedi e portare il binario nell'angolo sx in basso. Sembra impegnativo tenere tutto sotto controllo ma se riesci avrai molta soddisfazione.
Sono sicuro che riuscirai e il tuo scatto è stato rivelatore.
Grazie lupens per il consiglio, sulla fotografia non si finisce mai di imparare. Tantissimi sono i fattori che influenzano una foto, l'esperienza e l'umiltà compresi con la voglia crescere in questo campo sono importantissimi per migliorare. Farò ancora più attenzione la prossima volta.
Saluti Gianni