FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aurora Boreale
Dove siete stati?
Rispondi Nuova Discussione
Piperita70
Messaggio: #1
Ciao.
Chi di voi ha fatto l'esperienza di un viaggio invernale al Nord a caccia di aurore boreali? Siete sopravvissuti al freddo hmmm.gif ?
Avete voglia di darmi suggerimenti sia sulla meta sia su consigli pratici/tecnici per cercare di fotografare l'aurora boreale?

Vorrei regalarmi questo sogno nei prossimi mesi, ma temo il freddo e la carenza di attrezzatura (Sigma 17-70 Contemporary / AF-S Nikkor 35 mm 1:1.8 G su D7100,... del 70-300 VR non me ne faccio niente per il caso).
Leggerò con piacere suggerimenti e guarderò invidiosa le foto che vorrete postare in discussione.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Di recente qualcuno è stato vicino al circolo polare e ha postato le sue foto qui. Purtroppo non mi ricordo il nome.
io sono stato un paio di anni in Svezia, e in un inverno mi è capitato di assistere allo spettacolo, che non saprei come definire, ma assolutamente fantastico. Sembrava di essere in un film, o in una di quelle sale di cinerama a 360°.
Avevo con me solo la yashika Fx3 e una pellicola da 100 iso e appoggiando la fotocamera sul tettuccio dell'auto o fatto quello che ho potuto. Nel 89 il digitale era piuttosto lontano a venire.

Il fenomeno è imprevedibile. Occorre che il cielo sia sgombro da nuvoloni, e deve capitare la tempesta magnetica solare. Non so se attualmente esista una possibilità di prevederla.
Mi hanno detto che sono stato piuttosto fortunato perchè intanto era uno spettacolo a colori e non in solo verde, e poi l'ho visto a relativamente basse latitudini, infatti ero un centinaio di Km a nord di Goteborg, in definitiva nemmeno più a nord della punta della Danimarca.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao,
l'aurora l'ho vista in Groenlandia più volte durante un trekking di un mesetto intorno a settembre. A dir la verità all'inizio l'avevo scambiata per delle nubi dato che era debole (e l'avevo anche accolta "gentilmen sbuffando" perché poco prima mi ero preso 5-6 giorni di pioggia) e solo quando ho visto che si muoveva un po' troppo in fretta in in maniera diversa dalle nubi ho capito cosa era in realtà. Il luogo era Scoresby Sound ma non te lo raccomando come primo viaggio al Nord perché richiede preparazione tecnica, logistica e un po' di sangue freddo per la presenza di orsi bianchi.
La presenza dell'aurora non ha nulla a che fare col freddo, può accadere in qualsiasi giorno dell'anno. E' un fenomeno di origine magnetica che interessa gli strati più alti dell'atmosfera, ben oltre la zona comunemente interessata dagli sbalzi di temperatura stagionali. Alle alte latitudini però c'è la variazione della durata del giorno e notte che entra in gioco, per cui spesso d'estate non si vede perché c'è luce, ma l'aurora può esserci comunque.

Di siti che fanno le previsioni dell'aurora ne trovi tanti in giro, c'è quello islandese, dell'alaska, norvegia, ecc.
Purtroppo i posti famosi per l'aurora sono anche quelli più soggetti a maltempo o nebbie. Una regola abbastanza rozza è che più ti avvicini al circolo polare da sud, più il tempo mediamente peggiora, più ti allontani dal circolo polare verso nord e più il tempo mediamente migliora. Ovviamente ci sono le varie eccezioni...

E' difficile consigliare un posto, anche perché in una fascia che avvolge tutto l'emisfero nord puoi fare viaggi facili e difficili, costosi ed economici, avventurosi e tranquilli, vedere solo l'aurora o tanto altro.

Comunque, una lista abbozzata:
- Islanda o Norvegia, ma c'è il fattore maltempo.
- Svalbard, facile e anche economico da raggiungere, non fa poi così freddo, però senza preparazione tecnica o prendi un tour o non ti muovi più di tanto dall'unico villaggio. Hai però 24 ore di buio da novembre a fine febbraio.
- Groenlandia. Costa di più ed è più complicato da raggiungere ma hai il grande ghiacciaio interno che contribuisce a migliorare di molto il tempo. Ed è uno dei posti più interessanti che ho visto.
- Scozia. Con un po' di fortuna puoi vederla anche qua.
- altrimenti Svezia, Finlandia, Alaska, Canada del Nord o Russia del Nord...

Messaggio modificato da 1Ale82 il Nov 27 2015, 07:04 PM
dbertin
Messaggio: #4
L'ho vista per due inverni di fila in Lapponia finlandese, praticamente tutte le sere nel mese di marzo, al di là delle montagne svedesi il tempo è spesso più sereno rispetto alla Norvegia o all'Islanda che raccattano l'aria umida dell'Oceano e che mi hanno concesso lo spettacolo solo una sera la settimana.
Alle Svalbard sono andato in aprile, -35gradi ma niente aurore visto che in quella stagione non viene più abbastanza buio, lì d'inverno le temperature sono ancora più basse.
Non sono mai stato d'inverno ma avendola vista d'estate e avendo letto in più punti che è un ottimo luogo per le aurore considererei anche la zona di Abisko in Lapponia svedese.
Se vuoi il meglio ed hai tempo di fare un viaggio più lungo ti consiglio però l'Alaska, è il posto che più di tutti mi è rimasto nel cuore
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(Piperita70 @ Nov 27 2015, 04:04 PM) *
Ciao.
Chi di voi ha fatto l'esperienza di un viaggio invernale al Nord a caccia di aurore boreali? Siete sopravvissuti al freddo hmmm.gif ?
Avete voglia di darmi suggerimenti sia sulla meta sia su consigli pratici/tecnici per cercare di fotografare l'aurora boreale?

Vorrei regalarmi questo sogno nei prossimi mesi, ma temo il freddo e la carenza di attrezzatura (Sigma 17-70 Contemporary / AF-S Nikkor 35 mm 1:1.8 G su D7100,... del 70-300 VR non me ne faccio niente per il caso).
Leggerò con piacere suggerimenti e guarderò invidiosa le foto che vorrete postare in discussione.


Io sono stato in finlandia a Kamanen o come diamine si scrive è poco più a nord di Inari (l'aeroporto più a nord della finlandia), aurora se ne vede poi da li sono andato fino a capo nord.

Il freddo è secco quindi si sopporta molto bene, ma stai attento perché si sottovaluta molto, quando sei a -15 hai freddo con una maglie leggera, a -30 la sensazione è identica il problema è che gli effetti non sono gli stessi, io una mattina particolarmente calda (17 gradi.... sotto zero ovviamente) sono uscito con la mia maglia termica di una famosa marca con il "nord" nel nome (compra la maglia con le maniche lunghe e buco per il pollice, è utilissima perché ti copre bene il polso) costata la bellezza di 70€ (spesi benissimo), un paio di pantaloni un po' imbottiti (la sera mettevo sopra anche quelli da neve) e mi sono fatto un bel giretto, zero freddo, è secchissimo non lo senti e i materiali tecnici di quelle maglie sono meravigliosi.

Regole per l'auto:
_fai sempre benzina se c'è un distributore perché ce ne sono pochissimi
_quando vedi una macchina venire verso di te guarda bene la strada e memorizzala.... perché? ...lo scoprirari da solo perché, tu fallo e basta!

Io sono stato con una D80 nel 2010, il più grande errore che abbia mai fatto in un viaggio è stato non ficcarla in un fosso e comprare (come poi ho fatto) una macchina migliore, fankaiser a quello schifoso CCD, tu hai una D7100 e dovrebbe andare bene (ma io preferirei comunque una D810) ma compra un buon grandangolo luminoso come il tokina 11-16 e/o un bel 18-35 1.8, venditi l'anima, ruba, fai quello che devi ma non andare senza attrezzatura adatta e senza saperla usare, meglio piuttosto non partire.
Per la macchina e il gelo ci osno una serie di regole da rispettare:
1_ mai aprire lo zaino in casa se la macchina è stata fuori al freddo, se devi prendere una memoria/batteria vai fuori col tuo zainetto lo apri e la prendi. Attendi almeno 2 ore prima di aprirlo.
2_ negli spostamenti lo zaino va SEMPRE tenuto nel bagagliaio e MAI nell'abitacolo, puoi tenerla in abitacolo se la macchina (fotografica) è calda perché magari è stata in casa tutta la notte, altrimenti no, ma poi chiudila nello zaino prima di uscire e falla acclimatare prima di aprire lo zaino.
3_ Evita sacchetti e sacchettini, sono inutili, porta del desiccante e mettilo nello zaino
4_ quando esci di casa zaino chiuso e non lo apri prima di 20 minuti di acclimatamento all'esterno o nel bagagliaio (che comuque è freddo)
5_ le batterie cambiale spessissimo, cambiale PRIMA che si scarichino e tiene le batterie nella giacca al caldo, così facendo eviterai di swapparle e di avere un autonomia ridicola

L'aurora boreale è SICURAMENTE una delle cose da vedere prima di morire, vederla in foto è una cosa, essere la è un altra.

PS: noleggia una macchina decente magari a trazione posteriore e quando arrivi nelle strade strette e tortuose delle zone più sfigate togli il controllo trazione e via di traversoni!!!
dbertin
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 27 2015, 09:32 PM) *
non andare senza attrezzatura adatta e senza saperla usare, meglio piuttosto non partire.


Nel nord ci sono andato un bel po' di volte, con o senza attrezzatura fotografica e questo mi sembra un consiglio sbagliato.....meglio secondo me spendere i soldi in viaggi che in attrezzatura, meglio vivere l'aurora che fotografarla....poi con un 28mm equivalente f2,8 che già hai ti puoi già divertire, un grandangolo spinto sarebbe utile ma non indispensabile!

QUOTE(Piperita70 @ Nov 27 2015, 04:04 PM) *
Leggerò con piacere suggerimenti e guarderò invidiosa le foto che vorrete postare in discussione.


Qui ci sono le foto dei miei viaggi in Islanda del 2014 e Norvegia 2013 smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 27 2015, 09:32 PM) *
venditi l'anima, ruba, fai quello che devi ma non andare senza attrezzatura adatta e senza saperla usare, meglio piuttosto non partire.

grande Riccardo! biggrin.gif
Piperita70
Messaggio: #8
Sono stata più volte al nord in estate, quindi ho ben in mente cosa possa voler dire trovarsi in quei posti in inverno. per questo stavo considerando un viaggio breve e "guidato" per lo meno in parte nelle attività, possibilmente nei pressi di Kittilä o Rovaniemi perché avrei la possibilità del volo ridetto

QUOTE(buzz @ Nov 27 2015, 06:54 PM) *
Il fenomeno è imprevedibile. Occorre che il cielo sia sgombro da nuvoloni, e deve capitare la tempesta magnetica solare. Non so se attualmente esista una possibilità di prevederla.


Sì è prevedibile, ma non mesi prima ovviamente. Siamo ormai agli sgoccioli del ciclo di forte attività solare che si ripresenta ogni 10 anni circa; negli scorsi 2 anni ca. c'è stata fortissima attività tanto che l'aurora si è vista anche all'altezza di Svizzera, Austria, sul Brennero per esempio. Sperando nel bel tempo, vorrei giocarmi questa carta ora e non tra 10 anni :-)


QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 27 2015, 09:32 PM) *
I



tu hai una D7100 e dovrebbe andare bene (ma io preferirei comunque una D810) ma compra un buon grandangolo luminoso come il tokina 11-16 e/o un bel 18-35 1.8, venditi l'anima, ruba, fai quello che devi ma non andare senza attrezzatura adatta e senza saperla usare, meglio piuttosto non partire.



L'aurora boreale è SICURAMENTE una delle cose da vedere prima di morire, vederla in foto è una cosa, essere la è un altra.


A me interessa provare l'emozione di vederla, poi se riesco anche a fotografarla sarei al settimo cielo.
Un mio amico è andato a Rovaniemi lo scorso anno, viaggio regalato dall'azienda (quindi già dico che c***o), ha fatto attività strepitose, non gliene fregava niente dell'aurora, figuriamoci di fotografarla...Beh, oltre ad averla vista (doppio c**o), l'ha anche immortalata con il cellulare. E ti garantisco che se anche le mie foto fossero della scarsa qualità delle sue, io sarei comunque felice

QUOTE(dbertin @ Nov 28 2015, 12:04 AM) *
Qui ci sono le foto dei miei viaggi in Islanda del 2014 e Norvegia 2013 smile.gif


TANTA TANTA INVIDIA ohmy.gif
Se davvero riesco a programmare il viaggio, posso contattarti per qualche suggerimento tecnico?

QUOTE(dbertin @ Nov 28 2015, 12:04 AM) *
Nel nord ci sono andato un bel po' di volte, con o senza attrezzatura fotografica e questo mi sembra un consiglio sbagliato.....meglio secondo me spendere i soldi in viaggi che in attrezzatura, meglio vivere l'aurora che fotografarla....poi con un 28mm equivalente f2,8 che già hai ti puoi già divertire, un grandangolo spinto sarebbe utile ma non indispensabile!


Condivido.
Certo se poi riuscissi anche solo a scattare una foto decente, sarebbe splendido.

Non ho voglia di acquistare nuovi obiettivi perché sto pensando di cambiare proprio attrezzatura. Sono molto combattuta in questo periodo ed è meglio non fare acquisti quindi. Il peso della mia borsa mi sta sempre più allontanando dalla fotografia. Vorrei la massima qualità FF in poco spazio.

Vorrei che Nikon ci arrivasse...presto...prima che le tentazioni diventino peccati :-D

Se non fosse per l'obiettivo fisso che mi fa temere di pentirmene (e visto i costi, sarebbe un amaro pentimento), avrei già acquistato la Leica Q, tenendo ovviamente la Nikon per quando fotografo il pattinaggio. Sono davvero stanca di tutto quel peso e volume.
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(dbertin @ Nov 28 2015, 12:04 AM) *
Nel nord ci sono andato un bel po' di volte, con o senza attrezzatura fotografica e questo mi sembra un consiglio sbagliato.....meglio secondo me spendere i soldi in viaggi che in attrezzatura, meglio vivere l'aurora che fotografarla....poi con un 28mm equivalente f2,8 che già hai ti puoi già divertire, un grandangolo spinto sarebbe utile ma non indispensabile!


Se vuoi fotografarla devi portare attrezzature al top (o sperare che sia molto luminosa), se non vuoi fotografarla puoi andare anche senza. Siccome siamo su un sito dedicato alla fotografia credo che voglia fotografarla e allora gli ho dato un consiglio per non rimanere deluso, se invece vuole solo guardarla o provare a fare due foto giusto per farle può andare anche con la D80!
dbertin
Messaggio: #10
Con la d7200 ed il sigma può ottenere buoni risultati....conta molto di più sapersi trovare nel luogo giusto ed avere la fortuna di trovare condizioni atmosferiche ideali. Questo è un sito dedicato al l'attrezzatura fotografica più che alla fotografia e troppo spesso si tratta con malcelata superiorità chi non diffonde il verbo fullfreim!
Io personalmente preferisco vedere una foto dell'aurora scattata con una d80 che la maggior parte delle foto che si vedono qui nei club d810 o D4s.

Messaggio modificato da dbertin il Nov 28 2015, 03:03 PM
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(dbertin @ Nov 28 2015, 04:02 PM) *
Con la d7200 ed il sigma può ottenere buoni risultati....conta molto di più sapersi trovare nel luogo giusto ed avere la fortuna di trovare condizioni atmosferiche ideali. Questo è un sito dedicato al l'attrezzatura fotografica più che alla fotografia e troppo spesso si tratta con malcelata superiorità chi non diffonde il verbo fullfreim!
Io personalmente preferisco vedere una foto dell'aurora scattata con una d80 che la maggior parte delle foto che si vedono qui nei club d810 o D4s.


Scusa, ma dove lo hai letto?
Piperita70
Messaggio: #12
[
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 28 2015, 12:51 PM) *
e allora gli ho dato un consiglio per non rimanere deluso, se invece vuole solo guardarla o provare a fare due foto giusto per farle può andare anche con la D80!


guarda, potrei anche portarla in effetti, è sempre lì nell'armadio che mi schiaccia l'occhiolino.
Però smettila di considerarmi UOMO che potrebbe divertirsi con il freno a mano sulla neve. Anche le donne amano fotografare! messicano.gif


QUOTE(dbertin @ Nov 28 2015, 03:02 PM) *
Con la d7200 ed il sigma può ottenere buoni risultati....


d7100

QUOTE(buzz @ Nov 28 2015, 04:04 PM) *
Scusa, ma dove lo hai letto?


A volte qui e in altri forum dedicati alla fotografia si legge tra le righe un po' di snobismo nei confronti dei non professionisti e di chi non ha attrezzatura all'avanguardia. Forse è inteso in questo senso. Certo è che si vedono foto spettacolari anche scattate con la D80. Magari a volte saranno un po' poco nitide, ma comunque quando le guardi ti trasmettono molto...e più di tanti altri scatti nitidi. Però questo è il solito discorso che esce di tanto intanto.

Preferirei rimanere sull'aurora boreale e vedere altri scatti. Tempo fa mi pareva ci fosse nel forum qualcuno che vive in Norvegia, o sbaglio?
dbertin
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Nov 28 2015, 04:04 PM) *
Scusa, ma dove lo hai letto?

Nella maggior parte dei post

QUOTE(Piperita70 @ Nov 28 2015, 04:31 PM) *
A volte qui e in altri forum dedicati alla fotografia si legge tra le righe un po' di snobismo nei confronti dei non professionisti e di chi non ha attrezzatura all'avanguardia. Forse è inteso in questo senso. Certo è che si vedono foto spettacolari anche scattate con la D80. Magari a volte saranno un po' poco nitide, ma comunque quando le guardi ti trasmettono molto...e più di tanti altri scatti nitidi. Però questo è il solito discorso che esce di tanto intanto.

Proprio quello che intendevo io rolleyes.gif

QUOTE(Piperita70 @ Nov 28 2015, 04:31 PM) *
Preferirei rimanere sull'aurora boreale e vedere altri scatti.

Anche io......ma forse rimirando l'attrezzatura si son scordati di fotografare messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(Piperita70 @ Nov 28 2015, 04:31 PM) *
A volte qui e in altri forum dedicati alla fotografia si legge tra le righe un po' di snobismo nei confronti dei non professionisti e di chi non ha attrezzatura all'avanguardia. Forse è inteso in questo senso. Certo è che si vedono foto spettacolari anche scattate con la D80. Magari a volte saranno un po' poco nitide, ma comunque quando le guardi ti trasmettono molto...e più di tanti altri scatti nitidi. Però questo è il solito discorso che esce di tanto intanto.

Preferirei rimanere sull'aurora boreale e vedere altri scatti. Tempo fa mi pareva ci fosse nel forum qualcuno che vive in Norvegia, o sbaglio?


Perché chiedere consigli se non si è affatto disposti ad accettarli?
Io il mio consiglio te l'ho dato e ti ho fatto l'esempio della D80 perché avevo quella e ti assicuro che se l'aurora non è di potenza elevata (quando sono andato era a 3) non combini niente, con la tua macchina sicuramente ottieni buoni risultati ma non lesinare sulle ottiche, portane di luminose e corte per guadagnare luce di diaframma e guadagnarne secondo la regola del 600. Io te l'ho detto, e ti ho anche dato molti consigli sull'acclimatamento, fa come credi
Piperita70
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 30 2015, 04:35 PM) *
Perché chiedere consigli se non si è affatto disposti ad accettarli?


Se non avessi voluto leggere i vostri consigli, non avrei postato la discussione. Resta il fatto che non ho intenzione di acquistare nuovi obiettivi in questo momento. Poi magari cambio tutta l'attrezzatura prima del viaggio. Tra l'altro una delle opzioni di viaggio prevede workshop e reflex a disposizione per tutte le escursioni. Mi informerò e magari scopro che la loro attrezzatura compenserà le mie carenze.

Tu in che mese sei andato? Mi stanno proponendo 12-19 marzo ma mi sembra già troppo tardi.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Piperita70 @ Dec 1 2015, 11:02 AM) *
Se non avessi voluto leggere i vostri consigli, non avrei postato la discussione. Resta il fatto che non ho intenzione di acquistare nuovi obiettivi in questo momento. Poi magari cambio tutta l'attrezzatura prima del viaggio. Tra l'altro una delle opzioni di viaggio prevede workshop e reflex a disposizione per tutte le escursioni. Mi informerò e magari scopro che la loro attrezzatura compenserà le mie carenze.

Tu in che mese sei andato? Mi stanno proponendo 12-19 marzo ma mi sembra già troppo tardi.


Primi di marzo perché è un periodo buono per l'aurora, se vai troppo prima non ne vedi molta (o meglio hai meno probabilità), altrimenti dovresti andare adesso o max fino a metà dicembre, segue dei cicli l'attività solare. Cmq c'è un sito il cui nome non ricordo che da le previsioni del meteo solare.
lucciluigi
Messaggio: #17
Dai un occhiata qui:

http://www.swpc.noaa.gov/node/45

e' un ottimo punto di partenza ...... per decidere dove andare ad inseguirla!

davidebaroni
Messaggio: #18
Allora... Io, PAS e un altro paio di sciamannati siamo andati a Nellim, nella Lapponia Finlandese, qualche anno fa, proprio per fotografare le Aurore. smile.gif
I consigli sono semplici... Cavalletto, fondamentale. E attenzione: il mio cavalletto NUOVO, in alluminio, si è spezzato come se fosse di vetro la prima volta che l'ho montato (c'erano -27°...), costringendomi ad equilibrismi inusitati per continuare a fotografare... e, come puoi immaginare, un sacco di foto sono venute da buttare in quanto la macchina CADEVA durante l'esposizione. Pazienza.
Batterie RIGOROSAMENTE al massimo della carica, e CONSERVATE IN TASCA, LA PIU' INTERNA (quella quasi a contatto con la pelle...) fino al momento di iniziare a scattare. Grandangolo. ISO bassi (tutto è relativo... capiscimi a mie wink.gif ) e tempi medio-lunghi vanno bene... Tuta termica (a noi la forniva l'albergo, a nolo). Prima foto è un esperimento, da lì ti regoli per esposizione ed altro.
I periodi degli equinozi sono, per motivi ignoti, i più propizi per vedere le aurore. Questo lo dicono i locali, noi siamo andati appena dopo l'equinozio di primavera e abbiamo avuto aurore 5 notti su 6... Non "potentissime", ma ne è ugualmente valsa la pena smile.gif .
Qui la mia piccola gallery su quel viaggio. Sotto ogni foto trovi i dati di scatto, per farti un'idea.
Ciao,
Davide
pinazza
Messaggio: #19
Complimenti Davide, belle foto, bel reportage e ottimi consigli.

Ciao
Pino
dnovanta
Messaggio: #20
sono stata in Islanda pochi giorni fa!
son partita "armata" di abbigliamento tecnico... sembravo l'omino michelin! poi sono arrivata che c'erano 8 gradi!
mi son portata d700 + 24-120 + un 14 mm, e treppiede, ovviamente.
IO che non sono una che fotografa panorami son rimasta di stucco..... spettacolo sublime!
il periodo per l'aurora e' questo in Islanda.
Noi abbiamo avuto fortuna e ne abbiamo vista una intensissima.
Piove spessissimo, in pratica un'ora si e una no,
Il problema piu' serio e' tenere asciutta la lente... ma ci si organizza!
c'e' una app che consente una previsione a breve.... si chiama Auroral Forecast!

viaggio splendido!




aahh... altro "aggeggio" indispensabile... la torcia
meglio di quelle da mettere sulla testa.... smile.gif

BI

Messaggio modificato da dnovanta il Dec 2 2015, 12:52 AM
maxter
Messaggio: #21
Io sono andato in Lapponia finlandese a gennaio 2014. Solo due ore di luce al giorno. Da inari sono andato a zonzo fino a capo nord. Meno 34 ma tornerei su domani, troppo bello troppo bello, tutto, l'aurora poi è veramente qualcosa di fantastico. E non ho certo visto una aurora potente, quella multicolore verticale....ma non per questo non ne sono rimasto affascinato. Come dice Riccardo...se siamo in un forum di fotografi.....fotografala e porta con te la macchina e la migliore attrezzatura che hai, treppiede compreso (no carbonio). Non possiamo non fotografare uno spettacolo così, anche se di sicuro te la porti dentro anche senza fotografia..ma io sono per fotografarla. Poi fotografare a meno 30 ci sarebbe da scrivere un articolo!😀
cesare forni
Messaggio: #22
scusa maxter:
perchè no carbonio?

grazie
ciao
dbertin
Messaggio: #23
QUOTE(cesare forni @ Dec 2 2015, 06:42 PM) *
scusa maxter:
perchè no carbonio?

grazie
ciao


Il mio Sirui in carbonio è stato 3 giorni e 2 notti fuori con temperature tra i -20 ed i -40°C senza nessun problema, di notte stava fuori dalla tenda e l'ho usato ogni tre ore durante in turni di guardia per passare il tempo
cesare forni
Messaggio: #24
beh..... meno male laugh.gif
allora, se ci sarà l'occasione, porterò il mio gitzo tranquillamente (per ora mi ha seguito solo in posti caldi, molto caldi cool.gif

buona serata
davidebaroni
Messaggio: #25
Un altro sito interessante per le "previsioni a breve" delle Aurore (e non solo...) è QUESTO. Mi è servito parecchio. smile.gif
Si possono anche settore degli "Aurora Alert", non ricordo se proprio da questo sito. Me ne continuano ad arrivare anche adesso... biggrin.gif
Buon viaggio, e facci vedere le foto. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aurora Boreale BETTALE 12 22-05-2012 23:10
Aurora Boreale gatza79 11 06-02-2012 18:41
Aurora Boreale... Quali Pellicole Scegliere? riccardobucchino 9 28-01-2010 22:17
Fotografare L'aurora Boreale Mancini Roberto 5 20-07-2012 11:09
Fotografare L'aurora Boreale gabogas 4 20-02-2008 16:52
2 Pagine: V   1 2 >