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Messa A Fuoco Veloce
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alessiolupo
Messaggio: #1
Salve spesso mi ritrovo a fotografare ballerine ma in certi casi la fotocamera non mi scatta la fuoto perchè non riesce a mettere a fuoco o perde un secondo in quest'ultima operazione...

voi come fate? Io ho una D750 impostata con AF singolo punto ma cosa dovrei utilizzare? consigli? suggerimenti?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
quando l'autofocus non esisteva si usava l'iperfocale, ma questa con le ottiche moderne è di difficile applicazione, in rete trovi diverse spiegazioni dettagliate, ma che comunque si risolve (anche oggi) arretrando la messa fuoco (manualmente) e chiudendo di più il diaframma e usando ottiche più corte del necessario per aver più profofondità di campo e recuperando con un ingradimento.

Anotnio
alessiolupo
Messaggio: #3
quindi consigli usare la messa a fuoco in manuale e chiiudere il diaframma più possibile? il problema è che quando fotografi in un saggio di danza di solito hanno luci soffuse o colorate... quindi già stiamo messi male ad esposizione huh.gif

però grazie resta comunque un ottimo consiglio da non sottovalutare...
togusa
Messaggio: #4
Con che obbiettivo scatti?
Immagino sia un tele... o zoom tele.
Ma se è già buio di suo (tipo f/5.6) l'AF non ne trae sicuramente vantaggio.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(alessiolupo @ Nov 5 2015, 03:12 PM) *
. quindi già stiamo messi male ad esposizione huh.gif


purtroppo si, ma oggi viene anche in aiuto l'alta sensibilità dei sensori moderni, sensibilità che una volta non esistevano neanche, si arriva a 1600 ISO tirando lo sviluppo.

Antonio
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #6
Dai una occhiata a questi due Nikonschool troverai senza alcun dubbio degli esempi, che opportunamente adattati, potranno esserti di aiuto.


https://www.nikonschool.it/guida-messa-fuoco/index3.php
https://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva...-esempi.php#es1
alessiolupo
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Nov 5 2015, 03:17 PM) *
Con che obbiettivo scatti?
Immagino sia un tele... o zoom tele.
Ma se è già buio di suo (tipo f/5.6) l'AF non ne trae sicuramente vantaggio.


uso il 24-70 f2.8 che comunque non tengo sotto f4 e tempi almeno 1/250s
però sarà per la scarsa luce l'obiettivo ha difficoltà a mettere a fuoco e quando premo il pulsantino per lo scatto la fotocamera esita facendomi perdere l'istante esatto o il salto nella sua massima estensione... dry.gif

QUOTE(mperdomi @ Nov 5 2015, 04:03 PM) *
Dai una occhiata a questi due Nikonschool troverai senza alcun dubbio degli esempi, che opportunamente adattati, potranno esserti di aiuto.
https://www.nikonschool.it/guida-messa-fuoco/index3.php
https://www.nikonschool.it/ripresa-sportiva...-esempi.php#es1


grazie per il suggerimento Pollice.gif
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(alessiolupo @ Nov 5 2015, 04:45 PM) *
uso il 24-70 f2.8 che comunque non tengo sotto f4



Durante la messa a fuoco e la "normale operatività" della macchina, l'obbiettivo rimane sempre alla massima apertura, quindi f/2.8, e viene chiuso all'apertura di scatto solo durante... lo scatto. Per cui,potresti anche tenerlo a f/22 e non influirebbe minimamente con la messa a fuoco.

Ora che però menzioni il 24-70, ti chiedo a che focale lo usi.
70mm è quasi "corto" per la danza... a meno che tu non sia posizionato vicino al palco.
Di sicuro è corto se sei 3 o 4 file di posti indietro.
A quella distanza... o a focali più corte... il soggetto inquadrato potrebbe essere troppo piccolo per il sensore di messa a fuoco, che rimarrebbe confuso con lo sfondo.
Anche qui... è un'altra ipotesi.

Messaggio modificato da togusa il Nov 5 2015, 05:30 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Andiamo in tecniche? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Nov 5 2015, 05:29 PM) *
A quella distanza... o a focali più corte... il soggetto inquadrato potrebbe essere troppo piccolo per il sensore di messa a fuoco, che rimarrebbe confuso con lo sfondo.
Anche qui... è un'altra ipotesi.


non credo che incida la grandezza del soggetto nel mirino (o sul piano focale) ma il contrasto, se nella mira c'è il contrasto dovrebe mettere a fuoco tranquilllamente, ma nel caso in questione non riesce a seguire il soggetto.

Antonio
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 5 2015, 07:35 PM) *
non credo che incida la grandezza del soggetto nel mirino (o sul piano focale) ma il contrasto, se nella mira c'è il contrasto dovrebe mettere a fuoco tranquilllamente, ma nel caso in questione non riesce a seguire il soggetto.

Antonio


L'area "contrastata" deve comunque coprire completamente il riquadro AF, altrimenti avremo una proporzionale perdita di accuratezza. se prendi un volto di lato e da relativamente lontano, il sistema AF aggancerà quasi sicuramente il bordo del viso/naso/occhio lontano che quello vicino, meno esteso.

A presto telefono.gif

Elio
mikifano
Messaggio: #12
io la D700 non la tengo mai in punto singolo ma gli faccio usare i più imitrofi (io ho a disposizione 2 modalità, D750 so che è simile ma è anche oltre un lustro più giovane, forse ci sono migliorie) e con il 24/70 non h mai avuto nessun problema!
forse il mio "nessun problema" è dovuto al fatto che avendo avuto prima della D700 due Canon.. ero costretto a cercare punti ad alto contrasto per mettere a fuoco tipo ciglia, bordo del labbro, cuciture, i motivi più marcati della stoffa... ecc... per consentire all'AF di lavorare nelle condizioni ottimali...
Lutz!
Messaggio: #13
Sulla D700 si puo scegliere la priorita' di scatto se darla alla messa a fuoco (non scatta finche non e' a fuoco) o se darla al comando di scatta (scatta ogniqualvota premi il tasto scatto) .

Io personalmente se sono in AF-S lascio piorita' di focus, se sono in AF-C lascio preiorita' di scatto .

Magari questa opzione c'e' anche su D750.

Quando c'e' poca luce o luci difficili come a teatro, a volte, il manual focus e' ancora un vantaggio. Un piccolo trucco e' focheggiare il pavimento prima in AF, poi passare in manuale, tanto gli attori piu o meno stanno sempre alla stessa distanza.
 
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