FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
cardea
Messaggio: #1
ho una d3200 ma come faccio bilanciare il bianco personalizzato, la spiegazioni nel libretto delle istruzioni non la trovo. Il mio problema è che devo fotografare oggetti in tessuto bianco e grigio
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
esiste il libretto online, facilmente reperibile sul sito. Essendo in PDF puoi ricercare "bilanciamento" e trovi immediatamente tutte le pagine che ne parlano.
Comunqe la procedura è più o meno identica per tutte le fotocamere:
Devi fotografare un oggetto bianco con la luce che hai a disposizione, che comprenda l'intero fotogramma. puoi anche non mettere a fuoco, tanto serve solo il colore.
poi usi la foto di riferimento per generare il bilanciamento personalizzato.
IMposti la macchina su quello e scatti.
Altro sistema, è quello di scattare in raw, che è consigliato SEMPRE specialmente quando si fa un lavoro dove la corrispondenza colore è importante. Quando vai ad aprire le immagini, qualsiasi bilanciamento hai usato, lo puoi modificare semplicemente cliccando con il contagocce sul bianco del lenzuolo.
Basta farlo su uno, e se la luce è sempre stata uguale, vale per tutti,

Messaggio modificato da buzz il Oct 28 2015, 09:40 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per l'esposizione non seguire l'esposimetro, non capisce che stai fotografndo del bianco, ma una luce e tende a sottoesporre, perciò devi trovare anche l'esposizione corretta per il bianco.

Antonio
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #4
Sono convinto che la lettura del manuale d'uso di qualsiasi strumento sia indispensabile. Nikon spende una somma non indifferente per allegare alle proprie macchine un manuale esemplare.
In tutti i manuali esiste un' indice e quello di Nikon non deroga da questa regola. A pag. 70 trovi una schermata come questa:

Immagine Allegata



L' ultima riga in basso "Pre misurazione manuale ti rimanda a pag72 (piccola icona con numero 72) e li potrai trovare "LEGGENDO ATTENTAMENTE" come eseguire il corretto bilanciamento del bianco.
Buon lavoro
buzz
Staff
Messaggio: #5
se segui le istruzioni che ti abbiamo dato, avrai il colore corrispondente, ma i problemi potrebbero essere altri: cvon cosa lo guardi?
Il monitor della fotocamera non è calibrato e i colori sono puramente indicativi-
Se lo guardi al monitor del pc, assicurati che questo sia stato ben calibrato con la sonda.
Alla fine della trafila dovresti anche assicurati che nella stampa (se di stampe si tratterà) sia rispettato sia il profilo sia il tono.

se devi generare files per mandarli in giro sul web, allora il colore sarà a discrezione del monitor che lo riprodurrà.
io lo vedrò in un modo, ma un altro come lo vedrà?
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(cardea @ Oct 28 2015, 09:29 PM) *
ho una d3200 ma come faccio bilanciare il bianco personalizzato, la spiegazioni nel libretto delle istruzioni non la trovo. Il mio problema è che devo fotografare oggetti in tessuto bianco e grigio
Grazie


Segui le istruzioni di buzz quando ti dice di scattare in raw, se poi conservi i file avrai l'unico sistema sicuro per accontentare qualsiasi richiesta esterna.

saro
cardea
Messaggio: #7
Scusami ma non ho aperto un altro post per avere risposte diverse. Non sono molto esperta!
ho aperto un altro post perchè la mia domanda , almeno credo, è un'altra . Il manuale l'ho scaricato (grazie era assolutamente diverso da quello che ho avuto in dotazione ) ma il mio problema è che non ho nessun risultato facendo il bilanciamento, il mio soggetto è in tessuto bianco e grigio, il fondo del mio setè bianco e scatto in ambiente chiuso, con tre luci nella parte superione alloggiate nella soft box e due laterali sempre con la soft box. Il risultato della foto è leggero cioè il mio soggeto si legge appena.
Mi consigli di scattare in RAW? sono tantissime le foto che devo scattare le può sopportare il mio pc? Io non sono ancora molto esperta per le foto ma almeno vorrei rendere accettabile tutti s oggetti in tessuto di colore beige , grigio e bianco.
Scusami per i disagi che ho creato!
Antonio Canetti
Messaggio: #8
se hai luci conrollate il bilanciamento del bianco rimaen più facile, se sono flash puoi mettere direttamente la "saetta" nel bilanciamentnno del bianco o se hai il simbolo "K" lo tari a 5200 e il BL è quello

inltre ripeto è molto importante è l'esposizione, che ti può sfalsare i colori, perchè l'esposimetro è cretino e ha bisogmo dell'inteliggenza umana per la corretta ed effettiva espsosizione.

se non hai un PC veraemtne obsoleto, per i RAW sono gestibili tranquillamente dai programmi che offre la Nikon.

Antonio

ps.: per darti conssigmli più precisi converrebbe che postassi qualche foto
cardea
Messaggio: #9
Buongiorno Antonio
Scusami ma io non sono molto esperta .
Le miei luci sono costanti , quindi le devo tarare lo stesso a 5200 se si dove prendo questa procedura? smile.gif smile.gif
Dopo ti posto na foto .....è tremenda!
Che significa calibrare i pc con la sonda? (Lo so sono un pò inceppata!)
il mio pc sopporta i file in RAW ma siccome le foto le devo caricare su di un sito gli altri hanno difficoltà a guardarle se le carico in RAW?
Grazie della disponibilità!
buzz
Staff
Messaggio: #10
il raw è un formato grezzo non visualizzabile via web. Le foto le acquisisci in raw, le "aggiusti" e poi le salvi in jpg.

La calibrazione del monitor serve a dire al monitor che un rosso deve essere QUEL rosso, un giallo QUEL giallo, altrimenti ogni monitor interpreterebbe i colori come gli pare (e così fanno)
se hai necessità della corrispondenza esatta dei colori devio avere tutta la trafila calibrata a dovere.

aspettiamo di vedere le foto e imposteremmo assieme i correttivi.
cardea
Messaggio: #11
ma come faccio a caricare la mia foto sul post? tra le mie foto c'è ma non riesco a fartela vedere
togusa
Messaggio: #12
È questa?

https://www.nikonclub.it/gallery/1928904/pe...cardea?from=p-r
togusa
Messaggio: #13
Il bilanciamento del bianco nelle foto a prodotti è sempre meglio (a mio modesto avviso) farlo in post produzione, ovvero su PC.
Per farlo, ovviamente, occorre scattare in RAW e posizionare un cartoncino di riferimento grigio medio piazzato al centro della "scena" e usato come target di calibrazione.
Poi, già che si è lì, si può usare lo stesso cartoncino come target di misurazione dell'esposizione (usando la modalità spot) in quanto usando luci continue e non flash, l'illuminazione della scena misurata corrisponde anche a quella fotografata.

Cartoncini di riferimento grigio medio si trovano in commercio facilmente nei negozi specializzati o su internet.
Per esempio cercando "cartoncino di riferimento" o "cartoncino grigio 18" in Amazzonia li trovi a pochi euro.
cardea
Messaggio: #14
siiiiiiii, grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #15
come supponevo, le foto sono sottoesposte. ciò è dovuto ad un limite dell'esposimetro a luce riflessa, il quale tende a portare al grigio medio titta la luminosità che cattura.
Trattandosi di una scena a preponderanza bianca (chiara) lui non lo sa e scurisce fino ad arrivare alla sua media.
Per ovviare a questo problema o si usa un esposimetro per luce diretta o si adotta il sistema suggerito da togusa, ovvero quello del cartoncino grigio da premisurare in spot.

In manuiera molto empirica puoi sempre sovraesporre di uno stop o uno e mezzo e aggiustare poi il tiro in post produzione.
cardea
Messaggio: #16
Allora riepilogo rolleyes.gif
- Sono passata in RAW
- ho usato modalità spot
- ho bilanciato con il cartoncino grigio
- ho anche fatto alcune prove variando i valori della compensazione dell'esposizione......
A me sembrano tutte uguali. Cambia un pochino la luminosità ma il mio soggetto che è grigio e bianco mi sembra sempre uguale. alcune sono risultate un pò evidenti ma non accettabili.
Può darsi che facendo il bilanciamento del bianco non ho riempito utta l'inquadratura con il cartoncino?
mellow.gif mellow.gif
Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(cardea @ Oct 31 2015, 07:21 AM) *
A me sembrano tutte uguali. Cambia un pochino la luminosità ma il mio soggetto che è grigio e bianco mi sembra sempre uguale. alcune sono risultate un pò evidenti ma non accettabili.


c'è anche da valutare la percezione personale di quello che osserviamo.
consiglierei di cambiare lo sfondo con uno grigio o nero, il contrasto maggiore può far apprezzare in modo diverso il soggetto.

Antonio
.

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 31 2015, 08:02 AM
togusa
Messaggio: #18
QUOTE(cardea @ Oct 31 2015, 07:21 AM) *
[...]
- Sono passata in RAW
[...]
Può darsi che facendo il bilanciamento del bianco non ho riempito utta l'inquadratura con il cartoncino?
[...]


Forse non sono stato abbastanza chiaro. Mea culpa.
Se scatti in RAW, come ti è stato consigliato, non serve a nulla il bilanciamento del bianco in macchina, che puoi benissimo ignorare (lascialo su AUTO).
La correzione la devi però fare, poi, a PC.
Per fare questo ti serve avere salvato almeno una foto della scena da te usata, in cui ci sia posizionato il cartoncino, che userai come riferimento per fare la taratura della temperatura, valore che poi applicherai uguale identico a tutte le altre foto della serie.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #19
Dalla foto recuperata da Togusa mi sembra evidente la difficoltà di illuminazione e penso sia questo il difetto principale.
L' unica separazione tra il soggetto e lo sfondo è dato dalla minima differenza di colore e dalle piccole ombre.
A mio parere, ma la vedo molto dura, sarebbe necessario provare una illuminazione differente.
Oltre alla minima differenza di colore non esiste, data la conformazione fisica del soggetto, una differenza di piani accentuata in modo che il soggetto possa essere convenientemente evidenziato e isolato dallo sfondo.
Scusa la mia ignoranza ma non riesco a inquadrare la funzione dell' oggetto e forse, se fotografato nella sua localizzazione di impiego, potrà essere più rappresentativo.
Tony_@
Messaggio: #20
A pag 72 e seguenti del manuale D3200 è indicato passo passo come fare la premisurazione manuale del bilanciamento del bianco, fattibile su bianco o su grigio (meglio se 18%).
Se hai il cartoncino grigio 18 % (reperibile facilmente nei negozi di fotografia) o un pannello grigio 18 % in tessuto (anch'esso reperibile nei negozi di fotografia ma anche online) puoi misurare correttamente sia il bilanciamento del bianco che l'esposizione.
Ti consiglio di impostare l'esposizione in manuale dato che l'illuminazione che usi mi sembra di aver capito che è costante.

Lavorando in RAW (NEF) si può poi correggere se necessario, ma dovresti essere già al risultato corretto o molto vicino ad esso.

E' essenziale capire bene la procedura leggendo attentamente il manuale della fotocamera, altrimenti da principiante si cade in errore facilmente.

Un saluto,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Bianco Bianco Al Nero Nero ... Mat 19 05-10-2005 16:40
Un Bianco E Nero ...bianco E Nero robertflower 17 09-10-2006 11:15
Avevo Un Gatto Bianco..bianco..bianco.... Francesco Martini 10 01-07-2013 08:59
D70 Bianco Non Bianco gdelve 8 09-01-2005 22:31
Bianco Su ..bianco Wendigo 8 18-12-2006 19:08