FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 7 8 9  
Nikonclub.it: preserviamo il nostro ambiente
Closed Topic Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #201
QUOTE(Memez @ Oct 15 2015, 06:19 PM) *
AHAHAHAHAHAHAHAH
Grande!


E l'ho detto qualche messaggio fa che non si legge con attenzione! wink.gif
Alla lunga ci si stanca!!!
mullah
Messaggio: #202
Non sto facendo sarcasmo, è che dopo n pagine di discussione e di citazioni preferirei una conferma certa da LTR/Nital invece che basarmi su pareri ed impressioni di altri utenti.
Almeno so di che morte devo morire per le uniche due lenti non Nital che ho in casa.

PS: Se mi baso su quello che ho inteso di capire, la risposta sarebbe "NO! Non si ripara nulla nemmeno a pagamento se priva di Nital Card.".

Messaggio modificato da mullah il Oct 15 2015, 05:25 PM
MacMickey
Messaggio: #203
QUOTE(nikosimone @ Oct 14 2015, 11:17 PM) *
non vedo perché debba essere chiusa semplicemente perché tu la ritieni "indegna".


Non attribuirimi cose che non ho scritto e neppure pensato, semplicemente come scrivevi anche tu si rischia un eccesivo OFF TOPIC e quindi la chiusura, non a caso poche righe sopra l'ADMIN ci richiama all'argomento principale.
Per quanto riguarda invece il mio riferimento al fatto che il forum sia più vivo su queste argomentazioni che su altro, ti sei speso a documentarlo graficamente poco sopra, quindi ci vediamo daccordo in questo.
Non ritengo di aver offeso nessuna persona, ne utente, ne amministratore, ma casomai metto sotto accusa un metodo che contrasta con le leggi del libero mercato europeo.

il mio pensiero in sintesi:
Se nital come distribuore e e il nikonclub vogliono essere un valore aggiunto al brand Nikon (alla fine siamo utenti NIKON e usiamo strumenti NIKON non nital) devono offrire qualcosa che valga la pena scegliere e pagare.
Se al contrario giocano ad avere l'esclusività mettendo fuori gioco altri utenti Nikon non clienti Nital, ci rimette il brand e la comunità NikonUser.
Finchè non conosci Nital non puoi attribuirle alcun valore, e finche restano perplessità persino sulle diverse modalità di assistenza in e fuori garanzia, il marchio Nikon non ne trarrà di certo giovamento.

E' vero che ciascuno paga il prezzo della propria ignoranza: giusto un mese fa chiarivo ad una persona, che si approcciava a comprare una 3200, la differenza tra garanzia EU e garanzia Nital. A questo amico aver trovato un prodotto con garanzia europea sembrava un affare perchè mi diceva "se mi si rompe e sono alll'estero trovo assitenza, ma se ho solo la garanzia italiana...". Quì si danno per scontate un sacco di cose, che in reltà, fuori da questo gruppo, non lo sono affatto!

Mi astengo da ogni ulteriore commento in questo topic. Se qualcuno si fosse sentito offeso dalle mie parole o dai miei modi mi scuso, non era mia intenzione.
Traveler_59
Messaggio: #204
Buona sera, leggo con interesse questa lunga e articolata discussione, mi astengo da considerazioni sulla questione , già altri Utenti hanno espresso pensieri che condivido in pieno e quindi aggiungere altre parole sarebbe inutile.

Sulla questione garanzie vorrei pure io porre una domanda, non me ne voglia il Sig Michele, ho una certa età è molte volte alcune cose non le capisco e se cortesemente o il Sig Michele o qualche altro Utente mi possa rispondere, con certezza.

1) Se ho un qualsiasi oggetto Nikon non Nital fuori garanzia dei due anni , nemmeno se vado da LTR sulle ginocchia non lo riparano?

2) Ho un oggetto (fotocamera o obiettivo) Nikon con garanzia Nital e per necessità e per brevità lo porto in assistenza a un centro autorizzato Nikon p.e. a Roma di conseguenza perdo la garanzia Nital di 4 anni?

Grazie e scusate se ho fatto domande stupide... Mario
Alessandrocutini
Messaggio: #205
QUOTE(mullah @ Oct 15 2015, 06:22 PM) *
Non sto facendo sarcasmo, è che dopo n pagine di discussione e di citazioni preferirei una conferma certa da LTR/Nital invece che basarmi su pareri ed impressioni di altri utenti.
Almeno so di che morte devo morire per le uniche due lenti non Nital che ho in casa.

PS: Se mi baso su quello che ho inteso di capire, la risposta sarebbe "NO! Non si ripara nulla nemmeno a pagamento se priva di Nital Card.".


Sig. Di Francesco, siamo tutti sulle spine, ci dia qualche risposta, LTR le aggiusta SI o NO quelle non NITAL?
grazie
nonnoale guru.gif
mauvr81
Messaggio: #206
Umilmente vorrei esprimere la mia opinione. Secondo il mio modesto parere se si voleva ripulire la community e preservare il nostro ambiente si poteva rimuovere l'intera sezione del sushi bar così addio discussioni che degenerano spesso in rissa, poi rimuovere la gallery così eliminiamo i tanti odiati voti di scambio e perchè no eliminiamo il mercatino. Vogliamo parlare di attrezzatura? Ci sono già i club e le sezioni dedicate. Tecniche fotografiche e software ottimo. Potenziare il lab e magari inserire una sezione con la sfida fotografica della settimana. Allora forse si comincerebbe a parlare solo di fotografia e quelli bravi non scappano.
BloodyTitus
Messaggio: #207
nessun impero resiste senza un bar,è un luogo dove le persone si riuniscono per i motivi più svariati,i consigli agli acquisti,le mostre,manifestazioni,news e svago...le persone frequentano i forum come fossero bar,perchè ci trovi tante persone con cui condividere una passione ma parlare anche di altro biggrin.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #208
In merito alle riparazioni e garanzie cercherò di semplificare con quanto sotto indicato:

Qualsiasi prodotto distribuito in Italia, se venduto ad un consumatore finale, gode per legge di due anni di garanzia.
Il rivenditore è il primo riferimento e responsabile per gestire e risolvere le non conformità rilevate.
Un prodotto NIKON distribuito da NITAL gode, a seguito della registrazione online, del raddoppio della garanzia convenzionale (quindi fino a 4 anni di garanzia per i privati e di 2 anni per i professionisti con partita iva).

Per i prodotti NIKON export (e quindi privi di NitalCard) LTR interviene per il primo anno se lo stesso è in garanzia e di distribuzione Europea, ovviamente a patto che ci siano tutti requisiti per ricevere il prodotto tra cui garanzia internazionale, scontrino/documento fiscale. Se il prodotto proviene dal mercato extracontinentale e non coperto da garanzia world wide, lo stesso non potrà godere di garanzia nel nostro continente (quindi nemmeno in Germania, Inghilterra, Francia ecc.).

Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione; in ogni caso, ci terrei a rassicurare, che sul territorio nazionale ci sono centri di assistenza NIKON che intervengono con le proprie competenze.
nikosimone
Messaggio: #209
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 16 2015, 12:22 PM) *
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione; in ogni caso, ci terrei a rassicurare, che sul territorio nazionale ci sono centri di assistenza NIKON che intervengono con le proprie competenze.


Grazie per la precisa spiegazione.

Solo una domanda mi rimane.
Se uno fosse costretto (per propria scelta o per "rifiuto" di LTR) a ricorrere ad un centro di assistenza Nikon sul territorio come fa a trovarlo?
E' possibile trovare da qualche parte una lista oppure si deve semplicemente cercare con Google "centro assistenza Nikon Perugia"?
Perchè alcuni fotoriparatori potrebbero spacciarsi per quello che non sono, in fondo gli basterebbe mettere un logo fasullo sul loro sito ed il gioco è fatto.

Traveler_59
Messaggio: #210
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 16 2015, 12:22 PM) *
In merito alle riparazioni e garanzie cercherò di semplificare con quanto sotto indicato:

Qualsiasi prodotto distribuito in Italia, se venduto ad un consumatore finale, gode per legge di due anni di garanzia.
Il rivenditore è il primo riferimento e responsabile per gestire e risolvere le non conformità rilevate.
Un prodotto NIKON distribuito da NITAL gode, a seguito della registrazione online, del raddoppio della garanzia convenzionale (quindi fino a 4 anni di garanzia per i privati e di 2 anni per i professionisti con partita iva).

Per i prodotti NIKON export (e quindi privi di NitalCard) LTR interviene per il primo anno se lo stesso è in garanzia e di distribuzione Europea, ovviamente a patto che ci siano tutti requisiti per ricevere il prodotto tra cui garanzia internazionale, scontrino/documento fiscale. Se il prodotto proviene dal mercato extracontinentale e non coperto da garanzia world wide, lo stesso non potrà godere di garanzia nel nostro continente (quindi nemmeno in Germania, Inghilterra, Francia ecc.).

Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione; in ogni caso, ci terrei a rassicurare, che sul territorio nazionale ci sono centri di assistenza NIKON che intervengono con le proprie competenze.


Ho un oggetto (fotocamera o obiettivo) Nikon con garanzia Nital e per necessità e per brevità lo porto in assistenza a un centro autorizzato Nikon p.e. a Roma di conseguenza perdo la garanzia Nital di 4 anni?


Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #211
QUOTE(Traveler_59 @ Oct 16 2015, 01:27 PM) *
Ho un oggetto (fotocamera o obiettivo) Nikon con garanzia Nital e per necessità e per brevità lo porto in assistenza a un centro autorizzato Nikon p.e. a Roma di conseguenza perdo la garanzia Nital di 4 anni?


I prodotti in garanzia devono, per seguire il corretto iter, essere portati dal rivenditore che provvederà ad inoltrarli ad LTR.
Alternativa è usufruire direttamente del servizio online sul sito ltr.it.
LTR è l'unico riferimento ufficiale per le riparazioni in garanzia in Italia.
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #212
QUOTE(nikosimone @ Oct 16 2015, 12:39 PM) *
Grazie per la precisa spiegazione.

Solo una domanda mi rimane.
Se uno fosse costretto (per propria scelta o per "rifiuto" di LTR) a ricorrere ad un centro di assistenza Nikon sul territorio come fa a trovarlo?
E' possibile trovare da qualche parte una lista oppure si deve semplicemente cercare con Google "centro assistenza Nikon Perugia"?
Perchè alcuni fotoriparatori potrebbero spacciarsi per quello che non sono, in fondo gli basterebbe mettere un logo fasullo sul loro sito ed il gioco è fatto.


Concordo Simone, domanda lecita.
Ecco la lista ed i numeri di telefono dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON:

ADVANCED CSA ROMA 06.35498407
DEAR CAMERA ROMA 06.77073770
TECIAS SAS FIRENZE 055 359968
Memez
Messaggio: #213
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 16 2015, 02:22 AM) *
nessun impero resiste senza un bar,è un luogo dove le persone si riuniscono per i motivi più svariati,i consigli agli acquisti,le mostre,manifestazioni,news e svago...le persone frequentano i forum come fossero bar,perchè ci trovi tante persone con cui condividere una passione ma parlare anche di altro biggrin.gif

sacrosanto.
Lele15120
Messaggio: #214
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 16 2015, 01:11 PM) *
Concordo Simone, domanda lecita.
Ecco la lista ed i numeri di telefono dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON:

ADVANCED CSA ROMA 06.35498407
DEAR CAMERA ROMA 06.77073770
TECIAS SAS FIRENZE 055 359968

Grazie.
Scusate se uppo di nuovo la discussione.

I centri sopra citati hanno le stesse competenze e gli stessi eventuali ricambi di LTR?
BloodyTitus
Messaggio: #215
i ricambi li prendono tutti dalla stessa fabbrica...
Lele15120
Messaggio: #216
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 28 2015, 12:21 AM) *
i ricambi li prendono tutti dalla stessa fabbrica...

Quindi hanno accesso agli stessi ricambi, anche se fuori produzione (fino a quando si trovano). Buono.
nonnoGG
Messaggio: #217
QUOTE(BloodyTitus @ Oct 28 2015, 12:21 AM) *
i ricambi li prendono tutti dalla stessa fabbrica...

Ma alcune complesse attrezzature per allineare e calibrare componenti delle ottiche, sistema VR incluso, "risiedono" solo in sede centrale.

Idem per l'elettronica più complessa.

Esattamente come per l'intera produzione Hi Tech, l cui centri di assistenza sul territorio sono pressochè scomparsi.

Nel dubbio basta una telefono.gif ... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG
Czech_Wolfdog
Messaggio: #218
QUOTE(nonnoGG @ Oct 28 2015, 09:45 PM) *
Ma alcune complesse attrezzature per allineare e calibrare componenti delle ottiche, sistema VR incluso, "risiedono" solo in sede centrale.
Idem per l'elettronica più complessa.


Mah! A me da Dear Camera hanno riparato il solito 24-70 caduto sul paraluce e funziona piuttosto bene considerando che prima di darglielo era tutto storto.
Avranno fatto "a occhio" o a "regola di bazzica" ?
mikifano
Messaggio: #219
QUOTE(nikosimone @ Oct 16 2015, 12:39 PM) *
Perchè alcuni fotoriparatori potrebbero spacciarsi per quello che non sono, in fondo gli basterebbe mettere un logo fasullo sul loro sito ed il gioco è fatto.


in ogni settore è pieno di persone danno a bere di essere centri specializzati (ma si guardano bene dal dire autorizzati) della marca "tal dei tali"
....pensate al mondo auto! lì addirittura c'è chi si inventa rivenditore "tal dei tali" (sempre senza dire autorizzato)... e le case fanno il gioco delle tre scimmiette perché una insegna luminosa di 2 metri con il proprio nome, totalmente gratuita è pur sempre interessante.. e se vendono 10 auto in un anno, sono 10 auto in più vendute....
Marco Senn
Messaggio: #220
Io mi sono sempre chiesto se gli italiani, con LTR, sono gli unici proprietari Nikon nel mondo che possono godere di una assistenza di qualità con gli strumenti high tec e bla bla bla... inglesi, francesi, svedesi, mandano le loro macchine da Peppino er pataccaro? Con tutto il rispetto dovuto a LTR ed alle sue competenze non credo che siano gli unici al mondo capaci di fare un intervento di assistenza adeguato. Sarei curioso di sapere se si può usufruire dell'assistenza presso un altro paese, garanzia EUROPEA alla mano.

Messaggio modificato da Marco Senn il Oct 29 2015, 09:21 AM
fotolife
Messaggio: #221
Da tempo leggo questa piattaforma scrivo raramente ma leggo, seguo, e sinceramente trovo disarmante la frequenza e la periodicità di questa polemica..
Una volta prima della libera circolazione delle merci, c'era l importatore ufficiale e il mercato parallelo prevalentemente estero a cui non era di certo semplice come lo è oggi reperire prodotti. Oggi c'è sempre un importatore ufficiale che si occupa di distribuire la merce e fornire assistenza (nital Ltr e altri fanno capo allo stesso gruppo), c'è sempre un mercato parallelo i cui numeri (io credo) sono importanti visto la facilità con cui si riesce ad avere prodotti dal "mercato parallelo" anche in Italia a prezzi inferiori rispetto al prodotto Nital; in qualche modo nital ltr devono pur badare ai propri interessi mettendo "paletti" del tipo Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione...
Per semplificare vero è che Nikon è Nikon ma se compri i "miei prodotti Nikon" hai un servizio, se compri da altri non è un mio problema.. quanti di noi non farebbero questo ragionamento..
Se cos'ì non fosse chi comprerebbe prodotti nital visto il costo comunque superiore rispetto al "mercato parallelo".. In parte il costo superiore nital dei nostri amati giocattolini va dall avere precedenza nell'assistenza fino all'utilizzo di questa piattaforma passando per tutte le iniziative promozionali..
questo è il mio punto di vista e buona luce a tutti
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #222
L'argomento è ormai del tutto esaurito.
Riassumo per comodità le indicazioni sull'assistenza tecnica che francamente nulla hanno a che fare con l'oggetto di questo thread.
Ringrazio coloro che hanno tuttavia contribuito intervenendo in modo costruttivo.


Tutti i prodotti distribuiti da Nital S.p.A e Fowa S.p.A. sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
La garanzia non si applica soltanto ai prodotti acquistati da professionisti e imprese con fattura e partita IVA.
I benefici accessori concessi da Nital S.p.A e Fowa S.p.A ai propri clienti non sostituiscono, ma integrano la Garanzia Legale.

Che cosa copre la Garanzia?
La garanzia legale tutela il consumatore da tutti i difetti di conformità riscontrati sui prodotti distribuiti tramite il proprio rivenditore.
La garanzia non copre batterie, accumulatori, lampade ed altri accessori montati sugli apparecchi: per verificare quali componenti non sono coperte dalla garanzia legale puoi consultare il paragrafo relativo a Termini e Condizioni della Garanzia sul manuale di istruzioni del prodotto.

Come posso usufruire della Garanzia Legale?
La Garanzia è valida se il prodotto da riparare viene riconsegnato al rivenditore con il documento fiscale di acquisto valido (scontrino fiscale o ricevuta fiscale) entro 24 mesi dalla data d'acquisto ed entro 2 mesi dal rinvenimento dei difetto. Anche in caso di regalo, premio, ritrovamento, dunque, per ottenere la garanzia occorre una prova certa d'acquisto. Ricordati di conservare sempre lo scontrino per almeno 2 anni dal momento dell'acquisto! Si consiglia inoltre di eseguire una fotocopia per preservare l'integrità di lettura del documento. Per i prodotti distribuiti provvisti di Nital e Fowa Card è possibile seguire la procedura di invio diretto in LTR Service attraverso il sito www.ltr.it

Quali sono i miei diritti?
Hai diritto a richiedere, a tua discrezione, la riparazione o sostituzione del prodotto, a patto che la soluzione richiesta non risulti impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all'alternativa. Qualora non siano possibili la sostituzione o la riparazione o qualora queste non siano state effettuate in termini congrui e soddisfacenti, è tuo diritto richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

In quali casi la Garanzia è nulla?
La garanzia decade se:
gli apparecchi sono stati manomessi, smontati o riparati da persone non autorizzate.
gli apparecchi sono stati danneggiati per incuria o colpa dell'acquirente.
non si può provare una data certa d'acquisto.
il documento d'acquisto risulta contraffatto o non congruente con il tipo di prodotto o la data di acquisto del medesimo

Per i prodotti NIKON export, distribuiti in Italia dal mercato parallelo, (e quindi privi di Nital Card) il centro assistenza LTR interviene per il primo anno in caso di non conformità rilevata e nel caso in cui la garanzia dimostra che il prodotto sia di distribuzione Europea.
In tal caso saranno richiesti i documenti che attestino la provenienza, tra questi garanzia internazionale, scontrino/documento fiscale.
Se il prodotto proviene dal mercato extracontinentale e non coperto da garanzia world wide, lo stesso non potrà godere di garanzia nel nostro continente (per chiarezza, questi prodotti non potranno esser quindi riparati in garanzia in Europa e consigliamo di rivolgersi al proprio rivenditore che contrattualmente dovrà assolvere le proprie responsabilità).

LTR SERVICE è l'unico riferimento ufficiale per le riparazioni in garanzia in Italia.
Le riparazioni fuori garanzia, per i prodotti privi di NITAL CARD, possono essere realizzate da LTR a propria discrezione.

Sul territorio sono disponibili inoltre dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON che sono stati formati ed hanno i requisiti per intervenire sui prodotti fotografici distribuiti da NIKON Corporation.
Qui di seguito la lista ed i numeri di telefono dei Laboratori Specializzati per l'assistenza di prodotti NIKON:

ADVANCED CSA ROMA telefono 06.35498407
DEAR CAMERA ROMA telefono 06.77073770
TECIAS SAS FIRENZE telefono 055 359968
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Luce Ambiente christian.coco 108 12-06-2005 11:34
L'uomo E L'ambiente micro 32 10-06-2005 20:22
Ambiente E Inquinamento bluemonia 24 05-05-2004 20:45
Somma di Luce Flash e Luce Ambiente... Giuliano_TS 21 01-02-2017 14:52
Nikon E Ambiente bradipo.sl 4 30-05-2004 16:00
9 Pagine: V  « < 7 8 9