FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perchè Due File Raw Nikon Differenti ?
Rispondi Nuova Discussione
stefafog
Messaggio: #1
Utilizzo una D7100 e una coolpix P340 ; perché la D7100 chiama il formato grezzo NEF e la P340 NRW ? Vi sono differenze sostanziali ? Di fatto il problema sorge nell'ordinare con numero progressivo fotogrammi scattati nella stessa giornata alternando le due fotocamere; i file scattati con al D7100 sono nominati DSC_ 001.NEF mentre quelli scattati con la P340 sono nominati DSCN001.NRW e così, se copio in una stessa cartella i file dei due formati non è possibile ordinarli con numero progressivo: prima saranno ordinati tutti quelli NEF e poi tutti quelli NRW (o viceversa); se i file delle due fotocamere avessero stesso suffisso ( DSC_ oppure DSCN) ciò non accadrebbe. Si potrebbe ovviare a questa cosa? Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Forse cambiando il nome dei file della D710, vedi pag 226 del manuale.
Ma non penso ti risolva il problema in quanto avere due macchine che generano lo stesso nome non significa avere la sequenza dei file: con la D7100 potresti aver scattato le foto 001 002 e 003 e poi con la P340 la sua 001, ti troveresti che la 001 della P340 è prima della 002 della D7100 anche se se stata scattata dopo....

Filippo
simonemaviglia
Messaggio: #3
Io uso il "Nikon Transfer 2". Nelle impostazioni stabilisco il nome del file che voglio, di solito è "anno-mese-giorno_ora-minuto-secondo"; nel tuo caso, operando allo stesso modo, potresti spostare i file importati nella stessa cartella e, ordinandoli per nome, ti verrebbero ordinati anche per data, con una precisione al secondo (se le due macchine hanno la stessa ora impostata).
Più banalmente, e per le foto scaricate finora, ti tocca visualizzare i file in cartella "per data"...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Impostare il numero progressivo per due macchine diverse, direi che è impossibile.
La cosa più semplice in assoluto, è quella di sincronizzare l'orario delle due macchine ed ordinare, poi, tramite quel dato.

Fatto ciò, se proprio vuoi un ordinamento tramite nome file (che è quello impostato di default su ogni computer), basterà selezionare tutti i file in oggetto e rinominarli secondo i propri standard e con numero progressivo.

A questo punto, se per un motivo o per un altro devi passare le immagini ad un altro PC, l'ordinamento temporale non sarà un problema.

Ciao,
Alessandro.
stefafog
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le gentili risposte!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio