FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aah...avessi La Mia Reflex Con Me...che Peccato!
tutte le volte che non avevo la mia nikki e mi son perso meraviglie
Rispondi Nuova Discussione
Manubrio
Messaggio: #1
Un buon fotografo deve avere sempre dietro la sua reflex. Non so voi, ma a me é capitato diverse volte di trovarmi di fronte ad uno spettacolo della natura, avere una voglia matta di fotografare e non aver con me la mia nikki.

Per lavoro, ogni tanto vado in giro per il mondo, ma, tra utensili, ricambi e c, non ho spazio per portarmi dietro la reflex, a volte sono trasferte da un giorno per cui non ho proprio tempo, fatto sta che mi sono perso tramonti, animali selvatici, monumenti storici...belle ragazze! 😃

Tra imprecazioni e delusioni scatto col telefono intelligente, ma mi vergogno come un ladro (a dire il vero ormai o ladri non si vergognano più, ma il modo di dire é rimasto).

La mia domanda è...ma capita solo a me?

Raccontate le vostre esperienze su questo argomento?
Manubrio
Messaggio: #2
Visto che ho aperto il topic inizio io.

Trasferta in Polonia, 2011, allora non conoscevo che popolo gentile e cordiale fosse quello polacco, quindi parto un po prevenuto e lascio a casa la D60 per paura che ma la rubino.

Destinazione Szczecinek, nord, cento km circa dal Mar Baltico. Cittadina universitaria, così dicono, bei monumenti, bella natura di boschi e campi. Subito al mattino vedo a bordo strada, in una strada di campagna, una coppia di cerbiatti e roba simile, tranquilli, per nulla impauriti, sarebbero stati lì a farsi fotografare per ore se avessi voluto.

In sei giorni ho lavorato sempre fino a sera inoltrata, buio pesto, nessuno in giro, pazienza. Una sera riesco a finire presto, 4 del pomeriggio. faccio un giro per la cittadina, edifici ornati e antichi, un lago in mezzo al bosco, soprattutto un tramonto che non finiva più, proprio sopra di esso. Mi stavo per commuovere, poi penso di fare una foto, mi ricordo che non ho la ma D60, Mi vien voglia di piangere sul serio.

Da quella trasferta ho imparato che:

- i polacchi sono brave persone
- io sono un cretino
- devo sempre avere dietro una macchina fotografica!

Manubrio
Messaggio: #3
Ieri, invece, mi è capitato un'altro discorso simile, stavolta la Polonia la conoscevo già, poi sapendo che è autunno, era un'occasione imperdibile.

Però i giorni sono pochi, il lavoro molto, il bagaglio piccolo. Lascio a casa la D5300 (nel frattempo mi sono evoluto).

Lavoro fino a tardi, stanchezza e tutto. Poi, invece, ieri mattina black-out, niente da fare in ditta, quindi giretto per Jarow, vicino a Breslavia. Ancora una volta sono fregato e mi sono mangiato le mani!

Almeno stavolta avevo un finestra-fonino.

Ma i colori non dicono nulla... .


IPB Immagine

IPB Immagine

simonr91
Messaggio: #4
Io stavo appunto valutando in questi giorni l'acquisto di una "compatta avanzata". Stavo prendendo in considerazione la Canon G16 che non costa un capitale, scatta in RAW e da quanto dicono le recensioni online sembra essere davvero buona (sempre tenendo conto che è comunque una compatta).
Manubrio
Messaggio: #5
QUOTE(simonr91 @ Oct 24 2015, 11:06 AM) *
Io stavo appunto valutando in questi giorni l'acquisto di una "compatta avanzata". Stavo prendendo in considerazione la Canon G16 che non costa un capitale, scatta in RAW e da quanto dicono le recensioni online sembra essere davvero buona (sempre tenendo conto che è comunque una compatta).


Io ho anche una Canon powershot del 2007, la differenza con la reflex è abissale, quasi uguale al finestra fonino. Però son passati 8 anni, non so come vadano ora... .
erosb
Messaggio: #6
Tutto vero, c'è da mangiarsi le mani quando non porti la Reflex, ma piuttosto che niente i cellulari ultima generazione, almeno rendono un'idea grossolana del soggetto.

Devo dire che molte persone che non guardano i dati Exif non si accorgono della sostituzione e in alcuni casi l'immagine è pure premiata con il relativo punteggio.

Fra le mie più votate, due sono fatte con il telefonino.

Bhè, ricordate quando scattare si teneva mano per il costo e poi la più interessata veniva sfuocata o mossa.

Altri tempi.
rossoludwig
Messaggio: #7
ciao,io come te sono sempre in giro guido un tir e quando non porto la reflex ho sempre una delle 2 sony con me.
questa fatta a pieve vergonte non mi hanno caricato e la sera ho fatto un giro per il paese.
un saluto.
domenico.
IPB Immagine

simonr91
Messaggio: #8
QUOTE(Manubrio @ Oct 24 2015, 11:11 AM) *
Io ho anche una Canon powershot del 2007, la differenza con la reflex è abissale, quasi uguale al finestra fonino. Però son passati 8 anni, non so come vadano ora... .


8 anni per oggetti tecnologici sono un millennio biggrin.gif dagli un'occhiata wink.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #9
Ciao Manubrio, bel post! messicano.gif
Non sentirti solo, perchè credo che tutti i fotografi del mondo, professionisti e non, si siano persi qualcosa di meraviglioso da fotografare! Personalmente mi è capitato un sacco di volte, e anche io come te, viaggio molto per lavoro e quasi sempre la nikon se ne rimane a casa nello zaino, per motivi di ingombro ecc, quindi anche io mi sarei mozzicato le dita dei piedi dalla rabbia, una marea di volte, per essermi perso quel momento messicano.gif .
Un saluto, Fabri.

Messaggio modificato da fabri_nikon86 il Oct 24 2015, 12:16 PM
mikifano
Messaggio: #10
....motivo per cui io da un mesetto mi tolgo delle immense soddisfazione con la mia PENna Leggera..... Fotocamera.gif
rota5710
Nikonista
Messaggio: #11
A me spesso succede il contrario: ho la reflex ma non ho il tempo di fermarmi perché ''a cu.o'' ho un TIR o automobilisti attaccati che non mi permettono di fermarmi e scattare.
blink.gif
ambryf93
Messaggio: #12
Uuuuuh io credo che sono arrivata a mangiarmi il capo, partendo dai gomiti, per ogni volta che non avevo la reflex. Ma è anche vero che la D200 pesa uno sproposito e quelle poche volte che la ho in borsa la sera ho perso la sensibilità di una spalla (benché porto borse a tracolla). Ho anche la D3000 ma...non è la stessa cosa :(
mikifano
Messaggio: #13
QUOTE(rota5710 @ Oct 24 2015, 02:22 PM) *
A me spesso succede il contrario: ho la reflex ma non ho il tempo di fermarmi perché ''a cu.o'' ho un TIR o automobilisti attaccati che non mi permettono di fermarmi e scattare.
blink.gif


quei figli di benemerite di secolare tradizione si allontanano in un modo semplice... ogni volta si avvicinano, un inchiodata della durata di 1/10 di secondo o giù di lì.... funziona anche con i camion....
(dopo diversi "avvisi", nell'ultimo ho visto un camion dondolare per 10 secondi come il pendolo di un orologio... non mi è mai più venuto a meno di 150mt: lui aveva capito che la distanza di sicurezza con me la deve rispettare)
Manubrio
Messaggio: #14
Raccontate anche l'episodio più eclatante
_FeliX_
Messaggio: #15
Ci sono compatte che scattano anche in raw e con gestione manuale di tutto, il telefonino per evoluto che sia lo lascerei proprio per le emergenze.

Ho letto di compatte Canon, ho una G10 che uso per la fotosub, l'ho usata anche per fare foto street. Quando la comprai era il top tra le compatte Canon e per l'epoca andava benissimo. Oggi sicuramente con la G16 sei ad altissimi livelli rispetto ad un cellulare.

FOTODIPENDENTI COMPERATEVI UNA COMPATTA DI QUALSIASI MARCA E PORTATELA CON VOI, IL TELEFONO USATELO PER TELEFONARE! messicano.gif mad.gif

Questo reportage lo scattai tutto con una G10, foto che col cellulare te le sogni. CLICK

Messaggio modificato da _FeliX_ il Oct 24 2015, 04:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho Peccato PAS 20 28-10-2005 20:33
Peccato Photoshow! Photographybox 14 08-03-2005 23:54
Peccato Che Non Si Possa Vedere ! mc0676 9 15-11-2005 01:24
Che Peccato.... ivandr 5 09-06-2007 16:00
D80 Ti Amo ... Che Peccato ... Passo Alla D200 DustyPrince 2 02-06-2007 12:13