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Mercatino
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vgianni80
Messaggio: #26
QUOTE(pinazza @ Oct 7 2015, 09:45 AM) *
Certo, ma così si potrebbero proporre solo i prodotti Nital, escludendo tutti gli altri. E ne verrebbe fuori un putiferio peggiore di quello in corso sulla esclusione alla scrittura degli " Iscritti"...
Ciao
Pino


Ma per coerenza, se possono partecipare al forum solo i possessori di prodotti Nital, come si può autorizzare la vendita di prodotti non Nital? Cioè il fatto che si posasano trattare solo prodotti Nital mi sembra tranquillamente implicito nelle nuove regole del forum, non mi sembrerebbe uno scandalo ma solamente coerenza
mauriziot
Messaggio: #27
comunque se qualcosa cambierà, l'inutilità non è della discussione ma di un solo commento!
[/quote]

Ritenendo la discussione inutile, sono perfettamente conscio dell'inutilità del mio intervento.
Ne ho l'ambizione di poter far ragionare chi ne è impossibilitato.
Il mercatino funziona complessivamente con soddisfazione della maggior parte delle persone che vi si rivolgono e, giustamente, nulla cambierà.
Peraltro, nel mio intervento ho espresso specifiche considerazioni di merito (chi vuole comprare, può conoscere le foto del venditore, a quante discussioni ha partecipato, da quanto tempo è iscritto. Se vuole ha una quantità di informazioni superiore a molti altri punti di vendita online.
Se poi vuole rischiare con chi ha messo solo due post di vendita, è una sua libera scelta. In ogni caso perchè chi possiede legittimamente prodotti nikon non potrebbe venderli sul sito della nikon, anche non ha postato foto; postare foto non è un certificato di onestà.
Ci sono in ogni caso i consigli, molto validi, dello staff per come comportarsi.) sulle quali non mi sembra siano state svolte considerazioni di alcun tipo.
mt

Messaggio modificato da mauriziot il Oct 7 2015, 09:44 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
Ragazzi leggiamo bene le linee guida della sezione,
si può inserire qualsiasi prodotto purché sia Nikon e le azioni di compravendita devono essere portate avanti tra venditore e acquirente, naturalmente messaggi non conformi (prodotti non Nikon) verranno cestinati all'istante,
mentre se incompleti verrà contattato l'autore per la modifica e sistemazione dell'annuncio,
per il resto è per il momento non faremo nessuna modifica.
mikeol
Messaggio: #29
Qual'è il problema se qualcuno chiede prezzi alti? Si passa ad altro. E' quello che si fa tutti i giorni, che so, per la benzina, la carne, un maglione. Non capisco cosa è che rode dentro a chi si lamenta dei pezzi proposti da altri. Si vada a cercare altrove o ci si armi di pazienza e si tratti. O si compri nuovo.
Non comprendo chi vuole in tutte le cose imporre limiti, divieti, mettere pali e paletti e fili spinati.
Perchè non imponiamo direttamente un prezzo massimo (ovviamente quello che piace a chi vuole comprare)?

Ho venduto qui e altrove decine di pezzi, con correttezza, e non ho mai postato una foto, e allora?
Devo mettere la foto della matricola e della card, così rubano i dati e li usano su altri siti con vendite-truffa? Così se il truffato denuncia la mia matricola rimane "attenzionata" dalle autorità, e magari un bel giorno devo dimostare che non sono io il truffatore? Scherziamo?

Perchè non facciamo anche che chi gli aspiranti acquirenti, per contattare il venditore, devono inviargli una copia dell'estratto conto, visto che spesso (ne so bene qualcosa....) chiedono e sono indecisi, vogliono 1000 foto, trattano 50 volte sconti surreali, ti dicono che il venditore pincopallino vende alla metà e ti regala sua moglie e che il cugino del cugino ha comprato il nuovo a molto meno, ti chiedono di aspettare che ci pensano ancora un giorno o due......e poi scompaiono....

Capisco che dia fastidio non trovare ai prezzi che si vuole, ma arrivare a obbligare gli altri a sottostare a regole medioevali....

Meno male che lo staff ragiona lucidamente....

Saluti


Mikeol

Messaggio modificato da mikeol il Oct 7 2015, 02:42 PM
davide.lomagno
Messaggio: #30
Mikeol,in buona parte hai ragione..ma proprio perchè esiste la possibilità di confrontare su siti alternativi,il prezzo di un bene messo in vendita...questo dovrebbe "consigliare"al venditore di stare in un range di prezzo coerente..non dico di usare la formula dei negozianti... ovvero prezzo attuale del bene -iva diviso il 50%......pero' neppure chiedere per es.1950 € per uno scanner dia,quando lo stesso lo si trova tranquillamente a 700€ o anche meno ,in molti negozi che trattano usato,e che per legge devono darti una garanzia cosa che nel rivato non esiste tale obbligo...bisogna essere realisti bidirezionalmente...
poi come dici correttamente,se non piace il prezzo liberissimi di cercare altrove..ma poi il venditore non vada a lamentarsi se nessuno compra
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(vgianni80 @ Oct 7 2015, 09:37 AM) *
Su ragazzi, siamo seri e coerenti per una volta. Da alcuni giorni a questa parte per inserire un qualsiasi post sul forun è necessario registrare almeno un prodotto, ERGO chi gestisce il portale sa vita, morte e miracoli dei prodotti che possediamo, quindi basterebbe autorizzare la vendita SOLO dei prodotti registrati, dove l'utente non può scrivere nulla sulla descrizione dell'oggetto ma solamente scegliere tra quelli del suo corredo, poi sarà la piattaforma a riempire tutti i campi della descrizione tecnica e relativi alla garanzia.
Ve lo dico da informatico, questa è un'operazione di una banalità estrema a livello tecnico, poiché il database dei prodotti registrati già esiste nella piattaforma, lavoro di monitoraggio successivo? ZERO
A questo punto l'utente potrà solo inserire foto dell'oggetto, prezzo richiesto ed eventuali commenti.

Ma perchè... non è già così che funziona?

https://www.nikonclub.it/forum/Linee_Guida_...ew-t380812.html

Devi solo aggiungere il prezzo e la località... forse ti era sfuggita come cosa wink.gif

Ciao,
Alessandro.
vgianni80
Messaggio: #32
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 8 2015, 12:08 AM) *
Ma perchè... non è già così che funziona?

https://www.nikonclub.it/forum/Linee_Guida_...ew-t380812.html

Devi solo aggiungere il prezzo e la località... forse ti era sfuggita come cosa wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Salve Alessandro, e grazie per la risposta. Beh forse c'è un po' di confusione. In un post poco sopra, Maurizio, anche lui membro dello staff, ha scritto "si può inserire qualsiasi prodotto purché sia Nikon", e questo genera confuzione poiché un prodotto Nikon non è necessariamente Nital, quindi in linea teorica si potrebbero inserire anche oggetti non registrati sulla piattaforma.
Poi il mio appunto era riferito in gran parte, come si legge, al discorso garanzia. Un esempio era quello appunto dell'oggetto dichiarato con "garanzia attiva" ma in realtà scaduta nel 2014, inoltre si generano molto molto spesso degli equivoci relativi alla Nital card e all'estensione di garanzia. Ecco io consigliavo di negare la possibilità di dichiarare un oggetto in garanzia oltre i due anni di legge europea, perché voi sapete meglio di me che il passaggio di proprietà della Nital card mantiene i privilegi su sconti riparazioni, ecc... ma fa decadere i due anni aggiuntivi di garanzia, poiché legati al primo proprietario.

Diciamo che trovo scorretto questi comportamenti da parte degli inserzionisti, poiché molti giocano sull'ignoranza di alcuni sul funzionamento della Nital card, e a mio modo di vedere vendere un oggetto dichiarandolo in garanzia, quando in realtà non lo è, è una truffa e credo sarebbe opportuno vigilare e creare dei deterrenti verso questi atteggiamenti.

L'inserimento automatico nell'annuncio dei dati di garanzia, oltre che di quelli tecnici, risolverebbe a mio parere il problema alla radice.

Cordiali Saluti
Gianni
mikifano
Messaggio: #33
anche se va tutto bene, per i più, si potrebbero censurare quegli annunci fraudolenti come questo che dice
"garanzia NITAL fino a febb 2017"
che vuol dire che la garanzia non c'è ma il meno informato abbocca!
lupaccio58
Messaggio: #34
QUOTE(mikeol @ Oct 7 2015, 03:37 PM) *
Qual'è il problema se qualcuno chiede prezzi alti? Si passa ad altro. E' quello che si fa tutti i giorni, che so, per la benzina, la carne, un maglione. Non capisco cosa è che rode dentro a chi si lamenta dei pezzi proposti da altri. Si vada a cercare altrove o ci si armi di pazienza e si tratti. O si compri nuovo.
Non comprendo chi vuole in tutte le cose imporre limiti, divieti, mettere pali e paletti e fili spinati.
Perchè non imponiamo direttamente un prezzo massimo (ovviamente quello che piace a chi vuole comprare)?
Ho venduto qui e altrove decine di pezzi, con correttezza, e non ho mai postato una foto, e allora?
Devo mettere la foto della matricola e della card, così rubano i dati e li usano su altri siti con vendite-truffa? Così se il truffato denuncia la mia matricola rimane "attenzionata" dalle autorità, e magari un bel giorno devo dimostare che non sono io il truffatore? Scherziamo?
Perchè non facciamo anche che chi gli aspiranti acquirenti, per contattare il venditore, devono inviargli una copia dell'estratto conto, visto che spesso (ne so bene qualcosa....) chiedono e sono indecisi, vogliono 1000 foto, trattano 50 volte sconti surreali, ti dicono che il venditore pincopallino vende alla metà e ti regala sua moglie e che il cugino del cugino ha comprato il nuovo a molto meno, ti chiedono di aspettare che ci pensano ancora un giorno o due......e poi scompaiono....
Capisco che dia fastidio non trovare ai prezzi che si vuole, ma arrivare a obbligare gli altri a sottostare a regole medioevali....
Meno male che lo staff ragiona lucidamente....

Sottoscrivo in toto. E il potenziale acquirente incompetente come può proteggersi da eventuali minacce truffaldine? Molto semplicemente comprando il nuovo, sic et simpliciter. Che poi è quello che facciamo tutti quando procediamo ad un acquisto in un campo che non conosciamo, non mi sembra difficile, a mio avviso non c'è niente da regolamentare...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #35
QUOTE(vgianni80 @ Oct 8 2015, 09:12 AM) *
Salve Alessandro, e grazie per la risposta. Beh forse c'è un po' di confusione. In un post poco sopra, Maurizio, anche lui membro dello staff, ha scritto "si può inserire qualsiasi prodotto purché sia Nikon", e questo genera confuzione poiché un prodotto Nikon non è necessariamente Nital, quindi in linea teorica si potrebbero inserire anche oggetti non registrati sulla piattaforma.
Poi il mio appunto era riferito in gran parte, come si legge, al discorso garanzia. Un esempio era quello appunto dell'oggetto dichiarato con "garanzia attiva" ma in realtà scaduta nel 2014, inoltre si generano molto molto spesso degli equivoci relativi alla Nital card e all'estensione di garanzia. Ecco io consigliavo di negare la possibilità di dichiarare un oggetto in garanzia oltre i due anni di legge europea, perché voi sapete meglio di me che il passaggio di proprietà della Nital card mantiene i privilegi su sconti riparazioni, ecc... ma fa decadere i due anni aggiuntivi di garanzia, poiché legati al primo proprietario.

Diciamo che trovo scorretto questi comportamenti da parte degli inserzionisti, poiché molti giocano sull'ignoranza di alcuni sul funzionamento della Nital card, e a mio modo di vedere vendere un oggetto dichiarandolo in garanzia, quando in realtà non lo è, è una truffa e credo sarebbe opportuno vigilare e creare dei deterrenti verso questi atteggiamenti.

L'inserimento automatico nell'annuncio dei dati di garanzia, oltre che di quelli tecnici, risolverebbe a mio parere il problema alla radice.

Cordiali Saluti
Gianni

Gianni, non voglio insistere, ma per i prodotti Nikon/Nital registrati sul sito tutto questo accade già, il campo garanzia viene compilato automaticamente dal sistema così come tutto il resto.
Per l'annuncio a cui ti riferisci, è probabile che l'autore abbia inconsapevolmente cliccato sul checkbox della garanzia Nital interpretandolo come una comunicazione per l'ipotetico compratore che la provenienza è Nital. Infatti, nella descrizione, è chiaramente indicato che la garanzia dei 4 anni era scaduta: non vedo alcuna truffa o tentativo di truffa in quel particolare annuncio.

Per quanto riguarda l'attrezzatura d'importazione parallela, la compilazione è, ovviamente, totalmente a carico di chi vende non essendoci la possibilità di della registrazione sul sito.
Tieni presente che l'accesso al mercatino è sempre stato solo ed esclusivamente per coloro registrati sul sito ed appartenenti come minimo, al gruppo Nikonisti, quindi non vediamo il motivo d'interdire la vendita di questo materiale.

Ciao,
Alessandro.
ilPeppe73
Messaggio: #36
QUOTE(mikifano @ Oct 6 2015, 05:26 PM) *
visto che tanti annunci sono fatti da gente che pubblica solo annunci di vendita (uno l'ho visto 2 minuti fa: post fatti 2. ma 2 sono pure gli annunci...)

perché non fare una regola che per fare gli annunci devi avere una media annua di 50 posts (che sono meno di 1 a settimana) e di 12 foto pubblicate (una al mese)??
tanto per differenziare il mercatino di un forum dalla sezione "foto-video" di qualsiasi sito di annunci....

Gli annunci sono gia' vincolati ai soli prodotti Nikon non puoi vendere tutto quello che ritieni accessori quindi di suo e gia' restrittivo abbastanza, tempo fa misi uno zaino per macchina fotografica che per me e un accessorio uno zaino essendo ad uso esclusivo per Reflex, e mi e stato eliminato. rolleyes.gif
mikifano
Messaggio: #37
QUOTE(Peppe973 @ Oct 8 2015, 12:09 PM) *
Gli annunci sono gia' vincolati ai soli prodotti Nikon non puoi vendere tutto quello che ritieni accessori quindi di suo e gia' restrittivo abbastanza, tempo fa misi uno zaino per macchina fotografica che per me e un accessorio uno zaino essendo ad uso esclusivo per Reflex, e mi e stato eliminato. rolleyes.gif


si si... lo so... c'è uno di macerata che non so quanti annunci ha fatto per vendere i suoi fari led per studio... tutti cancellati.. poi penso che qualcuno dello staff si sia spiegato meglio e ha smesso...

comunque è un utente registrato da anni che ha usato il forum solo per questi annunci.. non arrivava a 10 post l'ultima volta che ho visto i suoi annunci....
sarogriso
Messaggio: #38
Io dico che c'è di meglio che stare a sfogliare tutto il mercatino compresi pezzi che non compreremo mai indipendentemente dal prezzo che sia anche basso e se uno vende un pezzo che mi interessa che lo pubblichi pure al prezzo del nuovo tanto se lo tiene, personalmente ho preso ancora qualche articolo dai nostri annunci però sempre quando erano a portata di macchina( a parte uno che era di poco valore ), se lo scambio a mano con prova veniva accettato tutto ok, difatti tutti sono andati a buon fine e conservo ancora quegli articoli ben funzionanti pagati il giusto. wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #39
Ragazzi, il mercatino ė un gran bel posto dove comprare attrezzatura di nota provenienza e qualità.
Ovvio che, come in tutte le cose, bisogna stare attenti a quello che si fa...
Personalmente, do un'occhiata all'utente, a quanto ė assiduo all'interno del forum, eccetera, cose che abbiamo fornito proprio per cercare di dare una opportunità di verifica in più agli utenti del forum.
Se poi comprate usato da uno che ė iscritto dal 2009 con un solo messaggio all'attivo.... Può andarvi bene come male. smile.gif
Ovvio che le probabilità che un pezzo sia ottimo sono direttamente proporzionali al numero di messaggi e, quindi, alla popolarità di un utente (senza però togliere nulla a chi ha un post solo ed ė la persona più onesta di questo mondo...)

Ciao
Alessandro.
Umbi54
Messaggio: #40
Un saluto a tutti,
se posso esprimere il mio modesto parere vorrei fare alcune considerazioni:
1 - riguardo allo staff secondo l'unica miglioria che può fare e mettere nel form l'avvertenza, ben evidenziata, che l'estensione della garanzia vale per il primo acquirente.
2 - personalmente non compro e non vendo usato senza lo scambio a mano, sia su questo mercatino che altrove, fosse anche il celebre e rinomato negozio del centro di Milano, da cui mi servo con soddisfazione.
3 - se il prezzo di un articolo in vendita mi sembra eccessivo chiedo se è trattabile e se non ci accordiamo amici come prima
4 - anche se potrebbe essere utile non si può pretendere che lo staff o peggio ancora Nital si ponga da arbitro o garante della compravendita tra privati
buon sabato
Umberto

49luciano
Nikonista
Messaggio: #41
In realtà e non per fare il "Bastian contrario" lascerei il mercatino libero, con la sola obbligatorietà di vendere materiale Nikon, per il resto, chi vende e mette una inserzione di tre parole ha meno possibilità di chi mette una descrizione giusta e documentata, ovvio che poi ci sono le fregature, come le si tronano in ogni mercatino, sia nella rete che nella piazza del paese, ma qui sta a chi compra dare delle condizioni, personalmente quando compro dell'usato lo compro nel raggio di pochi km e vado a prendere l'oggetto personalmente,
Quindi sarei per liberalizzare questo mercatino e rilasciare dei feedback sul venditore, ... mapoi li il venditore cambia nik ecc e apriremo una discussione successiva, texano.gif
Umbi54
Messaggio: #42
QUOTE(Umbi54 @ Oct 10 2015, 08:56 AM) *
Un saluto a tutti,
se posso esprimere il mio modesto parere vorrei fare alcune considerazioni:
1 - riguardo allo staff secondo l'unica miglioria che può fare e mettere nel form l'avvertenza, ben evidenziata, che l'estensione della garanzia vale per il primo acquirente.
.......................
Umberto

Riprendo questo mio post per aggiungere un ulteriore piccolo suggerimento, perchè non aggiungere un campo obbligatorio per inserire il numero di matricola dell'oggetto in vendita?
Saluti
Umberto
 
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