Rispondo presente. Senza foto da postare, ma presente......
Raga ma che è successo? di cosa parlate?
Raga ma che è successo? di cosa parlate?
Dal 1 ottobre hanno vietato l'accesso al forum a chi non ha registrato almeno un prodotto Nital, dalla sera alla mattina! C'è stata una grande moria di utenti e parte di quelli rimasti si é incavolata e sta discutendo con lo staff. Guarda al sushi bar. Non vi vedevo più e allora ho pensato di mettere la mia mail per sentirvi, invece eravate solo latiranti
Dal 1 ottobre hanno vietato l'accesso al forum a chi non ha registrato almeno un prodotto Nital, dalla sera alla mattina! C'è stata una grande moria di utenti e parte di quelli rimasti si é incavolata e sta discutendo con lo staff. Guarda al sushi bar. Non vi vedevo più e allora ho pensato di mettere la mia mail per sentirvi, invece eravate solo latiranti
Ciao Massi, si almeno io ero latitante........ un sacco di lavoro come al solito...... poi ho appena finito di lavorare le foto dell'estate, che a dire il vero partono dall'inverno, quindi un lavoraccio che non ti dico...... quelle postabili leavete già viste..... adesso ho finito, ma spesso la sera sono troppo stanco per accendere il pc e alle volte quando voglio scrivere nel forum col cell, il sito si impalla e non riesco a scrivere ..... devo spegnere e riacendere il cell e poi riprovo, ma spesso capita di nuovo e poi perdo la voglia.... cmq lo leggo quotidianamente la nostra sezione.....
ho capito quello che sta succedendo al bar, ma non mi intrufolo neanche a leggere altrimenti otrebbe venirmi da rispondere agli argomenti, e non è che sia andata sempre liscia.....
Ciao Fabrizio,
il cielo meritava sicuramente ; ti do un mio parere, ma prendilo con le pinze :
Composizione:
se possibile, avendo il tempo, avrei cercato un elemento caratterizzante migliore come silouhette da stagliare sullo sfondo del bel cielo al tramonto ... immagino tu abbia scattato al volo rapito dai colori e non avessi il tempo ed il modo di cercare la location ...
Tecnica:
Hai chiuso a f14 ed impostato un tempo di 1/125 ; a 18mm (27mm equivalenti su FF) avresti potuto usare un tempo più lungo, ad esempio 1/60 o 1/50. Inoltre il diaframma avresti potuto aprirlo molto di più, diciamo a f5,6 ed avresti avuto ISO decisamenti più bassi e maggior gamma dinamica in conseguenza.
PP:
la grana si vede un pò, avresti potuto ridurre maggiormente il rumore
Naturalmente tutto a mio parere personale
Alessandro
il cielo meritava sicuramente ; ti do un mio parere, ma prendilo con le pinze :
Composizione:
se possibile, avendo il tempo, avrei cercato un elemento caratterizzante migliore come silouhette da stagliare sullo sfondo del bel cielo al tramonto ... immagino tu abbia scattato al volo rapito dai colori e non avessi il tempo ed il modo di cercare la location ...
Tecnica:
Hai chiuso a f14 ed impostato un tempo di 1/125 ; a 18mm (27mm equivalenti su FF) avresti potuto usare un tempo più lungo, ad esempio 1/60 o 1/50. Inoltre il diaframma avresti potuto aprirlo molto di più, diciamo a f5,6 ed avresti avuto ISO decisamenti più bassi e maggior gamma dinamica in conseguenza.
PP:
la grana si vede un pò, avresti potuto ridurre maggiormente il rumore
Naturalmente tutto a mio parere personale
Alessandro
grazie alessandro del passaggio e dei consigli
Per la composizione, ti dico la verità....... quel giorno mi sono alzato al mattino da letto abbastanza sul presto, ho tirato su la tapparella e ho visto questo cielo..... ho preso subito la reflex e ho scattato...... quindi niente location o silouhette diverse, soltanto quello che vedevo dal mio balcone.... ovviamente col cuscino attaccato ancora alla testa, e un occhio ancora socchiuso, i capelli (pochissimi) dritti.....
per la tecnica volevo ottenere da subito colori saturi il giusto da ritoccare appena appena in pp e cercare di ottenere meno grana possibile...... evidentemente il risultato ottenuto non è dei migliori e ti ringrazio per i consigli tecnici che mi hai dato.... dici che con tempi più lunghi, diaframma più aperto e meno iso otterrei più gamma dinamica in questo tipo di foto e meno grana? Speriamo si ripresenti presto un altra occasione del genere per sfruttare i tuoi consigli
per la PP non sono proprio per così dire un superfantagenio, anzi..... devo ancora migliorare tantoanche questo aspetto....
Grazie ancora dei consigli e del passaggio.....
Fabrizio
Per la composizione, ti dico la verità....... quel giorno mi sono alzato al mattino da letto abbastanza sul presto, ho tirato su la tapparella e ho visto questo cielo..... ho preso subito la reflex e ho scattato...... quindi niente location o silouhette diverse, soltanto quello che vedevo dal mio balcone.... ovviamente col cuscino attaccato ancora alla testa, e un occhio ancora socchiuso, i capelli (pochissimi) dritti.....
per la tecnica volevo ottenere da subito colori saturi il giusto da ritoccare appena appena in pp e cercare di ottenere meno grana possibile...... evidentemente il risultato ottenuto non è dei migliori e ti ringrazio per i consigli tecnici che mi hai dato.... dici che con tempi più lunghi, diaframma più aperto e meno iso otterrei più gamma dinamica in questo tipo di foto e meno grana? Speriamo si ripresenti presto un altra occasione del genere per sfruttare i tuoi consigli
per la PP non sono proprio per così dire un superfantagenio, anzi..... devo ancora migliorare tantoanche questo aspetto....
Grazie ancora dei consigli e del passaggio.....
Fabrizio
Un saluto a tutti da me rediviva! ho latitato parecchio, tanto che non mi ricordavo più
il mio nome Utente e Password! cercherò di essere più presente!
Ho iniziato un Corso Base di Fotografia...insomma ho latitato ma la passione c'è ancora!
ma qui è cambiato tutto? preferivo la grafica di prima...vabbè...
Una domanda: nella mia Gallery non riesco più a vedere i dati Exif delle foto pubblicate!
Che voi sappiate c'è qualche opzione che non ho attivato per farli ricomparire?
Buona giornata a tutti!
Elena
Messaggio modificato da Green Woman il Oct 8 2015, 08:41 AM
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ma qui è cambiato tutto? preferivo la grafica di prima...vabbè...
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Che voi sappiate c'è qualche opzione che non ho attivato per farli ricomparire?
Buona giornata a tutti!
Elena
Messaggio modificato da Green Woman il Oct 8 2015, 08:41 AM
scusate, visto che è la prima volta che fotografo un cielo così, mi potete dire dove correggermi? mi piacevano moltissimo questi colori, in pp l'ho saturati solo poco poco.....
Ciao Fabri, son pienamente d'accordo con Ale ma che vuoi, appena alzato dal letto . Hai cmq immortalato dei bei colori, forse forse avrei solo tagliato un attimino in alto per togliere quel grigiore
Un saluto a tutti da me rediviva! ho latitato parecchio, tanto che non mi ricordavo più
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Che voi sappiate c'è qualche opzione che non ho attivato per farli ricomparire?
Buona giornata a tutti!
Elena
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Che voi sappiate c'è qualche opzione che non ho attivato per farli ricomparire?
Buona giornata a tutti!
Elena
Ciao Elena, bentornata e buona scuola...
per quanto riguarda gli exif nn saprei che dirti, prova ad aprire un 3d in help dove ti risponderà quasi sicuramente Maurizio Rossi, oppure prova a chiederglielo via mp, è una persona fantastica e farà sicuramente di tutto per aiutarti
Raga, ho un periodo pienotto, credo che le mie apparizioni per un po' saranno risicate
A prestooooo......spero
scusate, visto che è la prima volta che fotografo un cielo così, mi potete dire dove correggermi? mi piacevano moltissimo questi colori, in pp l'ho saturati solo poco poco.....
anche per me, con quel cielo, dovevi non andare al lavoro e dedicarti alla foto
giusti i consigli di Alessandro
ciao
Un saluto a tutti da me rediviva! ho latitato parecchio, tanto che non mi ricordavo più
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Buona giornata a tutti!
Elena
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Ho iniziato un Corso Base di Fotografia...insomma ho latitato ma la passione c'è ancora!
ma qui è cambiato tutto? preferivo la grafica di prima...vabbè...
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Che voi sappiate c'è qualche opzione che non ho attivato per farli ricomparire?
Buona giornata a tutti!
Elena
Ben tornata Elena, non abbandonarci ancora eh
Un po' di naturalismo casalingo...
ok, grazie del suggerimento! farò così!
scusate, visto che è la prima volta che fotografo un cielo così, mi potete dire dove correggermi? mi piacevano moltissimo questi colori, in pp l'ho saturati solo poco poco.....
Ciao Fabrizio,anche io sono d'accordo con Alessandro certo 3200 iso sono parecchi,comunque ti posto questo scatto che penso come tramonto aveva le stesse condizioni di luce della tua alba.Siccome sono un pò allergico a lavorare in PP,mi limito a scattare in jpeg (almeno per il momento) e usare nel migliore dei modi WiewNX 2,inoltre per il tramonto ho usato modo scene" Tramonto" che ha iso auto(ma che come puoi leggere dai dati Exsif è risultato 100 iso).
Un saluto a tutti da me rediviva! ho latitato parecchio, tanto che non mi ricordavo più
il mio nome Utente e Password! cercherò di essere più presente!
Ho iniziato un Corso Base di Fotografia...insomma ho latitato ma la passione c'è ancora!
ma qui è cambiato tutto? preferivo la grafica di prima...vabbè...
Una domanda: nella mia Gallery non riesco più a vedere i dati Exif delle foto pubblicate!
Che voi sappiate c'è qualche opzione che non ho attivato per farli ricomparire?
Buona giornata a tutti!
Elena
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Ho iniziato un Corso Base di Fotografia...insomma ho latitato ma la passione c'è ancora!
ma qui è cambiato tutto? preferivo la grafica di prima...vabbè...
Una domanda: nella mia Gallery non riesco più a vedere i dati Exif delle foto pubblicate!
Che voi sappiate c'è qualche opzione che non ho attivato per farli ricomparire?
Buona giornata a tutti!
Elena
Ciao Elena bentornata anche da parte mia,bè capita non essere assidui per ragioni varie ma l'importate è farsi vivi ogni tanto e avere il piacere di salutarci.
Buona scuola e un saluto
Rosario.
anche per me, con quel cielo, dovevi non andare al lavoro e dedicarti alla foto
giusti i consigli di Alessandro
ciao
Ben tornata Elena, non abbandonarci ancora eh
Un po' di naturalismo casalingo...
giusti i consigli di Alessandro
ciao
Ben tornata Elena, non abbandonarci ancora eh
Un po' di naturalismo casalingo...
Ciao Massimo,ma questa è una famiglia numerosa!!!!
sono sicuro che ti aumenteranno...............gli assegni familiari.........hahahahahahaha
Ti saluto
Rosario
Grazie a tutti x i preziosi consigli che spero di poter mettere in pratica al più presto. Massimo magari potessi non andare a lavorare. Sai che di paesaggi che vi posterei? Scusate la mia ignoranza ma ammesso che avrei dovuto aprire di più il diaframma mi chiedo il perché. Avrei avuto una pdc minore. Infatti ho chiuso pensando di ottenere maggiori dettagli e nitidezza. Ovviamente il risultato non è stato dei migliori e me ne sono accorto, quindi va da sé che i vostri consigli sono quelli giusti. Ma non capisco il perché del diaframma più aperto. Scusate ma sono un po' testardo quando non riesco a capire.
Bentornata Green!
Bentornata Green!
Fabrizio,
si tratta di "diffrazione", fenomeno ottico non eliminabile di cui soffrono tutti gli obbiettivi. Considera che l'apertura del diaframma a parità di "f" non è la stessa per tutte le focali, infatti più l'angolo di campo è grande, maggior quantità di luce raccoglie la lente e di conseguenza un dato "f" è più chiuso rispetto qllo stesso "f" di un tele. Tutto questo incide anche sulla PdC e ovviamente sulla diffrazione. Quindi più grandangolare è l'obbiettivo, meno necessiti di chiudere il diaframma e prima insorge diffrazione, viceversa per i tele.
In ogni modo, una prova empirica che si faceva già con la pellicola è di mettere la macchina sul cavalletto e riprendere una scena con dettagli modificando l'apertura per poi confrontare le foto e vedere dove si ha il massimo dettaglio e da dove inizia a manifestarsi in modo visibile la diffrazione.
Spero di non averti annoiato
Alessandro
si tratta di "diffrazione", fenomeno ottico non eliminabile di cui soffrono tutti gli obbiettivi. Considera che l'apertura del diaframma a parità di "f" non è la stessa per tutte le focali, infatti più l'angolo di campo è grande, maggior quantità di luce raccoglie la lente e di conseguenza un dato "f" è più chiuso rispetto qllo stesso "f" di un tele. Tutto questo incide anche sulla PdC e ovviamente sulla diffrazione. Quindi più grandangolare è l'obbiettivo, meno necessiti di chiudere il diaframma e prima insorge diffrazione, viceversa per i tele.
In ogni modo, una prova empirica che si faceva già con la pellicola è di mettere la macchina sul cavalletto e riprendere una scena con dettagli modificando l'apertura per poi confrontare le foto e vedere dove si ha il massimo dettaglio e da dove inizia a manifestarsi in modo visibile la diffrazione.
Spero di non averti annoiato
Alessandro
Ciao Alessandro. Non mi hai annoiato x niente anzi. Questa tua spiegazione la leggo e la rileggo un sacco di volte. E ogni volta capisco sempre meglio. Hai spiegato in modo semplice ma efficace. Grazie grazie.
Fabrizio
Messaggio modificato da iaco71 il Oct 11 2015, 07:12 PM
Fabrizio
Messaggio modificato da iaco71 il Oct 11 2015, 07:12 PM
ho un piccolo problema col monitor del PC. guardando le foto sembrano giuste dopo averle lavorate anche se non do molto retta a quello che vedo ma al l'istogramma per quanto riguarda la luminosità generale. ora però mi sono accorto che stampandole dal fotografo i colori sono più caldi rispetto a quello che vedevo io. come posso aggiustare la cosa?
ho un piccolo problema col monitor del PC. guardando le foto sembrano giuste dopo averle lavorate anche se non do molto retta a quello che vedo ma al l'istogramma per quanto riguarda la luminosità generale. ora però mi sono accorto che stampandole dal fotografo i colori sono più caldi rispetto a quello che vedevo io. come posso aggiustare la cosa?
Minutino libero, eccomi
Ho avuto il tuo stesso problema, e credo sia comune a molti. Al pc regoli la foto in base a come ti piace, ma hai una certa calibrazione di colori-saturazione......che nn è uguale al "vero file". Per aggirare il problema, porta la resa a monitor il più vicina possibile a quella della stampa, così da li ti regolerai per il futuro in quanto quello che vedrai a monitor sarà più simile a quel che stamperai, e questo mantenendo sempre il solito laboratorio fotografico. Più nel dettaglio si parla anche di profilo colore, ma lì nn mi sono mai addentrato, mi arrangio come detto sopra.
Già che ci sono, scattino livignasco
A prestooooo
P.S. Massi quelle tartarughe sembrano bucare lo schermo tanto son nitide ...metton quasi paura
ho un piccolo problema col monitor del PC. guardando le foto sembrano giuste dopo averle lavorate anche se non do molto retta a quello che vedo ma al l'istogramma per quanto riguarda la luminosità generale. ora però mi sono accorto che stampandole dal fotografo i colori sono più caldi rispetto a quello che vedevo io. come posso aggiustare la cosa?
Calibrando il monitor e usando spazio colore SRGB,
ciao ragazzi,io sono sempre con voi non vi ho abbandonato. ben tornata elena. e' un periodo un po' cosi',ma va bene uguale.
Massimo quelle tartarughe sono fantastiche. Sembra di toccarle veramente. Rosario grazie x i consigli. Spero di riuscire a mettere in pratica presto ma il cielo adesso fa il prezioso e non si mostra più come prima. Vabbe aspetterò. Andrea sempre interessanti i tuoi scatti. Ma sei già iscritto al club 600? Hai già postato qualche foto con la ff oltre a quella che hai fatto vedere qui? Grazie, inoltre anche a buzz e gli altri x i consigli sul monitor. Proverò a modificare lo spazio colore. Mi chiedevo cosa cambia tra profilo colore srgb e Adobe on camera?
Se scatti in raw è ininfluente perchè lo spazio poi viene stabilito dal programma di conversione.
Se scatti in jpg avrai l'immagine con il profilo scelto.
Se scatti in jpg avrai l'immagine con il profilo scelto.
Minutino libero, eccomi
Ho avuto il tuo stesso problema, e credo sia comune a molti. Al pc regoli la foto in base a come ti piace, ma hai una certa calibrazione di colori-saturazione......che nn è uguale al "vero file". Per aggirare il problema, porta la resa a monitor il più vicina possibile a quella della stampa, così da li ti regolerai per il futuro in quanto quello che vedrai a monitor sarà più simile a quel che stamperai, e questo mantenendo sempre il solito laboratorio fotografico. Più nel dettaglio si parla anche di profilo colore, ma lì nn mi sono mai addentrato, mi arrangio come detto sopra.
Già che ci sono, scattino livignasco
A prestooooo
P.S. Massi quelle tartarughe sembrano bucare lo schermo tanto son nitide ...metton quasi paura
Ho avuto il tuo stesso problema, e credo sia comune a molti. Al pc regoli la foto in base a come ti piace, ma hai una certa calibrazione di colori-saturazione......che nn è uguale al "vero file". Per aggirare il problema, porta la resa a monitor il più vicina possibile a quella della stampa, così da li ti regolerai per il futuro in quanto quello che vedrai a monitor sarà più simile a quel che stamperai, e questo mantenendo sempre il solito laboratorio fotografico. Più nel dettaglio si parla anche di profilo colore, ma lì nn mi sono mai addentrato, mi arrangio come detto sopra.
Già che ci sono, scattino livignasco
A prestooooo
P.S. Massi quelle tartarughe sembrano bucare lo schermo tanto son nitide ...metton quasi paura
Carino lo scattino Andrea
per caso hai provato il 24-120 sulla 5100?
Foto scattate al mercato di Ballarò
grazie a tutti per i complimenti riguardo le tartarughe
massimo bella serie bei colori e bello spaccato di vita...... ma cosa portava sulle spalle quell'uomo?
raga forse arriva il millino zoppo...... che differenza c'è tra 70-200 e 80-200 f.28 a parte i 10 mm?
raga forse arriva il millino zoppo...... che differenza c'è tra 70-200 e 80-200 f.28 a parte i 10 mm?
Fabrizio,
il 70-200 (sia il 2,8 che il 4) è un AF-S sia il primo che l'attuale VRII, con il motore interno per la messa a fuoco e funziona in tutto e per tutto con la D5100. Il suo predecessore, 80-200 ha diverse incarnazioni, un AF-D a pompa, un AF-D detto bighiera ed un AF-S, quest'ultimo pure nella rara versione bianco-grigia.
A parte questi ultimi AF-S, gli altri AF-D richiedono il motore di messa a fuoco interno alla macchina, che non è presente sulla D5100, che quindi perderebbe l'AF.
Quindi:
70-200 AF-S : con VR, AF con la D5100, più caro, più pesante
80-200 AF-S : senza VR, AF con la D5100, si trova anche nuovo ma costa un pò ; si lamentano problemi con l'AF
80-200 AF-D : senza VR, senza AF per le D5100, si trova usato a ottimi prezzi prestando la debita attenzione, peso più contenuto anche se sempre importante
Ho il modello 80-200 AF-D bighiera e lo reputo una signora lente che va benissimo per le mie esigenze ma lo uso su corpi con il motore AF interno ; le prove che avevo effettuto con la D5100 si erano rilevate impegnative per l'AF con parecchi scatti sbagliati
.
Spero di non essere stato chiaro
Alessandro
il 70-200 (sia il 2,8 che il 4) è un AF-S sia il primo che l'attuale VRII, con il motore interno per la messa a fuoco e funziona in tutto e per tutto con la D5100. Il suo predecessore, 80-200 ha diverse incarnazioni, un AF-D a pompa, un AF-D detto bighiera ed un AF-S, quest'ultimo pure nella rara versione bianco-grigia.
A parte questi ultimi AF-S, gli altri AF-D richiedono il motore di messa a fuoco interno alla macchina, che non è presente sulla D5100, che quindi perderebbe l'AF.
Quindi:
70-200 AF-S : con VR, AF con la D5100, più caro, più pesante
80-200 AF-S : senza VR, AF con la D5100, si trova anche nuovo ma costa un pò ; si lamentano problemi con l'AF
80-200 AF-D : senza VR, senza AF per le D5100, si trova usato a ottimi prezzi prestando la debita attenzione, peso più contenuto anche se sempre importante
Ho il modello 80-200 AF-D bighiera e lo reputo una signora lente che va benissimo per le mie esigenze ma lo uso su corpi con il motore AF interno ; le prove che avevo effettuto con la D5100 si erano rilevate impegnative per l'AF con parecchi scatti sbagliati
.
Spero di non essere stato chiaro
Alessandro
Scusate, volevo dire "spero di essere stato chiaro" e nel mentre pensavo "spero di non aver tediato" ed è uscita sta fesseria di chiusa ... ahahahahah, ero proprio sconvolto ieri sera dopo una piacevole serata passata a vedere la presentazione di un fotografo naturalista, Luigi Ziotti, che lavora prevalentemente qui sull'appennino Emiliano.
Alessandro