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Nikon Isoless, Cos'è?
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d200User
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,
su Istagram il fotografo Halim Zen, Nikonista oltre ad inserire i dati di scatto delle sue stupende immagini, spesso riporta anche tra parentesi la dicitura "Nikon ISOless system". Qui c'è un'immagine isoless, ma esattamente cosa intende? Chiaramente ho cercato sul web, ma non mi è chiaro.
Se ne sapete qualcosa mi piacerebbe capire.
Grazie

Messaggio modificato da d200User il Aug 25 2015, 01:58 PM
d200User
Iscritto
Messaggio: #2
Forse ho capito, sembra essere una caratteristica dei sensori Sony, quindi si parla di ISOless per Nikon e Fuji.
Se qualcuno vuole approfondire qui c'è una spiegazione + o - comprensibile.
grazie.gif
ghiggo
Messaggio: #3
Articolo molto interessante! In pratica è come fare un HDR decidendo, in post-produzione, in quali porzioni della foto alzare gli ISO ed in quali no. Una domanda, a cosa si riferisce quando parla di "flat-curve image processing" per la D750?

Ciao,
Luigi
d200User
Iscritto
Messaggio: #4
non saprei blink.gif
Lutz!
Messaggio: #5
L'articolo mi sembra un po contorto e inutilmente complicato.

Isoless, vuol dire senza amplificazione, ovvero scattare sempre con gli iso minimi, naviti, per aver la massima gamma dinamica, e riprocessarli dopo.

Curva flat, vuol dire che si parte a processare il file con una curva di amplificazione piatta, non quella classica logaritmica tipica dell'occhio e della pellicola, spesso data per default da tutti i raw converter e dal convertitore raw-jpg on camera (pure sulle anteprime).

In sostanza vuol dire, scatto in raw a iso nativi senza avere zone bruciate, e processo i dati dopo... che novita'!

Giocare con le curve e' giocare con la gamma dinamica alla fine.

Non son molto convinto che ci sia equivalenza tra scattare a iso bassi e amplicare il raw dopo e alzare gli iso sulla camera. Alzare gli iso serve per amplificare il segnale all'orgine con una amplificazione analogica, e non e' equivalente a farlo in post produzione, altrimenti a che cavolo useremmo gli ISO a fare, l'articolo si perde completamente il concetto di segnale e quantita' di informazione...

Comunque... se non complica le idee... almeno mette qualche dubbio ed e' sempre positivo :-)



d200User
Iscritto
Messaggio: #6
Sono d'accordo con te l'articolo è inutilmente complicato, alla fine avevo capito quello che tu hai spiegato molto semplicemente.
grazie.gif
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(ghiggo @ Aug 26 2015, 02:05 PM) *
Articolo molto interessante! In pratica è come fare un HDR decidendo, in post-produzione, in quali porzioni della foto alzare gli ISO ed in quali no. Una domanda, a cosa si riferisce quando parla di "flat-curve image processing" per la D750?

Ciao,
Luigi


Si parla di trasferimento lineare, cioè non corretto con la curva percettiva "gamma" (circa radice quadrata), ma qui è usato male, secondo me. Amplificare il raw comunque significa tirar su il pattern noise, in cui Sony non brilla. Il meglio che si può fare è esporre per le luci alla minima ISO e poi fidarsi del recupero dal raw. Con Capture One Pro 8 puoi partire dalla brutta "curva" lineare o dalla "pellicola extra ombre", profilo già abbastanza pronto, per cavarne qualcosa.
Come sempre, meglio imparare a fare due conti e due prove che interpretare un blog confuso.

A presto telefono.gif

Elio
A presto
togusa
Messaggio: #8
In realtà non è "solo" scattare ad iso nativi.
È anche esporre per le alte luci, ovvero con l'esposizione sufficiente ad avere alte luci esposte correttamente anche se per poco, al costo di avere, spesso e volentieri, mezzi toni e ombre sottoesposte anche di molto.

Il principio alla base di tutto è molto semplice: il rumore digitale a +3 o +4 stop dagli iso nativi (ovvero, ad esempio a 800 e 1600 iso per una D800) è perfettamente gestibile, ma perché esporre TUTTO il frame a 1600 iso, anche nelle zone dove non servirebbero (le luci)?
Tanto vale esporre tutto il frame agli iso nativi e poi "tirare" le ombre in post produzione per recuperare l'esposizione.
Nella peggiore delle ipotesi, facendolo, si otterrà nelle ombre un livello di rumore comparabile a quello che si avrebbe avuto scattando a 1600 iso... ma in questo caso sarebbe rumore da elaborazione e non da amplificazione (quindi più gestibile), e soprattutto lo si avrebbe solo nelle ombre, mentre le luci manterrebbero il dettaglio.

Attenzione: questo trucchetto si può fare solo se il sensore lo consente... infatti è una caratteristica che ha cominciato ad essere notata dalla D800 in poi. Credo che anche la D4/Df lo presenti. Sicuramente la D4s.
Invece le Canon, per esempio, anche le più recenti, faticano pesantemente in queste situazioni.
d200User
Iscritto
Messaggio: #9
Sicuramente quando parliamo di file raw parliamo comunque di un file elaborato, ovvero quello che scarichiamo sul computer non credo sia il Dump dei valori di attenuazione così come registrati dal sensore ma siano dati che hanno subito una elaborazione, seppur minimale. Quando alziamo gli ISO applichiamo un'amplificazione, chiaramente significa amplificare sia il segnale che il rumore, il quale rumore può essere attenuato con appositi algoritmi che riducono in maniera più o meno efficace il rumore elettronico, questo lo si vede chiaramente se paragoniamo un file dello stesso sensore per esempio a 6400 ISO di una Nikon D750 ed una Sony Alpha 7II, il file Nikon è migliore il che implica che Nikon usa algoritmi di riduzione del rumore più efficienti. Cmq a parte tutto questo tecnicismo dal punto di vista del fotografo diventa un aspetto secondario. Bisogna sapere che occorre usare gli ISO più bassi possibili in base alla situazione ed alla qualità del sensore per avere file qualitativamente migliori.
Tant'è.

Ciao
brata
Messaggio: #10
Insomma mi pare di aver capito che si tratterebbe della classica scoperta dell'acqua calda, chi non cerca di scattare a Iso nativi, esponendo a destra ed evitando il clipping delle alte luci, per trafficare poi in PP? Forse se lo fa con Nikon Capture la foto può fregiarsi del misterioso "Nikon isoless system", annotazione che stando così le cose mi pare del tutto insulsa. Ma forse ci sarà dietro qualcos'altro di meno ovvio, anche se la foto linkata, abbastanza banale, non lascia molte speranze...

Messaggio modificato da brata il Sep 3 2015, 06:35 AM
togusa
Messaggio: #11
Per caso hai provato, brata, a "tirare" in CameraRaw +5EV di esposizione sulle ombre in uno scatto fatto a ISO nativi che sia fatto con una macchina tipo Nikon D800 (che hai) o un modello Nikon più recente?
Prova fare la stessa cosa con una macchina più vecchia, anche una D3S, per dire... o una Canon, anche moderna.

Perché se non l'hai fatta questa prova (io l'ho fatta) allora non mi stupisce che ritieni questa caratteristica una cosa così... insulsa.
d200User
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Sep 3 2015, 12:17 PM) *
Per caso hai provato, brata, a "tirare" in CameraRaw +5EV di esposizione sulle ombre in uno scatto fatto a ISO nativi che sia fatto con una macchina tipo Nikon D800 (che hai) o un modello Nikon più recente?
Prova fare la stessa cosa con una macchina più vecchia, anche una D3S, per dire... o una Canon, anche moderna.

Perché se non l'hai fatta questa prova (io l'ho fatta) allora non mi stupisce che ritieni questa caratteristica una cosa così... insulsa.

Infatti nell'articolo indicatolo dice esplicitamente.
Comunque di Halim Zen non guardate solo la foto che ho indicato, è un fotografo che sa il fatto suo.

Buona Domenica Pollice.gif
 
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