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gabrieledenardo_fotografo
Messaggio: #1
Sono un fotografo professionista da più di 25 anni e da almeno 20 utilizzo reflex e obbiettivi professionali Nikon, Oggi mi sono recato dal mio grossista di fiducia per richiedere un preventivo per l'acquisto di una d810, e con grande sorpresa ho scoperto che a causa delle politiche di vendita che attua Nital avrei dovuto acquistare la reflex in un negozio certificato Nital Pro, ma i negozi certificati in Friuli Venezia Giulia, regione in cui vivo NON sono Grossisti Per professionisti ma semplici negozi aperti al pubblico che vendono a TUTTI fotografi pro e NON con il medesimo prezzo e senza nessun tipo di agevolazione del pagamento. Questo vale per tutti i prodotti professionali NIKON NItal. Allora ora vi chiedo: mi conviene acquistare la d810 a 3100 euro pagandola tutta e subito con garanzia nital oppure acquistarla sul web a 2085 € nuova con garanzia internazionale e regolarmente fatturata ???? NON mi sembra che NITAL sia dalla parte dei fotografi professionali.... Direi proprio che invece di progredire si torna indietro ! Direi che questa storia dei negozi certificati sia un immensa str.... fatta solo per cercare di proteggersi malamente dalla concorrenza del web. Sono proprio curioso se qualcuno si degna di rispondere... Buon Lavoro
mikifano
Messaggio: #2
la D810 nital la trovi anche a 2800/2900.... e ha 1+1 anni di garanzia....
quella europa ha solo un anno di garanzia solo.. ma anche un 20/25% di sconto....
non ti aggiungo altro, perché se no dicono che da difensore di Nital divento denigratore.. ho detto i fatti...
donato970
Messaggio: #3
Credo non sia giusto nei confronti del utente finale che comunque se ha scelto Nikon e' lo stesso in tutto il mondo, se io pago una D810 tot € sicuramente un parte cospicua va a Nikon e visto che io do a loro soldi voglio assistenza ovunque mi trovi nel mondo, e non questa differenza di prezzo è di assistenza. Un colosso come Nikon non può permettere una tale assurdità, ma la legge non fa niente a favore del consumatore?
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(gabrieledenardo_fotografo @ Aug 26 2015, 11:08 PM) *
Allora ora vi chiedo: mi conviene acquistare la d810 a 3100 euro pagandola tutta e subito con garanzia nital

No, magari ti conviene però cambiare negozio, io la 810 l'ho presa a Roma qualche mese fa in negozio ufficiale Nital e l'ho pagata meno di 3000, non credo che nel frattempo sia aumentata. Riguardo il resto del ragionamento, bè, quello dei vari vantaggi che ti spetterebbero in qualità di NPS è un discorso che devi vederti con Nital, discuterne con noi (che di tali vantaggi non usufruiamo) è assolutamente inutile. Mi spiego meglio: se io ritenessi di aver diritto ad un trattamento particolare che tuttavia non mi viene riconosciuto allora il discorso è semplice, saluterei con la massima educazione e migrerei su altro brand. Ovvero, come hai giustamente scritto, comprerei con garanzia Europa risparmiando bei soldini wink.gif
RLG_56
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(gabrieledenardo_fotografo @ Aug 26 2015, 11:08 PM) *
.... ma i negozi certificati in Friuli Venezia Giulia, regione in cui vivo NON sono Grossisti Per professionisti ma semplici negozi ...


...le cose non sono proprio come le esponi, contattami in privato e sarò lieto di darti chiarimenti e lista negozi Pro in regione...
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(dmarino970 @ Aug 27 2015, 12:31 AM) *
Credo non sia giusto nei confronti del utente finale che comunque se ha scelto Nikon e' lo stesso in tutto il mondo, se io pago una D810 tot € sicuramente un parte cospicua va a Nikon e visto che io do a loro soldi voglio assistenza ovunque mi trovi nel mondo, e non questa differenza di prezzo è di assistenza. Un colosso come Nikon non può permettere una tale assurdità, ma la legge non fa niente a favore del consumatore?


Condivido in toto
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #7
I prodotti Nikon sono regolamentati da garanzia continentale o world wide.
Nital per i prodotti distribuiti in Italia raddoppia la garanzia convenzionale.
Non è mai stato redatto un listino vendita dedicato agli NPS, ne tanto meno possiamo proporre come distributori politiche di pagamento dilazionato o differenziato all'utenza finale (professionale o non professionale).

Mi permetto di consigliarle cautela nell'acquisto di prodotti con prezzi molto distanti dal valore di mercato.
MD
epoch
Messaggio: #8
QUOTE(mikifano @ Aug 26 2015, 11:14 PM) *
la D810 nital la trovi anche a 2800/2900.... e ha 1+1 anni di garanzia....
quella europa ha solo un anno di garanzia solo.. ma anche un 20/25% di sconto....
non ti aggiungo altro, perché se no dicono che da difensore di Nital divento denigratore.. ho detto i fatti...

La garanzia obbligatoria per legge in europa è di 2 anni.
Andybike
Messaggio: #9
2 anni per l'utente inteso come "consumatore", ossia utente non professionale che acquista con scontrino o fattura con codice fiscale.

Per l'utente professionale, intendendo come tale colui che acquista con fattura con partita IVA, la legge impone un solo anno di garanzia. Tutto il resto riguarda esclusivamente la sfera commerciale.
epoch
Messaggio: #10
Ah ok...
Non avevo capito l'ambito... Pensavo ti riferissi al mercato più consumer.
Andybike
Messaggio: #11
Dimenticavo, quanto prescrive la legge riguarda il rapporto tra "venditore" e "acquirente", non tra acquirente e "distributore" o "costruttore".
gabrieledenardo_fotografo
Messaggio: #12
QUOTE(Michele Difrancesco @ Aug 31 2015, 03:25 PM) *
I prodotti Nikon sono regolamentati da garanzia continentale o world wide.
Nital per i prodotti distribuiti in Italia raddoppia la garanzia convenzionale.
Non è mai stato redatto un listino vendita dedicato agli NPS, ne tanto meno possiamo proporre come distributori politiche di pagamento dilazionato o differenziato all'utenza finale (professionale o non professionale).

Mi permetto di consigliarle cautela nell'acquisto di prodotti con prezzi molto distanti dal valore di mercato.
MD


Buon giorno sig Difrancesco, quello che lei mi dice non è corretto.
La garanzia NITAL raddoppiata, cioè 4 anni invece di due è valida solo per gli acquisti tramite scontrino fiscale e non per gli acquisti fatti tramite una fattura, quindi per un azienda o per un professionista questo vantaggio non c'è. La garanzia è sempre e solo di 12 mesi d.f. Almeno che io mi sbagli o le cose siano cambiate negli ultimi giorni.

Sono sicuro che non sia mai stato redatto un listino NPS dedicato ai professionisti, ma penso che lei sappia benissimo che siccome un fotonegoziante deve avere un margine di guadagno sul prodotto Nikon che deve vendere al pubblico il prezzo d'acquisto che il fotonegoziante paga al fornitore è un prezzo diverso e più basso rispetto a quello esposto in vetrina. Quindi i grossisti di materiali fotografico intesi come aziende che forniscono materiali solo ai fotonegozianti e ai professionisti fotografi sono in grado di vendere i materiali nikon nital ad un prezzo più basso rispetto al prezzo al pubblico. Succede tuttora così per il materiale Nikon meno che per quello che Nital ritiene materiale professionale. Penso di non rivelare nulla di strano se le dico che un grossista è in grado di fornire una reflex entry level al 30, 35 % in meno rispetto al prezzo che il fotonegoziante espone.... e in molti casi le percentuali aumentano enormemente. Ora ai grossisti nella mia zona (cito la mia zona perchè è quella che conosco) non è data la possibilità di vendere i materiali pro se non certificati come Nikon Specialist e agli stessi sono state tolte le marginalità per poter vendere a prezzi convenienti ad un fotonegoziante. Anzi, le rivelo di più, ma questo lei già lo sa, NON è più permesso ad un qualsiasi fotonegoziante di vendere una d810 nital se non è un NIKON SPECIALIST e se non viene rifornito da voi con i prezzi da voi imposti. Per ricapitolare la differenza dei prezzi di nikon acquistata in Italia con regolare fattura ma di importazione diversa rispetto a quella nital è circa del 35% in meno, le chiedo se per lei questo è tanto o è poco, se fa una ricerca sul web e se acquista in Europa, NON in Cina, si accorgerà che i prezzi variano molto di più.
Mi rendo conto che questo è un argomento un po' spinoso ma vorrei rendere partecipe il pubblico di quello che succede, e far capire che in momenti difficili come questi per molti fotonegozianti, assediati dal WEB, queste politiche non sono d'aiuto alcuno.
La ringrazio per la cortesia accordatami nella risposta e mi scuso se in qualche modo sono stato polemico, ma penso di aver dato voce a molti malcontenti che sento dai vari colleghi che da anni si affidano a questo marchio.
Spero riuscirà a chiarirmi le mie perplessità riguardo a questa nuova politica NITAL.

Buon Lavoro
gabrieledenardo_fotografo
Messaggio: #13
QUOTE(dmarino970 @ Aug 27 2015, 12:31 AM) *
Credo non sia giusto nei confronti del utente finale che comunque se ha scelto Nikon e' lo stesso in tutto il mondo, se io pago una D810 tot € sicuramente un parte cospicua va a Nikon e visto che io do a loro soldi voglio assistenza ovunque mi trovi nel mondo, e non questa differenza di prezzo è di assistenza. Un colosso come Nikon non può permettere una tale assurdità, ma la legge non fa niente a favore del consumatore?



Per Nikon in Italia è così da sempre mentre Canon, Hasselblad, Leica, e per altre non c'è questo trattamento differenziato.
Se tu compri Audi in Germania, e poi vai nel concessionario a Milano in officina mica ti fanno un prezzo più alto del 100% rispetto all'auto acquistata in Italia.... ma per nikon.......provate per credere !
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #14
Confermo che quanto ho indicato è corretto.
Nital raddoppia la garanzia convenzionale.
La garanzia convenzionale per l'utente finale è di due anni, per i professionisti è di un anno (che appunto raddoppia attraverso la registrazione online e l'opportunità offerta da Nital).

In Italia così come nel resto del mondo, la distribuzione di prodotti professionali è affidata a rivenditori preparati tecnicamente per la vendita degli stessi. La lista completa per il nostro Paese è disponibile a questo indirizzo https://www.nital.it/rivenditori/ verificando tra le specializzazioni dei pv.
Nital non impone e non può imporre i prezzi al pubblico ed ovviamente non si sostituisce alla politica commerciale dei singoli punti vendita che resta ovviamente affidata ai dealers sul territorio.

Quanto indicato in merito ai prezzi in Europa ricalca il suo messaggio di disinformazione.
A monte di ciò, ritengo che questa risposta possa esser considerata esaustiva sulla piattaforma in oggetto.

Cordiali saluti,
MD
gabrieledenardo_fotografo
Messaggio: #15
QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 2 2015, 12:44 PM) *
Confermo che quanto ho indicato è corretto.
Nital raddoppia la garanzia convenzionale.
La garanzia convenzionale per l'utente finale è di due anni, per i professionisti è di un anno (che appunto raddoppia attraverso la registrazione online e l'opportunità offerta da Nital).

In Italia così come nel resto del mondo, la distribuzione di prodotti professionali è affidata a rivenditori preparati tecnicamente per la vendita degli stessi. La lista completa per il nostro Paese è disponibile a questo indirizzo https://www.nital.it/rivenditori/ verificando tra le specializzazioni dei pv.
Nital non impone e non può imporre i prezzi al pubblico ed ovviamente non si sostituisce alla politica commerciale dei singoli punti vendita che resta ovviamente affidata ai dealers sul territorio.

Quanto indicato in merito ai prezzi in Europa ricalca il suo messaggio di disinformazione.
A monte di ciò, ritengo che questa risposta possa esser considerata esaustiva sulla piattaforma in oggetto.

Cordiali saluti,
MD


DISINFORMAZIONE ??? Mi scusi, sono fatti reali e prezzi reali... faccia una semplice ricerca sul web !
Ma se preferisce neghi l'evidenza.
Per quanto riguarda i dealers sul territorio, la sua risposta ufficiale è corretta, ma la realtà sembra essere comunque diversa.
Ad ogni modo la ringrazio per la gentile risposta: il mio intento è stato quello di informare il pubblico su quello che accade e i fatti possonoessere comprovati facilmente da semplici ricerche su Google. Se lei pensa di essere stato esaustivo con questa ultima sua risposta buon per Lei, gli utenti sanno benissimo cosa comprare, dove comprare e quali sono i prezzi più convenienti rispetto al servizio offerto. E io farò lo stesso. Il Mercato renderà conto a Nital delle sue politiche di vendita..... come sa bene anche lei Business is Business...... spero vivamente che il futuro mi dia torto.
Buon lavoro


dvf
Messaggio: #16
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 27 2015, 08:50 AM) *
No, magari ti conviene però cambiare negozio, io la 810 l'ho presa a Roma qualche mese fa in negozio ufficiale Nital e l'ho pagata meno di 3000, non credo che nel frattempo sia aumentata. Riguardo il resto del ragionamento, bè, quello dei vari vantaggi che ti spetterebbero in qualità di NPS è un discorso che devi vederti con Nital, discuterne con noi (che di tali vantaggi non usufruiamo) è assolutamente inutile. Mi spiego meglio: se io ritenessi di aver diritto ad un trattamento particolare che tuttavia non mi viene riconosciuto allora il discorso è semplice, saluterei con la massima educazione e migrerei su altro brand. Ovvero, come hai giustamente scritto, comprerei con garanzia Europa risparmiando bei soldini wink.gif

Ciao, vorrei sapere dove l' hai acquistata (la D810) perché qui a Taranto mi hanno chiesto 3250,00 Euro. Magari faccio un salto a Roma e con l' occasione un weekend. Grazie e a risentirci.
gabrieledenardo_fotografo
Messaggio: #17
[url=xxxxxxxxxx[url/]

Mi scusi provi a questo link, si tratta di un rivenditore autorizzato nital a Udine, il prezzo è più basso rispetto al suo e la garanzia è Nital

Oppure
[url=xxxxxxxxxx[url/]

questo sito on line che la vende a € 2.439,89 IVA inclusa non è chiaro se si tratta di prodotti nital, visto il prezzo sembra di NO

Il prezzo è buono e la fattura è ITALIANA,

Mi scusi se mi intrometto ma mi è stato detto che faccio disinformazione.

se guarda questo link trova altri prezzi ancora e scoprirà che ....

[url=xxxxxxxxxx[url/]

in pratica comprando in ITALIA con garanzia europea e NON nital si risparmi in media il 22% cioè circa 700€
Tra le altre cose la informo che a Roma esiste un centro di assistenza autorizzato NIKON non Nital quindi sta a lei fare due conti.

Spero di esserle stato utile

Messaggio modificato da RLG_56 il Sep 9 2015, 06:32 PM
Motivo della modifica: Rimozione link a siti commerciali
pinazza
Messaggio: #18
Spero di esserle stato utile
[/quote]

Gabriele, con tutta la simpatia e tutta la comprensione, non è che tu ci sia stato molto utile o che tu abbia posto in evidenza una cosa nuova....
La stragrande maggioranza del pubblico che frequenta il Forum e/o si interessa di Nikon queste differenze di prezzo e di trattamento le conosce già da molto tempo.
E sono già state oggetto di innumerevoli discussioni che non hanno mai portato a nulla, perché in fondo, come logico, ciascuno- sia professionista che fotoamatore -, è libero di comprare dove e come meglio crede.
E se è disturbato dal comportamento commerciale della Nital può benissimo rivolgersi al mercato europeo oppure scegliere un altro brand.
Perché fare polemica ? E' fine a se stessa e basta.
In fondo, chi siamo noi per giudicare le scelte o le decisioni di marketing di una Società commerciale?

Mi permetterei anche di farti notare che il regolamento del Forum, che evidentemente ti è sfuggito, vieta la pubblicazione in chiaro di siti commerciali, all'evidente scopo di evitare pubblicità. Ma non ti preoccupare. Vedrai che a breve qualche moderatore provvederà ad oscurali.

Ciao, buone foto e buon lavoro.

Pino

Messaggio modificato da pinazza il Sep 9 2015, 04:30 PM
gabrieledenardo_fotografo
Messaggio: #19
QUOTE(pinazza @ Sep 9 2015, 05:27 PM) *
Spero di esserle stato utile
Gabriele, con tutta la simpatia e tutta la comprensione, non è che tu ci sia stato molto utile o che tu abbia posto in evidenza una cosa nuova....
La stragrande maggioranza del pubblico che frequenta il Forum e/o si interessa di Nikon queste differenze di prezzo e di trattamento le conosce già da molto tempo.
E sono già state oggetto di innumerevoli discussioni che non hanno mai portato a nulla, perché in fondo, come logico, ciascuno- sia professionista che fotoamatore -, è libero di comprare dove e come meglio crede.
E se è disturbato dal comportamento commerciale della Nital può benissimo rivolgersi al mercato europeo oppure scegliere un altro brand.
Perché fare polemica ? E' fine a se stessa e basta.
In fondo, chi siamo noi per giudicare le scelte o le decisioni di marketing di una Società commerciale?

Mi permetterei anche di farti notare che il regolamento del Forum, che evidentemente ti è sfuggito, vieta la pubblicazione in chiaro di siti commerciali, all'evidente scopo di evitare pubblicità. Ma non ti preoccupare. Vedrai che a breve qualche moderatore provvederà ad oscurali.

Ciao, buone foto e buon lavoro.

Pino

oddio mi spiace.. non sapevo di questa limitazione.... se c'è la possibilità ora provvedo a cancellare...
grazie per l'informazione e mi scuso
gambit
Banned
Messaggio: #20
Nital non potrà imporre il prezzo (ma ci credo poco) tuttavia impone (come mi ha detto il mio negoziante di fiducia, di cui per forza di cose non posso dubitare) che per diventare negozianti "nella lista selettiva" non si deve ad esempio vendere materiale EU/import, con tanto di contratto a tre, nital, nikon europa e negoziante. Non c'è niente di illegale in tutto ciò, tuttavia che Nital sia paladina del consumatore è opinabile.
Comprare Nital è una considerazione a tutto tondo, che gioco-forza non può basarsi solo sul prezzo. Sinceramente quando ho comprato la D750 mi sono ben guardato da prenderla EU/import perché mi immaginavo avesse magagne appena uscita. Ltr me l'ha sistemata in una settimana e sono stato felicissimo del servizio ricevuto.
Dovessi ora prendere una D810, macchina che ormai ritengo matura, cercherei il giusto bilanciamento tra prezzo e assistenza. E sinceramente con la D810 un anno di assistenza a me può bastare e avanzare perché dopo qualche mese di possesso il 99.99% dei danni non sono coperti da garanzia [come disse la mia capa quando da studente lavoravo da Mediaworld, la garanzia aggiuntiva è "soldo facile"].

[per la cronaca in UK esiste Nikon UK che lascia i vari distributori a farsi la guerra tra loro, con margini molto bassi a dire il vero, ma a vantaggio del consumatore. In Italia non esiste Nikon IT ma Nital, società privata, una volta si diceva pure che i suoi azionisti fossero austriaci o giù di lì, e che in qualche modo deve pur fare profitto].
gabrieledenardo_fotografo
Messaggio: #21
QUOTE(gabrieledenardo_fotografo @ Sep 9 2015, 04:48 PM) *
[url=xxxxxxxxxx[\url]

Mi scusi provi a questo link, si tratta di un rivenditore autorizzato nital a Udine, il prezzo è più basso rispetto al suo e la garanzia è Nital

Oppure
[url=xxxxxxxxxx[\url]


questo sito on line che la vende a € 2.439,89 IVA inclusa non è chiaro se si tratta di prodotti nital, visto il prezzo sembra di NO

Il prezzo è buono e la fattura è ITALIANA,

Mi scusi se mi intrometto ma mi è stato detto che faccio disinformazione.

se guarda questo link trova altri prezzi ancora e scoprirà che ....

[url=xxxxxxxxxx[\url]

in pratica comprando in ITALIA con garanzia europea e NON nital si risparmi in media il 22% cioè circa 700 €
Tra le altre cose la informo che a Roma esiste un centro di assistenza autorizzato NIKON non Nital quindi sta a lei fare due conti.

Spero di esserle stato utile


Mi spiace.. ma solo ora sono stato informato che non è lecito inserire link di tale specie.... NON lo Sapevo... me ne dolgo e chiedo scusa, NON ho trovato il modo di cancellare quindi chiedo al moderatore che lo faccia appena possibile.
Mi scuso se mi sono occupato per un attimo di queste cose, penso che ormai ho parlato troppo, non vi farò perdere altro tempo, anche io ne ho speso troppo.
Saluto tutti

Messaggio modificato da RLG_56 il Sep 9 2015, 06:32 PM
 
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