Da ieri anche io possessore di questa lente, che utilizzerò su D610.....
Presa con polarizzatore Hoya, a breve verrà testata al lago e In Val d'Aosta....
A presto!
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Da ieri anche io possessore di questa lente, che utilizzerò su D610.....
Presa con polarizzatore Hoya, a breve verrà testata al lago e In Val d'Aosta....
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Benvenuto, aspettiamo le foto
_MAT6792 by Matteo.Fini, su Flickr
_MAT7393 by Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
_MAT6803 by Matteo.Fini, su Flickr
_MAT6804 by Matteo.Fini, su Flickr
_MAT7982 by Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
_MAT6804 by Matteo.Fini, su Flickr
_MAT7982 by Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
quest'ottica è in mio possesso da pochi giorni......posto un paio di scatti..
critiche sempre bene accette :-)
critiche sempre bene accette :-)
Secondo me sono entrambe un po' sottoesposte, la compo comunque mi piace
_MAT6908 by Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
Messaggio modificato da matteo.f il Aug 16 2015, 12:29 PM
[quote name='matteo.f' date='Aug 16 2015, 01:29 PM' post='3969583']
Secondo me sono entrambe un po' sottoesposte, la compo comunque mi piace
grazie per la critica Matteo!!
Secondo me sono entrambe un po' sottoesposte, la compo comunque mi piace
grazie per la critica Matteo!!
Due scatti de Les Invalides
Les Invalides by Matteo.Fini, su Flickr
Lyautey - Les Invalides by Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
Les Invalides by Matteo.Fini, su Flickr
Lyautey - Les Invalides by Matteo.Fini, su Flickr
Matteo
Vorrei passare dal Tokina 16-28 a questa fantastica lente Nikon,mi potreste dire i difetti di quest'ottica, se ce ne sono, come si comporta con il flare, distorsioni varie, comportamento a TA, ecc. Dai vostri scatti sembra un'ottica pressoche perfetta. Grazie in anticipo Fabrizio
Messaggio modificato da bebbobestione il Aug 25 2015, 07:53 PM
Messaggio modificato da bebbobestione il Aug 25 2015, 07:53 PM
Vorrei passare dal Tokina 16-28 a questa fantastica lente Nikon,mi potreste dire i difetti di quest'ottica, se ce ne sono, come si comporta con il flare, distorsioni varie, comportamento a TA, ecc. Dai vostri scatti sembra un'ottica pressoche perfetta. Grazie in anticipo Fabrizio
Ciao,
allora premetto che non è mia abitudine mettermi a fare test infiniti alle ottiche che uso per due motivi fondamentali: mancanza di esigenze particolari e pure mancanza di "laurea in ottica fantasmagorica"
ottica che ho da qualche mese e che ancora non ho scoperto del tutto ma che credo sia una di quei vetri da riservare un sentimento di odio/amore , spesso può prendere il posto di un paio di fissi facendoti guadagnare delle cose ma allo stesso tempo fartene perdere altre, sta poi nell'utilizzatore quantificare i due aspetti e da qui poi si scopre se è una lente appropriata o meno al proprio uso, certo che avere entrambe le alternative elimina qualsiasi problema,
tanto per mettere qualche dato io direi che la recensione fatta dopo questo test rispecchia quasi totalmente le mie impressioni, forse sono stati un po' di manica stretta sul voto qualità ottica e un mezzo punto in più io lo darei, mentre per il resto mi trovo in linea,
la distorsione alle piccole focali c'è in modo vistoso e in relazione al soggetto ripreso c'è la possibilità di correggere, ovvio che se si scatta in simil architettura a 16 con l'ottica rivolta molto in alto hai ben poco da correggere e ritagliare con il risultato di rimanere senza una buona parte dell'inquadratura, per il resto la cosa che trovo maggiormente invasiva nei miei scatti è la pronunciata chiusura delle ombre e in certi frangenti si presenta veramente consistente mentre in altri si nota poco o nulla, tanto per fare un esempio con ottiche più vecchie vedo che con in vecchio af-d 28 il fenomeno scende di intensità e con il 35 af-d ancora di più, poi sulla focale da 35 si comincia a notare la superiorità ottica dei fissi e direi che in certi scatti il mio vecchio 35 per il mio gusto personale prevale su alcuni fattori, ma poi arrivano anche i lati positivi del 16/35: ottica unica che racchiude diversi grandangoli, Vr che ti fa scattare a tempi impensabili, otticamente buono senza andare a fare i pignoli a bordo fotogramma ma sul tuo dx aggireresti un po' questo problema, in pratica la sua destinazione d'uso può dare molteplici versioni sul suo giudizio e pure sul suo uso, alle volte trova posto nella borsa e alle volte resta a casa senza riservargli nessun processo con sentenza.
Se ne hai la possibilità dovresti fare qualche scatto di prova prima dell'acquisto, io ho fatto lo stesso con un usato dal mio negoziante di fiducia, dopo qualche giorno non ho preso quel pezzo ma dallo stesso me ne sono fatto consegnare uno nuovo.
saro
Grazie mille Saro direi che un'analisi migliore di questa non me la potevi fare, ti dico la verità non è che sono scontento del 16-28 Tokina, anzi, direi che è un'ottica quasi perfetta se non fosse, uno il problema dei filtri, a mio avviso non si può spendere più per un sistema di filtri adeguato che per l'ottica, due gli mancano per il mio modo di fotografare, quei 7-8 mm in su che mi farebbero veramente comodo, detto ciò e con questa premessa tu daresti via il Tokina e il Nikon 35 1.8 dx per prendere questo 16-35 ? Considera che più in alto ho il Nikon 50 1.8 e l'85 sempre 1.8
E soprattutto Saro, mi interessa capire come si comporta a TA, se rimane una bella lama come il Tokina oppure perde nitidezza, visto che lo userei anche per street e ritratti ambientati, è un aspetto da non sottovalutare
Ciao Bebbo, come ti dicevo su fb, non conosco il tokina ma non posso che parlarti bene del 16-35. La distorsione in basso è difficile da gestire in fase di scatto, nel senso che bisogna prestare moltissima attenzione a tenere la fotocamera perfettamente orizzontale per evitare le linee cadenti. Peraltro in luoghi chiusi è molto difficile trovare una corretta posizione. Comunque si corregge facilemnte in PS, a meno ché, come ti hanno detto sopra, non devi/vuoi inclinare la fotocamera verso l'alto o in basso.
La qualità ottica per me non si discute. Però anche qui bisogna saperla usare. Quando il fuoco è ravvicinato, diciamo per soggetti entro i 2-3 m nessun problema di nitidezza, anche a TA (che è comunque un f4). Per panorami la stessa nitidezza si ottiene mettendo a fuoco all'iperfocale, cosa però per niente semplice.
Comunque tutto quello che ti ho detto vale per full frame... in dx non saprei.
EDIT: il fatto che non "apre" tantissimo le ombre è una caratteristica comune alle lenti delle ultime generazioni, compreso il fantomatico 14-24!
prima di prendere il 16-35 stavo valutando il vecchio 17-35 f2.8 (usato) che ha una resa più "old style" con colori più "morbidi" e ombre più aperte... ma perdi tantissimo in nitidezza!
Messaggio modificato da Il_Dott il Aug 27 2015, 09:49 AM
La qualità ottica per me non si discute. Però anche qui bisogna saperla usare. Quando il fuoco è ravvicinato, diciamo per soggetti entro i 2-3 m nessun problema di nitidezza, anche a TA (che è comunque un f4). Per panorami la stessa nitidezza si ottiene mettendo a fuoco all'iperfocale, cosa però per niente semplice.
Comunque tutto quello che ti ho detto vale per full frame... in dx non saprei.
EDIT: il fatto che non "apre" tantissimo le ombre è una caratteristica comune alle lenti delle ultime generazioni, compreso il fantomatico 14-24!
prima di prendere il 16-35 stavo valutando il vecchio 17-35 f2.8 (usato) che ha una resa più "old style" con colori più "morbidi" e ombre più aperte... ma perdi tantissimo in nitidezza!
Messaggio modificato da Il_Dott il Aug 27 2015, 09:49 AM
E soprattutto Saro, mi interessa capire come si comporta a TA, se rimane una bella lama come il Tokina oppure perde nitidezza, visto che lo userei anche per street e ritratti ambientati, è un aspetto da non sottovalutare
Io l'ho usato in DX, con la D7000, e mi sono sempre trovato molto bene e i problemi di distorsione sono minori rispetto al formato pieno, aggiungo che l'ho usato molte volte con soddisfazione a TA. Ora usandolo su D750 ho notato che a TA non si comporta male anche se ho preso l'abitudine, senza un motivo preciso, di chiudere sempre un po'. Recentemente ho pubblicato su questo club un paio di BN street e devo dire che mi soddisfano. I ritratti ambientati mi piacciono molto, vedi i due postati qui sopra, però a mio avviso non è il campo preferito da questa lente.
Matteo
Grazie mille a entrambe, mi avete risposto entrambe in modo perfetto come sempre accade su questo forum, grazie mille a tutti, e complimenti a tutti per gli ottimi scatti, secondo me il range focale coperto da questa lente unita all'indiscutibile qualità ottica che dimostrano i vostri scatti, ne fanno una lente per me indispensabile da tenere sempre incollata al corpo macchina
Messaggio modificato da bebbobestione il Aug 27 2015, 10:44 PM
Messaggio modificato da bebbobestione il Aug 27 2015, 10:44 PM
Salve a tutti!
Chiedo l'iscrizione al Club
Lente meravigliosa....la uso su D750
felicissimo possessore
Saluti a tutti!
Chiedo l'iscrizione al Club
Lente meravigliosa....la uso su D750
felicissimo possessore
Saluti a tutti!
Benvenuto, le ho viste anche sul club. Mi piace molto l'ultimo scorcio.
_MAT7457 by Matteo.Fini, su Flickr
_MAT7462 by Matteo.Fini, su Flickr
_MAT7501 by Matteo.Fini, su Flickr
Matteo