Buongiorno a tutti! Da un pò sto rimettendo in discussione il mio stile di fotografia, cercando di avere una visione più critica dei miei scatti. Ho ormai assimilato le basi ma faccio ancora fatica a raggiungere il livello che vorrei. Volevo quindi sottoporre al vostro giudizio questa foto di alcuni giorni fa.
Consigli critiche e opinioni sono ben accette!
La scarsa nitidezza è dovuta alla riduzione veloce...portate pazienza
Consigli critiche e opinioni sono ben accette!
La scarsa nitidezza è dovuta alla riduzione veloce...portate pazienza
Per me una bella e godibile scena, con questo gatto che si dirige verso l'alba lungo la banchina del porticciolo.
Sembra l'inizio di una nuova avventura quotidiana, nel silenzio e nella quiete insiti in questo momento del giorno.
Un plus sarebbe stato fare partire l'arco della banchina esattamente dall'angolo inferiore destro e, forse, avrei abbassato di poco il punto di ripresa per entrare ancor di più nel punto di vista "gattile", ma lo scatto è valido anche così.
Ciao
Sembra l'inizio di una nuova avventura quotidiana, nel silenzio e nella quiete insiti in questo momento del giorno.
Un plus sarebbe stato fare partire l'arco della banchina esattamente dall'angolo inferiore destro e, forse, avrei abbassato di poco il punto di ripresa per entrare ancor di più nel punto di vista "gattile", ma lo scatto è valido anche così.
Ciao
Anche io trovo buono il punto di ripresa e concordo con Giovanni.
Per affinare il tutto non devi fare altro che scattare e scattare.
Mi pare però di vedere alcune cose a livello di piccoli accorgimenti, i muri delle case a sx non so se fossero così pendenti ma potrebbero essere raddrizzati, mi pare di vedere anche una leggera pendenza a sx e ombre chiuse sulla vegetazione a dx, un po' sottoesposta, ma ripeto, buono l'essersi abbassato e lo scorcio ripreso
Per affinare il tutto non devi fare altro che scattare e scattare.
Mi pare però di vedere alcune cose a livello di piccoli accorgimenti, i muri delle case a sx non so se fossero così pendenti ma potrebbero essere raddrizzati, mi pare di vedere anche una leggera pendenza a sx e ombre chiuse sulla vegetazione a dx, un po' sottoesposta, ma ripeto, buono l'essersi abbassato e lo scorcio ripreso
Ciao
Concordo con Giovanni avrei fatto partire la banchina con l'angolo destro della foto
Nell'insieme rimane una buona foto hai colto un bel momento
Vedo i colori un pochino slavati agirei in PP per cercare di contrastare/saturare un pochino..forse un pelo di dominate azzurrina ma potrebbe dipendere dal mio display
Ciao
Stefano
Messaggio modificato da cranb25 il Aug 6 2015, 04:58 PM
Concordo con Giovanni avrei fatto partire la banchina con l'angolo destro della foto
Nell'insieme rimane una buona foto hai colto un bel momento
Vedo i colori un pochino slavati agirei in PP per cercare di contrastare/saturare un pochino..forse un pelo di dominate azzurrina ma potrebbe dipendere dal mio display
Ciao
Stefano
Messaggio modificato da cranb25 il Aug 6 2015, 04:58 PM
Ciao, quale voi sia il soggetto?
A presto.
A presto.
Presumendo che il soggetto sia il gatto,
- diaframma più aperto e messa a fuoco selettiva avrebbero aiutato di più a capire che il soggetto è lui, attirando l'attenzione
- la banchina nell'angolo in basso a dx avrebbe creato una linea forte di ingresso nella scena
- muri a sx da drizzare
- colori un po' slavati, e anche la tonalità andrebbe corretta.
- Le ombre a mio avviso andrebbero un po' aperte
A livello di colori e esposizione , hai scelto una delle scene più difficili con differenza di temperatura colore e contrasto tra scene illuminate e ombreggiate molto elevata.
In questo caso, un PRO sarebbe ricorso ad una doppia esposizione, per poi creare un unico file in Post, in cui avrebbe valorizzato le zone chiare e quelle scure, regolato bene i colori e il contrasto.... ed è per questo che i PRO sono tali.
- diaframma più aperto e messa a fuoco selettiva avrebbero aiutato di più a capire che il soggetto è lui, attirando l'attenzione
- la banchina nell'angolo in basso a dx avrebbe creato una linea forte di ingresso nella scena
- muri a sx da drizzare
- colori un po' slavati, e anche la tonalità andrebbe corretta.
- Le ombre a mio avviso andrebbero un po' aperte
A livello di colori e esposizione , hai scelto una delle scene più difficili con differenza di temperatura colore e contrasto tra scene illuminate e ombreggiate molto elevata.
In questo caso, un PRO sarebbe ricorso ad una doppia esposizione, per poi creare un unico file in Post, in cui avrebbe valorizzato le zone chiare e quelle scure, regolato bene i colori e il contrasto.... ed è per questo che i PRO sono tali.
Lexio, marco, grazie (un grazie a tutti ma a loro mi vorrei ricollegare). Le linee, il colore, le ombre chiuse sono tutte cose che posso correggere in pp in un secondo momento anche se nascono per lo più da una precisa volontà (per le case ad esempio c'ho messo 2 ore prima di decidere di lasciarle così come scattate, tanto mica erano il soggetto e il fastidio che danno è minimo)...anche la banchina che parte da 3/4 è una scelta personale (discutibile ma scelta!). Quello che mi interessa però è appunto il soggetto e voi mi avete fatto la domanda giusta! Ero partito per fare la più classica delle albe mentre ero in vacanza...una foto senza infamia senza lode...poi improvvisamente mi è venuto incontro questo gatto che si avvicinava e si allontanava, si faceva carezzare per poi allontanarsi subito. Ho scelto quindi un soggetto ambientato nel suo habitat e ho scelto di ritrarlo mentre si allontanava, facendolo "interagire" con il suo sfondo. Ho scartato altre foto dove il gatto era seduto vicino, mi guardava, etc. proprio per questa ragione.
Ora la mia domanda è: fino a che punto il soggetto della foto può prevalere sulla foto? per intenderci: quanto tutte le cose che voi avete elencato (sacrosante, sia ben chiaro) influiscono sullo scatto? e quanto il soggetto poco forte le fa risaltare?
Domande sensate o paranoie da momento di crisi fotografica?
Ora la mia domanda è: fino a che punto il soggetto della foto può prevalere sulla foto? per intenderci: quanto tutte le cose che voi avete elencato (sacrosante, sia ben chiaro) influiscono sullo scatto? e quanto il soggetto poco forte le fa risaltare?
Domande sensate o paranoie da momento di crisi fotografica?
Posso provare a rispondere anche se non sono stato chiamato direttamente in causa?
Per me è fondamentale, definisce la foto in quanto tema principale in un determinato contesto.
In certi casi i difetti "tecnici" possono essere tranquillamente tralasciati quando è la comunicazione emotiva ad essere prevalente; com'è ovvio che in certi generi, foto architettoniche per esempio, è richiesta una maggiore cura dei dettagli, quasi un prerequisito. Bene hanno fatto a farti notare le linee cadenti, le ombre chiuse, etc. ma, e lo scrivo senza alcun intento polemico, sono pareri opinabili, un po' di routine (compresi i miei), che tengono di poco conto l'intenzionalità dell'autore dell'immagine. Naturalmente ognuno ha il proprio approccio al commento, che non contesto, ma penso che a volte bisognerebbe fare uno sforzo in più.
Per me, tanto. Un soggetto "forte", ben inserito in una composizione equilibrata, valorizzato da un buon punto di ripresa, inserito in un contesto con un'atmosfera ben delineata, fa passare in secondo piano i difetti di natura tecnica (se non vistosissimi). Un soggetto "debole", senza qualcuno o tutti i componenti di contorno che ho elencato, concentra l'attenzione anche sul minimo difetto "tecnico".
La prima che hai detto.
Fai benissimo ad essere così autocritico verso i tuoi scatti, segno di maturità fotografica, ma ti invito a pensare alla tua (nostra) passione con meno ansie ed aspettative e più divertimento.
Ciao
fino a che punto il soggetto della foto può prevalere sulla foto?
Per me è fondamentale, definisce la foto in quanto tema principale in un determinato contesto.
per intenderci: quanto tutte le cose che voi avete elencato (sacrosante, sia ben chiaro) influiscono sullo scatto?
In certi casi i difetti "tecnici" possono essere tranquillamente tralasciati quando è la comunicazione emotiva ad essere prevalente; com'è ovvio che in certi generi, foto architettoniche per esempio, è richiesta una maggiore cura dei dettagli, quasi un prerequisito. Bene hanno fatto a farti notare le linee cadenti, le ombre chiuse, etc. ma, e lo scrivo senza alcun intento polemico, sono pareri opinabili, un po' di routine (compresi i miei), che tengono di poco conto l'intenzionalità dell'autore dell'immagine. Naturalmente ognuno ha il proprio approccio al commento, che non contesto, ma penso che a volte bisognerebbe fare uno sforzo in più.
e quanto il soggetto poco forte le fa risaltare?
Per me, tanto. Un soggetto "forte", ben inserito in una composizione equilibrata, valorizzato da un buon punto di ripresa, inserito in un contesto con un'atmosfera ben delineata, fa passare in secondo piano i difetti di natura tecnica (se non vistosissimi). Un soggetto "debole", senza qualcuno o tutti i componenti di contorno che ho elencato, concentra l'attenzione anche sul minimo difetto "tecnico".
Domande sensate o paranoie da momento di crisi fotografica?
La prima che hai detto.
Fai benissimo ad essere così autocritico verso i tuoi scatti, segno di maturità fotografica, ma ti invito a pensare alla tua (nostra) passione con meno ansie ed aspettative e più divertimento.
Ciao
Una foto che non mi dispiace a parte qualche piccolo inconveniente.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Per me è una bella scena
Sono d'accordo con tutto quanto scritto dagli amici che sono passati, in fin dei conti sono modifiche che puoi fare abbastanza velocemente senza per questo stravolgere lo scatto
Ciao
Rosanna
Sono d'accordo con tutto quanto scritto dagli amici che sono passati, in fin dei conti sono modifiche che puoi fare abbastanza velocemente senza per questo stravolgere lo scatto
Ciao
Rosanna