FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Piccolo Aiuto Per La Mia Tesi Specialistica
Rispondi Nuova Discussione
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti smile.gif .

Come da oggetto, apro questo topic in quanto vorrei chiedere a tutti voi, sia in qualità di studente sia come iscritto al forum e grandissimo appassionato di fotografia, 5 minuti del vostro tempo per rispondere ad alcune semplici domande.
In novembre conseguirò la mia laurea magistrale in International Business and Development, discutendo la mia tesi sperimentale intitolata "The business of photography: you press the button, we do the rest" e gran parte di essa si baserà anche sulla raccolta e la successiva analisi di dati statistici.
Per i più attenti, la seconda frase del titolo della tesi dovrebbe già essere ben nota, ma per il resto, prima di fornirvi i dettagli sul questionario che vorrei sottoporre anche alla vostra attenzione, spiegherò brevemente in cosa consiste la mia tesi (dal momento che credo possa essere di interesse in un forum di fotografia).

Dopo un breve excursus sulla storia della fotografia, focalizzando l'attenzione soprattutto sui principali cambiamenti di paradigma e sull'evoluzione del mercato stesso in relazione alle sempre crescenti innovazioni tecnologiche, proseguirò in primis con un'analisi dei principali dati finanziari e delle rilevanti considerazioni economiche per quanto concerne i principali produttori di materiale fotografico, in secondis con un'analisi approfondita della domanda, dell'offerta e, naturalmente delle relazioni che vi sono tra entrambe.
Non solo: considerando come punto di inizio il celebre slogan introdotto dalla Kodak (lascio a voi scoprire l'anno...i neofiti probabilmente non se lo aspetterebbero smile.gif ), sarà interessante proseguire nella mia analisi (che attraverserà anche 3 principali casi di studio, tra cui naturalmente il caso Kodak) delle strategie di marketing che hanno permesso al mercato di espandersi esponenzialmente dagli ultimi due decenni sino ad oggi.
Una continua battaglia tra tradizione ed innovazione in cui, però, la prima sembra soccombere sempre di più a favore di un progresso tecnologico che, se da un lato va ad avantaggiare una determinata categoria di utenti (come i professionisti), dall'altro non fa che seppellire sempre più in profondità il piacere, la soddisfazione, l'emozione, lo studio ed i sacrifici nell'ottenere la fotografia, valori rimpiazzati da piccoli apparecchi che, in cambio di un'immagine mediocre ti chiedono solo di premere un bottone...perchè a tutto il resto pensano loro.

Credo che questa possa essere un'estrema sintesi degli argomenti che andrò a trattare: sarà sicuramente difficile scrivere tutto in tempo, vista anche l'enorme mole di dati da studiare, ma credo di potercela fare e sicuramente condividerò con voi il lavoro terminato.

A questo punto, ecco il link al questionario che vorrei proporvi: https://docs.google.com/forms/d/1W3xH6_OgVQ...m?usp=send_form .

E' disponibile anche in lingua inglese (dato che l'intera tesi sarà scritta e discussa in inglese), per chi lo preferisse: a questo proposito, però, chiedo gentilmente di compilarlo o in italiano o in inglese, non in entrambe le lingue.
Ecco il link: https://docs.google.com/forms/d/1jz-KS5mKky...m?usp=send_form .


Grazie anticipatamente a tutti coloro che decideranno di compilarlo!

Naturalmente, sarebbe un grande piacere se questa discussione potesse diventare anche sede di eventuali consigli, critiche, osservazioni nei confronti del mio lavoro.

Messaggio modificato da carlotaglia il Aug 4 2015, 01:30 PM
Il_Dott
Messaggio: #2
Fatto.
Ti dirò che alcune domande mi hanno lasciato perplesso... a volte non c'era la risposta che cercavo.
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Fatto...

In effetti anche a me qualche domanda ha lasciato perplesso smile.gif
FE85
Messaggio: #4
Fatto. Però hai inserito domande su fotografia analogica e poi non hai inserito la camera oscura come opzione di stampa, ciao e in bocca al lupo per la tua tesi!
kripter
Messaggio: #5
Fatto
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie a tutti ragazzi!

Come ho già avuto modo di spiegare a qualche altro utente che mi ha fatto le stesse osservazioni, ho dovuto formulare il questionario ponderando ogni singola domanda al fine di non risultare nè troppo restrittiva nè troppo dispersiva.
Ad esempio, l'opzione della camera oscura ho preferito non inserirla, in quanto sarebbe stato un dato comunque poco rilevante (sicuramente oggi non ci si potrebbe aspettare un elevato numero di utenti che stampi regolarmente le fotografie in camera oscura), al contrario, ho inserito una domanda che da un lato mi confermasse ciò che ho appena scritto e dall'altro mi desse un riscontro sull'effettivo parere degli utenti sulla fotografia analogica.

Ci sono altri esempi di domande un po' strane, ma ho dovuto cercare il compromesso perfetto in ognuna di esse.
davidebaroni
Messaggio: #7
Alcune cose che mancano:
- "Stampi le tue foto? --> A volte (oppure "raramente")".
- "Fotografi con uno smartphone? --> Si/no". Io, ad esempio, NON fotografo con uno smartphone, anche perché non ce l'ho messicano.gif ! E la domanda "Sei soddisfatto delle foto che scatti con il tuo smartphone?" PRESUPPONE che io ne scatti, ed è obbligatoria...
- "Cosa ti ha influenzato di più nella scelta della tua fotocamera?"... Manca l'opzione "affidabilità e tropicalizzazione", che PER ME sono state fondamentali smile.gif .
Altre sono comunque limitate, ma so come funzionano queste cose, e ho dato le risposte più vicine al vero che ho potuto. smile.gif
Risposto in inglese, comunque...
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #8
Scusatemi per l'assenza, ma tra studio e lavoro ho un diavolo per capello.

Grazie ancora per le risposte!
Per quanto riguarda il tuo consiglio, Davide, ci rifletterò su e valuterò bene che cosa fare.
Ho raccolto moltissimi consigli come il tuo e diciamo che sarebbe difficile aggiungere molte opzioni, dal momento che ciò porterebbe ad una diluizione dei risultati: infatti, un questionario molto più ampio e variegato nelle scelte richiederebbe un campione molto più vasto di quello che mi posso permettere di raggiungere (anche se in tre giorni ho raggiunto 190 risultati, che sono già un buon inizio, considerando che almeno fino a settembre non inizierò ad elaborarli seriamente).

Però...ho trovato una possibile soluzione facoltativa: ovvero, aggiungere un pannellino alla fine riservato ad eventuali commenti.
Così, nel tuo caso avresti potuto scrivere ciò che hai scritto qui.
Per cui...grazie! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio