FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Locali Notturni
Rispondi Nuova Discussione
bikebrik
Messaggio: #1
ciao a tutti,volevo chiedere informazioni su che attrezzatura serve per fare delle foto nei locali notturni o in discoteche e magari alcune impostazioni base.
io possiedo una D300 con un obbiettivo 18-200 però vorrei comprare un supporto flash e magari anche un bel 50 mm??
non so,lascio la parola a vio esperti...
grazie mille!!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
ottica corta e flash.
niente altro se no porti troppa roba.

martino papesso
Messaggio: #3
QUOTE(bikebrik @ May 29 2013, 12:31 AM) *
ciao a tutti,volevo chiedere informazioni su che attrezzatura serve per fare delle foto nei locali notturni o in discoteche e magari alcune impostazioni base.
io possiedo una D300 con un obbiettivo 18-200 però vorrei comprare un supporto flash e magari anche un bel 50 mm??
non so,lascio la parola a vio esperti...
grazie mille!!!

Senza usare un vero ring flash puoi trasformare il tuo flash a qualcosa di simile ad un ring flash tramite questo accessorio :
asta ring flash
a cui si aggiunge questo accessorio
ORBIS RINGFLASH FLASH DIFFUSER
e otterrai foto sul modello di queste :
http://www.flickr.com/groups/orbisringflash/
dove le ombre sono quasi inesistenti.
bikebrik
Messaggio: #4
ok grazie mille a tutti per i consigli...
comincerò a fare dei tentativi e vi farò sapere!
grazie ancora
lexio
Messaggio: #5
Ma quello non è un accessorio per fotografi, è un accessorio per culturisti superforzuti!
Scherzi a parte, grande risposta, utilissima!
bikebrik
Messaggio: #6
ho comprato un 50 mm e un supporto flash,dite che può andare?
in più ho il solito 18-200
Tambugk
Messaggio: #7
Per la mia poca esperienza a feste e locali, quello che aiuta tanto è un buon flash...
Come ottica basta un 18-55 da kit, tanto non è il superdettaglio che si guarda in queste foto (e che verrebbe comunque perso, ad esempio, caricandole su facebook), e inoltre probabilmente lo userai a diaframma abbastanza chiuso. Col 50, su dx poi, per me sei troppo lungo, se devi fare foto a gruppi di persone non puoi allontanarti troppo. ..
orla96
Iscritto
Messaggio: #8
ora è da un po che faccio foto in locali notturni..ti consiglio un bel flash (un sb600 puo andare.io uso il 910 ma per foto esclusivamente in locali è troppo..puoi prendere anche dei flash non nikon..che costano meno ma sono comunque buoni se vuoi ti mando un po di link in pm!)
un 50mm non è utilizzabile..perchè se devi fare foto a gruppi abbastanza numerosi ti devi allontanare parecchio! e in discoteca non c'è molto spazio..uno zoom come è gia stato detto "base" è perfetto poiche qui non fa molto la differenza la nitidezza e la qualita della foto (nei limiti ovvio haha)...a meno che non scatti in un locale frequentato da critici fotografici!
il ring flash...non mi sembra un grande affare...un flash normale è perfetto! e lo puoi usare in migliaia di modi!

come impostazione base non saprei.....perchè ogni locale ha la sua illuminazione!
io in genere scatto a 1/30 o 1/60 iso 400/800 diaframma tra 3.5 e 8...se vuoi dare un po di movimento basta che aumenti un po i tempi ! ma questo vale per dove scatto io in genere!
pillopapaverolo
Messaggio: #9
QUOTE(bikebrik @ May 29 2013, 12:31 AM) *
ciao a tutti,volevo chiedere informazioni su che attrezzatura serve per fare delle foto nei locali notturni o in discoteche e magari alcune impostazioni base.
io possiedo una D300 con un obbiettivo 18-200 però vorrei comprare un supporto flash e magari anche un bel 50 mm??
non so,lascio la parola a vio esperti...
grazie mille!!!


per le foto in discoteca... devi considerare alcune cose:
-se le fai come fotografo autonomo... per poi rivenderle ecc... sei libero di fare come meglio credi;
- se le fai per il locale, devi considerare che:
1) dovrai fare anche foto "panoramiche"... perchè al proprietario interesserà, a scopo pubblicitario... far vedere che il locale è pieno (anche se magari in realtà non è affatto in quel modo);
2) dovrai fare foto che alla gente piacciano, (non importa che siano tecnicamente perfette, anche se ovviamente migliore è la qualità delle foto e meglio è).. ma la gente deve rivedersi "bella", cerca di fare foto un pò particolari (anche per le foto di gruppo, cerca di "animare" i soggetti della foto... perchè un conto è vedere le foto di un locale, un conto è vedere che in un locale ci si diverte!!)
3) considera che + le foto piaceranno ai clienti, + riscontro il locale ne avrà in termini di prestigio e pubblicità (ad esempio... foto su facebook, + gente si tagga, mette la foto del locale come profilo, copertina, mi piace, commenti ecc... + visite avrà, sia l'album che la pagina del locale, e questa è tutta pubblicità!!....oggi come oggi l'album di fito delle serate, è forse il piu grande biglietto da visita del locale, con i suoi pro e contro: in genere, FOTO BELLE = LOCALE BELLO E PIENO DI "BELLA" GENTE DI CUI TANTE DONNE (perchè il fotografo è riuscito a rapprensentare i punti e gli aspetti migliori del locale, come i punti + belli, "bella gente", il locale pieno, ed è riuscito anche a migliorare l'effettiva realtà delle cose), mentre FOTO BRUTTE= LOCALE BRUTTO (o cmq niente di che... perchè da l'idea in primis di un locale non bello, se il fotografo non è riuscito a valorizzare i punti forti del locale, magari la gente non si trova bella nel rivedersi sulle foto, o magari semplicemente le foto non hanno niente di originale, e la gente non ne resta colpita perchè è una foto "come tutte le altre". Considera che ad esempio in un locale che fa di norma tra le 500-1000 persone a sabato, un album di 100-200 foto belle e fatte bene può portare a cifre tra le 8000 e le 20000 visite su facebook (il che equivale a dire che il locale può evitarsi, o cmq ridurre al minimo, tutto il sistema pubblicitario (locandine, flayer, volantini ecc) perchè la pubblicità la fda gia facebook! (se la tua pagina è molto visitata per via delle foto che vengono apprezzate, lo sarà anche nel momento in cui pubblichi una locandina, o l'evento della prossima serata)

Con la D300 hai un autofocus ottimo ed è perfetto (con il buio, fumo ecc... rischi grosse difficoltà di messa a fuoco con reflex che hanno pochi punti di maf); un flash è necessario, meglio se ha tanta potenza... sia perchè cmq a volte è necessaria (a scapito di dover rinunciare a fare una certa foto), sia perchè, se ti servono diverse foto in poco tempo con flash a buona potenza, con uno + piccolo potresti non riuscire per via dei tempi di ricarica. L'obiettivo considera che "PIU E' WIDE E MEGLIO E' "!!
Il 50mm è inutilizzabile (almeno per un 95% dei casi).. quindi inutile. il 18-200 può andar bene (usandolo a 18 o poco + nel 95% dei casi) per le foto di gruppo, qualche panorama del locale (ma sei gia lungo a 18mm in dx)... quindi quello che ti consiglio è un bel grandangolo (possono andar bene tutti i grandangoli, dall'8-16 al 12-24, e in questo modo puoi fare tutto con un solo obiettivo, facendo anche dei bei panorami... facendo contenti i proprietari del locale! oppure, un fisheye (o il nikon, o il samyang.. qualunque va bene, purchè sia "spinto") cosi avresti il 18-200 per le foto di gruppo, (quelle all'ingresso appena arrivati), e il fisheye x tutto il resto... ti vengono bei panorami e particolari, cosi come puoi farci anche foto di gruppo, il tutto visto nel modo "originale" caratteristico del fisheye. (ovviamente va usato con criterio: bisogna stare attenti che le deformazioni sulle persone siano "piacevoli".
pillopapaverolo
Messaggio: #10


ps: riguardo ai tempi, ti consiglio di scattare, specie per le foto panoramiche e in pista... (cioè dove in realtà si vedono gli effetti luci del locale), con tempi lenti. Vedi tu quali, personalmente scatto con tempi anche fino a 2-4 secondi... tanto ci pensa il flash a fissare i soggetti in primo piano, altrimenti in genere con tempi tra 1/4 e 1/10-1/20... mentre per le foto di gruppo tempi un pò + rapidi, e soprattutto i diaframmi abbastanza chiusi, non eccessivi, ma il minimo che che ti consentano una messa a fuoco uniforme dei soggetti.
per i tempi lenti, ovviamente ti sto parlando per situazioni in cui i soggetti non sono gia illuminati. con la d300.. cerca di non salire tanto con gli iso, io in genere cerco di restare entro i 400 o giu di li... solo in casi eccezionali e per pochissime foto, salgo a 1000 o simili.
PS: se una foto non ti viene, quando possibile rifalla... meglio tenere il cliente li 1 minuto di piu per fargli ripetere la foto, che subirne poi le sue lamentele su facebook.
andreadematteis
Messaggio: #11
Ciao a tutti! Volevo dire la mia, rispondendo (un po' in ritardo) a bikebrik. Il tema interessa molto anche a me che scatto con una D7000 e flash SB700 (talvolta attaccato al corpo macchina, ultimamente con radio trigger Yongnuo 622n e flash su supporto con ombrellino bianco).
Partendo dal presupposto che ottiche lunghe, da 50 in su sono praticamente inutilizzabili, come gia' stato detto, e che ISO troppo spinti (1600 in su) pesano troppo sulla qualita' delle foto, gia' di per se' non eccelsa, penso che la cosa importante sia una buona messa a fuoco che valorizzi il primo piano formato da 1 massimo 4-5 persone. Con il sistema da me utilizzato al momento riesco bene o male a fare scatti buoni. Quando i gruppi di persone si allargano, inizia effettivamente il dramma (essendo da solo a scattare, poco spazio - e tempo!).
Per fare un esempio di foto qualitativamente ineccepibili, a mio avviso, vi riporto questi 2 link (scusate se in russo, ma lasciatevi guidare dalle immagini!)
http://nightout.ru/la-terrasse/fotootchety/2015-06-19/kabare
https://bizfam.ru/photos

buzz
Staff
Messaggio: #12
russo scusato, ma non dirmi che quelle foto sono "così come la macchina le hga fatte" che non ci credo.
C'è una filtratura in post non indifferente, per cui i parametri usati potrebbero anche essere iso 6000.
andreadematteis
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Jul 5 2015, 12:59 PM) *
russo scusato, ma non dirmi che quelle foto sono "così come la macchina le hga fatte" che non ci credo.
C'è una filtratura in post non indifferente, per cui i parametri usati potrebbero anche essere iso 6000.


Buzz, conosco questi siti, nel senso che so come lavorano. Sono piu' fotografi che operano sotto agenzia e che si fanno pagare (o meglio si paga l'agenzia, loro prendono una miseria) sui 5000-6000 rubli all'ora (circa 90 euro). Lavorano con attrezzattura propria, che di solito e' una full-frame accoppiata con un soft-box (40x40). Fanno le foto e poi la post produzione chiaramente. Su come post producano, ecco, non so esattamente come si possano ottenere dei risultati cosi' gradevoli, a mio avviso ma lavorando un po' con photoshop + Nik software by Google, i risultati piu' vicini che ho ottenuto si hanno utilizzando i plug-in DFine-Skin e Viveza (quindi spianatura della pelle per renderla "giovane" e saturazione dei colori stile Turbo-Boost di Capture-NX).
E infine, a giudicare dal rumore, per quanto si possa vedere senza ingrandimento, non credo scattino a ISO cosi' elevati (6000!). Probabilmente scatteranno massimo a 3200ISO. Fatto sta, che il risultato mi piace e molto.
Altri lettori/nikonisti, mi interessava sapere a tal proposito, cosa ne pensate?
Saluti, Andrea.
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(andreadematteis @ Jul 5 2015, 02:05 PM) *
Buzz, conosco questi siti, nel senso che so come lavorano. Sono piu' fotografi che operano sotto agenzia e che si fanno pagare (o meglio si paga l'agenzia, loro prendono una miseria) sui 5000-6000 rubli all'ora (circa 90 euro). Lavorano con attrezzattura propria, che di solito e' una full-frame accoppiata con un soft-box (40x40). Fanno le foto e poi la post produzione chiaramente. Su come post producano, ecco, non so esattamente come si possano ottenere dei risultati cosi' gradevoli, a mio avviso ma lavorando un po' con photoshop + Nik software by Google, i risultati piu' vicini che ho ottenuto si hanno utilizzando i plug-in DFine-Skin e Viveza (quindi spianatura della pelle per renderla "giovane" e saturazione dei colori stile Turbo-Boost di Capture-NX).
E infine, a giudicare dal rumore, per quanto si possa vedere senza ingrandimento, non credo scattino a ISO cosi' elevati (6000!). Probabilmente scatteranno massimo a 3200ISO. Fatto sta, che il risultato mi piace e molto.
Altri lettori/nikonisti, mi interessava sapere a tal proposito, cosa ne pensate?
Saluti, Andrea.



i risultati sono ottimi. C'è un fotografo locale che riesce più o meno ad ottenere lo stesso risultato, appena lo vedo gli chiederò che sistema usa, sempre se me lo dice.
lavorare per 90 euro l'ora sarebbe un sogno.
Pensa che in discoteca ti danno 100 euro per l'intera serata! (4 ore circa) e a volte anche di meno.
per 600 rubli l'ora, cambio completamente genere e mi metto a fare solo foto in discoteca tutti i giorni.

Comunque interesserebbe sapere anche a me come si possono ottenere quel genere di risultati.
Vedo un noise reducer, uno skin enhancher, e un po' di HDR, o schiarimento delle ombre.
Il tutto però dosato fin troppo bene.
andreadematteis
Messaggio: #15
Buzz, 90 euro vanno dati all'agenzia (che di solito ci mangia fino al 90%!!) non al fotografo di turno, purtroppo! Ci tengo a precisare questo, perche' fa un po' rabbia, detto sinceramente, che cosi tanti, troppi fotografi, si svendano per due... copeiche (detto in russo).
robertoscottiniph
Iscritto
Messaggio: #16
Ciao, ho fotografo un paio di anni in locali notturni, e ti posso dire solamente due cose:
1) Portati un corpo macchina, un obiettivo e flash esterno.
2) Non portarti mai borse con dentro altri obiettivi, corpi macchina o accessori perchè potrebbero rubarteli quando meno te lo aspetti.

Ti basta solo il corpo macchina e l'obiettivo 18-200 che va più che bene per iniziare, ti servirebbe solamente il flash esterno che con 100 euro lo trovi usato.

Ciao e buona luce
andreadematteis
Messaggio: #17
Ciao Roberto e grazie dei consigli (spero che non ti abbiano rubato nulla per aver detto quanto!)
Se inoltre hai visto le foto ai due link che ho postato sopra, potresti dirmi come poter realizzare scatti col flash esterno in modo che risultino discrete a quei livelli (post produzione a parte) sul primo piano (sacrificando un po' di definizione e luminosita' dello sfondo)? Che accessori consigli e come consigli di usarli? (soft-box, trigger... ecc)
Gracias! rolleyes.gif
robertoscottiniph
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(andreadematteis @ Jul 9 2015, 04:39 PM) *
Ciao Roberto e grazie dei consigli (spero che non ti abbiano rubato nulla per aver detto quanto!)
Se inoltre hai visto le foto ai due link che ho postato sopra, potresti dirmi come poter realizzare scatti col flash esterno in modo che risultino discrete a quei livelli (post produzione a parte) sul primo piano (sacrificando un po' di definizione e luminosita' dello sfondo)? Che accessori consigli e come consigli di usarli? (soft-box, trigger... ecc)
Gracias! rolleyes.gif



Per fortuna a me non mi hanno mai rubato niente, ma a dei miei amici si.
Per realizzarle comprati un mini softbox portatile che con 15 euro lo trovi oppure giochi con la compensazione del flash. smile.gif

Ciao
Roberto
pillopapaverolo
Messaggio: #19
francamente a me non entusiasmano affatto quelle foto del link. Niente male, nulla da dire... ma non rispecchiano quasi per niente quella che è una "serata in discoteca": fateci caso, foto per lo piu ad animazione, membri dello staff, salottini e il tutto a inizio serata (e probabilmente prima che il locale apra).
Queste possono essere "belle foto di presentazione per il sito del locale", ma non le foto di una serata... dove ti trovi ad evere a che fare per lo piu con gente ubriaca (e anche le belle ragazze, in gran parte in condizioni "poco presentabili"), con locali che dopo un'ora dall'apertura, il divanetto bianco non è piu bianco, ma pieno di impronte di pedate e cocktail rovesciati, dove per terra trovi di tutto, dai tovaglioli a miriadi di bicchieri di plastica, a condensa e drink ribaltati; dove in realtà mentre si balla il locale è molto piu buio che in quelle foto, e dove nelle foto che fai... devi stare molto attento a chi c'è dietro ai soggetti fotografati... perchè per lo piu (se lascia vedere lo sfondo), vedrai che dietro passa l'ubriaco di turno, o la faccia oscena di qualche persona che passa, o peggio ancora puoi inconsciamente immortalare qualche tradimento..
capita a volte che persone che ti chiedono di fargli una foto, poi ti contattino per dirti di non metterle, .... pensa tu una persano che non sa di essere fotografata!
inoltre, ho visto li un ombrellino o un softbox.... le cose sono due: o hai uno spazio per fare le foto, dove tu stai li con ombrellino e quello che vuoi, magari una bella sedia o poltrona elegante, con il nome del locale dietro, e i clienti vengono li a farsi la foto; oppure scordati ombrellino, softbox e robe varie... perchè dovrai andare in giro per il locale affollato, tra resse, spinte, gente poco educata, e farti spazio per riuscire a fare la foto che vuoi (il tutto preferibilmente "nascondendo" quanto avviene dietro ai soggetti, tranne che nelle foto panoramiche.)
buzz
Staff
Messaggio: #20
Sai bene che le foto dei panini del mac donald sono abbastanza lontane dalla realtà, così come quelle dei gelati.
anche in discoteca fai la foto al meglio. quelle della devastazione non fanno bene a nessuno.
pillopapaverolo
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Jul 13 2015, 08:11 PM) *
Sai bene che le foto dei panini del mac donald sono abbastanza lontane dalla realtà, così come quelle dei gelati.
anche in discoteca fai la foto al meglio. quelle della devastazione non fanno bene a nessuno.


+ che vero buzz, ma é anche vero che queste foto non servono a niente, oltre a quello di cui ho detto sopra: la foto della ballerina puóservirne qualcuna x far vedere che c'era... Ma non ha senso, se ci sono 1000 persone, mettere 20 foto delle stesse 10 persone, di cui la metâ sono membri dello staff o animazione (l'animazione xke fa nient'altro che "la marketta"... Oggi qua domani lâ... Senza alcun interesse sulle sorti del locale, e quindi non lo pubblicizza;i membri dello staff, xke dovrebbero pubblicizzarlo a prescindere!
Quello a cui invece servono le foto é far contenti i clienti, regalare loro un ricordo stampato della serata... Che sia la classica foto di gruppo o un po piu particolare, ma dove possano piacersi o piacere il momento e/o la scena ripresa... Il cliente si tagga, la condivide, la mette come foto profilo, pubblica il prossimo evento perche vuole riandarci.... Regala pubblicità del tutto gratuita e che eaggiunge molte piu persone di quanto possano fare 20-50 membri attivi dello staff.
buzz
Staff
Messaggio: #22
Quelle le avranno fatte di certo, ma non te le mettono su internet, ma "per uso interno".
A te fanno vedere solo le migliori.
Del resto, anche i fotografi non mettono sul proprio sito le foto delle coppie meno appetibili, anche se poi le consegnano lo stesso agli sposi.
Era quello che intendevo.
andreadematteis
Messaggio: #23
pillopapavero....
Ammazza che situazioni apocalittiche che descrivi! Si, e' vero, c'e' tanta "umanita'" chiamiamola cosi' alle spalle di chi fa le belle pose nei punti migliori e piu' comodi, ma davanti (o dietro, dai punti di vista) c'e' la bravura del fotografo che riesce co elementi giusti a tirar fuori una realta' piu' brillante (per quanto possibile certamente) di quanto in realta' non fosse!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio