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Problema Baionetta D800
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Andry81
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Ho acquistato i primi di marzo una d800 nuova, ho attaccato il 24-70 nikkor e ho iniziato a farci qualche scatto.
Dopo qualche tempo ho visto che la maf non era precisa, andava tipo in backfocus, pensavo ad un mio errore, poi invece ho fatto delle prove ed effettivamente la macchina non mette a fuoco correttamente.
Ho mandato in LTR la macchina, stasera mi ritorna il preventivo con un importo da pagare e sulle note trovo scritto "baionetta non planare ma deformata".
Li parla di urti schiacciamento o compressione..... Personalmente non ho mai forzato l'obiettivo anche perché ho sempre tenuto montato quello,
non è mai caduta, son solo 2 mesi che ce l'ho, come può essere successo?
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Credo poi che per deformare una baionetta ci voglia un po' di impegno.....
Antonio Canetti
Messaggio: #2
vallo a sapere!

dovresti trovare un perito di parte e aprire una vertenza...fai prima a pagare la riparazione e non hai lo stress della carta bollata.

Antonio
Andry81
Messaggio: #3
Grazie per la risposta Antonio!!!
lupaccio58
Messaggio: #4
Chiama LTR e chiedi di parlare con un dirigente (ma uno vero...) e spiegagli il problema, se è persona intelligente si farà due risate e farà passare l'intervento per come dovrebbe passare, e cioè in garanzia totale. Diversamente, contatta via mail Nikon Europa e Nikon Japan e, con il giusto tono (cioè decisamente incaxxato) spiega loro la situazione e pretendi il dovuto intervento in garanzia, ovviamente allega anche le foto e l'ameno preventivo ricevuto da LTR.
Con questa storia della compressione fantasma direi che è ora di finirla, meritiamo serietà a fronte di quanto spendiamo!
Andry81
Messaggio: #5
Parlare con un tecnico o dirigente è stato impossibile, fanno scudo dal centralino!!!
Ho dovuto accettare il preventivo perchè diversamente come faccio? ha solo 2 mesi di vita su 4 anni di garanzia!!! Ho mandato anche un fax ma giustamente non si sono degnati di rispondere, bel servizio.
Mando quanto scritto a loro anche a Nikon come da te consigliato, ma dubito fortemente che rispondono.
Cobaltatore
Messaggio: #6
QUOTE(Andry81 @ May 27 2015, 09:18 PM) *
Ho mandato in LTR la macchina, stasera mi ritorna il preventivo con un importo da pagare e sulle note trovo scritto "baionetta non planare ma deformata".
Li parla di urti schiacciamento o compressione..... Personalmente non ho mai forzato l'obiettivo anche perché ho sempre tenuto montato quello,
...


Assieme alla deformazione da compressione degli elicoidi è la risposta standard per corpi e ottiche vedo, buono a sapersi.

QUOTE(Andry81 @ May 28 2015, 12:32 PM) *
ha solo 2 mesi di vita su 4 anni di garanzia!!!


Ne possono mettere anche 8 di anni, tanto quando si rompe qualcosa paghi, per fortuna c'è lo sconto sulla manodopera visto che è nital.
Andry81
Messaggio: #7
Ti assicuro che lo sconto è proprio irrisorio, almeno secondo il mio punto di vista ci mancherebbe.
Ho speso tra tutto 2000€ per questa macchinetta, dopo 2 mesi 124€ scontato di 30€, boh... ho scritto a nikon europa vediamo. Sono rimasto male perchè sono anni che ho materiale nikon e di certo livello, mai avuto problema con il centro assistenza,inviato già altra roba e sempre precisi, vediamo.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #8
Certi avvenimenti sono incomprensibili. Accettando per vero la tua affermazione che la macchina non ha subito urti notevoli non capisco come si può
deformare una baionetta che a rigor di logica dovrebbe essere costruita con materiali di una certa durezza per resistere ad un uso intenso e proporzionato
alla classe della macchina. Uso Nikon dal 1964 e non mi è mai successo una caso del genere per cui sarei portato a pensare ad un difetto costruttivo che è sfuggito
ai controlli qualitativi in fabbrica. Se così non fosse la cosa sarebbe preoccupante perché denota una fragilità strutturale e conseguentemente una deficiente progettazione.
A mio modesto avviso, Nital dovrebbe farsi carico dell'intera riparazione per due motivi che ritengo basilari e precisamente.
1° La garanzia che dovrebbe essere da quanto ho compreso di 4 anni.
2° La pubblicità negativa che potrebbe derivare se venisse emessa una fattura per l' intervento.
Tutto questo però è a condizione che la deformazione sia una conseguenza di un cedimento NON dovuto a urti o maltrattamenti.
Se però ci fosse la possibilità di asserire che il malfunzionamento sia stato causato da urti dovrebbero esserci ammaccature o segni estranei sul corpo o sull' ottica.
Ti auguro che il problema possa essere risolto con piena soddisfazione per ambo le parti.

Gian Carlo F
Messaggio: #9
Secondo me fatti come questo invogliano solo ad acquistare import.
La vedo come una pessima pubblicità per Nital e LTR.
Anche il tanto sbandierato sconto è una cosa di veramente poco conto.
Da meditare....
lupaccio58
Messaggio: #10
scrivi anche a Nikon Japan, sono molto sensibili, fanno tanto per costruire un brand e non gli piace affatto che venga sputtanato in questo modo
cpg
Messaggio: #11
A me era successa una cosa simile, ma senza deformazione cosi accentuata, con la D800E: aveva problemi ai contatti solo con l'obiettivo Sigma 50-500. Praticamente, perdeva il contatto risultando in "F0" ogni 3x2, davvero spesso. Portata in Nital avevano detto che per loro era tutto a posto e non era un difetto della D800E. In effetti, non manifestava "F0" con nessuna altra ottica Nikkor in mio possesso, ma e' anche vero che provato il Sigma 50-500 su altri tre corpi Nikon, di cui due DX, il Sigma 50-500 funzionava benissimo senza dare segni di "F0". L'ho infatti venduto e l'acquirente lo usa con soddisfazione e senza problema alcuno ancora oggi.
Questa tua segnalazione e' per me come una conferma che quel Sigma non aveva nulla che non andava, ma forse l'assistenza si ... dry.gif

Ciao
Paolo
rolubich
Messaggio: #12
QUOTE(Andry81 @ May 27 2015, 09:18 PM) *
Ciao a tutti!!
Ho acquistato i primi di marzo una d800 nuova, ho attaccato il 24-70 nikkor e ho iniziato a farci qualche scatto.
Dopo qualche tempo ho visto che la maf non era precisa, andava tipo in backfocus, pensavo ad un mio errore, poi invece ho fatto delle prove ed effettivamente la macchina non mette a fuoco correttamente.
Ho mandato in LTR la macchina, stasera mi ritorna il preventivo con un importo da pagare e sulle note trovo scritto "baionetta non planare ma deformata".
Li parla di urti schiacciamento o compressione..... Personalmente non ho mai forzato l'obiettivo anche perché ho sempre tenuto montato quello,
non è mai caduta, son solo 2 mesi che ce l'ho, come può essere successo?
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Credo poi che per deformare una baionetta ci voglia un po' di impegno.....


E poi una baionetta si può deformare per un urto laterale ma non per schiacciamento, per schiacciamento si può danneggiare per esempio un elicoide.

Sembrerebbe proprio che questo "danno da schiacciamento o compressione" venga usato un po' troppo allegramente.




ribaldo_51
Messaggio: #13
Combinazione arrivo ora da LTR dove ho ritirato D7100 300F4 e Tc1,7 che insieme non funzionavano, li hanno controllati hanno fatto varie pulizie e tarature in garanzia sul corpo macchina. e dicono che su ottica e Tc è tutto a posto. Però continua a non funzionare. BOOO.......

Messaggio modificato da ribaldo_51 il May 28 2015, 04:49 PM
umbertomonno
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ May 28 2015, 01:13 AM) *
...fai prima a pagare la riparazione e non hai lo stress della carta bollata.

Antonio

Concordo Antonio, anche perchè per € 124,00 non vale neppure la pena di instaurare discussioni...
1berto
MarcoChiavez
Messaggio: #15
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ May 28 2015, 07:01 PM) *
Concordo Antonio, anche perchè per € 124,00 non vale neppure la pena di instaurare discussioni...
1berto


E forse è esattamente per questo che sono SOLO 124 euro ... wink.gif
Andry81
Messaggio: #16
Purtroppo non ci caverò un ragno dal buco,essendo semplice cliente non mi hanno per nulla preso in considerazione,gli ho pure mandato un fax e tanto nulla.
Ho avuto sfortuna per non dire altro,non mi sarei aspettato un trattamento del genere francamente.
Credo si punti più al discorso "per noi è così punto e basta" che magari capire e approfondire,credo che a qualsiasi persona verrebbe il dubbio se dopo 2 mesi di vita mandi in assistenza un corpo macchina nuovo per un problema del genere.
Spero vivamente che quando torni la maf sia più che precisa....
Andry81
Messaggio: #17
Tornata ieri da Ltr dopo mio sollecito, diciamo che gli addetti al centralino non sono ferratissimi con le tempistiche, gli riconosco però che comunicano i solleciti.
Dovevano rimandarmi anche la vecchia baionetta, ero troppo curioso, ma ovviamente non c'era...........mah!
La macchina ora sembra vada bene, provata al volo alle 21 di ieri sera e il fuoco per adesso è preciso.
Rimarrò col dubbio di questa baionetta e piuttosto scottato di un assistenza che ricordavo totalmente differente.
Roberto Garau
Messaggio: #18
dopo 3 anni dall'acquisto e in vista della scadenza dei 4anni di garanzia mi sono deciso finalmente a mandare la mia d800 a far verificare i sensori di sx del AF che da maggio del 2012 cioè da che l'ho avuta sono stati imprecisi, non ne ho fatto mai un dramma io in fin dei conti uso sempre il centrale ma visto che era ancora in garanzia farle fare un giretto per un piccolo tagliando non le avrebbe fato male....indovinate un po'... il problema non era del sensore disallineato.... era il danneggiamento della baionetta per compressione/schiacciamento.... ci deve stata un epidemia a Moncalieri e anche la mia si è beccata il virus quindi danno non coperto da garanzia... Cara Nital faccio finta di crederci 120,49 volte quanto è il conto che mi hai presentato in euro, ti ricordo però che pagai volentieri circa 350€ in più quando l'ho acquistata perché era Nital perché era un importatore italiano e perché credevo nella serietà dell'azienda e preferivo supportare col mio acquisto un azienda italiana.
D'ora in avanti mi ricorderò che, qualora ma dubito, mi venisse voglia di acquistare un altro prodotto distribuito da Nital , di darmi 120,49 schiaffi ...tanti cari saluti Nital.

Alessio Benedetti
Messaggio: #19
Esternamente si nota qualcosa, puoi caricare qualche foto della baionetta?
Roberto Garau
Messaggio: #20
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jul 4 2015, 11:24 AM) *
Esternamente si nota qualcosa, puoi caricare qualche foto della baionetta?

Guarda la baionetta ti posso assicurare che non aveva nessun danno la fotocamera non è mai cascata ne mai ho forzato, o stressato la baionetta con le ottiche pesanti, anzi proprio con i tele e macchina in spalla alleggerivo il tutto tenendo l'ottica con la mano per non sovra caricare la baionetta.
Comunque sia, ripeto la fotocamera da quando è stata acquistata (nuova e Nital) ha presentato il tanto famoso difetto dei sensori di sx la situazione messa a fuoco non è mai cambiata ne peggiorata, quindi delle due una , o è nata con la baionetta non planare al corpo macchina ( ne dubito ) o la nostra amata assistenza ufficiale ed italiana approfitta della sua posizione per esigere un contributo riparazione su una serie difettosa di fotocamere.
A pensare male si fa peccato ma quasi sempre si fa centro.
Un saluto.
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #21
QUOTE(Roberto Garau @ Jul 4 2015, 10:21 AM) *
....indovinate un po'... il problema non era del sensore disallineato.... era il danneggiamento della baionetta per compressione/schiacciamento....

Questa boutade della compressione-schiacciamento comincia a darmi sui nervi. Mi sono ripromesso che, se mai dovessero darmi una risposta del genere in caso di intervento, li porto in causa. Durasse 10 anni, me ne frego, ma in virtù delle centinaia di euro pagate in più per avere un prodotto nital esigo, e ripeto esigo di non essere preso per il c...
Roberto Garau
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 4 2015, 07:32 PM) *
Questa boutade della compressione-schiacciamento comincia a darmi sui nervi. Mi sono ripromesso che, se mai dovessero darmi una risposta del genere in caso di intervento, li porto in causa. Durasse 10 anni, me ne frego, ma in virtù delle centinaia di euro pagate in più per avere un prodotto nital esigo, e ripeto esigo di non essere preso per il c...

Ho alle spalle 35anni di vita commerciale la prima regola che mi hanno insegnato in questo lavoro e che il cliente ti da il pane da mangiare, poi se si sa fare il proprio lavoro pian piano diventi più importante e più importante diventi, più ti ingrandisci , cominci a considerare il fatto che non ti basta più fare il lavoro per tuo orgoglio personale , si vuol guadagnare sempre di più l'azienda diventa sempre più grande si incomincia a perdere il rapporto personale col cliente che viene sempre più identificato con un codice od un numero , arriva la nuova generazione in azienda i cosi detti figli di pappa che controllano tutti i costi e tutte le virgole introducono nuove regole senza sapere nulla del lavoro e da dove viene senza considerare che certi costi sono in realtà costi di immagine aziendale non far una brutta figura col cliente che è stato fidelizzato con tanto sudore e tanta fatica non è un costo ma un investimento per il futuro ma tant'è che quando non si sa da dove si viene e vero che non si sa dove si va a finire.
Tutto questo per dirti che non sono loro che mi hanno preso per il xxx si sono presi loro stessi per il xxx ...scomodare avvocati per due soldi,,,ma quando mai capiranno da soli e pagheranno il danno che si stanno facendo.
ribaldo_51
Messaggio: #23
QUOTE(Roberto Garau @ Jul 5 2015, 01:40 AM) *
Ho alle spalle 35anni di vita commerciale la prima regola che mi hanno insegnato in questo lavoro e che il cliente ti da il pane da mangiare, poi se si sa fare il proprio lavoro pian piano diventi più importante e più importante diventi, più ti ingrandisci , cominci a considerare il fatto che non ti basta più fare il lavoro per tuo orgoglio personale , si vuol guadagnare sempre di più l'azienda diventa sempre più grande si incomincia a perdere il rapporto personale col cliente che viene sempre più identificato con un codice od un numero , arriva la nuova generazione in azienda i cosi detti figli di pappa che controllano tutti i costi e tutte le virgole introducono nuove regole senza sapere nulla del lavoro e da dove viene senza considerare che certi costi sono in realtà costi di immagine aziendale non far una brutta figura col cliente che è stato fidelizzato con tanto sudore e tanta fatica non è un costo ma un investimento per il futuro ma tant'è che quando non si sa da dove si viene e vero che non si sa dove si va a finire.
Tutto questo per dirti che non sono loro che mi hanno preso per il xxx si sono presi loro stessi per il xxx ...scomodare avvocati per due soldi,,,ma quando mai capiranno da soli e pagheranno il danno che si stanno facendo.

Pollice.gif
lupaccio58
Messaggio: #24
QUOTE(Roberto Garau @ Jul 5 2015, 01:40 AM) *
...scomodare avvocati per due soldi,,,

E' proprio per via di questo atteggiamento rassegnato e rinunciatario che fanno quello che fanno, non dimentichiamolo. Io ho speso 3000 euro tondi tondi per una 810 nital quando potevo cavarmela con poco più di 2500 prendendola europea, e a fronte del maggior esborso pretendo un servizio che ho già profumatamente pagato in anticipo, punto. E se mi propini la stupidaggine dei "danni da compressione o schiacciamento" quando l'oggetto (macchina o ottica che sia) non presenta il minimo segno puoi star tranquillo che andiamo in causa, poco ma sicuro. La causa è lunga (ma il tempo non mi manca) e costosa, ma le spese le paga chi perde. E non c'è giudice nei tribunali civili che gli darebbe ragione, e questo loro lo sanno bene. Se ne approfittano di quelli che abbozzano, tutto qui. Ma come si dice, contenti loro contenti tutti...
Roberto Garau
Messaggio: #25
fotocamera rientrata nella confezione c'era anche la baionetta vecchia che hanno sostituito, la riparazione è stata fatta a perfetta regola d'arta e la mia amata D800 non presenta più problemi hai sensori di sx anche le tarature precedenti di fineAF si sono ridotte tantissimo ed con tarature prossime allo zero. ora tutte le mie ottiche mettono a fuco in maniera sicura, la vecchia baionetta non riesco a decifrarla anche poggiandola su un piano di cristallo a me risulta piana ma non sapendo che misurazioni fare concedo il beneficio del dubbio, chiudo un occhio, quello che più importa è che la piccolina sia tornata a casa, più in forma di quando sia partita. Pollice.gif

Messaggio modificato da Roberto Garau il Jul 7 2015, 01:56 PM
 
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