FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Week End A Pistoia
Rispondi Nuova Discussione
corvo tenace
Messaggio: #1
Salve a tutti,
questo sabato sono invitato a un matrimonio a Pistoia con l occasione ne approfittero per passare un fine settimana in giro per la città.
Avete qualche consiglio su cosa visitare e logicamente fotografare e locali dove poter mangiare tradizionale?
Grazie
emi1972
Messaggio: #2
Ciao,
un fine settimana a Pistoia ce lo passi bene e, pur non essendo paragonabile ad altre città toscane, di cose da vedere ce ne sono . A parte piazza del Duomo che concentra il potere politico (palazzo del Comune) e religioso (Cattedrale di San Zeno ) è molto caratteristica è anche piazza della Sala (la sera è molto animata) : ti conviene inoltre perderti nei vicoli intorno a queste due piazze e vedrai che qualche occasione fotografica la trovi . Per quanto riguarda monumenti da vedere : i principali sono appunto il duomo con il bellissimo altare argenteo di San Jacopo , il Battistero , il Palazzo Comunale con il museo Civico, il palazzo del Tau sede del museo Marino Marini e le bellissime chiese romaniche disseminate nel centro : San Giovanni Fuorcivitas , Sant'Andrea con il famoso pulpito di Giovanni Pisano, San Bartolomeo in Pantano (l'elenco è lungo). Da vedere è anche la facciata del vecchio ospedale con i fregi dei della Robbia : tra l'altro essendo in restauro , vi è la possibilità di salire sui ponteggi (credo su appuntamento) per vedere da vicino le decorazioni. Ma non ti voglio tediare con un elenco troppo lungo :in realtà è piacevole girottolare senza meta nel centro storico (tra l'altro abbastanza piccolo ) molto ben conservato.
Per mangiare ci sono molti ristoranti ed enoteche (negli ultimi anni sono spuntati come funghi ) prevalentemente sulla Sala.
Chiedi pure se hai altri dubbi.
Un saluto e buona permanenza
Emiliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Pistoia Blues 2008 frabarbani 13 25-03-2009 11:23
Pistoia Città D'arte..mal Conservata! Nightdark 11 23-03-2011 16:32
Rally Degli Abeti Pistoia Orso57 4 28-05-2009 07:32
Lo Zoo Di Pistoia mc0676 2 28-04-2008 12:18
Pistoia - Strade Del Centro wincesterlf 2 15-04-2011 11:23