FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Impostazini D3100/flash Metz
Consigli su come fotografare una sfilata all'aperto di sera
Rispondi Nuova Discussione
Davide Mario Leotta
Messaggio: #1
Salve, ho una domanda un po complessa da porre. Dovrei fare alcuni shoot in una manifestazione all'aperto e di sera e vorrei alcuni consigli su come dare un'impostazione base alla mia macchina per non partire all'avventura. Io per adesso uso una D3100 con un 18/105 e con un flash Metz 52 e non vorrei trovarmi a fare foto con il soggetto sopraesposto con lo sfondo molto scuro, che è il rusaltato che ho abitudinalmente.
Di più vorrei consigli su come impostare la macchina, ovvero priorità diaframma o tempo, e sulla potenza da dare al flash. Qualsiasi tipo di suggerimento è ben accetto. Grazie sempre a tutti.

N.B. non possiedo treppiedi o monopiede
buzz
Staff
Messaggio: #2
usando il TTL le foto devono venire bene. Se hai problemi di sovraesposizione, ti basta diminuirla-.
Vincenzo_DeLuca
Messaggio: #3
Il mio consiglio è di utilizzare il flash alzato a 45° e di aprire il pannellino bianco che rifletta sulle persone.. vengono ombre più morbide e il risultato è discreto.. I visi risultano più tridimensionali. Impostazioni su tempi non al disotto dei 100 e iso auto limitati a 800
bitbit
Messaggio: #4
ti rispondo per ciò che riguarda lo sfondo scuro : tieni a mente che il flash ha modificare lun raggio di azione limitata, oltre ad un certo numero di metri non illuminerà più nulla, ciò varia al variare della parabola (come ti è stato consigliato imposta la parabola aperta e tira giù la tendina).
Oltre a quello se non hai altri flash e non hai modo di modificare la luce ambientale non puoi farci molto.
Tieni lo sfondo più vicino al tuo soggetto (verrà illuminato dal flash)
Giocatela sui tempi (i diaframmi e gli iso faranno variare sia la quantità di luce emanata dal flash che la luce ambientale, mentre i tempi influiscono solo sulla luce ambientale , quindi lo sfondo)
Abbassa la potenza del flash più che puoi , infatti, se avrai potenze di flash basse per esporre correttamente dovrai alzare iso e diaframmi , ciò influenzerà anche la luce ambientale. Infatti se scatti col flash a piena potenza avrai diaframmi molto chiusi e iso basse, ciò scurirà tutto il resto della scena non illuminata dal flash (ovvio nei limiti degli iso accettabili e diaframmi scelti)
spero di essere stato chiaro, saluti.
Memez
Messaggio: #5
in realtà tutto dipende da quanta luce hai nel posto in cui farai le foto, da quanto sfondo vorrai includere nella composizione, quanta distanza avrai dai soggetti...

le variabili sono molte e darti delle indicazioni ben precise è molto relativo, ma diciamo che puoi partire dagli iso che ti serviranno proprio per lo sfondo e per alleggerire il lavoro del flash, perchè emetterà lampi con meno potenza. da ciò ne consegue che sarà più veloce a ricaricarsi e le batterie dureranno molto di più.

la 3100 non ha vie di mezzo e quindi, visto che a 3200 iso è meglio non arrivarci (qualità della foto al limite delle decenza) tieniti sugli 800-1600.

diaframma: visto l'obiettivo, non hai molta libertà di "movimento" quindi direi che un f/5.6 potrebbe adattarsi se prevedi anche primi piani

tempi: 1/80 - 1/100 dovrebbero andare bene.

flash: se pensi di inclinare la testa verso l'alto, ti consiglio di abbassare anche il vetrino diffusore perchè se lasci lo zoom della parabola in automatico, man mano che aumenti la focale, l'ampiezza del flash si riduce di conseguenza quindi potresti illuminare male il soggetto. col vetrino abbassato il flash rimane sempre e comunque al valore minimo di zoom e perciò l'ampiezza rimane sempre la stessa.

detto ciò, fai degli scatti di prova per trovare i settaggi che si possano adattare a quasi tutte le situazioni. eventualmente agisci sulla compensazione del flash.

ovviamente modalità della macchina in M wink.gif

ciao
Davide Mario Leotta
Messaggio: #6
Vi ringrazio tutti. Farò ovviamente delle prove, alzerò gli ISO a 400 o 800 e proverò con la testa a 45°. Speriamo che vada tutto bene, purtroppo non ho molta dimistichezza con l'uso del flash e con foto scattate di sera.
Io già sarei andato con flash a piena potenza e frontale ma la vostra spiegazione mi ha "illuminato " in tutti i sensi. Spero di postare qualche risultato gradevole.

Ciao

Davide
buzz
Staff
Messaggio: #7
sul frontale poco male, ma la piena potenza significa aspettare almeno 8 secondi da uno scatto all'altro, sprecare batterie inutilmente e "allampare" le persone.
Davide Mario Leotta
Messaggio: #8
Tanto per ringraziarvi dei consigli vi mando velocemente una foto della sfilata... le altre sono work in progress.

Grazie!!!

IPB Immagine



Memez
Messaggio: #9
mi pare un buon risultato anche se il soggetto leggermente sottoesposto. probabilmente il bianco del vestito ha ingannato il flash nella misurazione.

punto di ripresa un pò estremo e soggetto tagliato.

lo sfondo mi sembra ben bilanciato comunque. bravo smile.gif
Davide Mario Leotta
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Jun 4 2015, 10:19 AM) *
mi pare un buon risultato anche se il soggetto leggermente sottoesposto. probabilmente il bianco del vestito ha ingannato il flash nella misurazione.

punto di ripresa un pò estremo e soggetto tagliato.

lo sfondo mi sembra ben bilanciato comunque. bravo smile.gif


Per il bianco del vestito hai perfettamente ragione, gli abiti da sposa fanno sempre quest'effetto. Purtroppo per non intralciare il lavoro dei fotografi ufficiali mi son dovuto accontentare di spazi angusti e mal posizionati ma le prove con il flash sono andate discretamente. Oltretutto son riuscito a non superare gli ISO 200 per non avere troppo rumore wink.gif
Memez
Messaggio: #11
non ti far prendere dalla fobia del rumore. per quanto la 3100 non sia al top, fino a 800 vai più che tranquillo, consapevole del fatto che in pp puoi facilmente ridurlo senza distruggere i dettagli.

potevi quindi tranquillamente alzare ancora un pò, magari anche 400, così da ricevere ancora più luce.

quando la usavo, in caso di necessità, arrivavo tranquillamente sui 1600
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Metz 44 Vs Metz 48 Quale Compro ? marcobcc 27 30-04-2011 14:42
Flash Metz 52 Af1 - Flash-metz-52-af1 Flash Yongnuo Yn-568ex Hss Supermassix 7 07-11-2013 13:38
Metz E F80 elvio.corna 6 13-01-2004 19:12
Nikon Coolpix 5700 E Flash Metz 45c amongiu 5 06-02-2004 15:23
Metz 48 Af-1 O Metz 44 Af-1 fabietto63 0 08-11-2010 17:47