FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimenti Autofocus Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Fabio.papaveri
Messaggio: #1
Ciao a tutti, girando per internet su vari siti, leggendo diversi articoli sono andato un po' in confusione sul funzionamento dell'autofocus. Ho capito che ci sono diversi motori di messa a fuoco. Per esempio se consideriamo un classico 18-55 vr questo mentre mette a fuoco ruota il barilotto anteriore rendendo quasi impossibile l'utilizzo di un filtro e non è possibile agire sulla messa a fuoco manuale quando è attivato l'autofocus. Invece il 18-105 quando mette a fuoco non ruota nulla ed è possibile agire sulla ghiera della messa a fuoco. Ora:
1- qualcuno mi può spiegare le differenze tra i due obbiettivi dal punto di vista della messa a fuoco?
2- inoltre cos'è la messa a fuoco a ultrasuoni?il 18-105 ce l'ha?
3- come faccio a riconoscere una messa a fuoco da un'altra leggendo le sigle riportate sull'obbiettivo?
Per favore spiegatemi tutto quello che sapete sulla messa a fuoco che da un po' di giorni che sto andando matto.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
1) il 18-55 sono lenti anteriore a mettere a fuoco, mentre nel 18-105 è il gruppo interno di lenti che mette a fuoco

2) e 3) tutte le ottiche che hanno la sigla: AF-S

4) forse troppo lungo da descrivere in post, fai prima chiedere cosa non hai capito di preciso.

Antonio
Fabio.papaveri
Messaggio: #3
allora tutti quelli che hanno scritto af-s hanno il motore ad ultrasuoni ok. Ora:
1- SWM cosa indica che è ad ultrasuoni (stessa cosa di af-s)?
2- come faccio a capire a priori che su un obiettivo non ruota la parte anteriore?
3- perché su alcuni obiettivi pur non ruotando la parte anteriore quando si mette a fuoco non è possibile ruotare la ghiera della messa a fuoco manuale come per esempio il tamron 17-50 vc?
lorenzolongo
Messaggio: #4
Vediamo se so rispondere.. Allora per quanto riguarda la possibilità di intervenire sulla maf automatica in modo manuale parliamo di manual focus override, non vorrei dire una fesseria ma in Nikon ne sono provviste quasi tutte le lenti tranne il 18-55 e poche altre, per sapere se c'è basta guardare lo switch sul barilotto che riporterà la dicitura M\A - A anzichè M - A.
Per quanto riguarda invece l'elemento frontale che ruota durante la messa a fuoco devi guardare gli obiettivi che riportano la sigla IF "internal focusing" in questi obiettivi infatti l'elemento che si sposta per mettere a fuoco è all'interno dell'obiettivo, spesso nella parte posteriore.
Fabio.papaveri
Messaggio: #5
Grazie per i chiarimenti che mi avete dato per il momento. Ora vi voglio mettere in difficoltà. Prendendo in considerazione il 18-105, prendo la sua sigla "Nikon AF-S DX Nikkor 18-105/3.5-5.6 ED VR" e mi dice che è af-s ok. Non so nulla riguardo alla maf. Guardando questo video : https://www.youtube.com/watch?t=95&v=trxC2E_FmTs mi dice che l'autofocus è swm, la maf è manuale perenne nonostante sullo switch non ci sia la dicitura M/A - A. Scusate potrei sembrare un po' pesante e ripetitivo ma quello che voglio è semplicemente capire in maniera chiara.
lorenzolongo
Messaggio: #6
La messa a fuoco manuale perenne non l'avevo mai sentita, il 18-105 sembra poter essere utilizzato solamente in modalità manuale con il selettore su M o in modalità automatica con il selettore su A. La sigla SWM sta solamente per Silent Wave Motor, ogni marca ne utilizza una propria vedi Sigma con l'HSM o Tamron con l'USD.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio