FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Passaggio A J5
...includo breve "storia" del mio mondo "1"
Rispondi Nuova Discussione
bimatic
Messaggio: #1
Cari Amici,
stavolta inizio un post fin troppo classico : " che consiglio mi date? "

Ora ho una V3 con mini ( sono ottiche piccole ) corredo, affiancata a D600 e Sony rx100 ; il corredo "1" e' un alternativa leggera alla reflex e/o un estensione utilizzando l'ft-1, la rx100 per lo spazio che occupa e' una compagna discreta ed affidabile per le uscite molto leggere .

Mi tenta il passaggio alla J5, complice anche la possibilita' di "smercio" della v3 e parte delle ottiche ad amici di un gruppo di pazzi che ogni tanto si scambia qualche pezzo.

Sembra e dico sembra che l'attuale J5 sia abbastanza vicina alla rx100 ( a parte l'ottica non intercambiabile ma comunque luminosa ) da poterla sostituire.

Ho scelto il mondo "1" gia' ai tempi della J1, poi v1, v2, v3 ... perché mi piace avere qualcosa che, non certo ai massimi livelli, sia ben utilizzabile e ( prima del 70-300 nikon1 !!! ) integrabile con ft1.

E' esclusa ogni pretesa di ragione, supremazia del modelo o simili, mi ci trovo a basta.

L'unico problema e' il decidere abbastanza in fretta per non perdere l' "offerta" e la consapevolezza di perdere il mirino, altri dati certi non ce ne sono.

Grazie in anticipo.
p4noramix
Messaggio: #2
Io non so risponderti, ti dico solo che la J5 interessa anche me.

Posso farti una domanda io?

La qualità dei files della rx100 è meglio di quelli della v3 con 10-30 ?

Per capire eh.

Io ho un forte interesse per la J5 e una olympus m4/3, che vorrei come corpo compatto quando non ho con me la reflex, o per avere l'allungo visto che di tele ho una necessità limitata.
Avevo scartato le compatte di lusso tipo la rx100 1e2 o fuji x30 pensando che come qualità files non fossero all'altezza del sistema 1 o m4/3.

Mi sbaglio?
fotosabbia
Messaggio: #3
Attualmente alla mia D700 affianco una J4. Sono da qualche tempo abituato al mondo senza mirino avendo iniziato con una J1. Sono soddisfattissimo e sto meditando il (per quanto forse inutile) passaggio alla J5. A mio avviso la serie J completa ad arte il mondo delle reflex, ma le variabili sono tante, troppe per poter consigliare qualcuno all'acquisto. Per quelle che sono le MIE esperienze fotografiche non ci penserei due volte ma la decisione finale deve scaturire dall'esame di altri parametri. Ma io credo che nel momento in cui chiedi un "consiglio su passaggio ......." è già partita la scimmia e non si torna più indietro. Procedi senza tentennamenti.
bimatic
Messaggio: #4
...ok, grazie... la ordino ( in arrivo la prossima settimana ) a 500 banane !

per P4noramix , i files ( parlo di jpeg al volo ) sono "simili" piu' che altro considerando cha la rx100 ( io ho la prima versione ) ha fin da subito il sensore unghia da 20,8 mpixel e un'ottica che, seppur fissa, apre a 1,8...quindi rispetto al 10-30 kit non c'e' partita, con ft1 o lenti tipo il 10/18.5/32 l'interfaccia "reflex" della v3 passa in netto vantaggio.

Come compatta di lusso ( ma ora i prezzo sono un po' scesi ) io la rx100 la consiglio, ma dalle "1" non riesco a stare lontano !
rickyweb
Messaggio: #5
Io ho la v1.
Mi sono innamorato del sistema 1 dopo averlo provato, sebbene a volte abbia trovato limitante il rumore oltre i 400 iso, tanto da essermi costruito un corredo di 3 fissi e 3 zoom in rigoroso formato cx.

Dai files che ho visto della j5 il salto di qualità appare evidente, tanto da spingermi ad ordinarla, complice il fatto che la v1 sia oramai tecnologicamente superata e, soprattutto, la possibilità di usufruire di un coupon (la sto prendendo a 386 + spedizione, solo copro ma import).
L'assenza di mirino è una palla, ma ormai, tra compatte e cellulari, una certa abitudine la si è fatta.

Conviene a chi possiede la v3?
Per me rinunciare al mirino per guadagnare in pulizia di immagine può essere un buon compromesso.

Messaggio modificato da rickyweb il May 8 2015, 11:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
io sono passato da una D90 a una S1, e la mancanza del mirino non la sento, anche perchè poi passare da un mirino EVF a senza, il "trauma" dovrebbe essere ancora minore.
piuttosto sentirei la mancanza di una slitta per il flash, quella si che potrebbe essere utile!
un saluto.
federico

P.S.: per curiosità: la V3 a quanto la vendereste?
rickyweb
Messaggio: #7
QUOTE(federico allegrucci @ May 10 2015, 01:21 PM) *
io sono passato da una D90 a una S1, e la mancanza del mirino non la sento, anche perchè poi passare da un mirino EVF a senza, il "trauma" dovrebbe essere ancora minore.
piuttosto sentirei la mancanza di una slitta per il flash, quella si che potrebbe essere utile!
un saluto.
federico

P.S.: per curiosità: la V3 a quanto la vendereste?


L'impossibilità a poter montare un flash esterno è una mancanza seria.
Va però detto che l'unica alternativa oggi prevista per il sistema 1 (Sb-n7) è decisamente poco potente. A suo tempo lo presi solo perché la v1 non ne aveva uno integrato.
Semmai sarebbe auspicabile poter utilizzare i normali lampeggiatori previsti per le reflex.

Del mirino si è già detto.

La pecca più grave per me è il sincro flash a 1/60.
Uso molto il lampo di schiarita, e non poter utilizzare tempi veloci è un limite.
Tenere un filtro nd o un polarizzatore in borsa sarà molto più che un'abitudine, ma una necessità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio