FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formato Raw E B/n
Rispondi Nuova Discussione
brunino1963
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come detto nella mia presentazione sono un novizio nel mondo digitale e, quindi, sono probabilmente privo di conoscenze specifiche di supporto alle mie domande.
Quando, da giovane, lavoravo in uno studio fotografico, si usavano solo le tradizionali pellicole. Facevo molto bianco e nero, possedevo molti filtri colorati per intervenire su alcuni aspetti dell'immagine prima dello scatto, poi lavoravo in fase di sviluppo sulla scelta della durezza delle carte, sulle grane, sui tempi di illuminazione. Possiedo ancora tutti quei filtri che non userò più perchè di diametro troppo piccolo, ma ho visto che la D810 consente la personalizzazione dei Picture Control simulando la loro presenza.

Premetto che scatto solo in RAW e poi importo ed elaboro in Capture One 8.

Il primo dubbio che ho è il seguente.
Dal momento che nel RAW finale c'è tutto lo spettro del visibile, che è una rappresentazione virtuale del mondo completa, ha ancora senso impostare la ripresa della macchina in bianco e nero, simulando magari anche l'uso di filtri colorati, quando posso ottenere lo stesso effetto via software?
Forse la funzione di ripresa in monocromatico serve solo a chi salva in JPG, mentre chi usa il RAW può scattare anche a colori e poi ricostruire il processo "analogico" su PC?

Più ancora ... senza inserire nella discussione le post-elaborazioni con programmi di fotoritocco e limitandoci solo a quanto importato "nudo e crudo" dalla fotocamera ... la qualità dell'effetto prodotto, per esempio, da un filtro R2 sul cielo applicato al momento della ripresa, quindi via software dalla D810, è identica a quello che otterrei importando il RAW su PC, portarlo in B/N ed applicando lo stesso filtro R2? Dalle prove che ho fatto mi sembra del tutto ininfluente, non percepisco alcuna differenza fra le due tecniche, ma magari c'è una ragione tecnica che non conosco e che fa propendere la scelta verso una delle due opzioni.

Ancora ... se è ininfluente ai fini degli effetti prodotti dai filtri colorati nelle rese B/N, pre ripresa o post, tanto vale che cancello il profilo di ripresa che ho destinato agli scatti per B/N. Faccio poi tutto via software su PC.

Spero di non aver offeso nessuno per le eventuali stupidaggini che potrei aver scritto ... grazie per i chiarimenti.
capannelle
Messaggio: #2
Fai tutto via software partendo dal raw.
E' la scelta che ti garantisce il massimo della qualità e ti da la possibilità di sviluppare il negativo digitale in tantissimi modi diversi applicando i filtri colorati durante la conversione in b/n.
brunino1963
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie del consiglio, mi sembrava fosse così. Mi semplifico la vita in fase di ripresa.
capannelle
Messaggio: #4
Se sviluppi il raw con ACR o Lightroom, per la conversione in b/n ti consiglio di utilizzare un plug-in di conversione.
Personalmente mi trovo molto bene con Silver Efex Pro 2.
brunino1963
Iscritto
Messaggio: #5
Non ho ancora deciso nulla sul software di fotoritocco. Attualmento uso Capture One 8 in versione prova (in scadenza) e da quanto letto in rete dovrebbe essere sovrapponibile a Lightroom, per alcune cose anche superiore. In CO8 ci sono alcuni stili di conversione che, da principiante, mi sembrano buoni. Ne sai nulla?
Un'altra domanda da principiante ... che differenza c'è fra usare Lightroom con Silver Efex Pro o Photoshop con plug-in Capture RAW, oppure un Capture One da solo? Sono tutte alternative oppure si sovrappongono fra loro per funzioni?
togusa
Messaggio: #6
Alcuni filtri "fisici" possono essere evitati e "simulati" poi in post produzione, mentre altri no.
Ad esempio un filtro polarizzatore non si può "simulare".
Un filtro arancione sì.

C'è da dire però una cosa: mettere un filtro sull'obiettivo altera la quantità e la qualità della luce che arriva sul sensore (che quindi potrebbe "reagire" diversamente rispetto ad una luce non filtrata, in modi che non mi è dato conoscere ma solo ipotizzare), quindi non è nemmeno del tutto vero che un filtro possa essere simulato al 100% via software.
Non vorrei però dilungarmi a teorizzare su quali filtri possano e quanto e quali invece no.

Anche io comunque sono dell'opinione che se lo scopo finale è la conversione in B/N, l'ideale è scattare in RAW (che di fatto ignora i picture control, che lascerei pertanto tutti su "flat") e operare via software per tutti i passaggi successivi.
brunino1963
Iscritto
Messaggio: #7
Sono d'accordo, è ovvio che il polarizzatore interviene sulla luce che colpisce il sensore, e quindi che il RAW si porterà dietro le caratteristiche della luce che lo ha colpito; se è luce polarizzata tale resterà. E' anche vero che meno "roba" si mette fra il soggetto ed il sensore meglio è, un principio valido quasi sempre.
Grazie per le conferme.
Curad
Messaggio: #8
Ciao a tutti, prediligo il B/N e scatto in Raw sempre! Però la macchina è settata sulla ripresa in B/N perché voglio vedere se la sensazione di quello che vedo ha una risposta reale in ciò che verrà nella foto finale.
Mi sono abituato a vedere in B/N fotograficamente parlando, ed alle volte se lascio la macchina col monitor che mi fa vedere i colori la foto manco mi piace, ma rimettendo in B/N si riapre la magia. Quindi per me sì, ha senso ed è imprescindibile mettere il monitor B/N

C.
bebbobestione
Messaggio: #9
QUOTE(Curad @ May 6 2015, 12:31 PM) *
Ciao a tutti, prediligo il B/N e scatto in Raw sempre! Però la macchina è settata sulla ripresa in B/N perché voglio vedere se la sensazione di quello che vedo ha una risposta reale in ciò che verrà nella foto finale.
Mi sono abituato a vedere in B/N fotograficamente parlando, ed alle volte se lascio la macchina col monitor che mi fa vedere i colori la foto manco mi piace, ma rimettendo in B/N si riapre la magia. Quindi per me sì, ha senso ed è imprescindibile mettere il monitor B/N

C.

Pensavo di essere l'unico a fare questa cosa, invece vedo che sono in buona compagnia, oppure la possibilità può anche essere che noi due siamo due psicopatici😁😓
Ric67
Messaggio: #10
io se scatto volontariamente per fare b/n imposto un picture control in b/n che circa so che mi piace (che è adatto per contrasti ecc) in modo che l'anteprima in camera della foto lo verifico rispetto a come lo immagino. poi ovviamente lavorerò sul raw per la foto vera e propria, ma non trovo sensato vedere un anteprima a colori se voglio fare b/n, anche perchè cambiano i valori in campo e non avrebbe significato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio