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Ottiche Vintage
Problemi con ottiche vintage
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marcobucciphotography
Messaggio: #1
Salve, avrei bisogno dell' aiuto di qualcuno che si intende di ottiche vintage adattate alle reflex digitali. Io posseggo una D4 e ho da poco acquistato un ottica "vintage" russa: un Helios 50mm 44-2 che ho adattato alla mia reflex con un adattatore M42. L' ottica si usa manualmente e fin qua tutto bene. Il mio problema è che se cerco di mettere a fuoco un soggetto che si trova più distante di 3m da me, ottica non ci riesce.. è una cosa strana.. Da 45 cm fino a 3m, nessun problema.. Da 3m all' infinito non riesco a mettere a fuoco.. Premetto che l' ottica non ha nessuna levetta di regolazione come quella di molti tele per velocizzare la messa a fuoco e dividere in due gruppi le misure su cui focheggiare. Qualcuno può aiutarmi? Ho trovato lo stesso problema anche con un'altra ottica vintage: il pentacon 50mm.. a questo punto il problema è che devo regolare qualcosa in macchina? grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
no, non devi fare nessuna regolazione in macchina, ma sostituire l'anello m42 con uno simile ma con l'aggiunta di una lente che recupera la messa a fuoco sull' infinito, in quanto c'è una incompatibilità di tiraggio tra l'Helios e tutte le fotocamere Nikon che hanno un tiraggio elevato e non permettendo la messa a fuoco sull'infinito se non siano ottiche progettate apposta per le Nikon.

Antonio
Lutz!
Messaggio: #3
Ciao,

Il problema e' semplice, http://en.wikipedia.org/wiki/Flange_focal_distance

Ogni sistema ha il proprio "tiraggio" ovvero una distanza fisica tra il piano pellicola/sensore e la flangia baionetta. Nikon ha 46.5mm il sistema M42 ha 45.5mm, ovvero piu corto, il che vorrebbe dire che per esser montata correttamente e focheggiare all'infinito, l'ottica dovrebbe entrare dentro la Nikon, cosa impossibile.
Probabilmente l'anello adattatore aggiunge ancora piu distanza.

Il risultato che ottieni e' un'ottica che e installata come se fosse montata su un tubo di prolunga macro, infatti, funziona perfettamente per distanza brevi ma perde la messa a fuoco all'infinito. In generale, non si puo montare e utilizzare alcuna ottica che abbia un tiraggio piu corto di quello originale, e focheggiare a infinito, semplicemente perche' l'ottica e' piu lunga di come dovrebbe essere! Nikon ha i tiraggi piu lunghi di quasi tutti gli altri sistemi reflex, il che vuol dire che puoi generalmente montare ottiche Nikon su quasi tutti gli altri sistemi, mentre non puoi montare altre ottiche su nikon.

CI sono poi strade alternative, ci son degli adattatori che includono una lente negativa all'interno, in modo da correggere il problema e permettere di focalizzare all'infinito, presumo che si possa ottenere la stessa cosa montando una lente negativa di fronte all'obiettivo in questione, ma ogni aggiunta di lenti come si sa, peggiora la resa della lente oltre che aggiungere un elemento che da potenziali riflessi etc... Visto il costo degli adattatori e lenti addizionali, Direi che montare una ottica vintage su una D4 non ne vale proprio la spesa per quelle ottiche...

In alternativa, si puo smontare l'ottica e provare a vedere se si riesce ad allungare gli elicoidi di messa a fuoco, nelle ottiche manuali a volte basta rimuovere il fermo, consentendo alla lente di focheggiare oltre infinito, che e' poi il trucco di tutte le lenti universali come i mount T2, se hai pratica al tornio, puoi anche provare ad accorciare l'ottica e il mount originale, ma di nuovo, quante ore spese per far funzionare un'ottica su un sistema non compatibile?

Alternativa piu furba secondo me se ci si vuole cimentare uso ottiche vintage, e' prender un corpo con il tiraggio piu corto possibile di quelli sul mercato, sul quale sara possibile adattare molte piu ottiche con piu facilita'. Oppure ancora, se non si e' interessati a coprire l'intero formato, si puo prendere una mirrorless, e li i tiraggi sono cortissimi per mancaza dello specchio...


nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Apr 27 2015, 11:02 AM) *
Ciao,

Il problema e' semplice, http://en.wikipedia.org/wiki/Flange_focal_distance

Ogni sistema ha il proprio "tiraggio" ovvero una distanza fisica tra il piano pellicola/sensore e la flangia baionetta. Nikon ha 46.5mm il sistema M42 ha 45.5mm, ovvero piu corto, il che vorrebbe dire che per esser montata correttamente e focheggiare all'infinito, l'ottica dovrebbe entrare dentro la Nikon, cosa impossibile.
Probabilmente l'anello adattatore aggiunge ancora piu distanza.


mmmm, domando pirdonanza se dico una bestialità...
...ma se il tiraggio Nikon è più elevato l'ottica non dovrebbe essere "allontanata" di più invece che "entrare" nella macchina?

marcobucciphotography
Messaggio: #5
Davvero grazie mille delle spiegazioni chiarissime!! a questo punto approfitto... ahahah mi potreste dare un link di dove acquistare questi anelli con lente? anche per non sbagliare l' acquisto... grazie ^_^
QUOTE(Lutz! @ Apr 27 2015, 11:02 AM) *
Ciao,

Il problema e' semplice, http://en.wikipedia.org/wiki/Flange_focal_distance

Ogni sistema ha il proprio "tiraggio" ovvero una distanza fisica tra il piano pellicola/sensore e la flangia baionetta. Nikon ha 46.5mm il sistema M42 ha 45.5mm, ovvero piu corto, il che vorrebbe dire che per esser montata correttamente e focheggiare all'infinito, l'ottica dovrebbe entrare dentro la Nikon, cosa impossibile.
Probabilmente l'anello adattatore aggiunge ancora piu distanza.

Il risultato che ottieni e' un'ottica che e installata come se fosse montata su un tubo di prolunga macro, infatti, funziona perfettamente per distanza brevi ma perde la messa a fuoco all'infinito. In generale, non si puo montare e utilizzare alcuna ottica che abbia un tiraggio piu corto di quello originale, e focheggiare a infinito, semplicemente perche' l'ottica e' piu lunga di come dovrebbe essere! Nikon ha i tiraggi piu lunghi di quasi tutti gli altri sistemi reflex, il che vuol dire che puoi generalmente montare ottiche Nikon su quasi tutti gli altri sistemi, mentre non puoi montare altre ottiche su nikon.

CI sono poi strade alternative, ci son degli adattatori che includono una lente negativa all'interno, in modo da correggere il problema e permettere di focalizzare all'infinito, presumo che si possa ottenere la stessa cosa montando una lente negativa di fronte all'obiettivo in questione, ma ogni aggiunta di lenti come si sa, peggiora la resa della lente oltre che aggiungere un elemento che da potenziali riflessi etc... Visto il costo degli adattatori e lenti addizionali, Direi che montare una ottica vintage su una D4 non ne vale proprio la spesa per quelle ottiche...

In alternativa, si puo smontare l'ottica e provare a vedere se si riesce ad allungare gli elicoidi di messa a fuoco, nelle ottiche manuali a volte basta rimuovere il fermo, consentendo alla lente di focheggiare oltre infinito, che e' poi il trucco di tutte le lenti universali come i mount T2, se hai pratica al tornio, puoi anche provare ad accorciare l'ottica e il mount originale, ma di nuovo, quante ore spese per far funzionare un'ottica su un sistema non compatibile?

Alternativa piu furba secondo me se ci si vuole cimentare uso ottiche vintage, e' prender un corpo con il tiraggio piu corto possibile di quelli sul mercato, sul quale sara possibile adattare molte piu ottiche con piu facilita'. Oppure ancora, se non si e' interessati a coprire l'intero formato, si puo prendere una mirrorless, e li i tiraggi sono cortissimi per mancaza dello specchio...

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Facciamo un salto al Bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ho oscurato post con link diretto a sito commerciale
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(nikosimone @ Apr 27 2015, 02:32 PM) *
mmmm, domando pirdonanza se dico una bestialità...
...ma se il tiraggio Nikon è più elevato l'ottica non dovrebbe essere "allontanata" di più invece che "entrare" nella macchina?

No, più l'allontani e più diventa "macro" , ha ragione Lutz. Il tiraggio di Nikon è in questo senso uno dei "peggiori" perché essendo lungo permette poco se non macro o quasi, appunto. Al contrario quello delle ML Sony essendo cortissimo permettono tutto (con gli appositi svariati anelli) . Po ci sono gli anelli con lenti che ... aggiustano (si fa per dire).

Roberto
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Apr 27 2015, 04:40 PM) *
No, più l'allontani e più diventa "macro" , ha ragione Lutz. Il tiraggio di Nikon è in questo senso uno dei "peggiori" perché essendo lungo permette poco se non macro o quasi, appunto. Al contrario quello delle ML Sony essendo cortissimo permettono tutto (con gli appositi svariati anelli) . Po ci sono gli anelli con lenti che ... aggiustano (si fa per dire).

Roberto


grazie mille, non avevo seguito il link che aveva messo Lutz, pio con il disegnino ho capito pure io messicano.gif

avevo capito tutto il contrario.

marcobucciphotography
Messaggio: #9
Scusami per il link, non l' ho fatto con intenzioni lucrose... ahahahah puoi però dirmi se l' anello da me trovato va bene così lo acquisto? grazie
Lutz!
Messaggio: #10
Diciamo che e' una fissazione dei costruttori inventarsi nuovi mount , e non essersi mai veramente impegnati per fare qualcosa di standard e compatibile tra di loro, per pochi millimetri!
Dal punto di vista ottico non cambia nulla, e anzi, piu corto e' il tiraggio, piu dovrebbe facilitare la costruzione di grandangolari, sacrificando pero lo spazio per lo specchio... sono scelte costruttive.

I tiraggi in genere sono nell'intorno della focale normale (che per 24x36mm e' appunto 45mm) per via di dover alloggiare lo specchio. L'unico sistema che fa eccezione e' il DX, dove pur di mantenere la compatibilita' ci troviamo con un tiraggio lunghissimo, da full frame su un sensore APS, cosa che rende appunto molto complessa e costosa la costruzione di grandangolari spinti, che infatti, costano di piu in proporzione, si sarebbe potuto cambiare mount e lasciare un anello adattatore, consentendo ottiche economiche e molto piu leggere e piccine... ma va beh...

Una cosa importante da sapere: tutte le ottiche piu corte del tiraggio, devono per forza esser retrofocus, non a caso, un 50mm puo esser un semplice gaussiano mentre un 35mm deve per forza esser un grandangolare come design sul sistema nikon. Credo che il piu corto non retrofocus su nikon sia il 45mm f.28 AI P Tessar.

Le uniche fotocamere che son prive di problemi di compatibilita' son le grandi formato, dove il concetto di tiraggio non esiste, essendoci il soffietto, potete montare qulasisi ottica di qualsiasi marca...
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Apr 27 2015, 04:57 PM) *
Diciamo che e' una fissazione dei costruttori inventarsi nuovi mount , e non essersi mai veramente impegnati per fare qualcosa di standard e compatibile tra di loro, per pochi millimetri!
Dal punto di vista ottico non cambia nulla, e anzi, piu corto e' il tiraggio, piu dovrebbe facilitare la costruzione di grandangolari, sacrificando pero lo spazio per lo specchio... sono scelte costruttive.

I tiraggi in genere sono nell'intorno della focale normale (che per 24x36mm e' appunto 45mm) per via di dover alloggiare lo specchio. L'unico sistema che fa eccezione e' il DX, dove pur di mantenere la compatibilita' ci troviamo con un tiraggio lunghissimo, da full frame su un sensore APS, cosa che rende appunto molto complessa e costosa la costruzione di grandangolari spinti, che infatti, costano di piu in proporzione, si sarebbe potuto cambiare mount e lasciare un anello adattatore, consentendo ottiche economiche e molto piu leggere e piccine... ma va beh...

Una cosa importante da sapere: tutte le ottiche piu corte del tiraggio, devono per forza esser retrofocus, non a caso, un 50mm puo esser un semplice gaussiano mentre un 35mm deve per forza esser un grandangolare come design sul sistema nikon. Credo che il piu corto non retrofocus su nikon sia il 45mm f.28 AI P Tessar.

Le uniche fotocamere che son prive di problemi di compatibilita' son le grandi formato, dove il concetto di tiraggio non esiste, essendoci il soffietto, potete montare qulasisi ottica di qualsiasi marca...

Concordo in tutto e in particolare dell'esempio del banco ottico che mette bene in evidenza il concetto di tiraggio. Ma "qualsiasi ottica" è un filo errato. Direi qualsiasi ottica con un angolo di campo tale da coprire il formato della camera.

Roberto
camillobis
Messaggio: #12
QUOTE(Lutz! @ Apr 27 2015, 04:57 PM) *
Una cosa importante da sapere: tutte le ottiche piu corte del tiraggio, devono per forza esser retrofocus, non a caso, un 50mm puo esser un semplice gaussiano mentre un 35mm deve per forza esser un grandangolare come design sul sistema nikon. Credo che il piu corto non retrofocus su nikon sia il 45mm f.28 AI P Tessar.


Non proprio...
Devono essere retrofocus solo se non è ammesso che la lente posteriore sporga oltre la flangia del bocchettone, (come sulle reflex, dove si andrebbe a sbattere sullo specchio).

Per le Leica a telemetro esistono lenti grandangolari non retrofocus di ottima qualità...

Comunque ricordiamoci che il tiraggio è solo una convenzione meccanica, in quanto la flangia di attacco io Costruttore la posso mettere dove mi pare... quello che conta è che la distanza tra lente frontale e pellicola (che in un' ottica "normale" deve essere uguale alla lunghezza focale) rimanga invariata.
Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Apr 27 2015, 02:32 PM) *
mmmm, domando pirdonanza se dico una bestialità...
...ma se il tiraggio Nikon è più elevato l'ottica non dovrebbe essere "allontanata" di più invece che "entrare" nella macchina?


La distanza tra la flangia di montaggio e il sensore di un corpo Nikon è misurata per il suo tiraggio, se il tiraggio dell'ottica è inferiore non puoi risolvere con spessori. Infatti su Canon o sulle ML ci monti tutto, su Nikon solo Nikon
Ora vedo che t'hanno già risposto wink.gif

Messaggio modificato da Marco Senn il Apr 28 2015, 08:06 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #14
.

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 28 2015, 09:47 AM
 
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