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Impostazioni Migliori Per Scattare In Jpg
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dangerly
Messaggio: #1
Buongiorno,
volendo scattare in jpg, e poter utilizzare le foto senza PP, quali sono le impostazioni/settaggi che danno i risultati migliori con la D750?
Grazie
em@
Messaggio: #2
Il jpeg on camera dovrebbero vietarlo per decreto legge smile.gif
Cesare44
Messaggio: #3
per quali situazioni?

Secondo me non esistono settaggi migliori, ma solo più adatti ad un certo tipo di fotografia.
Un esempio banale, magari in un paesaggio si tende a privilegiare, tramite i picture control la sensazione di nitidezza, mentre in un ritratto femminile si cerca un effetto più flou...

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Apr 15 2015, 09:17 AM
em@
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Apr 15 2015, 10:16 AM) *
per quali situazioni?

Secondo me non esistono settaggi migliori, ma solo più adatti ad un certo tipo di fotografia.
Un esempio banale, magari in un paesaggio si tende a privilegiare, tramite i picture control la sensazione di nitidezza, mentre in un ritratto femminile si cerca un effetto più flou...

ciao


Tutte cose che puoi fare dopo, e meglio...
Paolo56
Messaggio: #5
Vero se parliamo di esigenze amatoriali ma prendi come esempio un professionista che fotografa una gara di sci, ma i casi potrebbero essere molteplici, e subito dopo la conclusione deve vendere le foto agli atleti già stampate, non può sicuramente scattare in raw e poi elaborare.
Detto questo non saprei consigliarti impostazioni che, concordo con Cesare, variano a seconda delle necessità, tra l'altro io non ho mai scattato in jpeg. rolleyes.gif
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(em@ @ Apr 15 2015, 10:24 AM) *
Tutte cose che puoi fare dopo, e meglio...

senza alcun dubbio, scatto in raw e elaboro con Sw di terze parti che non tengono conto dei P.c. Nikon

ciao
em@
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2015, 10:54 AM) *
Vero se parliamo di esigenze amatoriali ma prendi come esempio un professionista che fotografa una gara di sci, ma i casi potrebbero essere molteplici, e subito dopo la conclusione deve vendere le foto agli atleti già stampate, non può sicuramente scattare in raw e poi elaborare.


Giustissimo. Infatti, vedo l'uso del jpeg soltanto nell'ambito del foto giornalismo
monteoro
Messaggio: #8
L'unico settaggio che può interessare per scattare direttamente in jpg è il picture control.
Non sempre quelli caricati dalla casa madre soddisfano le proprie esigenze, quindi bisogna ricorrere all'utilizzo del software per crearne di propri, il software è il "Picture control utility".
Li si crea, li si esporta sulla fotocamera ed il gioco è fatto.
Il limite è che sulla fotocamera ne puoi memorizzare 9.
Se hai tempo per compere un piccola operazione di PP (abbinamento del Picture Control adatto) e conversione del NEF in JPG tramite "view nx2" potrai vedere come cambia lo scatto modificando il Picture control ed otterrai comunque file finali in JPG migliori.
Ovviamente il mio è un parere non una verità assoluta.
ciao
Franco
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(dangerly @ Apr 15 2015, 08:48 AM) *
Buongiorno,
volendo scattare in jpg, e poter utilizzare le foto senza PP, quali sono le impostazioni/settaggi che danno i risultati migliori con la D750?
Grazie


Sono assoutamente convinto che se si fanno i jpg direttamente senza postproduzione - salvo che non sia necessario per lavoro es. fotogiornalismo dove le tempistiche sono critiche - si eliminano buona parte dei vantaggi derivanti dall'uso di una reflex. Si ottengono gli stessi risultati con una bridge spendendo un botto di meno.

Comunque, come ti hanno già detto, con i picture controls + l'utilizzo dell'ADL puoi modificare in ampio modo la produzione del jpg. Come è impossible dirtelo dato che non sappiamo che foto fai.

Messaggio modificato da mko61 il Apr 15 2015, 12:47 PM
Lutz!
Messaggio: #10
Classica discussione dove i talebani anti jpg subito si fanno vivi...

La tiritera RAW e' melgio, abbasso la JPG non la trovo un approccio da fotografo, dove la parola d'ordine e' DIPENDE da cosa devi fare.

Lo abbiamo capito e lo sappiamo tutti, se sviluppiamo il negativo/raw hai piu possibilita', e se ci impieghi 2 ore per scatto sei sicuro del risultato...

Peccato che per 50 anni di fotografia a colore tutti abbiano scattato le tanto rimpiante kodakrome o fuji velvia senza mai averle processate... o sviluppato un negativo a colore... E guarda caso i piu grandi professionisti, quelli che facevano foto di sport o di moda pronte da pubblicare su riviste ad alta tiratura, dovessero mandare in tipografia la diapositiva per stampa offset... Piu JPG di quello cosa c'era?

Aggiungi poi che sviluppare il raw oltre al tempo porta dentro anche tanti errori, richiede software e computer adeguati, nonche' scermi calibrati quindi colorimetro, nonche' la perfetta gestione del profilo colore.

Vogliamo parlare del piacere di scattare e avere una foto pronta cosi come e' che esce dalla fotocamera, e aver dei files stampabili subito, e godersi la fotografia? Cosi come abbiamo fatto per 50 anni?
Mandarle in stampa su un minilab digitale e sfogliarsi l'album, inviarle cosi come escono dalla nikon agli amici su fb, scoprire il piacere di fotografare e ottenere tutto con la luce e inquadratura? E che soddisfazione e' subito dopo una sessione poter aver una anteprima del lavoro e rendersi conto che gli scatti son gia buoni e non ci sara' da impazzire a rimetterli a posto con improbabili post produzioni di salvataggio?

I Picuture control ti danno secondo me tutte le possibilita' necessarie per aver colori neutri o piu vivaci, fotografia bianco e nero con filtri etc. Unica pecca secondo me e' che non consentono di ottenere il tanto blasonato cross-processing effect regolando le varie curve indipendentemente, ma a parte questo... dove sta l'eresia a scattare in JPG? se sai scattare in JPG e far uscire direttamente le fotografie dalla fotocamera, secondo me, sei un fotografo migliore di chi passa ore su lightroom, capture o photoshop.

Io personalmente trovo le JPG che escon dalla fotocamera molto piu utili e versatili dei raw in tante occasioni.

Se scatto in studio con la modella o faccio un lavoro destinato alla stampa e' palese, scatto in raw + jpg in modo da avere l'anteprima pronta in bassa qualita' da inviare alla modella / social per far la selezione e poi processo 3, 4 foto massimo in raw per la stampa.

I picture control li seleziono in base al soggetto o effetto che voglio ottenere. trovo che i picture control siano anche una buon riferimento comparitivo visuale per il colore essendo gia calibrati on camera, e poter confrontare il mio raw processato con il jpg neutro della camera mi rassicura di non aver fatto errori grossolani in fase di bilanciamento colore.

Se invece scatto ad eventi, so benissimo che le foto finiranno se va bene su facebook, non me ne faccio un ceppa di piu di 10 megapixel, scatto in qualita' media e risoluzione media, cosi son veloce a condividere, a scaricarle, e a visualizzarle. Spazio colore sRGB. Del raw, o meglio, di 200 raw files... non saprei proprio che farmene! Mi piace poi stampare ad eventi social con la canon selphy... e avere le foto pronte alla stampa e' un must.

Per foto di viaggio, quando ne ho tante, JPG massima qualita' fine. In un viaggio di un mese ho scattato circa 400 foto tenendo tutti raw... mai piu aperti in 2 anni... Qui scatto con l'idea di stampare o avere comunque foto di qualita', e per questo motivo, uso AdobeRGB come spazio colore di lavoro.


Ti ho dato degli esempi, ciascuno fa come vuole, ma ripeto, trovo che i processori on camera Nikon con i picture control selezionabili, trasformino il RAW in JPG molto meglio di quanto ho visto fare da tanti utenti del photoclub dopo ore di lightroom... sicuramente per un principiante sono una dannazione, e se gia' uno e' disorientato dall'uso di una reflex quando e' alle prime armi, dirgli pure che per usarla deve anche imparare a usare il computer e la post produzione del raw... e' un incentivo sicuro a fargli rimpiangere le foto scattate con il telefonino. (senza nulla togliere ai fotografi che scattano con il telefonino).





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Apr 15 2015, 03:01 PM) *
Se scatto in studio con la modella o faccio un lavoro destinato alla stampa e' palese, scatto in raw + jpg in modo da avere l'anteprima pronta in bassa qualita' da inviare alla modella / social per far la selezione e poi processo 3, 4 foto massimo in raw per la stampa.


Credo che un buon inizio, potrebbe proprio essere quello che ha scritto Lutz: prova a scattare in raw + jpg così, secondo me, conservi i vantaggi del raw, e contemporaneamente puoi approfondire le possibilità di impostazione on camera con i jpg.

Tra l'altro, sforzandoti di ottenere fin da subito file jpg validi, ti abitui a curare di più la fase di scatto (esposizione, maf, WB, ecc.), visto e considerato che i jpg sono più difficilmente recuperabili in post produzione. Con il raw invece è più facile dire "vabbè, pazienza se sbaglio, tanto dopo recupero in PP"; il jpg in questo senso è d'aiuto. Per me - anche se scatto spesso in raw - è stato così.
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #12
Ti quoto Lutz! anche se sono un sostenitore del RAW, penso che il JPEG on camera sia utilissimo.

Personalmente finora ho quasi sempre usato RAW+JPEG per le foto cui penso di dover lavorare in PP per ottenere il massimo dallo sviluppo, avendo i JPEG come immediato utilizzo, es condivisione, ecc.

Scattare solo in JPEG non mi va, salvo i casi di foto prettamente "ricordo turistico" delle quali so già che una volta riviste resteranno nell'HD del dimenticatoio.

Alla fine, per risparmiare spazio su HD, spesso dopo alcuni mesi che non li ho utilizzati cancello tutti i JPEG e mi tengo solo i "negativi digitali" e i lavori di sviluppo dei RAW salvati in TIFF o PSD (le versioni Web sono salvate in Jpeg).



dangerly
Messaggio: #13
QUOTE(Lutz! @ Apr 15 2015, 03:01 PM) *
Classica discussione dove i talebani anti jpg subito si fanno vivi...

La tiritera RAW e' melgio, abbasso la JPG non la trovo un approccio da fotografo, dove la parola d'ordine e' DIPENDE da cosa devi fare.

Lo abbiamo capito e lo sappiamo tutti, se sviluppiamo il negativo/raw hai piu possibilita', e se ci impieghi 2 ore per scatto sei sicuro del risultato...

Peccato che per 50 anni di fotografia a colore tutti abbiano scattato le tanto rimpiante kodakrome o fuji velvia senza mai averle processate... o sviluppato un negativo a colore... E guarda caso i piu grandi professionisti, quelli che facevano foto di sport o di moda pronte da pubblicare su riviste ad alta tiratura, dovessero mandare in tipografia la diapositiva per stampa offset... Piu JPG di quello cosa c'era?

Aggiungi poi che sviluppare il raw oltre al tempo porta dentro anche tanti errori, richiede software e computer adeguati, nonche' scermi calibrati quindi colorimetro, nonche' la perfetta gestione del profilo colore.

Vogliamo parlare del piacere di scattare e avere una foto pronta cosi come e' che esce dalla fotocamera, e aver dei files stampabili subito, e godersi la fotografia? Cosi come abbiamo fatto per 50 anni?
Mandarle in stampa su un minilab digitale e sfogliarsi l'album, inviarle cosi come escono dalla nikon agli amici su fb, scoprire il piacere di fotografare e ottenere tutto con la luce e inquadratura? E che soddisfazione e' subito dopo una sessione poter aver una anteprima del lavoro e rendersi conto che gli scatti son gia buoni e non ci sara' da impazzire a rimetterli a posto con improbabili post produzioni di salvataggio?

I Picuture control ti danno secondo me tutte le possibilita' necessarie per aver colori neutri o piu vivaci, fotografia bianco e nero con filtri etc. Unica pecca secondo me e' che non consentono di ottenere il tanto blasonato cross-processing effect regolando le varie curve indipendentemente, ma a parte questo... dove sta l'eresia a scattare in JPG? se sai scattare in JPG e far uscire direttamente le fotografie dalla fotocamera, secondo me, sei un fotografo migliore di chi passa ore su lightroom, capture o photoshop.

Io personalmente trovo le JPG che escon dalla fotocamera molto piu utili e versatili dei raw in tante occasioni.

Se scatto in studio con la modella o faccio un lavoro destinato alla stampa e' palese, scatto in raw + jpg in modo da avere l'anteprima pronta in bassa qualita' da inviare alla modella / social per far la selezione e poi processo 3, 4 foto massimo in raw per la stampa.

I picture control li seleziono in base al soggetto o effetto che voglio ottenere. trovo che i picture control siano anche una buon riferimento comparitivo visuale per il colore essendo gia calibrati on camera, e poter confrontare il mio raw processato con il jpg neutro della camera mi rassicura di non aver fatto errori grossolani in fase di bilanciamento colore.

Se invece scatto ad eventi, so benissimo che le foto finiranno se va bene su facebook, non me ne faccio un ceppa di piu di 10 megapixel, scatto in qualita' media e risoluzione media, cosi son veloce a condividere, a scaricarle, e a visualizzarle. Spazio colore sRGB. Del raw, o meglio, di 200 raw files... non saprei proprio che farmene! Mi piace poi stampare ad eventi social con la canon selphy... e avere le foto pronte alla stampa e' un must.

Per foto di viaggio, quando ne ho tante, JPG massima qualita' fine. In un viaggio di un mese ho scattato circa 400 foto tenendo tutti raw... mai piu aperti in 2 anni... Qui scatto con l'idea di stampare o avere comunque foto di qualita', e per questo motivo, uso AdobeRGB come spazio colore di lavoro.
Ti ho dato degli esempi, ciascuno fa come vuole, ma ripeto, trovo che i processori on camera Nikon con i picture control selezionabili, trasformino il RAW in JPG molto meglio di quanto ho visto fare da tanti utenti del photoclub dopo ore di lightroom... sicuramente per un principiante sono una dannazione, e se gia' uno e' disorientato dall'uso di una reflex quando e' alle prime armi, dirgli pure che per usarla deve anche imparare a usare il computer e la post produzione del raw... e' un incentivo sicuro a fargli rimpiangere le foto scattate con il telefonino. (senza nulla togliere ai fotografi che scattano con il telefonino).


Grazie, molto chiara e corretta la tua spiegazione.
Per molti anni ho scattato diapositive e mi piacerebbe la possibilità di poter ottenere foto di qualità direttamente dalla fotocamera
Scatto in RAW+JPG, e, appunto, desidero ottenere jpg di maggior qualità e definizione direttamente dalla fotocamera.
Proverò a creare dei profili picture control e vedere cosa succede.
Continuando a scattare in RAW+JPG, gli eventuali picture contro vanno a modificare anche il file RAW o solo il JPG?
Grazie a tutti per le risposte.

Messaggio modificato da dangerly il Apr 15 2015, 04:24 PM
dangerly
Messaggio: #14
QUOTE(monteoro @ Apr 15 2015, 11:29 AM) *
L'unico settaggio che può interessare per scattare direttamente in jpg è il picture control.
Non sempre quelli caricati dalla casa madre soddisfano le proprie esigenze, quindi bisogna ricorrere all'utilizzo del software per crearne di propri, il software è il "Picture control utility".
Li si crea, li si esporta sulla fotocamera ed il gioco è fatto.
Il limite è che sulla fotocamera ne puoi memorizzare 9.
Se hai tempo per compere un piccola operazione di PP (abbinamento del Picture Control adatto) e conversione del NEF in JPG tramite "view nx2" potrai vedere come cambia lo scatto modificando il Picture control ed otterrai comunque file finali in JPG migliori.
Ovviamente il mio è un parere non una verità assoluta.
ciao
Franco


Grazie per le info.
Si possono scaricare dei picture control "preconfezionati", tanto per valutare che migliorie apportano?
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(dangerly @ Apr 15 2015, 05:22 PM) *
...
Continuando a scattare in RAW+JPG, gli eventuali picture contro vanno a modificare anche il file RAW o solo il JPG?
...


I JPG sempre. I RAW solo se utilizzi per la PP un software Nikon. Se utilizzi altri software, i picture controls vengono ignorati.

Messaggio modificato da mko61 il Apr 15 2015, 04:55 PM
dangerly
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Apr 15 2015, 05:54 PM) *
I JPG sempre. I RAW solo se utilizzi per la PP un software Nikon. Se utilizzi altri software, i picture controls vengono ignorati.


Grazie.
Per la PP uso Lightroom, quindi nessun problema.
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(dangerly @ Apr 15 2015, 05:22 PM) *
Continuando a scattare in RAW+JPG, gli eventuali picture contro vanno a modificare anche il file RAW o solo il JPG?


Il controllo immagine non modifica il raw come file ma si mostra sull'anteprima che vedi sul monitor, che non è altro che il jpg/tiff che ne uscirà dalla sua conversione,

i sw proprietari sono una ottima via di apprendimento e sperimentazione da fare a casa, di mio dico che all'inizio è abbastanza inutile venire a casa con dei raw e dei jpg sballati, questi ultimi estrapoliamoli a casa cercando memorizzare in forma crescente per il futuro quali saranno le migliori impostazioni per quella determinata situazione, situazioni che specialmente in campo aperto sono innumerevoli e centrarle alle prime uscite è un terno al lotto, in interni una volta capito il bilanciamento del bianco da impostare le possibilità di sbagliare calano, al limite all'inizio potrei portare a casa dei jpg a bassa risoluzione solo per una rapida occhiata, farli in piena assieme al raw serve molto più spazio.

saro
Themilitels
Messaggio: #18
Io ho lavorato come fotografo in un villaggio turistico per una stagione e vi assicuro che non esiste scattare in Raw, le foto devono essere pronte subito al massimo si migliorava un pochino contrasti e luminosità, poi venivano subito provinate.
Il Jpeg in alcuni casi è molto utile ovvio che bisogna avere qualche accortezza in più, tipo controllare se i bianchi sono buoni e magari impostare un picture control adeguato.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Themilitels @ Apr 15 2015, 08:00 PM) *
Io ho lavorato come fotografo in un villaggio turistico per una stagione e vi assicuro che non esiste scattare in Raw, le foto devono essere pronte subito al massimo si migliorava un pochino contrasti e luminosità, poi venivano subito provinate.
Il Jpeg in alcuni casi è molto utile ovvio che bisogna avere qualche accortezza in più, tipo controllare se i bianchi sono buoni e magari impostare un picture control adeguato.


Ok, ogni destinazione d'uso ha delle priorità di cui tenerne conto, il tuo lavoro credo consistesse nel accontentare nel minor tempo possibile i clienti del villaggio, non dico certo che ne uscissero delle cattive foto ma come ripeto era molto più importante coronare i felici momenti dei turisti che stare a cercare il pelo nell'uovo, immagino che nessuno richiedesse dei ritratti elaborati, rughe piallate e occhi lucenti,

forse qualche stangona avrebbe sicuramente meritato qualche scatto dedicato tongue.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #20
Il miglior settaggio per il Jpeg?
Probabilmente quello impostato dalla fabbrica.
Cambiando, di volta in volta, solo i picture control.
robycass
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 15 2015, 08:58 PM) *
Il miglior settaggio per il Jpeg?
Probabilmente quello impostato dalla fabbrica.
Cambiando, di volta in volta, solo i picture control.


concordo pienamente. Io scatto in JPG (+raw) impostando il picture control e con dei valori di nitidezza, saturazione e contrasto come piacciono a me. Nel caso in cui il jpg non mi soddisfasse agisco sul raw ma nella maggior parte delle volte il jpg mi va bene così.

HO visto in giro tanti jpg sviluppati da raw che fanno pena rispetto al jpg nativo della macchina. Ma questa è una mia considerazione personale. :-)
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(robycass @ Apr 16 2015, 10:22 AM) *
HO visto in giro tanti jpg sviluppati da raw che fanno pena rispetto al jpg nativo della macchina. Ma questa è una mia considerazione personale. :-)


Se nella post usiamo sw proprietari e usiamo i vari preset per applicare i vari controlli immagine non vedo come il prodotto possa uscire peggiore rispetto al singolo C.I. applicato on camera, anzi se impostato in camera sono segregato a quello a differenza che in post ( raw )li ho tutti comprese le loro innumerevoli varianti, se invece il raw viene pasticciato prima in camera raw e poi ulteriormente in P.S. la tua precisazione trova conferme. smile.gif

saro
em@
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Apr 16 2015, 12:47 PM) *
Se nella post usiamo sw proprietari e usiamo i vari preset per applicare i vari controlli immagine non vedo come il prodotto possa uscire peggiore rispetto al singolo C.I. applicato on camera, anzi se impostato in camera sono segregato a quello a differenza che in post ( raw )li ho tutti comprese le loro innumerevoli varianti, se invece il raw viene pasticciato prima in camera raw e poi ulteriormente in P.S. la tua precisazione trova conferme. smile.gif

saro


Esattamente Pollice.gif
Cesare44
Messaggio: #24
non se ne può più...su questo forum, diventa sempre più difficile esprimere un parere, che subito si è scambiati per fighi, se solo si preferisce scattare in manuale, ora, l'ultima chicca, si viene tacciati da talebani se solo si osa dire che è meglio impostare la reflex in raw, piuttosto che in JPG...

Ma forse è colpa mia che fino ad oggi ho creduto di stare in una sezione dove poter condividere conoscenze, in armonia, senza la pretesa di imporre nulla a nessuno, fedele al motto vivi e lascia vivere...
mko61
Messaggio: #25
QUOTE(robycass @ Apr 16 2015, 10:22 AM) *
...
HO visto in giro tanti jpg sviluppati da raw che fanno pena rispetto al jpg nativo della macchina.
...


Come per tutte le altre cose, anche la lavorazione del raw bisogna saperla fare .......

 
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