Mi consigliate questo obiettivo su una D7100 per sostituire un 16-85 ?
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Salve a tutti,da oggi sono anch'io possessore di questa splendida ottica-
L'ho acquistata usata da un utente del forum,un anno di vita,perfetta e dalle prime prove una risoluzione e nitidezza da ottica professionale.Veramente soddisfatto.
In seguito postero' qualcosa di piu' fotograficamente decente di quello che ho fatto oggi per provale l'ottica
Saluti a tutti
L'ho acquistata usata da un utente del forum,un anno di vita,perfetta e dalle prime prove una risoluzione e nitidezza da ottica professionale.Veramente soddisfatto.
In seguito postero' qualcosa di piu' fotograficamente decente di quello che ho fatto oggi per provale l'ottica
Saluti a tutti
Uno scatto molto semplice per il club
Gran bella ottica
Mi consigliate questo obiettivo su una D7100 per sostituire un 16-85 ?
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
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Direi di sì seguendo la parte finale della tua frase e senza sapere se hai altre ottiche, io la uso su D800 ma provenendo da poco dal formato DX ragiono ancora in quei termini. Nel mio modo di fotografare preferirei non privarmi del grandangolo più spinto di un 24mm (che in DX equivale a 36mm), anche su FX ho integrato il 24-120 con un vecchio ma ottimo 20mm AF f/2.8 e vorrei prendere un Samyang 12mm MF.
Quindi se non necessiti di spingerti su angoli più ampi il 24/120 è un'ottica che può dare soddisfazioni a un costo relativamente contenuto. Non aspettarti qualità eccelsa, c'è qualche problema di vignettatura a f/4 ma si rimedia facilmente. A 120 mm nelle prime prove vedo uno sfocato un po' impastato ma non si può pretendere di più.
Non ne sono certo né ho la competenza per dirlo ma credo sia un'ottica migliore del 16-85 che comunque non conosco personalmente.
Tutto questo a parer mio, non sono un tecnico ma solo un fotoamatore. :-)
Mi consigliate questo obiettivo su una D7100 per sostituire un 16-85 ?
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Per quel che ricordo del 16-85 che usavo su DX direi che a nitidezza siamo lì, il 24-120 sicuramente ha uno sfocato migliore ed è meno duro come contrasto, la vignettatura a TA scompare dai 35mm in su, a 24mm c'è fino a f8 ma usandolo su DX sicuramente non si nota.
Punti a sfavore del 24-120 rispetto al 16-85 sono peso e dimensioni.
do una svolta alla conversazione.....
e posto un leggero controluce....dopo tanto che non scrivevo nel Club!!!
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
e posto un leggero controluce....dopo tanto che non scrivevo nel Club!!!
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Mi consigliate questo obiettivo su una D7100 per sostituire un 16-85 ?
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
come già ho già consigliato ..avendolo..se hai idea di traslare al FF..si ..altrimenti credo come sai..sarebbe una sempre una bella lente..ma limitata
Mi consigliate questo obiettivo su una D7100 per sostituire un 16-85 ?
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Vorrei aumentare un po' la qualità e la "luce". L'upgrade mi costerebbe relativamente poco (400 euro) e non ho problemi a perdere la fascia 16-24mm (dove trovo comunque inusabile il mio).
Grazie
Ciao Davide e ciao a tutti per la prima volta, visto che ho da poco questa interessante ottica, acquistata proprio permutando un 16-85. Chiedo così l'ingresso nel Club AFS 24-120.
Con una D610 mi serviva il "tuttofare" quanto prima. Ho tamponato per un po' con la coppia 16-85 e 18-200, lenti base di corredo alla mia D7100 e prima con D7000.
L'unico problema che ogni tanto capitava con il 16-85 era l'imprecisione di maf in interni.
Ora sto prendendo confidenza col 24-120, che già valuto preciso, affidabile e sufficientemente luminoso. Il 18-200 lascerà presto il posto, per la "insana" idea che mi è venuta riguardo al 16-300 Tamron (che mi dicono essere veramente di ottimo livello).
Ora aspetto uscite in ambito aeronautico, dove assieme alle ottiche lunghe, nelle riprese ravvicinate e sulle medie distanze il nostro dovrebbe dare grosse soddisfazioni!
Alle prossime,
Gigi
Ripresa all'Orto Botanico dell'Università di Bologna - ambiente molto ventilato.
Ciao Davide e ciao a tutti per la prima volta, visto che ho da poco questa interessante ottica, acquistata proprio permutando un 16-85. Chiedo così l'ingresso nel Club AFS 24-120.
Con una D610 mi serviva il "tuttofare" quanto prima. Ho tamponato per un po' con la coppia 16-85 e 18-200, lenti base di corredo alla mia D7100 e prima con D7000.
L'unico problema che ogni tanto capitava con il 16-85 era l'imprecisione di maf in interni.
Ora sto prendendo confidenza col 24-120, che già valuto preciso, affidabile e sufficientemente luminoso. Il 18-200 lascerà presto il posto, per la "insana" idea che mi è venuta riguardo al 16-300 Tamron (che mi dicono essere veramente di ottimo livello).
Ora aspetto uscite in ambito aeronautico, dove assieme alle ottiche lunghe, nelle riprese ravvicinate e sulle medie distanze il nostro dovrebbe dare grosse soddisfazioni!
Alle prossime,
Gigi
Ripresa all'Orto Botanico dell'Università di Bologna - ambiente molto ventilato.
Con una D610 mi serviva il "tuttofare" quanto prima. Ho tamponato per un po' con la coppia 16-85 e 18-200, lenti base di corredo alla mia D7100 e prima con D7000.
L'unico problema che ogni tanto capitava con il 16-85 era l'imprecisione di maf in interni.
Ora sto prendendo confidenza col 24-120, che già valuto preciso, affidabile e sufficientemente luminoso. Il 18-200 lascerà presto il posto, per la "insana" idea che mi è venuta riguardo al 16-300 Tamron (che mi dicono essere veramente di ottimo livello).
Ora aspetto uscite in ambito aeronautico, dove assieme alle ottiche lunghe, nelle riprese ravvicinate e sulle medie distanze il nostro dovrebbe dare grosse soddisfazioni!
Alle prossime,
Gigi
Ripresa all'Orto Botanico dell'Università di Bologna - ambiente molto ventilato.
benvenuto ottimo aquisto
Ciao a tutti... sono possessore di un 28-105 D e volevo chiedervi se secondo voi passando al 24-120 f/4 VR avrei un NOTEVOLE cambiamento in meglio (su D610)... cosa ne pensate? Grazie...
Ciao a tutti... sono possessore di un 28-105 D e volevo chiedervi se secondo voi passando al 24-120 f/4 VR avrei un NOTEVOLE cambiamento in meglio (su D610)... cosa ne pensate? Grazie...
Avuti entrambi, non c'è storia. Considera poi che passando da 28 a 24 mm hai un ampliamento pazzesco dell'angolo di campo, così come 120 è meglio di 105.
Inoltre passi ad f4 costante.
Perdi la modalità macro al 50% che poteva essere comoda.
Avuti entrambi, non c'è storia. Considera poi che passando da 28 a 24 mm hai un ampliamento pazzesco dell'angolo di campo, così come 120 è meglio di 105.
Inoltre passi ad f4 costante.
Perdi la modalità macro al 50% che poteva essere comoda.
Inoltre passi ad f4 costante.
Perdi la modalità macro al 50% che poteva essere comoda.
Grazie mille... quando dici "non c'è storia" parli della qualità ottica?
A me interessano le differenze che non posso riscontrare sulla carta, quindi tralasciamo gli aspetti fisici come 24mm, 120mm, f/4, VR, lente frontale che non ruota con il variare della focale, paraluce "normale", ecc...
Si, parlo della qualità ottica. Ho venduto il 28-105 ben prima di comprare il 24-120, e quindi li ho provati su fotocamere diverse. Ma già il 28-105 era leggermente peggiore del 18-200 su D300... figuriamoci su un sensore ancora più denso.
Qui la mia prova fra 18-200 e 28-105: http://www.danireef.com/2010/08/16/confron...-28-105-f35-45/
Il 24-120 è molto simile al 24-70 come resa, il 28-105 è abbastanza distante.
Danilo
Qui la mia prova fra 18-200 e 28-105: http://www.danireef.com/2010/08/16/confron...-28-105-f35-45/
Il 24-120 è molto simile al 24-70 come resa, il 28-105 è abbastanza distante.
Danilo
Ciao ragazzi,
se ci fosse qualcuno interessato il mio è sul mercato, ho deciso di prendere un buon tele e devo finanziare l'acquisto e l'unica alternativa è mettere il 24-120 in vendita.
ciao
Gian
se ci fosse qualcuno interessato il mio è sul mercato, ho deciso di prendere un buon tele e devo finanziare l'acquisto e l'unica alternativa è mettere il 24-120 in vendita.
ciao
Gian
Ciao a tutti, sono da poco entrato anch'io nel club del 24/120 (abbinato alla mia nuova D750).
Volevo acquistare un buon polarizzatore e avevo pensato all'HOYA HD, ma ho letto in giro di qualche vignettatura a 24 mm, focale che utilizzo molto nei paesaggi.
Chi di voi mi sa consigliare con qualcosa di già sperimentato? Preferirei non ricorrere agli slim (l'Hoya non credo che lo sia) perché non vorrei perdere la possibilità di usare il copriobiettivo originale anche con il filtro (che terrei quasi sempre montato). Ma non voglio neppure vignettature ...ovviamente.
grazie a tutti fin da ora.
Volevo acquistare un buon polarizzatore e avevo pensato all'HOYA HD, ma ho letto in giro di qualche vignettatura a 24 mm, focale che utilizzo molto nei paesaggi.
Chi di voi mi sa consigliare con qualcosa di già sperimentato? Preferirei non ricorrere agli slim (l'Hoya non credo che lo sia) perché non vorrei perdere la possibilità di usare il copriobiettivo originale anche con il filtro (che terrei quasi sempre montato). Ma non voglio neppure vignettature ...ovviamente.
grazie a tutti fin da ora.
Ciao a tutti, sono da poco entrato anch'io nel club del 24/120 (abbinato alla mia nuova D750).
Volevo acquistare un buon polarizzatore e avevo pensato all'HOYA HD, ma ho letto in giro di qualche vignettatura a 24 mm, focale che utilizzo molto nei paesaggi.
Chi di voi mi sa consigliare con qualcosa di già sperimentato? Preferirei non ricorrere agli slim (l'Hoya non credo che lo sia) perché non vorrei perdere la possibilità di usare il copriobiettivo originale anche con il filtro (che terrei quasi sempre montato). Ma non voglio neppure vignettature ...ovviamente.
grazie a tutti fin da ora.
Volevo acquistare un buon polarizzatore e avevo pensato all'HOYA HD, ma ho letto in giro di qualche vignettatura a 24 mm, focale che utilizzo molto nei paesaggi.
Chi di voi mi sa consigliare con qualcosa di già sperimentato? Preferirei non ricorrere agli slim (l'Hoya non credo che lo sia) perché non vorrei perdere la possibilità di usare il copriobiettivo originale anche con il filtro (che terrei quasi sempre montato). Ma non voglio neppure vignettature ...ovviamente.
grazie a tutti fin da ora.
Ho acquistato l'HOYA HD da 77mm appena un mese fà e ti posso garantire che lo spessore della montatura è di "soli" 4mm, penso sia difficile trovare polarizzatori circolari con montature meno ingombranti.
Il tappo copriobiettivo originale si adatta tranquillamente, senza difficoltà di inserimento o sganciamenti improvvisi, l'unica cosa che non posso negare è una lieve vignettatura alla focale 24mm, e ripeto "lieve" perchè secondo me la ricerca dell'assenza totale di questo difetto richiede investimenti di denaro sproporsionati rispetto all'effettivo fastidio che può causare (il B+W Mrc Nano Xs-Pro da 77mm costa più del doppio), fermo restando il fatto che non sò quale sia la cifra che intendi spendere.
Ho acquistato l'HOYA HD da 77mm appena un mese fà e ti posso garantire che lo spessore della montatura è di "soli" 4mm, penso sia difficile trovare polarizzatori circolari con montature meno ingombranti.
Il tappo copriobiettivo originale si adatta tranquillamente, senza difficoltà di inserimento o sganciamenti improvvisi, l'unica cosa che non posso negare è una lieve vignettatura alla focale 24mm, e ripeto "lieve" perchè secondo me la ricerca dell'assenza totale di questo difetto richiede investimenti di denaro sproporsionati rispetto all'effettivo fastidio che può causare (il B+W Mrc Nano Xs-Pro da 77mm costa più del doppio), fermo restando il fatto che non sò quale sia la cifra che intendi spendere.
Il tappo copriobiettivo originale si adatta tranquillamente, senza difficoltà di inserimento o sganciamenti improvvisi, l'unica cosa che non posso negare è una lieve vignettatura alla focale 24mm, e ripeto "lieve" perchè secondo me la ricerca dell'assenza totale di questo difetto richiede investimenti di denaro sproporsionati rispetto all'effettivo fastidio che può causare (il B+W Mrc Nano Xs-Pro da 77mm costa più del doppio), fermo restando il fatto che non sò quale sia la cifra che intendi spendere.
Grazie per la chiarissima risposta.
Per quanto riguarda il prezzo, dopo quello che mi è costato il corpo in kit con il 24/120 .... il 14/24 2,8 .. e il 70/200 2,8 VRII che già avevo, il prezzo del polarizzatore diventa ...relativamente relativo.
Diciamo che se ne valesse davvero la pena, potrei anche spendere sui 150 Euro, ma credo che il B+W che citi non permetta l'utilizzo del copriobiettivo originale, il che mi infastidirebbe non poco perché utilizzerei il polarizzatore sia con il 24/120 che con il 70/200.
E' anche vero che sul 24/70 lo utilizzerei nel 70% dei casi alla sua focale minima di 24 mm, considerando che si mangia un paio (credo) di diaframmi mi troverei spesso a lavorare a tutta apertura e a sommare la vignettatura dell'obiettivo a quella del polarizzatore ....
Qualche altro suggerimento (esperienza diretta) su questi o altri polarizzatori?
Messaggio modificato da GIGIDG il Apr 16 2015, 10:56 PM
Grazie per la chiarissima risposta.
Per quanto riguarda il prezzo, dopo quello che mi è costato il corpo in kit con il 24/120 .... il 14/24 2,8 .. e il 70/200 2,8 VRII che già avevo, il prezzo del polarizzatore diventa ...relativamente relativo.
Diciamo che se ne valesse davvero la pena, potrei anche spendere sui 150 Euro, ma credo che il B+W che citi non permetta l'utilizzo del copriobiettivo originale, il che mi infastidirebbe non poco perché utilizzerei il polarizzatore sia con il 24/120 che con il 70/200.
E' anche vero che sul 24/70 lo utilizzerei nel 70% dei casi alla sua focale minima di 24 mm, considerando che si mangia un paio (credo) di diaframmi mi troverei spesso a lavorare a tutta apertura e a sommare la vignettatura dell'obiettivo a quella del polarizzatore ....
Qualche altro suggerimento (esperienza diretta) su questi o altri polarizzatori?
Per quanto riguarda il prezzo, dopo quello che mi è costato il corpo in kit con il 24/120 .... il 14/24 2,8 .. e il 70/200 2,8 VRII che già avevo, il prezzo del polarizzatore diventa ...relativamente relativo.
Diciamo che se ne valesse davvero la pena, potrei anche spendere sui 150 Euro, ma credo che il B+W che citi non permetta l'utilizzo del copriobiettivo originale, il che mi infastidirebbe non poco perché utilizzerei il polarizzatore sia con il 24/120 che con il 70/200.
E' anche vero che sul 24/70 lo utilizzerei nel 70% dei casi alla sua focale minima di 24 mm, considerando che si mangia un paio (credo) di diaframmi mi troverei spesso a lavorare a tutta apertura e a sommare la vignettatura dell'obiettivo a quella del polarizzatore ....
Qualche altro suggerimento (esperienza diretta) su questi o altri polarizzatori?
No. L'Hoya HD si mangia solo uno stop.