FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture Nx-d Rel. 1.x
Bugs riscontrati e suggerimenti
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Dopo anni di onorato servizio, il nostro amato software di editing, Capture NX, è stato sostituito dalla nuova versione gratuita denominata Capture NX-d e giunta alla release 1.2.0 (discussione dedicata).

Ovviamente, esistono errori e mancanze di gioventù, quindi apro questa discussione per consentire a tutti gli entusiasti e non di contribuire attivamente alla risoluzione dei problemi ed all'implementazione di funzioni aggiuntive e/o miglioramento di quelle già presenti. Il sottoscritto, s'impegna a raccogliere ed ordinare quanto uscito ed inviare le segnalazioni a Nikon (La discussione non avrà vita eterna, quindi, quando la troverete chiusa...beh, è ovvio che i feedback ricevuti sono già stati inviati e se ne riparlerà, eventualmente, solo dopo l'uscita di una nuova versione).

Siccome mi aspetto una partecipazione attiva e numerosa, vi pregherei di rispettare le regolette di seguito elencate onde evitare confusione e facilitare il lavoro di chi poi dovrà mettere assieme tutti i dati raccolti wink.gif :

1.
Solo ed esclusivamente riscontri per il software Capture NX-d (cosa ovvia, ma ... 'better safe than sorry')

2.
Questa è un 3D aperto non per risolvere problemi, ma per segnalarli. Ogni post considerato non conforme verrà rimosso senza preavviso alcuno (vedere anche punto 3).

3
Verranno accettati solo ed esclusivamente post inseriti utilizzando solo il form sottostante (usare 'copia --> incolla' per inserirlo nel vostro post e compilarlo). Ogni post non conforme verrà rimosso senza preavviso.

4
Se possibile, allegare sempre uno screen shot di quello che si vuole rappresentare (sia esso un errore o un'implementazione desiderata)

5
Verrà accettata una ed una sola segnalazione per post. Ogni post non conforme verrà rimosso senza preavviso.

6
Questa non è una discussione, quindi, i classici botta-e-risposta non sono consentiti e verranno rimossi senza preavviso.
Mi sembra che per ora possa andare così, non complichiamo ulteriormente le cose smile.gif Ovviamente mi riservo qualche aggiustamento in corso d'opera nel caso mi accorgessi che manca qualcosa (Suggerimenti su eventuali variazioni del form sottostante sono benaccetti solo sotto forma di MP).

Ciao,
Alessandro.

Form di segnalazione


- Computer in uso (CPU/GPU/RAM):
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px):
- Sistema Operativo/Versione:
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): BUG - SUGGERIMENTO
- Descrizione:
- Allegato/i:


IPB Immagine



Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 1 2015, 05:18 AM
alex9
Messaggio: #2
- Computer in uso (CPU E6800 DualCore 3.33Ghz/GPU HD6900 2MB GDDR5 800Mhz/RAM 4GB):
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso (20"-1680x1050/px):
- Sistema Operativo/Versione: Win 7 ultimate
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): BUG?
- Descrizione: L'avevo installato insieme a ViewNXi e crashava durante l'uso anche avviando da ViewNXi. Ho riprovato la reinstallazione con tutti gli antivirus disattivati, ora ho dei crash all'apertura.
- Allegato/i:
Immagine Allegata
_Lucky_
Messaggio: #3
Non ero riuscito a trovare in evidenza questa discussione, e quindi avevo aperto un'altra discussione a riguardo (https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=373193&view=findpost&p=3919989,) poi grazie alla segnalazione di un'altro utente, sono approdato qui.....

- Computer in uso (CPU: Intel I5 - GPU: 2x NVIDIA GT240 - RAM: 8Gb)
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso (quadruplo monitor 1280x1024 - 1920x1080 -1920x1080 - 1280x1024)
- Sistema Operativo/Versione: Windows Seven professional 64 bit
- Categoria: BUG
- Descrizione: Sul PC su cui e' installato anche Capture nx2 e View nx2, oltre ad altri programmi di fotoritocco, quando avvio Capture nx-D dopo che la macchina e' stata riavviata dalla ibernazione, il programma non si apre e dopo alcuni secondi viene visualizzato solo un popup di errore, che recita "Capture nx-D ha smesso di funzionare" come da screenshot allegato. Anche se ripeto piu' volte l'avvio del programma, Capture nx-D non si avvia e la storia non cambia.
Se invece di ripartire dalla ibernazione, avvio la macchina da spenta e quindi effettuando il completo startup del S.O., il programma si avvia regolarmente, oppure, qualche volta, si avvia, completa la sua schermata, ma mentre effettua il refresh della raccolta dei thumbnail compare lo stesso popup presente nel post dell'utente precedente. In questo caso pero', se riavvio nuovamente il programma, da quel momento Capture nx-D funziona regolarmente, anche se chiudo e riapro il programma piu' volte, fino a che non "iberno" il S.O.
Ovviamente ho gia' provveduto a ripetere l'installazione con l'ultima versione disponibile, avendo l'accortenza di disinstallare prima l'installazione precedente, cancellare ogni traccia di directory residua, ogni traccia di "capture nx-d" dal registro di configurazione di Win, e facendo anche una preventiva passata di CC-Cleaner prima di reinstallare....

C'e' qualcun'altro a cui succede ? Possiamo segnalare la cosa in qualche modo agli sviluppatori ?

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 1 2015, 07:17 PM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
ludi58
Messaggio: #4
- Computer in uso (CPU/GPU/RAM):asus n550j/i7 4700HQ/DDR3L 1600 8g
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): 1920 x 1080
- Sistema Operativo/Versione: win 8.1
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): BUG -
- Descrizione: dopo avere caricato, secondo le istruzioni il programma non si avvia e compare una finestra con la seguente dicitura:" initialization error (E010)". Ho provato a disinstallare il programma e a reinstallarlo ma continua a non funzionare ed appare la medesima scritta. Che fare?
- Allegato/i:
robertosi
Messaggio: #5
]Form di segnalazione

- Computer in uso (CPU/GPU/RAM):
IPB Immagine



- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): 15'' 1280x800
- Sistema Operativo/Versione: Windows 7 professionale sp 1
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): BUG
- Descrizione: Per attivare una trasformazione batch di file da formato Nef altri formati (es .TIF) procedo (per non funzionamento del comando BATCH dal Menu' FILE che mettero' con segnalazione di BUG separata) selezionando dall'elenco delle miniature nella mappa centrale le immagini che voglio confertire e poi dal menu File il comando Conversione FIle. Si apre correttamente il pannello per impostare i parametri di conversione e si preme il pulsante AVVIA. Si apre correttamente il processo che mostra la coda di lavoro che si avvia.

IL PROBLEMA E' CHE SE LA CODA DI LAVORO E' > 100 FILE, IL LAVORO SI INTERROMPE SENZA DARE ALCUN MESSAGGIO AL RAGGIUNGIMENTO DEL 100mo FILE, OVVERO LA FINESTRA RIMANE LI FERMA
SENZA ANDARE AVANTI E SENZA DARE MESSAGGI DI ERRORE.

IPB Immagine



PER FAR RIPARTIRE IL BATCH E' NECESSARIO CHIUDERE IL PROGRAMMA, CHE AVVISA CHE UN BATCH E' IN CORSO, e FAR RIPARTIRE IL PROGRAMMA. QUANDO IL PROGRAMMA RIPARTE AVVISA CHE C'ERA UN BATCH IN CORSO E CHIEDE SE SI VUOLE RECUPERARE. RISPONDENDO SI IL BATCH RIPARTE CORRETTAMENTE PROSEGUENDO CON LE IMMAGINI CHE DOVEVANO ESSERE ANCORA PROCESSATE (NEL CASO DI ESEMPIO RIPARTE CON 23 IMMAGINI).

IPB Immagine



SE IL LOTTO INIZIALE CONTIENE MOLTE IMMAGINI (ES 450) E' NECESSARIO REITERARE QUESTO PROCEDIMENTO PER 5 VOLTE PER ESAURIRE TUTTA LA CODA, 4 LAVORAZIONI DA 100 IMMAGINI E UNA DA 50.

VERSIONE DI NXD UTILIZZATA
IPB Immagine



Anteprima(e) allegate

Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
 
robertosi
Messaggio: #6
Form di segnalazione


- Computer in uso: VEDI SEGNALAZIONE PRECEDENTE
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): VEDI SEGNALAZIONE PRECEDENTE
- Sistema Operativo/Versione: VEDI SEGNALAZIONE PRECEDENTE
- Categoria : BUG
- Descrizione:

Volendo attivare una procedura BATCH dal comando BATCH del MENU FILE, si apre una finestra di dialogo per impostare i parametri, ma il tasto AVVIA non è abilitato.
Il tasto rimane disabilitato anche selezionando diverse combinazioni dei parametri, pertanto è impossibile avviare una procedura batch tramite questa strada.

IPB Immagine



Aggiungo che dopo alcuni minuti CAPTURE NXD smette di funzionare con una finestra di windows che dice 'capture nxd ha smesso di funzionare....'

IPB Immagine



- Allegato/i:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Umbi54
Messaggio: #7
- Computer in uso (CPU/GPU/RAM): I7 3630Q / NvidiaGE 610 2Gb / pc 8 Gb 1600 DDR3
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): 15,6" / 1366 X 768
- Sistema Operativo/Versione: Windows 8.1
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): SUGGERIMENTO
- Descrizione: viste le numerose (e ripetitive) richieste di software per sapere il numero di scatti della propria fotocamera sarebbe utile inserire anche questa informazione agli altri exif.

Saluti
Umberto
gian1948
Messaggio: #8
- Computer in uso: CPU Intel Core i5 M460 2,53 MHz - RAM: 4Gb (3,8Gb util)
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso 16'' 1366x768
- Sistema Operativo/Versione: Windows 7 Home Premium SP1 64bit
- Categoria: BUG
- Descrizione: Installato Capture NX-D 1.2.0

Nell' attivare una trasformazione BATCH di file da formato NEF ad altri formati (JPG/TIF) procedo in uno dei modi possibili previsti (selezionando 2 o piu' miniature oppure conversione intera cartella). Si apre correttamente il pannello per impostare i parametri di conversione e si preme il pulsante AVVIA. Si apre correttamente il processo che mostra la CODA di lavoro, ma il lavoro non si avvia. Dopo alcuni secondi si puo' continuare ad utiizzare tutte le funzioni.
Alla ripartenza viene segnalato un batch non terminato che puo' essere ripreso, ma si ricrea la situazione di stallo precedente descritta.








FN8913
Messaggio: #9
- Computer in uso (mac 8 giga di ram 3,33Ghz )
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): 21,5 pollici 1920x1080 pixel
- Sistema Operativo/Versione:mountain lion 10.8.5
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): SUGGERIMENTO
- Descrizione:caratteristiche del software mancanti
- Allegato/i:
Salve, ho installato l'ultima versione di Capture NX-D e devo dire che ,durante lo sviluppo dei nef della mia libreria, non ho riscontrato problemi particolari di funzionamento; scrivo perche' sono rimasto deluso dalla mancanza di strumenti importanti come gli U-point , dalla mancanza di incorporazione delle librerie Nik color efect pro 3 ,gia' installate sulla mia macchina e dalla grafica parecchio discutibile; Sono anni che uso NX2 con librerie aggiuntive Nik colo efect pro 3 e non ho mai avuto problemi di funzionamento particolari,adesso mi ritrovo con l'impossibilita' di aprire i nef elaborati con NX2 insieme ai filtri attivi e applicati.....ma e' incredibile questo! ma come, devo tornare al nef originale perdendo tutte le successive modifiche? sono giorni di lavoro buttati nel cestino! e come li posso ricreare gli stessi effetti se non sono piu' utilizzabili tali librerie?Per i l momento disinstallo NX-D e continuo ad usare NX2 sperando che Nikon possa implementare questo nuovo software elevandolo a prestazioni almeno uguali a NX2 altrimenti , mio malgrado, dovro' dare ragione a tutte quelle persone che anni fa mi dissero,per sviluppare i raw, di non continuare ad utilizzare software proprietari delle case madri di macchine fotografiche perche' tanto un giorno ti ritroverai abbandonato per motivi commerciali e ti tocchera' passare a marche ben conosciute di software di fotoritocco , buttando al vento anni di lavoro.
Grazie.
Samuele
sonia62
Messaggio: #10
ciao,
io ho un imac (21,5 pollici, metà 2014) Comprato da meno di un mese.
os x Yosemite versione 10.10.5
processore 1.4 ghz intel core i5
memoria 8 gb 1600 mhz ddr3
grafica intel hd graphics 5000 1536 mb


e ho subito installato view e questo nuovo capture, le ultime versioni, ma mi si bloccano spesso.
vengo da un pc, e con il mac devo ancora prenderci la mano, ma ho seguito le istruzioni e spero di aver fatto tutto bene.
più' spesso view, che quando carico un paio di centinai di raw, e li vado a visualizzare si blocca senza nessun tipo di messaggio. meno spesso anche capture, adesso per esempio l'ho aperto per vedere se era l'ultima versione e ho cliccato sul menu, mi ha messo la foto con nome e versione e si è bloccato così, il menu' era in grigio e non funzionava più' nulla. o dovuto fare l'uscita forzata.
è un problema del mio computer o in particolare della compatibilità con apple? mi consigliate di disinstallare e riprovare una nuova installazione??

scusate se mi sono dilungata e grazie per l'attenzione.
sonia

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 19 2015, 10:05 AM
Motivo della modifica: Rimossi 5 post uguali
Emanuele.A
Messaggio: #11
Computer in uso (CPU/GPU/RAM): iMac 27" fine 2010 Intel i3 da 3,2ghz e 16gb + SSD
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): 27" 2560x1440 pixel
- Sistema Operativo/Versione: El Capitan
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): BUG
- Descrizione: l'installazione non termina, la barra azzurra arriva quasi alla fine e poi l'installer si blocca e tocca fare uscita forzata. Provato varie volte a eliminare tutto, smontare il dmg, riavviare e reiniziare la procedura senza nessun risultato. Lo stesso problema se tento di reinstallare ViewNX2 che prima della rimozione automatica funzionava perfettamente.
mdj
Messaggio: #12
QUOTE(Emanuele.A @ Oct 20 2015, 12:23 PM) *
Computer in uso (CPU/GPU/RAM): iMac 27" fine 2010 Intel i3 da 3,2ghz e 16gb + SSD
- Dimensione/Risoluzione monitor in uso ("/px): 27" 2560x1440 pixel
- Sistema Operativo/Versione: El Capitan
- Categoria (rimuovere quella che non interessa): BUG
- Descrizione: l'installazione non termina, la barra azzurra arriva quasi alla fine e poi l'installer si blocca e tocca fare uscita forzata. Provato varie volte a eliminare tutto, smontare il dmg, riavviare e reiniziare la procedura senza nessun risultato. Lo stesso problema se tento di reinstallare ViewNX2 che prima della rimozione automatica funzionava perfettamente.


Idem come da immagini seguenti:
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
mdj
Messaggio: #13
Vorrei precisare che con l'aggiornamento ad El Capitan, se si erano già installati i software Nikon Capture NX-D ed altri precedenti possono continuare a funzionare, seppur con qualche inconveniente. Tipo non riuscire più a fare una conversione multipla NEF-JPG, ma solo singolarmente.

Io ho fatto la cavolata di provare a disinstallare Capture NX-D, e quindi mi sono trovato impossibilitato a reinstallarlo! cerotto.gif

Confido in una veloce revisione da parte di Nikon, perché ad oggi sono impossibilitato a lavorare sui file NEF! mad.gif

Saluti!

Messaggio modificato da mdj il Nov 2 2015, 09:03 PM
carmine esposito
Messaggio: #14
sono riuscito ad installare il programma e ora lo sto valutando.
Una curiosità, ma la gomma per cancellare o pennello di ritocco non esiste in questo programma?
carmine esposito
Messaggio: #15
niente da fare crasha di continuo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio