FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Veronica
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #1
Ciao, che ne pensate di questo scatto ? Mi interessa in particolare la vostra opinione riguardo all'uso delle ombre che qui ho evidenziato in post (c'e' anche una vignettatura). A me danno un senso di tridimensionalità e secondo me si sposano bene con il look aggressivo della foto (forse l'espressione della modella poteva essere diversa ma vabbè... altra questione wink.gif ).

Grazie a chi vorrà dire la sua, anche in generale sulle ombre sui fondali nei ritratti "in studio". Secondo me quando c'e' figura intera sono fondamentali... diverso un mezzo busto o primo piano dove diventano elemento creativo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Veronica by anelyu, on Flickr
Paolo Pace
Messaggio: #2
Ciao, discorso e dibattito interessante, ma, come ti ho detto nel thred della D4s preferisco, in studio, una foto pulita e libera dalle ombre, oppure evidenziate in maniera eccessiva....( il prob è che mi stressa ridimensionare le foto per inserirle in questo forum, ma essendo ospite mi adeguo e di conseguenza partecipo poco alle varie discussioni. ( alcuni esempi di quello che dico li trovi su juza alla mia pagina..... Paolo Pace)

Paolo
vettori
Messaggio: #3
Ciao Paolo, le ho viste su Juza e si può dire che siano quasi un'altro genere. La mancanza di ombre secondo me fa galleggiare la modella in uno spazio non definito che, in certi contesti, trovo problematico. I tuoi scatti a figura intera li vedo quasi 'grafici' e li sicuramente ci può stare.

Vediamo se sto posto è morto (come sembra purtroppo) oppure se qualcun altro ha voglia di dire la sua sul tema wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
io direi che luci ed ombre siano ben gestite, puoi essere sodisfatto, il resto è relativo all'utilizzo finale.

Antonio
Il_Dott
Messaggio: #5
Bella la foto. Mi ricorda quella di una nota pubblicità di qualche anno fa..
Paolo Pace
Messaggio: #6
Appena riesco ne posto una simile per esprimere il mio concetto.
Paolo
Paolo Pace
Messaggio: #7
Questa per intenderci....

IPB Immagine



Paolo

Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo Pace @ Apr 5 2015, 12:13 PM) *
Questa per intenderci....





sono due foto completamente diverse che uno possa piacere uno stile che l'altro, ma rimangono due foto diverse e non si possono raffrontare e dire quale la soluzione sia la migliore e come gia ho detto prima una foto può essere interessante o no a secondodello scopo finale.




Antonio




Paolo Pace
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 5 2015, 02:28 PM) *
sono due foto completamente diverse che uno possa piacere uno stile che l'altro, ma rimangono due foto diverse e non si possono raffrontare e dire quale la soluzione sia la migliore e come gia ho detto prima una foto può essere interessante o no a secondodello scopo finale.
Antonio


Pienamente daccordo Antonio...sto anche facendo delle prove di H-key ma con risultati fin qui non troppo lusinghieri ( da questo si capisce la mia avversità alle ombre eheheheheh), ciò non toglie che cerco sempre di guardare una foto con occhio critico e dare un giudizio imparziale, mi sono permesso di giudicare il buon Vettori perchè lo seguo sul forum e mi piacciono i suoi scatti e il fatto stesso che abbia aperto una discussione specifica la dice lunga su che persona squisita possa essere (a volte per solo dissentire si viene presi ad insulti).
Paolo
Paolo
vettori
Messaggio: #10
Grazie Paolo, la discussione e i pareri degli altri sono fondamentali secondo me in un contesto 'artistico' come quello della fotografia, altrimenti si rischia di ricadere in quel detto 'se la fa e se la gode' wink.gif
La foto che hai postato secondo me in effetti non deve avere ombre, in quel contesto sarebbero sicuramente un problema!

Io sto cercando di seguire uno stile fashion pubblicitario dove mi sembra che le ombre siano invece molto presenti; comunque credo che l'unico modo di ottenere buoni risultati è di guardare tante foto, soprattutto dei grandi maestri chiedere pareri e poi farsi un opinione e, quando si è baciati dalla fortuna e dalla scintilla dell'ispirazione arrivare ad uno stile proprio...

P.s. Antonio non ho certo aperto la discussione per decidere se è meglio una foto piuttosto che un'altra ma per avere dei pareri sul tema ombre/fondali. Non facciamo gare wink.gif

Messaggio modificato da vettori il Apr 5 2015, 06:08 PM
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #11
Non sono un esperto, ma trovo l'assenza dell'ombra del fondale e, dunque, l'assenza di un elemento che divida il piano orizzontale da quello verticale permetterebbe all'occhio di proseguire all'infinito, dove non c'è nulla da vedere, ritornando conseguentemente sul soggetto principale.
Vettori, penso che l'ombra della modella sia sufficiente ad imprimere il senso di tridimensionalità, cui potrebbe anche contribuire una luce che va sfumandosi dietro la modella stessa.
giuliocirillo
Messaggio: #12
A me piace con le ombre......forse e dico forse....avrei ammorbidito di molto quelle alte a desrta e sinistra........ma quelle della modella per me ci stanno benissimo e delineano il pavimento dal fondo rendendo tutto molto più tridimensionale....
Le foto senza ombre con sfondi omogenei specialmente bianchi non mi piacciono molto........sicuramente nella pubblicità hanno un loro perché......ma dal punto di vista estetico isolare un soggetto dallo sfondo lo trovo molto poco interessante....

ciao
vettori
Messaggio: #13
Grazie a chi ha "partecipato" biggrin.gif
vz77
Messaggio: #14
se il tema è l'illuminazione del fondale (e non tutto quel che si potrebbe dire su modella/posa) a mio parere trovo poco gradevole soprattutto la piega del telo. quella zona d'ombra che definisce in maniera vaga lo spazio dividendo il 'pavimento' dalla 'parete' a mio parere è troppo marcata. si crea un taglio scuro orizzontale che spezza e disturba. avrei provato a vedere che succedeva lasciando il telo più morbido e ampio per lasciare più grande il raggio di curvatura, così sembra quasi girare all'interno come se 'il battiscopa' fosse concavo. per il resto il colore e l'effetto 'vignettatura' su pavimento/fondo sono piacevoli. ma a quella vignettatura poi si sovrappone l'ombra della gamba della modella...
ti dirò che vista nel complesso sembra funzionare 'l'effetto' ma se poi si guarda meglio proprio lo sfondo, sembra presentare troppi elementi confusi. ma credo che già togliendo quella riga orizzontale forse la cosa migliorerebbe. dipende sempre da cosa vuoi dire: ho un pavimento e un muro e su questi punto una luce 'spot' o tipo beauty? ho un fondo omogeneo dove pavimento e muro si raccordano e su questi punto una luce 'spot' o tipo beauty? scelto quello, bisogna vedere quale sta meglio con le ombre di quella gamba. dipende dalla gerarchia. insomma un po' complicato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Veronica | Naufragio bluemonia 60 18-01-2007 16:31
Veronica #1a bluemonia 19 07-03-2006 11:43
Veronica #1b bluemonia 13 08-03-2006 22:53
Veronica #1c bluemonia 11 09-03-2006 13:38
Veronica #1d bluemonia 11 13-03-2006 21:30