FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sulla Riva Del Tramonto
Rispondi Nuova Discussione
Alessio Benedetti
Messaggio: #1
Giornata ventosa, sabbia e schizzi d'acqua si accumulavano rapidamente sui filtri: ho dovuto pulire i filtri più volte fino a riuscire ad ottenere il risultato desiderato.

Uno scatto sudato biggrin.gif

IPB Immagine

aretul
Messaggio: #2
Belli i colori del tramonto come sempre, buona anche la compo ma la foto a me non sembra nitida, forse è micromossa ... può essere pure che mi sbaglio.
Un saluto.
Renato
lexio
Messaggio: #3
Bei colori e buona compo, poi con tutta la natura contro.. complimenti doppi!
miciagilda
Messaggio: #4
Ciao Alessio,
anche da parte mia molta ammirazione per la lotta... dell'intrepido fotografo contro la forza degli elementi! biggrin.gif

Ti dico la mia? Sulla composizione poco da scrivere, forse solamente il sole un po' a margine, ma neanche troppo.

Quello che per me la penalizza sono le luci bruciate (il sole, ma anche i riflessi sull'acqua): in queste situazioni è d'obbligo una doppia esposizione, temo... e già, con la fatica che hai fatto per farne una! unsure.gif Ma tu con la D800 dovresti avere il braketing (? chiedo, magari a sproposito: è una cosa che io non ho...).

Vedo una forte dominante gialla: è logico che la luce fosse effettivamente sui toni caldi, ma forse il giallo per me è in eccesso.

Ultima considerazione: i tempi di esposizione. Questa è una situazione in cui mi sono trovata anch'io e anche a me è stato fatto osservare che con tempi più brevi avrei catturato meglio il movimento delle onde e della risacca senza far apparire il tronco come sospeso sul nulla. Purtroppo all'occhio di chi guarda dà un effetto "posticcio" (pur non essendolo, ovviamente), non so se riesco a spiegarmi.

Comunque un'ottima foto, di quelle che invidio molto, non avendo a portata di mano il mare e neanche un cielo così... per non parlare dell'attrezzatura rolleyes.gif !

Ciao! smile.gif
Katia
Alessio Benedetti
Messaggio: #5
@ aretul

Il treppiede è affondato nella sabbia per non essere spostato dalle onde, il tronco purtroppo no e un minimo di movimento c'è per forza: sfido a farlo restare perfettamente immobile con quelle condizioni meteo.

@ lexio

Grazie della visita.

@ miciagilda

Se usi il BKT in queste condizioni climatiche (il tronco inizialmente non era in quella posizione) ottieni tante foto con il tronco in posizione diversa ogni volta.

In queste situazione preferisco usare i miei filtri GND e un solo scatto in modo da limitare il più possibile i movimenti.

C'è che usa anche filtri ND per pose di secondi, tuttavia per esperienza meglio rimanere un poco più conservativi: per avere un giusto equilibrio tra effetto mosso dell'acqua e soggetto sufficientemente statico.
maxbunny
Messaggio: #6
E' un pò che non commento questo tipo di foto, ormai inflazionate. Il solito tronco spiaggiato e mare fluido. Questa foto però mi attrae, forse perchè, oltre ad una buona composizione, trovo davvero meritevole il cielo. Rivedrei però il WB, la dominante gialla secondo me penalizza il risultato finale.
Alessio Benedetti
Messaggio: #7
QUOTE(maxbunny @ Apr 3 2015, 11:27 AM) *
E' un pò che non commento questo tipo di foto, ormai inflazionate. Il solito tronco spiaggiato e mare fluido. Questa foto però mi attrae, forse perchè, oltre ad una buona composizione, trovo davvero meritevole il cielo. Rivedrei però il WB, la dominante gialla secondo me penalizza il risultato finale.


Purtroppo, lo so. Questo è un problema con cui dovrò convivere fino a quando non arriverà il nuovo Mac, il vecchio non "digerisce" più le sonde e quindi non posso più calibrare.

Stamattina ho sincronizzato la raccolta con Lightroom Mobile (iPad) e in effetti la dominante è piuttosto accentuata, ho modificato il WB e ora la dominante è meno presente.

Con questo, ottimo il display di iPad Air è già calibrato bene a mio avviso molto di più del mio MacBook Pro non calibrato: per il momento continuerò a lavorare con Lightroom Mobile litigando con la lentezza delle nostre ADSL...

Mai come in questo caso il vostro giudizio sui colori è per me importante biggrin.gif
lupens
Messaggio: #8
Senz'altro un gran bel scatto e la dominante la preferisco al WB, sono gusti personali.
Credo che l'esposizione di 13s abbia prodotto il micro mosso sul tronco generato dal frangiflutti delle onde togliendo nitidezza. Forse accentuando il passaggio
in APS migliora un tantino.
Complimenti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao, personalmente rivedrei solo il WB un pelo troppo caldo, per il resto hai trovato un buon momento
è la costanza e l'impegno ti ha premiato Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54