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Pioggerella Primaverile
almeno non fa più freddo
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F.Giuffra
Messaggio: #1
IPB Immagine



Nella gallery per vederla ingrandita.
vz77
Messaggio: #2
non zoomo ma già così noto problemi nel ritaglio delle scarpe, specie quella a sinistra. senza contare il fatto che non poggia per terra. o almeno l'effetto è quello. sembrano anche scarpe diverse. forse il ritaglio è strano, la suola della scarpa a sinistra sembra troppo stretta o la punta strana se con plateau. inoltre sembrano scarpe differenti.
la posizione nello spazio è sbagliata...la modella guarda un muro. e la luce che gli arriva sulla schiena proviene dalla bacheca spenta. dovresti quanto meno metterla davanti alla vetrina illuminata, con il giusto ridimensionamento prospettico. e creare artefatto a livello di luce per legare le due cose (quanto meno un fascio di luce 'diffusa' nella porzione di pavimento di fronte alla vetrina illmuminata del caffé così sembra che la luce oltre a colpire il tendone come fa in realtà, illumina anche la schiena della modella, che a quel punto guarderebbe verso l'osteria di fronte e non il muro).
inoltre nella realtà gli ombrelli colorati trasmettono luce colorata anche ai soggetti, quindi manca una componente rosa/rossa nella luce sulla testa/capelli della modella. un colore dell'ombrello sui gialli/crema simile a quello della tenda del locale ti aiuterebbe.
le luci sulla pelle sono troppo morbide, se aggiungessi almeno sulla parte bassa delle gambe del burning ben contrastato renderesti anche un minimo di effetto bagnato almeno sulle gambe. se tenesse l'ombrello così avrebbe il sedere bello lucido e bagnato.
fondamentalmente hai anche invertito le luci. la luce con componente più calda/gialla andava messa sulla schiena poiché nella collocazione corretta quella luce sarebbe quella proveniente dal caffé caravaggio. mentre la luce più fredda bianca che ora ha sulla schiena andrebbe messa davanti, poiché proviene dalle luci fredde/azzurre della via bagnata.

Messaggio modificato da vz77 il Mar 26 2015, 01:53 PM
F.Giuffra
Messaggio: #3
QUOTE(vz77 @ Mar 26 2015, 01:49 PM) *
non zoomo ma già così noto problemi nel ritaglio delle scarpe, specie quella a sinistra. senza contare il fatto che non poggia per terra. o almeno l'effetto è quello. sembrano anche scarpe diverse. forse il ritaglio è strano, la suola della scarpa a sinistra sembra troppo stretta o la punta strana se con plateau. inoltre sembrano scarpe differenti.
la posizione nello spazio è sbagliata...la modella guarda un muro. e la luce che gli arriva sulla schiena proviene dalla bacheca spenta. dovresti quanto meno metterla davanti alla vetrina illuminata, con il giusto ridimensionamento prospettico. e creare artefatto a livello di luce per legare le due cose (quanto meno un fascio di luce 'diffusa' nella porzione di pavimento di fronte alla vetrina illmuminata del caffé così sembra che la luce oltre a colpire il tendone come fa in realtà, illumina anche la schiena della modella, che a quel punto guarderebbe verso l'osteria di fronte e non il muro).
inoltre nella realtà gli ombrelli colorati trasmettono luce colorata anche ai soggetti, quindi manca una componente rosa/rossa nella luce sulla testa/capelli della modella. un colore dell'ombrello sui gialli/crema simile a quello della tenda del locale ti aiuterebbe.
le luci sulla pelle sono troppo morbide, se aggiungessi almeno sulla parte bassa delle gambe del burning ben contrastato renderesti anche un minimo di effetto bagnato almeno sulle gambe. se tenesse l'ombrello così avrebbe il sedere bello lucido e bagnato.
fondamentalmente hai anche invertito le luci. la luce con componente più calda/gialla andava messa sulla schiena poiché nella collocazione corretta quella luce sarebbe quella proveniente dal caffé caravaggio. mentre la luce più fredda bianca che ora ha sulla schiena andrebbe messa davanti, poiché proviene dalle luci fredde/azzurre della via bagnata.

Grazie mille dei preziosi pareri. Sei molto preciso, sembri esperto nel fare fotomontaggi. Hai un sito tuo?

Fabrizio
lexio
Messaggio: #4
Non capisco come un ombrello tenuto davanti alla testa possa dare una dominante di colore sulla schiena, oltretutto l'ombrello mi pare che ci fosse già nello scatto, e lo dico perchè non c'è né il vapore della pioggia che rimbalza sulla superficie nè quella che cola dal bordo.
Il problema del fatto che la modella sembra galleggiare credo si risolva avvicinando il riflesso sul marciapiede (che trovo un po' staccato dalle scarpe) e scurendolo (il riflesso è preciso mentre in quelle condizioni puoò essere solo scuro e sfocato, come per il pannello del dehor)
Inoltre, la luce arriva da due direzioni , mentre nelle condizioni climatiche ci sarebbe dovuta essere solo una lievissima luce da alto a dx, e molto diffusa (con cielo coperto sempre ombre morbide e mai dure)
Il_Dott
Messaggio: #5
A parte i tecnicismi, che lascio agli esperti, in generale non mi piace. Non mi dice niente... a parte, ovviamente, la bellezza della modella.
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 27 2015, 10:28 AM) *
Grazie mille dei preziosi pareri. Sei molto preciso, sembri esperto nel fare fotomontaggi. Hai un sito tuo?

Fabrizio


non ho sito ma non escludo di mettere lavori on-line. cmq sì faccio fotomontaggi per professione.
vz77
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Mar 27 2015, 11:38 AM) *
Non capisco come un ombrello tenuto davanti alla testa possa dare una dominante di colore sulla schiena, oltretutto l'ombrello mi pare che ci fosse già nello scatto, e lo dico perchè non c'è né il vapore della pioggia che rimbalza sulla superficie nè quella che cola dal bordo.
Il problema del fatto che la modella sembra galleggiare credo si risolva avvicinando il riflesso sul marciapiede (che trovo un po' staccato dalle scarpe) e scurendolo (il riflesso è preciso mentre in quelle condizioni puoò essere solo scuro e sfocato, come per il pannello del dehor)
Inoltre, la luce arriva da due direzioni , mentre nelle condizioni climatiche ci sarebbe dovuta essere solo una lievissima luce da alto a dx, e molto diffusa (con cielo coperto sempre ombre morbide e mai dure)


davanti? è sopra. e anche se fosse davanti, la luce che proviene dal cielo, seppur coperto, proietta il colore dell'ombrello sulla pelle. Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. questo succede sempre. se l'ombrello c'era anche nella foto originale, poco importa. anzi peggio perché vuol dire che in studio non è stata messa una luce diffusa zenitale che facesse un minimo di effetto realistico dato che la luce che proviene dal cielo grigio c'è tutta (basta guardare cosa succede in strada e la luminosità generale e addirittura in fondo sembra quasi andare in sovraesposizione). il riflesso non è così sbagliato, dipende da troppi fattori profondità acqua colore pavimento angolo di visuale dipende dove decidi di collocare la modella, quel pavimento restituisce bene la luce, basta vedere il giallo dei muri riflesso il pacchetto di sigarette che si specchia, più il colore del soggetto è chiaro più riflette luce più si vedrà la proiezione sull'acqua/pavimento bagnato perché è più l'energia che viene riflessa. IPB Immagine

se piazzi la modella davanti alla vetrina diventa già abbastanza credibile se anche inverti il colore delle luci già sistemi un po'. le luci 'spot' del café fanno ombre dure quindi va bene. se cambi colore all'ombrello e lo fai come il tendone alla fine non ti serve nemmeno troppo sbattimento.
F.Giuffra
Messaggio: #8
Cosi va meglio?


Immagine Allegata


Fabrizio
vz77
Messaggio: #9
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 31 2015, 06:31 PM) *
Cosi va meglio?


Immagine Allegata


Fabrizio


meglio! resta se riesci da invertire il colore della luce sul corpo della modella, luce gialla sulla schiena e bianca davanti (se hai tempo prova con i livelli di riempimento, ci metti 2 mappe sfumatura a maschera sulle alte luci, una che a destra ti colora un po' di giallo quella luce bianca sulla pelle, l'altra nel senso opposto che schiarisca verso il bianco quella luce bianca sulla pelle). altra cosa importante..sembra un po' una gigantessa...va scalata in modo verosimile rispetto all'altezza del tendone...se non riesci a trovare una misura, considera a che altezza è il maniglione della porta d'ingresso poco più in fondo...tracciati un minimo di linee per capire più o meno di quanto scalarla.
ho notato solo ora che l'effetto galleggiamento è dovuto ai tacchi che sotto sono cromati. la scarpa di sinistra sembra galleggiare per quello (in questa ultima foto soprattutto).
riguardo l'effetto 'bagnato' se vuoi un minimo dare l'idea di bagnato o lucido per fare veloce usa pennello bianco opacità 10% e passi sopra sulle zone della pelle con le alte luci che vuoi 'bagnare'. poi aggiungi disturbo gaussiano e sfuma di pochissimi pixel. poi metti su metodo di fusione luce diffusa e al limite abbassi opacità. ci sono metodi più laboriosi per fare il brush ma più efficaci, ma potresti iniziare da quelli più semplici per vedere l'effetto...sennò la prox volta scatta con modella unta smile.gif dipende dal grado di realismo che vuoi raggiungere. per aggiungere la pioggia che picchia sull'ombrello, o comunque rendere un po' più visibile la pioggia sopra l'ombrello, ci sono metodi per farsi dei timbri personalizzati con pp. si riescono a fare abbastanza bene. poi sembre con pennello e sfocatura o texture nuvole puoi crearti quel minimo di 'fumo' (l'effetto degli schizzi e microgocce) sopra la parte più bagnata dell'ombrello che lo fa sembrare effettivamente sotto alla pioggia.
comunque ti scegli un genere che richiede moltissima post-pro, ma piacendoti quel genere, dopo un paio di foto puoi veramente diventare un maestro del fotoritocco smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #10
Grazie ancora Vz77... ma non hai almeno un nome? Mi fa un po' impressione parlare con una sigla...

La luce gialla sulla modella non la vedo, in sala posa ho luce flash che dovrebbe essere bianca. Invece, non so se hai notato, ho fatto uscire una luce gialla dalla vetrina che dovrebbe appunto giustificare la luce sulla schiena. Forse il riflesso dei piede sul pavimento bagnato dovrebbe essere più scuro vicino ai piedi e poi allontanandosi sbiadire, come fanno le ombre, o no?

Forse dovrei mettere una luce dalla vetrina opposta per giustificare la luce con controluce che c'era in sala posa...

Non si può rubare qualche goccia che esplode per terra e metterla nell'ombrello? Forse li le gocce non si vedono perché la superficie è inclinata, quasi verticale.
vz77
Messaggio: #11
sì sì la luce l'ho vista.
non so come tu abbia scattato in studio, probabilmente avevi due luci, la principale a sinistra e l'altra a destra. o a destra avevi solo riflettore. in ogni caso, quello che 'intendo' è che la parte destra del corpo ha più dominante gialla, non so se dovuta alla luce o al colore della pelle in sé. o più semplicemente la luce sulla schiena, rimbalza di più, e quindi sembra più 'bianca' nelle zone più luminose.
secondo me sì qualcosa va fatto ancora sul punto d'appoggio delle scarpe.
quello che poi dovrai fare alla fine, è amalgamare le cose: se noti, nella foto non esiste il nero mentre nella tua foto le scarpe sono di un nero quasi assoluto; se noti le ombre, virano tutti sul blu, i neri insomma sono dei grigi/azzurri. quindi dovresti studiarti un po' con i campioni colore messi sulle ombre della foto originale, il tipo di nero dominante e da quello derivarti un filtro fotografico (immagino sui blu/grigioazzurro l'intensità devi provarla) da applicare solo sulle parti che hai aggiunto (modella con ombrella). se il filtro non funziona prova a correggere i colori con gli altri strumenti, attraverso i canali RGB o altri metodi, fino a quando la pelle, l'ombrello e le scarpe non avranno dei colori che si amalgamano con quelli della scena reale (come riferimento guarda il nero delle scarpe e il colore dei capelli, quando virano verso le tonalità giuste dovrebbe essere ok tutto il resto). a volte poi dopo quel passo si aggiunge ulteriore filtro ma a tutta la scena in modo di amalgamare ancora meglio le cose (dove possibile).
per le gocce che si 'polverizzano' colpendo l'ombrello, a volte basta che disegni con pennello bianco supersfumato una leggera riga che percorre il profilo in alto dell'ombrello (la parte convessa bagnata) in modo da creare un alone che poi magari sfumi con un buon blur.
è vero che a quella scala/distanza le gocce (o meglio le 'strisce di pioggia') non si vedono (e di solito si notano solo se in certe condizioni di luce e contrasto con lo sfondo etc), ma a volte creare su tutta la scena delle 'aggiunte' di pioggia, ti aiuta se poi vuoi rendere verosimile anche l'aggiunta di pioggia sull'ombrello.

Messaggio modificato da vz77 il Apr 1 2015, 11:39 AM
hausdorf79
Messaggio: #12
Sei un MITO VERO.

BRAVO.
mædo
Nikonista
Messaggio: #13
ma questa modella fluttua nell'etere o gliela vogliamo mettere un po' di ombra sotto ai piedi?
il riflesso non centra una mazza!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
In questo contesto non regge, proporzioni, riflessi, luci, ecc. il lavoro impegnativo di fotomontaggio può essere apprezzato e premiato ma nulla più,
sarebbe megli una scena vera ma la vedo un po improbabile, per il resto complimenti per la fanciulla.
Naturalmente è un mio parere è rimane tale.
F.Giuffra
Messaggio: #15
QUOTE(mædo @ Apr 3 2015, 05:22 PM) *
ma questa modella fluttua nell'etere o gliela vogliamo mettere un po' di ombra sotto ai piedi?
il riflesso non centra una mazza!

Su una superficie a specchio in un giorno nuvolo e vetrine accese ombre ce ne sono poche, credo.
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #16
UNA COSA E' CERTA... LE TUE FOTO PORTANO LA FIRMA Anche se NON LE FIRMI....
uno stile che forse resterà incompreso ai pià al mondo, ma un potenziale talento incompreso.

Te l'immagini una copertina di Glamour (la rivista) con questa foto che Impatto mediatico creerebbe?
mædo
Nikonista
Messaggio: #17
in ogni caso, le proporzioni sono sbagliate a vista d'occhio. la modella sembra un gigante
giuliocirillo
Messaggio: #18
Io invece mi chiedo: ......ma perché una donna dovrebbe andare nuda in osteria con un tempo del genere?????....almeno potrebbe aspettare che esca il sole..... laugh.gif
A parte gli scherzi e i tecnicismi sul fotomontaggio, io penso che la foto non dica e trasmetta nulla a chi la guarda, (o almeno di sicuro a me)....il fotomontaggio, come hanno fatto notare non è il massimo.....ma per me questa foto rimarrebbe brutta anche con un fotomontaggio da manuale.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Apr 12 2015, 11:59 PM
 
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