FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Togliere E Mettere Obiettivi Con Macchina Acesa
Rispondi Nuova Discussione
flavio65
Messaggio: #1
Salve... non so se è stato già trattato l'argomento ma, cosa si incorre se si cambiano gli obiettivi senza spegnare la reflex ? Lo chiedo sopratutto a chi per lavoro deve continuamente farlo.

Grazie
lexio
Messaggio: #2
A me è capitato alcune volte di dimenticare di spegnere la macchina e non è succrsso nulla.. Però con le reflex moderne il tempo di avvio è talmente rapido che mentre la prendo in mano ruoto la levetta di accensione e prima che la fotocamera arrivi all'occhio è già pronta a scattare.. Solo questoone di abitudine
Manzek
Messaggio: #3
Anche è successo varie volte, per distrazione, di non spegnerla, non è mai successo nulla!

hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ci sono dei contatti elettrici ed, ovviamente, bisognerebbe spegnere, cambiare e riaccendere.
Molte volte mi capita di non farlo e fino ad ora, nulla è successo (sgrat, sgrat...!!!), ma con questo non intendo, ovviamente, dire che si può fare tranquillamente smile.gif Anzi...

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
che dire dai tempi dell'F4 che smonto e rimonto ottiche, senza preoccupami di spegnere la fotocamera, ma successo niente e non mi sembra che sul forum siano state segnalate anomalia su questo problema, anche se non ricordo bene, sui manuali si consiglia lo spegnimento della fotocamera.

Antonio
umbertomonno
Messaggio: #6
Quando si interrompe un circuito attraversato da corrente (non facendolo dall'apposito interruttore) si può venire a formare un arco tra i due capi del conduttore con picchi di tensione fuori dai normali canoni di quella ammessa nel circuito stesso e con danni conseguenti anche di grande importanza (un classico esempio la rottura dell' amplificatore dell' autoradio che si sfila ancora acceso).
Questo pericolo è sempre in agguato, 99/100 volte va bene e non accade nulla, ma quando va male (causa anche particolari condizioni atmosferiche) allora..sgrat , sgrat laugh.gif
Ecco perchè è altamente consigliato, anche sul manuale, di effettuare l'operazione correttamente.
1berto
Antonio Canetti
Messaggio: #7
forse succede raramente ( ma statisticamente vorrei sapere chi è stato vittima) perché sono in ballo voltaggi e amperaggi bassi che anche avviene "l'arco" che i danni sono proprio a zero, penso alle discussioni fiume che potrebbero esserci sul Forum se accadesse qualcosa di serio ogni tanto!

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
non me ne preoccupo minimamente, a volte la spengo a volte no, non succederà mai niente perché i contatti hanno una distanza tale che è impossibile che ci siano cortocircuiti.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
sono dell'idea che non succede niente, ma l'arco può avvenire comunque, non mi sembra che esistano artifici per eliminare questo evento fisico.

Antonio
umbertomonno
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 22 2015, 02:22 PM) *
sono dell'idea che non succede niente, ma l'arco può avvenire comunque, non mi sembra che esistano artifici per eliminare questo evento fisico.

Antonio

Infatti c'è l'interruttore per evitare proprio questo evento biggrin.gif
1berto
Antonio Canetti
Messaggio: #11
anche l'interruttore provoca l'arco voltaico, che ogni tanto fa saltare in aria case sature di gas.

Antonio
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 22 2015, 04:22 PM) *
sono dell'idea che non succede niente, ma l'arco può avvenire comunque, non mi sembra che esistano artifici per eliminare questo evento fisico.

Antonio


Uh piano ... per avere l'arco voltaico la densità di corrente deve essere estremamente elevata (> 10 A/cm2). Quando parliamo dell'elettronica di una macchina fotografica, è ESCLUSO che si attivi l'arco voltaico.

Comunque, i dispositivi elettronici dovrebbero avere tutti i contatti protetti dalle sovratensioni. La protezione è semplicissima (una coppia di diodi invertiti in serie) ed eonomicissima quindi, appunto, dovrebbe essere applicata in praticamente qualsiasi circuito integrato che ha a che fare con contatti esterni.

Tornado allo specifico ogni tanto mi capita di cambiare lente con la macchina accesa. Problemi finora zero.

simonegiuntoli
Messaggio: #13
Sinceramente non ci faccio caso... A volte è accesa a volte è spenta. Mai successo nulla. smile.gif
boken
Messaggio: #14
Io faccio così da una vita! Mai nulla di anomalo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio