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dansax
Iscritto
Messaggio: #1
Indagando su questo stesso forum ho trovato una discussione che dava ragione alle mie perplessità, ossia che a seconda del modello, le Nikon, in priorità di diaframma, tendono a nascondere i tempi lunghi in cui dovrebbe esserci una sottoesposizione, mentre poi scattano comunque la foto utilizzando un tempo (ignoto durante lo scatto) che fa risultare la foto correttamente esposta...e quasi sicuramente mossa perchè il fotografo non ha potuto prevedere di appoggiarsi ad un muro o al treppiede.
Succede anche a voi? A me sulla D80; ho sentito che la D70 mostrava tutti i tempi fino a 30" e che sulla D7000 la scritta "Lo" appare oltre i 2 secondi di posa (che è comunque assurdo, soprattutto per chi fotografa dai tempi delle analogiche).
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Se intendi dire che quando appare la scritta LO nell'esposimetro e non si usano appoggi o cavalletti, la foto viene mossa, la risposta è si, succede anche a me.

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Feb 9 2015, 10:43 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
"LO" dovrebbe essere la contrazione di "slow" , quindi lento, uguale a foto mosse, un punto d'appoggio solido è d'obbligo.

Antonio
astellando
Messaggio: #4
Non viene certo mossa perché appare la scritta LO, viene mossa anche quando appare scritto 1" sempre che il fotografo non provveda con il cavalletto o altro appoggio quindi non mi sembra un gran problema.

Ciao Andrea
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(dansax @ Feb 9 2015, 08:25 PM) *
Indagando su questo stesso forum ho trovato una discussione che dava ragione alle mie perplessità, ossia che a seconda del modello, le Nikon, in priorità di diaframma, tendono a nascondere i tempi lunghi in cui dovrebbe esserci una sottoesposizione, mentre poi scattano comunque la foto utilizzando un tempo (ignoto durante lo scatto) che fa risultare la foto correttamente esposta...e quasi sicuramente mossa perchè il fotografo non ha potuto prevedere di appoggiarsi ad un muro o al treppiede.
Succede anche a voi? A me sulla D80; ho sentito che la D70 mostrava tutti i tempi fino a 30" e che sulla D7000 la scritta "Lo" appare oltre i 2 secondi di posa (che è comunque assurdo, soprattutto per chi fotografa dai tempi delle analogiche).


Ciao, si... la discussione l'avevo aperta io... però dopo diverse prove fatte dai me e dai partecipanti con diversi modelli (addirittura anche Togusa con la sua D3 ha confermato lo stesso comportamento, quindi si evince che è in TUTTI i modelli) siamo giunti alla conclusione che non c'è un tempo specifico di scatto sotto del quale compare la scritta "Lo" ma fondamentalmente dipende dal grado di luminosità della scena... in ogni caso l'unico modo per sapere esattamente quanto sarà lungo il tempo di scatto è lavorare in M... personalmente ho riscontrato questo "problema" quando ho voluto fare un bracketing esposizione (scattando tre foto -2EV, 0EV, +2EV) e lo scatto più luminoso non è venuto bene in quanto era "fuori scala" di 30 sec, solo che con la scritta Lo non potevo prevederla.... in poche parole ho ottenuto uno scatto -2EV e 2 scatto 0EV perché quello +2EV doveva essere esposto per 2 minuti circa ma l'otturatore ha un limite di 30 sec (oltre devi andare in bulb con il cronometro)...
dansax
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(leviatan77 @ Feb 10 2015, 09:11 AM) *
Ciao, si... la discussione l'avevo aperta io... però dopo diverse prove fatte dai me e dai partecipanti con diversi modelli (addirittura anche Togusa con la sua D3 ha confermato lo stesso comportamento, quindi si evince che è in TUTTI i modelli) siamo giunti alla conclusione che non c'è un tempo specifico di scatto sotto del quale compare la scritta "Lo" ma fondamentalmente dipende dal grado di luminosità della scena... in ogni caso l'unico modo per sapere esattamente quanto sarà lungo il tempo di scatto è lavorare in M... personalmente ho riscontrato questo "problema" quando ho voluto fare un bracketing esposizione (scattando tre foto -2EV, 0EV, +2EV) e lo scatto più luminoso non è venuto bene in quanto era "fuori scala" di 30 sec, solo che con la scritta Lo non potevo prevederla.... in poche parole ho ottenuto uno scatto -2EV e 2 scatto 0EV perché quello +2EV doveva essere esposto per 2 minuti circa ma l'otturatore ha un limite di 30 sec (oltre devi andare in bulb con il cronometro)...


Rieccomi, scusate. Meno male che c'è qualcuno che mi comprende. Sembrano siano in molti quelli che si accontentano di affidarsi ai suggerimenti della fotocamera...non me ne vogliano, e non voglio assolutamente dire che non hanno esperienza, ma se provengono come me dal lontano mondo dell'analogico, avrebbero anche loro da ridire sulla logica delle Nikon digitali.
Quì ci si scorda il perchè si utilizzi la PRIORITà DI DIAFRAMMA. Non è semplicemente un automatismo che qualcuno preferisce per abitudine, ma è quella modalità che ti permette di decidere quale dev'essere la profondità di campo, ossia cosa vuoi che venga messo a fuoco, se vuoi solo il soggetto nitido e lo sfondo sfuocato o tutta la scena a fuoco, o ancora due soli soggetti a distanze diverse entrambi ben nitidi.
Dunque non mi pare da poco o sbagliata la mia pretesa di voler fotografare ad esempio una ragazza in primo piano seduta in posa con alle spalle un tramonto con fotocamera sul treppiede decidendo di sfuocare alberi e passanti dietro di lei (con diaframma ad es. chiuso a 11) e sapere QUANTO DIAVOLO dovrà stare in posa lei e quanto dovrà aspettare chi è in procinto di passare davanti alla macchina mentre io gli dico: aspetti solo 10 secondi !
Vediamo se così mi sono spiegato, perchè altrimenti ci rinuncio e prendo atto che non riesco a farmi capire.
Grazie a tutti per la pazienza.
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(dansax @ Feb 12 2015, 02:43 AM) *
Vediamo se così mi sono spiegato, perchè altrimenti ci rinuncio e prendo atto che non riesco a farmi capire.
Grazie a tutti per la pazienza.



Sì, ti sei spiegato alla perfezione.
La questione però è molteplice:
1- Gli esposimetri moderni sono molto affidabili... checché ne pensino i "vecchi fotografi" abituati alle analogiche di 35 anni fa (premetto che fotografo anche io a pellicola tutt'oggi con una macchina di 35 anni fa), quindi il volersi affidare oggi all'esposimetro non è proprio una scelta così campata per aria
2- Non so come faccia la D7000 in A, ma ad esempio la mia D3 in A mostra tutti i tempi fino a 30", e solo dopo mostra LO, quindi è molto probabile che se la D7000 lo fa a partire da tempi più lunghi di 2" sia perché, essendo comunque un modello consumer o prosumer (non professionale comunque), sia pensata per un'utenza più "spassionata", magari anche meno "tecnica", che quindi va avvisata con più ampio margine della possibilità di foto sbagliate
3- A meno di non avere appunto un cavalletto o un appoggio solido, in ogni caso tempi di oltre 2" sono al di fuori della portata di qualsiasi fotografo a mano libera e di qualsiasi VR al mondo, per cui anche non sapere se la foto corretta sarà fatta in 3" o 300" cambierà poco, la foto a casa (senza appoggio) non la si porterà mai.
4- Il tuo esempio della modella e del cavalletto è calzante, ma per queste occasioni si usa la modalità M, si sceglie prima il diaframma e poi si cerca il tempo che garantisce l'esposizione corretta (la barrettina dell'esposimetro è su "0")... et voilà, sai il tempo di posa necessario, senza inveire contro i progettisti Nikon.
astellando
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Feb 12 2015, 01:02 PM) *
Sì, ti sei spiegato alla perfezione.
La questione però è molteplice:
1- Gli esposimetri moderni sono molto affidabili... checché ne pensino i "vecchi fotografi" abituati alle analogiche di 35 anni fa (premetto che fotografo anche io a pellicola tutt'oggi con una macchina di 35 anni fa), quindi il volersi affidare oggi all'esposimetro non è proprio una scelta così campata per aria
2- Non so come faccia la D7000 in A, ma ad esempio la mia D3 in A mostra tutti i tempi fino a 30", e solo dopo mostra LO, quindi è molto probabile che se la D7000 lo fa a partire da tempi più lunghi di 2" sia perché, essendo comunque un modello consumer o prosumer (non professionale comunque), sia pensata per un'utenza più "spassionata", magari anche meno "tecnica", che quindi va avvisata con più ampio margine della possibilità di foto sbagliate
3- A meno di non avere appunto un cavalletto o un appoggio solido, in ogni caso tempi di oltre 2" sono al di fuori della portata di qualsiasi fotografo a mano libera e di qualsiasi VR al mondo, per cui anche non sapere se la foto corretta sarà fatta in 3" o 300" cambierà poco, la foto a casa (senza appoggio) non la si porterà mai.
4- Il tuo esempio della modella e del cavalletto è calzante, ma per queste occasioni si usa la modalità M, si sceglie prima il diaframma e poi si cerca il tempo che garantisce l'esposizione corretta (la barrettina dell'esposimetro è su "0")... et voilà, sai il tempo di posa necessario, senza inveire contro i progettisti Nikon.


Quoto e aggiungo che comunque anche a 2" (ma anche a 1) la modella o è una statua o molto probabilmente verrà mossa.

Ciao Andrea
dansax
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(astellando @ Feb 12 2015, 01:08 PM) *
Quoto e aggiungo che comunque anche a 2" (ma anche a 1) la modella o è una statua o molto probabilmente verrà mossa.

Ciao Andrea


QUOTE(astellando @ Feb 12 2015, 01:08 PM) *
Quoto e aggiungo che comunque anche a 2" (ma anche a 1) la modella o è una statua o molto probabilmente verrà mossa.

Ciao Andrea



Ok, potrebbe andare bene tutto ciò che avete detto, ma non ditemi che la scelta di indicare con "Lo" (cioè sottoesposta) una foto che subito dopo lo scatto sarà perfettamente esposta (ancorchè mossa perche tenuta a mano libera) sia un'indicazione seria.
Le piccole compatte mostrano una manina lampeggiante o oscillante che indica che a MANO libera non conviene farla, e lo fanno (alcune) anche mentre mostrano i tempi lunghi.
Non sarebbe stato corretto fare la stessa cosa?
Voglio precisare che non ho inveito contro Nikon e che non sono un Canonista, ma la Eos 400 di mio fratello (altro che prosumer, è quasi entry level) mostra tutti i tempi fino al massimo come la tua D3...ed è sicuramente una scelta tecnica della casa...ed è stato molto semplice "adottarla" visto che da almeno 50 anni non è cambiato il sistema.
Io infatti uso regolarmente una Canon A1 lanciata nel 1978 con indicazioni si tempi e diaframmi su un display all'interno del mirino (era la più computerizzata del tempo) e in qualunque priorità, se l'esposimetro non ce la fa, mi viene mostrato il valore massimo lampeggiante...ma appena magari sposto la fotocamera per far entrare un po' di luce da un lampione, vedo subito che il valore del tempo si abbassa e sceso sotto i 30" mi permette di fare la foto (su cavalletto).
Il fatto stesso poi che ammetti che sulle professionali questa, come dire senza offendere... accortezza? non ci sia, la dice lunga. E dire che anche le Nikon di una volta mostravano tutti i valori in modo da rtendere la foto creativa e senza vincoli.
Ritornando in ultimo alla modella, non credo ci sia un unica prassi per fotografarla a luce naturale...io non parlo in studio con luci artificiali e ombrelli vari...parlo di una foto spontanea dove la modella può essere la tua attuale ragazza e vuoi cogliere velocemente quell'attimo: che fai se non vuoi far vedere che dietro di lei c'è una nave portacontainer e la vuoi sfocare in modo da renderla un'ipotetica silhoette di barca a vela? Come smanetti in modalità manuale se neanche sul display vedrai l'effetto finale come si aveva invece con la mitica antica levetta dello "stop down"?
Grazie per aver letto più di una volta questo mio commento.
Saluti.
Daniele
P.S.
viva Nikon, viva Canon, viva Pentax che ha inventato il TTL, viva Olympus e Panasonic per il future del micro 4/3, viva Sony capace di inventare sempre...evviva la fotografia analogica e che la digitale un giorno riesca a surclassarla davvero, forse!

Messaggio modificato da dansax il Feb 13 2015, 03:22 PM
togusa
Messaggio: #10
QUOTE(dansax @ Feb 13 2015, 03:20 PM) *
Il fatto stesso poi che ammetti che sulle professionali questa, come dire senza offendere... accortezza? non ci sia, la dice lunga.


No, mi sa che hai letto male.
Io ho scritto che le pro (come la D3 e anche la D800) mostrano regolarmente tutti i tempi, anche superiori a 2".



A parte questo.... secondo me qui stai mischiando due discorsi.
Uno è che il display in A non mostra tempi superiori a 2".
Ma i tempi crescono quanto più diminuisce la luce... vale a dire quanto più chiudi il diaframma.

Poi però chiedi:

QUOTE(dansax @ Feb 13 2015, 03:20 PM) *
Ritornando in ultimo alla modella [...] parlo di una foto spontanea dove la modella può essere la tua attuale ragazza e vuoi cogliere velocemente quell'attimo: che fai se non vuoi far vedere che dietro di lei c'è una nave portacontainer e la vuoi sfocare in modo da renderla un'ipotetica silhoette di barca a vela?


Come si fa a sfocare lo sfondo?
Apri il diaframma.
Ma se apri il diaframma i tempi diminuiscono, non crescono... per cui non dovresti incappare nel "problema" di non sapere quanto tempo dovrebbe durare la tua esposizione?

Però poi prosegui, con:

QUOTE(dansax @ Feb 13 2015, 03:20 PM) *
Come smanetti in modalità manuale se neanche sul display vedrai l'effetto finale come si aveva invece con la mitica antica levetta dello "stop down"?


Questa proprio non l'ho capita e vorrei che ti spiegassi meglio.

Nel display come nel mirino, lavorando in M, si vede perfettamente se lo scatto sarà sotto- o sovra-esposto, basta guardare la barretta dell'esposimetro, se si trova verso il segno "+" o il segno "-" ti dice esattamente questo.
Per cui non ho capito a cosa ti riferisci.
Inoltre, la levetta dello stop down a cosa ti serve su una digitale con un obiettivo moderno?
Se con "effetto finale" ti riferisci alla profondità di campo, puoi vederla con l'anteprima pdc (ma se stai cercando lo sfondo sfocato, avrai aperto tutto il diaframma o quasi e la pdc sarà uguale a quella che già vedi normalmente dal mirino).
Se con "effetto finale" intendi misurare l'esposizione in modalità stop down... ripeto, mi trovo completamente spiazzato cercando di capire a cosa ti servirebbe fare una cosa del genere con una D7000.

Messaggio modificato da togusa il Feb 13 2015, 04:29 PM
dansax
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Feb 13 2015, 04:28 PM) *
No, mi sa che hai letto male.
Io ho scritto che le pro (come la D3 e anche la D800) mostrano regolarmente tutti i tempi, anche superiori a 2".
A parte questo.... secondo me qui stai mischiando due discorsi.
Uno è che il display in A non mostra tempi superiori a 2".
Ma i tempi crescono quanto più diminuisce la luce... vale a dire quanto più chiudi il diaframma.

Poi però chiedi:
Come si fa a sfocare lo sfondo?
Apri il diaframma.
Ma se apri il diaframma i tempi diminuiscono, non crescono... per cui non dovresti incappare nel "problema" di non sapere quanto tempo dovrebbe durare la tua esposizione?

Però poi prosegui, con:
Questa proprio non l'ho capita e vorrei che ti spiegassi meglio.

Nel display come nel mirino, lavorando in M, si vede perfettamente se lo scatto sarà sotto- o sovra-esposto, basta guardare la barretta dell'esposimetro, se si trova verso il segno "+" o il segno "-" ti dice esattamente questo.
Per cui non ho capito a cosa ti riferisci.
Inoltre, la levetta dello stop down a cosa ti serve su una digitale con un obiettivo moderno?
Se con "effetto finale" ti riferisci alla profondità di campo, puoi vederla con l'anteprima pdc (ma se stai cercando lo sfondo sfocato, avrai aperto tutto il diaframma o quasi e la pdc sarà uguale a quella che già vedi normalmente dal mirino).
Se con "effetto finale" intendi misurare l'esposizione in modalità stop down... ripeto, mi trovo completamente spiazzato cercando di capire a cosa ti servirebbe fare una cosa del genere con una D7000.


Ok, per quanto riguarda la D3 stavo rispoindendo ad astellando (e mi scuso per la confusione che creo coi forum).
Lui diceva: "2- Non so come faccia la D7000 in A, ma ad esempio la mia D3 in A mostra tutti i tempi fino a 30"
E io rispondevo "ma la Eos 400 di mio fratello (altro che prosumer, è quasi entry level) mostra tutti i tempi fino al massimo come la tua D3"

Certo che il tempo di posa si accorcia quando apro il diaframma facendo entrare più luce...il problema è che la macchina non segnala nessun tempo se "crede" che la foto venga sottoesposta (infatti poi non lo sarà).

Per quanto riguarda lo stop down mi riferivo a quella levetta meccanica che chideva fisicamente le lamelle del diaframma in tempo reale e continuo (girando la ghiera) in moda da far vedere quanto scura sarebbe stata la foto (naturalmente dipende anche dai tempi, ma la luce che entrava era quella realmente visibile nel mirino).

Comunque testando la D80 che mi aveva prestato questo mio amico (purtroppo gliel'ho dovuta restituire) ho notato che partendo dal duaframma più aperto (sempre nelle condizioni di scarsissima luminosità in esterno serale) e precedendo chiudendolo sempre più col pulsante di scatto a metà corsa, avvicinandosi alla chiusura 22 piano piano si materializzano i tempi sempre più alti fino a 30".
Ma perchè me li segnala solo se il diaframma è chiso?
Non vuole scattare a tutta apertura perchè teme riflessi e artefatti di una foto un po' buia?
Questa chi me la spiega?
Fatemi sapere se questi tempi lunghi di 10", 20" o 30" le fotocamere professionali li visualizzano sempre, o come la d80 solo con diaframmi molto chiusi (sempre in A e con poca luce naturalmente).
Grazie
astellando
Messaggio: #12
QUOTE(dansax @ Feb 14 2015, 11:53 AM) *
Ok, per quanto riguarda la D3 stavo rispoindendo ad astellando (e mi scuso per la confusione che creo coi forum).
Lui diceva: "2- Non so come faccia la D7000 in A, ma ad esempio la mia D3 in A mostra tutti i tempi fino a 30"
E io rispondevo "ma la Eos 400 di mio fratello (altro che prosumer, è quasi entry level) mostra tutti i tempi fino al massimo come la tua D3"

Forse confondi anche gli utenti, questo lo diceva Togusa e io quotavo il suo discorso
aggiungevo solo che per un ritratto non serve vedere i tempi oltre i due secondi perchè già a un secondo verrebbe mosso quindi il problema non si pone; se poi si sta cercando di capire il perchè la 7000 si comporta così, difetto o scelta progettuale ok parliamone ma io che pure l'ho avuta non ti so rispondere anche perchè non mi ero mai posto il problema.


Certo che il tempo di posa si accorcia quando apro il diaframma facendo entrare più luce...il problema è che la macchina non segnala nessun tempo se "crede" che la foto venga sottoesposta (infatti poi non lo sarà).

Per quanto riguarda lo stop down mi riferivo a quella levetta meccanica che chideva fisicamente le lamelle del diaframma in tempo reale e continuo (girando la ghiera) in moda da far vedere quanto scura sarebbe stata la foto (naturalmente dipende anche dai tempi, ma la luce che entrava era quella realmente visibile nel mirino).

Ma guarda che, come ti ha anche detto Togusa nel post precedente, la profondità di campo la puoi controllare anche sulla 7000 con il pulsante di anteprima.

Comunque testando la D80 che mi aveva prestato questo mio amico (purtroppo gliel'ho dovuta restituire) ho notato che partendo dal duaframma più aperto (sempre nelle condizioni di scarsissima luminosità in esterno serale) e precedendo chiudendolo sempre più col pulsante di scatto a metà corsa, avvicinandosi alla chiusura 22 piano piano si materializzano i tempi sempre più alti fino a 30".
Ma perchè me li segnala solo se il diaframma è chiso?

Non capisco cosa vuoi dire, se sale con i tempi solo con diaframma chiuso vuol dire che a diaframma aperto gli bastano tempi più brevi.

Non vuole scattare a tutta apertura perchè teme riflessi e artefatti di una foto un po' buia?
Questa chi me la spiega?
Fatemi sapere se questi tempi lunghi di 10", 20" o 30" le fotocamere professionali li visualizzano sempre, o come la d80 solo con diaframmi molto chiusi (sempre in A e con poca luce naturalmente).
Grazie


Ciao e buon week a tutti.

Andrea
astellando
Messaggio: #13
QUOTE(dansax @ Feb 14 2015, 11:53 AM) *
....Cut....
Fatemi sapere se questi tempi lunghi di 10", 20" o 30" le fotocamere professionali li visualizzano sempre, o come la d80 solo con diaframmi molto chiusi (sempre in A e con poca luce naturalmente).
Grazie


Per quanto riguarda la mia 700 visualizza i tempi fino a 30" poi appare Lo, ma i tempi li visualizza a prescindere dal diaframma, aperto o chiuso che sia; anche a f2,8 se l'esposimetro ritiene che per una giusta esposizione servono 25" mi mostra 25", poi 30" poi la scritta Lo.

Ciao Andrea
dansax
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(astellando @ Feb 14 2015, 01:09 PM) *
Per quanto riguarda la mia 700 visualizza i tempi fino a 30" poi appare Lo, ma i tempi li visualizza a prescindere dal diaframma, aperto o chiuso che sia; anche a f2,8 se l'esposimetro ritiene che per una giusta esposizione servono 25" mi mostra 25", poi 30" poi la scritta Lo.

Ciao Andrea


Ooooo, ora ci siamo...forse era colpa mia, ma adesso finalmente parliamo la stessa lingua.
Dunque la D700 segna tutti i tempi, buono a sapersi...ci mancherebbe che una full frame non lo facesse.

Per quanto riguarda quando scrivi:

"Non capisco cosa vuoi dire, se sale con i tempi solo con diaframma chiuso vuol dire che a diaframma aperto gli bastano tempi più brevi"

è proprio questa la stranezza: coi diaframmi più aperti non dovrebbe dare problema e invece piu apri il diaframma piu ci si avvicina a quando spunterà la scritta "Lo"...la tua perplessità mi dà ragione allora: è troppo strano.
Tanto che avrei pensato ad un problema sulla mia macchina magari corretto con un nuovo firmware.

Vi spiego solo la mia ultima prova fatta ieri sera intorno alle 19:00

Con macchina appoggiata sul tetto dell'auto puntavo verso il il lato opposto di un incrocio verso un'edicola poco illuminata; chidevo il diaframma a 22 in priorità di apertura A; premendo a metà corsa il tempo era di 20 secondi (oscurando con la mano arrivava a 30"); tenendo a metà corsa il pulsante di scatto andavo ad aprire sempre di più il diaframma: 11-8-5,6 e così via fino a 3,5 (apertura massima del 18-55); e già prima di arrivare alla massima apertura mi appariva la scritta "Lo" al posto dei tempi.
Vi pare normale?
Potete verificare o chiedere ad altri che possiedono d3000, o d5000 o d7000 se hanno lo stesso comportamento?
Forse molti non se ne accorgono perchè non preferiscono come me dare priorità alla profondità di campo (sono appassionato di macrofotografia) e alla quantità di luce che entra nell'obiettivo capace di creare spesso riflessi o "fantasmi" fastidiosi.
Seguirò ancora questo travagliato post, ma mi ritengo già soddisfatto di aver capito che le top di gamma sono più "normali" e spero solo di riuscire a comprendere su quali modelli si presenta questa streana logica.
Grazie a tutti, anche per la pazienza, visto che non sono praticissimo di forum.
A presto.
Daniele
 
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