FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Peso File Nef E Capacità Schede Di Memoria. D750 Vs D300
Rispondi Nuova Discussione
mko61
Messaggio: #26
QUOTE(cellomania @ Jan 8 2015, 01:26 AM) *
L'unica cosa che cambia, forse, nell'avere un nef compresso senza perdita e uno senza compressione è solo che un programma riesce ad aprire il file non compresso più velocemente, ovvero se mando in batch "svariati file" il programma è in grado di aprirli e salvarli più velocemente che non aprire il file compresso e ri-salvarlo in formato compresso.

Le informazioni sono le stesse comunque


Appunto: forse. Perchè se c'è meno lavoro di CPU, c'è più I/O di memoria di massa, per cui ci sono situazioni, ad esempio se lavoro direttamente su una scheda SD, nelle quali un moderno PC quad-core anche in batch va più veloce con i files compressi.

cellomania
Messaggio: #27
Si ma difficilmente si lavora in batch su una scheda SD, altrimenti tanto vale prendere giga e giga di ram, processori quad core ecc ecc.

La compressione porta il vantaggio di occupare meno spazio, ma di rallentare l'apertura e chiusura della foto.

P.S. io uso file compressi senza perdita a 14 bit. circa 15-18 mb a foto contro i 23 mb ecc senza compressione
Paolo66
Messaggio: #28
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 2 2015, 10:44 PM) *
Sinceramente non saprei risponderti.....effettivamente le Pro D800 e D4 conservano l'opzione "senza compressione"......
Forse una spiegazione che mi diedi all'epoca leggendo anche i manuali è che selezionando le opzioni con la "compressione" sia con perdita che senza, si rallentava la scrittura sulla card proprio a causa del fatto che l'algoritmo che provvedeva alla compressione ci metteva del tempo per farlo......
Da questo si potrebbe dedurre che sulle pro hanno lasciato la possibilità di non attuare nessuna compressione per sfruttare al massimo le velocità di srittura sul buffer e scheda......forse!!!!!

ciao

...le pro D800/D810 e D4 conservano anche l'utilissima opzione TIFF! tongue.gif

Forse il problema risiede proprio nel buffer e nella velocità di transfer rate per la scrittura su scheda, meno prestante delle D750/D610 rispetto alle "pro".

Nikon D750 Buffer Capacity


magullo
Messaggio: #29
Una precisazione: un algoritmo di compressione "lossless" (come credo sia quello della D750) permette di risparmiare spazio a fronte di nessuna perdita. Semplicemente sostituisce a delle sequenza di bit uguali piú o meno lunghe delle chiavi brevi, che poi in fase di ricostruzione vengono ri-sostituite.
La D80 e la D90 (credo, questa non l'ho) usano sequenze matematiche piú "probabili", da cui il formato "lossy".
Tanti sono gli algoritmi, di una e dell'altra tecnica, e sono usate da tantissimo tempo in tutti i campi della trasmissione e codifica dei dati digitali (https://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_dati_senza_perdita e https://it.wikipedia.org/wiki/Compressione_dati_lossy). Giusto per informazione, il JPG é invece lossy.
mko61
Messaggio: #30
QUOTE(magullo @ Jan 9 2015, 11:37 PM) *
...
La D80 e la D90 (credo, questa non l'ho) usano sequenze matematiche piú "probabili", da cui il formato "lossy".
...


No, usano una intuizione intelligente proprietaria di Nikon, una curva "fisiologica" più che un vero algoritmo di compressione.

Se ne è parlato e straparlato, comunque, la questione è che il nostro occhio è poco sensibile alle variazioni delle alte luci, e quindi il file lossy viene salvato registrando le alte luci per fasce di valore, non con continuità come nei files lossless, riducendo quindi i dati.

Poi, i dati vengono salvati secondo lo standard Tiff v6 - infatti i files NEF sono in pratica Tiff con una corposa intestazione customizzata (esattamente come i DNG di Adobe, peraltro)

epoch
Messaggio: #31
Tra l'altro i file TIFF prevedono nativamente la possibilità di compressione lossless tramite protocollo LZW
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2