Buongiorno e buon anno!
Ho un dubbio riguardo lo spazio colore da scegliere nelle impostazioni della D750.
Fino ad ora (D70, D70s, D90) avevo settato lo spazio colore su AdobeRGB.
E' la scelta corretta anche per la D750?
Grazie
Ho un dubbio riguardo lo spazio colore da scegliere nelle impostazioni della D750.
Fino ad ora (D70, D70s, D90) avevo settato lo spazio colore su AdobeRGB.
E' la scelta corretta anche per la D750?
Grazie
Dov'è questo bel posto?
lo scatto di per se non offre una nitidezza tipica di un full frame (ma potrei sbagliarmi). Forse una eccessiva compressione? o lente economica?
Dov'è questo bel posto?
lo scatto di per se non offre una nitidezza tipica di un full frame (ma potrei sbagliarmi). Forse una eccessiva compressione? o lente economica?
lo scatto di per se non offre una nitidezza tipica di un full frame (ma potrei sbagliarmi). Forse una eccessiva compressione? o lente economica?
E' il lago di Endine in provincia di Bergamo. Di solito d'inverno ghiaccia completamente, ma quest'anno la temperatura è troppo elevata.
Anche io mi sono accorto, dopo aver caricato l'immagine, che la nitidezza non è delle migliori. Visualizzando l'immagine originale è completamente migliore (secondo me).
Buongiorno e buon anno!
Ho un dubbio riguardo lo spazio colore da scegliere nelle impostazioni della D750.
Fino ad ora (D70, D70s, D90) avevo settato lo spazio colore su AdobeRGB.
E' la scelta corretta anche per la D750?
Grazie
Ho un dubbio riguardo lo spazio colore da scegliere nelle impostazioni della D750.
Fino ad ora (D70, D70s, D90) avevo settato lo spazio colore su AdobeRGB.
E' la scelta corretta anche per la D750?
Grazie
Io sulla D90 e sulla D750 ho settato sRGB. come mai lo setti su AdobeRGB.?
Buongiorno e buon anno!
Ho un dubbio riguardo lo spazio colore da scegliere nelle impostazioni della D750.
Fino ad ora (D70, D70s, D90) avevo settato lo spazio colore su AdobeRGB.
E' la scelta corretta anche per la D750?
Grazie
Ho un dubbio riguardo lo spazio colore da scegliere nelle impostazioni della D750.
Fino ad ora (D70, D70s, D90) avevo settato lo spazio colore su AdobeRGB.
E' la scelta corretta anche per la D750?
Grazie
Io sulla D90 e sulla D750 ho settato sRGB. come mai lo setti su AdobeRGB.?
Indipendentemente dalla fotocamera utilizzata, se si scatta in Raw lo spazio colore impostato sulla fotocamera è del tutto ininfluente. I files Raw infatti, per loro natura, non hanno alcuno spazio colore; questo viene assegnato dal programma utilizzato per la demosaicizzazione e lo sviluppo del Raw e può essere del tutto diverso da quello impostato sulla fotocamera.
Io (scattando in Raw) ho sempre impostato sRGB sulla fotocamera... tanto i monitor delle reflex non sono in grado di coprire l'intero spazio Adobe RGB e non otterrei alcun vantaggio. Sarà poi ACR (o Lightroom) ad assegnare lo spazio Adobe RGB ai miei files in fase di apertura e sviluppo.
Se scatti in JPG invece ti consiglio di impostare Adobe RGB sulla tua fotocamera affinchè il file contenga la maggior quantità di informazioni possibili.
Ciao
Flavio
certo che se vedo foto come quelle di notte a mano libera mi viene voglia di comprarla subito, dimenticandomi del flare.
Anche quella del magazzino incasinato è stupenda
Anche quella del magazzino incasinato è stupenda
Indipendentemente dalla fotocamera utilizzata, se si scatta in Raw lo spazio colore impostato sulla fotocamera è del tutto ininfluente. I files Raw infatti, per loro natura, non hanno alcuno spazio colore; questo viene assegnato dal programma utilizzato per la demosaicizzazione e lo sviluppo del Raw e può essere del tutto diverso da quello impostato sulla fotocamera.
Io (scattando in Raw) ho sempre impostato sRGB sulla fotocamera... tanto i monitor delle reflex non sono in grado di coprire l'intero spazio Adobe RGB e non otterrei alcun vantaggio. Sarà poi ACR (o Lightroom) ad assegnare lo spazio Adobe RGB ai miei files in fase di apertura e sviluppo.
Se scatti in JPG invece ti consiglio di impostare Adobe RGB sulla tua fotocamera affinchè il file contenga la maggior quantità di informazioni possibili.
Ciao
Flavio
Io (scattando in Raw) ho sempre impostato sRGB sulla fotocamera... tanto i monitor delle reflex non sono in grado di coprire l'intero spazio Adobe RGB e non otterrei alcun vantaggio. Sarà poi ACR (o Lightroom) ad assegnare lo spazio Adobe RGB ai miei files in fase di apertura e sviluppo.
Se scatti in JPG invece ti consiglio di impostare Adobe RGB sulla tua fotocamera affinchè il file contenga la maggior quantità di informazioni possibili.
Ciao
Flavio
Grazie per le risposte.
Scatto in RAW+JPEG fine, da quando avevo la D90, in modo da avere subito disponibili files per usarli in iPhoto.
Dalla D70 ho sempre impostato Adobe RGB.
Volevo solo una conferma ora che ho preso la D750.
Ciao
certo che se vedo foto come quelle di notte a mano libera mi viene voglia di comprarla subito, dimenticandomi del flare.
Anche quella del magazzino incasinato è stupenda
Anche quella del magazzino incasinato è stupenda
Considera che ho scattato RAW e dato solo una passata di riduzione rumore in lightroom.
Il risultato è davvero buono!
Spero di riuscire a breve a fare un'uscita diurna.
Ciao
Un tramontino.....comunque una gran bella macchina, in accoppiata con il 21 Zeiss sforna file spettacolari, quasi pronti per la stampa
Ciao a tutti
Salvatore
Ciao a tutti
Salvatore
Ma è un HDR, vero?
Bella veramente.
Puoi spiegare come hai usato i due filtri nd e come hai impostato l'esposizione?
Puoi spiegare come hai usato i due filtri nd e come hai impostato l'esposizione?
Allora, macchina su treppiede, alzo specchio e scatto remoto, messa a fuoco su iperfocale. Con l'esposizione impostata su matrix ho inserito prima il filtro GND a lastra 0.9 regolando la linea di transizione sull'orizzonte (ho ruotato leggermente l'anello adattatore per far coincidere il profilo delle montagne con la fascia di transizione del filtro), scatto di prova, ho inserito il secondo filtro 0.6 e aiutandomi con la visualizzazione dell'istogramma in live view, ho scattato. Ho fatto un'altro scatto per recuperare le luci delle nuvole e delle zone vicine al sole. Spero di essere stato d'aiuto.
Con la D750, a differenza della D700, adesso lavorando in live view (grazie anche all'ottimo monitor basculante) si ha praticamente tutto sotto controllo in tempo reale.
Ciao
Salvatore
Allora, macchina su treppiede, alzo specchio e scatto remoto, messa a fuoco su iperfocale. Con l'esposizione impostata su matrix ho inserito prima il filtro GND a lastra 0.9 regolando la linea di transizione sull'orizzonte (ho ruotato leggermente l'anello adattatore per far coincidere il profilo delle montagne con la fascia di transizione del filtro), scatto di prova, ho inserito il secondo filtro 0.6 e aiutandomi con la visualizzazione dell'istogramma in live view, ho scattato. Ho fatto un'altro scatto per recuperare le luci delle nuvole e delle zone vicine al sole. Spero di essere stato d'aiuto.
Con la D750, a differenza della D700, adesso lavorando in live view (grazie anche all'ottimo monitor basculante) si ha praticamente tutto sotto controllo in tempo reale.
Ciao
Salvatore
Con la D750, a differenza della D700, adesso lavorando in live view (grazie anche all'ottimo monitor basculante) si ha praticamente tutto sotto controllo in tempo reale.
Ciao
Salvatore
Complimenti inanzitutto . Puoi spiegarmi perché la scelta di due filtri? Hai fatto alla fine un altro scatto per recuperare le luci delle nuvole e la parte vicino al sole,questo passaggio non l'ho capito. Il tutto lo hai fatto a live view e a istogramma a vista? grazie