FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ultime Indecisioni Per Il Ritono A Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Dopo una breve e infelice esperienza con la mirrorless di altre marche e dopo aver lasciato la D90, vorrei tornare alle reflex apc-s.

Di certo per ora c'è solo l'obiettivo, un 17-55 f2.8 (penso nikon, ma valuto anche canon).

La macchina la cerco di dimensioni e peso "normali" per cui la mia idea è D5300 o 100d.
Le ho provate e come sensazione tra le mani sono le uniche 2 con cui mi trovo veramente bene.

Sicuramente tra le altre scelte e rispetto alla D90 perdo la doppia ghiera, il motore integrato di autofocus e il doppio display ma questo l'ho già messo in conto.

Tra le 2 credo che il sensore della D5300 sia più nuovo rispetto e tecnologicamente più avanzato alla 100d.

La mancanza del filtro passa basso può essere un problema con il 17-55 f2.8 dx o l'accoppiata valorizza entrambi?
L'obiettivo sarebbe un 2008.

Avete pareri in merito o esperienze.

Grazie
Ciao
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(solocanada @ Dec 18 2014, 06:43 PM) *
...

Tra le 2 credo che il sensore della D5300 sia più nuovo rispetto e tecnologicamente più avanzato alla 100d.

...
Avete pareri in merito o esperienze.

Grazie
Ciao

Secondo me il sensore è la prima cosa da valutare nell'acquisto di una dsrl, per cui direi... Nikon.
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Anche io andrei dritto so Nikon, visto anche che hai già un ottimo obiettivo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Per i consigli sugli acquisti andiamo al bar.

Ciao,
Alessandro
togusa
Messaggio: #5
Io direi che tra 5200 e 5300 le differenze non sono poi così sostanziali.
La 5200 fa già il 90% di quello che fa la 5300 a un costo inferiore.
Se non sbaglio le differenze sono nello schermo posteriore, nel frame rate dei video a 1080@60fps e nel fatto che la 5300 ha la wifi integrata.
Cose senza le quali uno può tranquillamente sopravvivere.
warlock
Iscritto
Messaggio: #6
Forum nikon = consiglio nikon wink.gif

Ora pero' dovresti dirci cosa non ti ha convinto nelle mirrorless, siamo curiosi (o almeno, io lo sono) biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(warlock @ Dec 18 2014, 11:32 PM) *
Forum nikon = consiglio nikon wink.gif

Ora pero' dovresti dirci cosa non ti ha convinto nelle mirrorless, siamo curiosi (o almeno, io lo sono) biggrin.gif


A parte la delicatezza del sistema, sarò stato sfortunato ma dopo 4 mesi la devo mandare in riparazione, non mi ci sono trovato. Nonostante il 12-40 f 2.8 sia un gran obiettivo.
Sicuramente sarà dovuto alla mia inesperienza, ma le foto fatte con reflex mi davano una sensazione differente. Mi sembra che ci sia da lavorare molto in PP e stare attenti però perché il sensore non è tanto grande. OW3 poi è di una difficoltà inspiegabile. Ti serve qualche pezzo biggrin.gif ?

Tornando a reflex, mi attira molto la D5300 ma tra il 17-55 dx nikon e canon sarei più portato verso il Canon per il discorso dello stabilizzatore, ma questo mi costringerebbe a una macchina con sensore più vecchio e da 18mpx.

Come vedete l'accoppiata D5300 col 17-55? Il sensore da 24 mpx senza filtro passa basso lavorerà bene con quell ottica?
marco97f
Messaggio: #8
In teoria l'assenza del filtro passa basso dovrebbe aumentare la nitidezza, però mi sembra che abbia anche dei contro, per lo stabilizzatore non ti preoccupare che a quelle focali ( parere personale) serve poco, poi il 17-55 è un'ottica luminosa
Quindi scegli te
Alex_Murphy
Messaggio: #9
Anche se questo è il forum Nikon devi sapere che qui c'è gente che ragiona con la propria testa!

Partiamo dal corpo macchina: le varie reflex Nikon D3x00 e D5x00 e le Canon equivalenti tipo 1200D, 100D e 700D devi sapere che hanno sempre qualcosa di INCOMPLETO rispetto ai modelli superiori (tipo da Nikon D7100 e da Canon 70D in su)... per esempio non hanno la doppia ghiera, hanno il mirino più piccolo e più buio perché si tratta di pentaspecchio e non pentaprisma, alcune non hanno il sollevamento anticipato delle specchio, il flash incorporato non può fare da commander, anche se dotate di flash esterno alcune non scattano in modalità FP, le Nikon perdono l'autofocus con ottiche della serie precedente che non sono AF-S e tante altre cose che in questo momento non mi vengono in mente perché io personalmente non ho mai usato nessun modello simile (sono partito direttamente da D90 in quanto dopo essermi studiato tutte le varie caratteristiche compresi che sotto di essa per me non aveva alcun senso, nonostante fossi partito con l'idea di acquistare una Nikon D3000 o Canon 1000D in quanto il budget mi permetteva solo una d'esse). Capisco che tu voglia ridurre pesi e ingombri ma l'importante è ESSERE CONSAPEVOLI di rinunciare a diverse caratteristiche e funzioni e non scoprirlo dopo.

Corpo macchina: Nikon o Canon? La prima cosa da fare è prendere i modelli in mano e nei più famosi e grossi negozi di elettronica le trovi sempre esposte. Il feeling con le proprie mani secondo me è importantissimo. La Canon 100D è unica nel suo genere perché è molto piccola (* vedi nota). NON prendere in mano una Nikon D7100 e una Canon 70D e NON guardare dentro il mirino perché poi finisce che ne compri una delle due!
(* nota) la Canon 100D è una reflex che quando la vedi in mano ad un uomo gli dici "complimenti, bella macchina fotografica... la fanno anche da uomo?" messicano.gif

Obiettivo: con l'obiettivo, invece, sei partito molto bene! Nikkor 17-55 f/2.8 o Canon 17-55 f/2.8 IS... intanto faresti ridere con una Canon 100D e un 17-55 e sarebbe veramente scomodo!!! Un corpo macchina minuscolo e una bestia di obiettivo! In ogni caso il 17-55 della Canon è un obiettivo che non acquisterei mai... in Canon, sinceramente, c'è di meglio... se proprio dovessi spendere soldi per quel 17-55 sinceramente acquisto un 24-105 f/4 L IS usato e faccio lo sforzo di aggiungere qualcosa al budget per il corpo macchina tipo 6D o una 5D Mark II usata... Tieni conto che su full frame con un 24-105 f/4 alla fine hai la stessa PDC di un 17-55 f/2.8 su APS-C e, in più, hai sicuramente uno stop di vantaggio lalla tenuta ISO. Un obiettivo APS-C che vale la pena di essere acquistato, invece, è il 15-85 f/3.5-5.6 IS ma abbinarlo alla 70D... ottimo per i viaggi... abbinato ad un fisso a scelta (ottimo il 28mm f/1.8 IS ma poi dipende da quale focale vorrai) e non ti serve altro! Su Nikon, invece, il 17-55 f/2.8 è il top che si può avere su DX.. acquistarlo nuovo, sinceramente, è troppo caro perché piuttosto acquisti una D700 usata o D610 e ti crei un corredo differente aggiungendo veramente poco... l'unica è acquistare un 17-55 usato... però su D5x00 sinceramente è scomodo.. meglio su D7100... su DX Nikon un obiettivo che vale la pena di essere acquistato è il 16-85 f/3.5-5.6 VR (che è la stessa cosa del Canon 15-85) e anche qui abbinato ad un fisso (ottimo l'economico 35mm f/1.8 ma anche qui dipende dalla focale che ti piace) e in un viaggio non ti serve altro...

Per concludere dico che secondo me abbinare un corpo macchina piccolo e limitato ad un'ottica (semi)professionale, grossa e pesante come il 17-55 f/2.8 trovo sia una pessima idea... se proprio vuoi usare tali obiettivi prendi una Nikon D7100 o Canon 70D...

Ovviamente tutto quanto da me espresso sopra è il mio proprio parere personale!

Ps. io ho avuto per diverso tempo il Nikkor 17-55 f/2.8 ed è stupendo come resa ma l'ho venduto all'inizio di quest'anno perché mi ero stufato di andare in viaggio con una zavorra grossa e pesante per poi scattare la maggioranza delle foto con diaframmi f/5.6-8 che con un 16-85 ci faccio la stessa cosa ed è pure stabilizzato e quando mi serve un diaframma più ampio ho l'ottimo 35mm f/1.8... non mi manca per niente il 17-55!!!
_FeliX_
Messaggio: #10
Se dovessi comprare una reflex io non conosco altro che Nikon, e mi risulta che nel mondo solo Nikon faccia reflex, tutte le altre aziende sfornano imitazioni malriuscite messicano.gif



p.s. se invece vuoi consigli per una ML ti consiglio una nonNikon messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(solocanada @ Dec 18 2014, 06:43 PM) *
Tra le 2 credo che il sensore della D5300 sia più nuovo rispetto e tecnologicamente più avanzato alla 100d.


La 100D penso sia la macchina più castrata di tutti i tempi, davvero pessima, se vuoi una canon che competa con la D5300 devi andare sulla 700D.
La D5300 è senza filtro anti aliasing quindi sicuramente qualsiasi ottica renderà meglio, visto che hai un 17-55 direi che è un ottima accoppiata perché metti un sensore al top tra i dx e un obiettivo che non ha bisogno di presentazioni.
cuomonat
Messaggio: #12
Per gamma dinamica e tenuta ad alti ISO Nikon è migliore, in generale. Anche a confronto con i sensori Sony a parità di ISO nominali.
brata
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ Dec 18 2014, 06:56 PM) *
Secondo me il sensore è la prima cosa da valutare nell'acquisto di una dsrl, per cui direi... Nikon.


Per la stessa identica ragione, e considerando la qualità dei corpi Nikon recenti, io direi Sony (sempre che non siano tutte mirrorless, non mi sono informato al riguardo, mi informerò certamente quando si tratterà di comperarne una nuova).

Messaggio modificato da brata il Dec 19 2014, 04:33 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(brata @ Dec 19 2014, 04:30 PM) *
Per la stessa identica ragione, e considerando la qualità dei corpi Nikon recenti, io direi Sony (sempre che non siano tutte mirrorless, non mi sono informato al riguardo, mi informerò certamente quando si tratterà di comperarne una nuova).


Dai stai scherzando vero? Sony di buono fa solo le mirrorless, le reflex non le produce da anni, fa ancora qualche SLT (sono delle EVIL) ma cesserà a breve la produzione per concentrasri solo sulle ML.
Piuttosto che consigliare stupidate visto che si parla di REFLEX io direi "guardati anche le pentax" ma non le sony.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Avrei anche trovato un D90 nuova, ma ormai fuori produzione da cosi tanto mi preoccupa, sarà in scatola da 3 o 4 anni.

Il 16-85 era quello che avevo, assieme alla D90. Gran bell'obiettivo, solo un pò duro e buio.
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(solocanada @ Dec 19 2014, 06:48 PM) *
Avrei anche trovato un D90 nuova, ma ormai fuori produzione da cosi tanto mi preoccupa, sarà in scatola da 3 o 4 anni.

Il 16-85 era quello che avevo, assieme alla D90. Gran bell'obiettivo, solo un pò duro e buio.


Ma no dai, la D90 nuova nel 2014 non ha senso.

Io fossi in te al posto di D5300 con 17-55 preferirei una D7100 con il 17-50 f/2.8 VC, entrambi usati, l'obiettivo non è ai livelli del 17-55 ma è comunque un ottimo vetro ed è stabilizzato, la macchina è molto più comoda da usare di una D5300, alla fine spendi uguale e hai un compromesso migliore.
milanto64
Messaggio: #17
Ad occhi chiusi D7100 e sei a posto come fotocamera per almeno 5 anni messicano.gif
lucianosantelli
Messaggio: #18
QUOTE(solocanada @ Dec 19 2014, 06:48 PM) *
Avrei anche trovato un D90 nuova, ma ormai fuori produzione da cosi tanto mi preoccupa, sarà in scatola da 3 o 4 anni.

Il 16-85 era quello che avevo, assieme alla D90. Gran bell'obiettivo, solo un pò duro e buio.


a che prezzo ?
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(solocanada @ Dec 18 2014, 06:43 PM) *
Dopo una breve e infelice esperienza con la mirrorless di altre marche e dopo aver lasciato la D90, vorrei tornare alle reflex apc-s.

Di certo per ora c'è solo l'obiettivo, un 17-55 f2.8 (penso nikon, ma valuto anche canon).

La macchina la cerco di dimensioni e peso "normali" per cui la mia idea è D5300 o 100d.
Le ho provate e come sensazione tra le mani sono le uniche 2 con cui mi trovo veramente bene.
....

Posso sapere se c'è qualche problema di budget???

La domanda è perchè non capisco se la necessità di tornare alle APS-C è dettata dall'avere dimensioni e peso più contenuti rispetto alle FX oppure di limitare i costi, nel frattempo ti lascio questo

Ciao ciao

http://camerasize.com/compare/#179,567
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
problemi di budget avendo buttato via inutilmente soldi nel sistema mirrorless. avevo provato a ridurre di molto il peso per problemi alla schiena ma personalmente non mi ci sono trovato bene.

Il 17-70 c sigma da abbinare a d 5300 cosa ne pensate?
brata
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 19 2014, 06:05 PM) *
Dai stai scherzando vero? Sony di buono fa solo le mirrorless, le reflex non le produce da anni, fa ancora qualche SLT (sono delle EVIL) ma cesserà a breve la produzione per concentrasri solo sulle ML.
Piuttosto che consigliare stupidate visto che si parla di REFLEX io direi "guardati anche le pentax" ma non le sony.


Non scherzo affatto, ho premesso che non sono informato sulla produzione Sony, se fa solo mirrorless o giù di lì allora vada per le mirrorless (ma in questo caso sono fuori tema). In ogni caso le foto le fa il sensore e per quanto concerne la qualità costruttiva ho pochi dubbi che quella Sony sia migliore di quella Nikon e per le ottiche non ci sono discussioni, è preferibile Sony, anche perché oltre che Zeiss sono utilizzabili sulle mirrorless Sony da 36 mp un po' tutti gli obiettivi, mi pare, senza dover fare troppi pastrocchi, cambi di baionetta ecc.

P.S. In quanto alle stupidaggini, mi pare di poter dire che per ogni utente sono in numero proporzionale al numero di messaggi. Se anche la mia percentuale fosse altissima (la qual cosa concedo volentieri, concedo anche che questa risposta sia piena di stupidaggini) e la tua bassissima (ma mi sento francamente di escludere quest'ultima evenienza, anzi) le mie sarebbero in valore assoluto molto inferiori a quelle scritte da te più volte al giorno (anzi più volte all'ora). Naturalmente questa non è una risposta al tuo messaggio, perché sono sicuro che hai già dimenticato di esser intervenuto in questa discussione e nel frattempo sei passato a sproloquiare almeno (almeno) in 10 altre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Alla fine la macchina era quella decisa in precedenza, D5300 con il 16-85 Vr a cui ho abbinato il 35 f 1.8 per le necessità luminose e ritratti.

Grazie, ci sentiremo in giro per il forum.
maurizio angelin
Messaggio: #23
Che la Sony costruisca OTTIME mirrorless credo sia indubbio anche perché sono, per ora, le uniche fullframe (Leica esclusa).
Che le foto le faccia il sensore ci potrebbe stare. Che le faccia solo il sensore direi di no.
Ci sono comunque sensori da 36 megapiselli anche in Nikon.
Per quanto attiene alle ottiche é vero che sulle ML, in virtù del basso tiraggio, si possono montare quasi tutte le ottiche ma comunque con anelli adattatori e perdendo anche alcune funzioni. Di ottiche "dedicate" Sony ancora non é che ce ne sia poi molte.
La qualità costruttiva é buona ma la tropicalizzazione non é certamente a livello reflex.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 21 2014, 10:08 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(brata @ Dec 21 2014, 09:39 PM) *
Non scherzo affatto, ho premesso che non sono informato sulla produzione Sony, se fa solo mirrorless o giù di lì allora vada per le mirrorless (ma in questo caso sono fuori tema). In ogni caso le foto le fa il sensore e per quanto concerne la qualità costruttiva ho pochi dubbi che quella Sony sia migliore di quella Nikon e per le ottiche non ci sono discussioni, è preferibile Sony, anche perché oltre che Zeiss sono utilizzabili sulle mirrorless Sony da 36 mp un po' tutti gli obiettivi, mi pare, senza dover fare troppi pastrocchi, cambi di baionetta ecc.

P.S. In quanto alle stupidaggini, mi pare di poter dire che per ogni utente sono in numero proporzionale al numero di messaggi. Se anche la mia percentuale fosse altissima (la qual cosa concedo volentieri, concedo anche che questa risposta sia piena di stupidaggini) e la tua bassissima (ma mi sento francamente di escludere quest'ultima evenienza, anzi) le mie sarebbero in valore assoluto molto inferiori a quelle scritte da te più volte al giorno (anzi più volte all'ora). Naturalmente questa non è una risposta al tuo messaggio, perché sono sicuro che hai già dimenticato di esser intervenuto in questa discussione e nel frattempo sei passato a sproloquiare almeno (almeno) in 10 altre.


Punto primo chi ha aperto la discussione cerca una reflex, quindi consigliare una ml é poco furbo.
Punto secondo non sai che Sony non produce più da anni reflex e gli consigli una reflex Sony, davvero interessante e dimostra quanto quello che scrivi sia attendibile, insomma non hai solo consigliato una cosa che non conosci, ma addirittura una che non esiste supponendo a priori che se esistesse sarebbe migliore. Mi piace che poi quando leggi che non ne fanno più rilanci con una ML sempre Sony e si torna al punto uno.
Punto terzo ti sfido ufficialmente a dimostrare che quanto ho scritto nel post che hai quotato e che ri-quoto qui sotto sia sbagliato. E nota bene ho detto: "CHE HO SCRITTO" non "CHE NON HO SCRITTO", quindi pensa bene alla tua risposta evitando di andare fuori tema.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 19 2014, 06:05 PM) *
Dai stai scherzando vero? Sony di buono fa solo le mirrorless, le reflex non le produce da anni, fa ancora qualche SLT (sono delle EVIL) ma cesserà a breve la produzione per concentrasri solo sulle ML.
Piuttosto che consigliare stupidate visto che si parla di REFLEX io direi "guardati anche le pentax" ma non le sony.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 19 2014, 06:05 PM) *
... Piuttosto che consigliare stupidate ...


Secondo me si può esprimere una critica anche senza essere offensivi...

Ciao
Massimiliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >