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Il Mito Degli Obiettivi
qualità della foto e obiettivo?
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CARBOTTI
Messaggio: #51
scusate il proseguo, ma nel mio messaggio precedente mi ero dimenticato di dire anche che, se quel piccolo, lievissimo, quasi impercettibile difettino che potrebbe farmi L'obiettivo in Kit, per me e per gli amici, si sorvolerebbe benissimo, ora, spendere 1000 euro e rott, per correggere questo minuscolo e impercettibile difetto della mia ottica, diventerebbe una cosa necessaria e fondamentale se quelle foto sono quelle di un matrimonio, ai cui sposi, l'album fotografico gli è costato 5000 euro per pagare il fotografo.
Per quello che gli è costato l'album fotografico, le foto te le guardano a uno a uno con la lente d'ingrandimento, e gli fanno anche una TAC approfondita per vedere se c'è qualche difettuccio,
magari qualche dettaglino ai bordi della foto che non è proprio perfetto.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Dec 8 2014, 06:16 PM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #52
QUOTE(Pinocarbo @ Dec 8 2014, 05:52 PM) *
Ciò che mi è chiaro e che ho capito bene è che, chi spende un CIFRONE per un obiettivo, ha una esigenza specifica, molto importante; nessuno spende duemila euro - o mille - oppure 800, senza una profonda ragione di
esigenza reale nell'ambito della fotografia,


Ottimista!
messicano.gif
CARBOTTI
Messaggio: #53
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 8 2014, 06:14 PM) *
Ottimista!
messicano.gif


Mi pare di aver capito dalla tua risposta, se ho ben capito, che esiste gente che li spenderebbe tutti sti soldi, solo per un obiettivo, senza
una reale e specifica esigenza della fotografia, ma solo per il piacere e il gusto di averlo? Beh, non lo escluderei, perché la passione poi si sa,
come sappiamo, ti fa fare pazzie. Io per esempio, se non avessi la passione, sarei rimasto a fare foto con il mio cellulare da 3 megapixel
accompagnati da una lenticchia di sensore: e chi se ne fregava del rumore, dell'immagine impastata ecc ecc..
della mancanza di definizione, dei colori, mica stavo a guardare ste cose: scattavo, facevo una foto, come è, come veniva viniva, quella era,
e basta, senza rimpianti e sofferenze se non era perfettamente a fuoco e pulita come un cristallo lucidato.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Dec 8 2014, 06:39 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #54
QUOTE(Pinocarbo @ Dec 8 2014, 05:52 PM) *
Ciò che mi è chiaro e che ho capito bene è che, chi spende un CIFRONE per un obiettivo, ha una esigenza specifica, molto importante; nessuno spende duemila euro - o mille - oppure 800, senza una profonda ragione di
esigenza reale nell'ambito della fotografia


Uhm, così dovrebbe essere, ma a conti fatti poi non è sempre così, anzi...!

Come c'è chi prende la Ferrari per andare la bar, c'è chi prende il super corpo e la super ottica per scattare al gatto o al parco la Domenica a f/11 e dintorni in modalità Program.
Qui poi rientramo nell' ognuno spende i propri soldi come vuole, e ci mancherebbe altro aggiungo. Basta rendersi conto di quel che si sta facendo e dell'inutilità di molte cose ecco...

Poi c'è anche chi è un semplice appassionato e si vuole regalare del "poco ma buono" e scatta appassionatamente sfruttando i plus dell'ottica e dell'attrezzatura. Valorizzando i suoi scatti e "giustificando" la spesa se non altro.

Quindi il professionista che ha reali necessità come appunto dicevi... Ma anche qui, vista la clientela media in molti settori, non ci sono manco più certe necessità. Inutile svenarsi per cose che il cliente non percepisce/apprezza/capisce.
Poi dipende dal ramo e dai clienti chiaramente.

Potrei fare altri esempi ancora, le motivazioni e le varianti possono essere tante... Per me quel che conta è essere contenti delle proprie foto, poi con cosa e come vengono fatte è secondario.
Il problema della società moderna è che in tanti scattano più per cercare consensi dagli altri che per il proprio piacere... e questo fa fare acquisti e scelte discutibili. Che poi è un po' la filosofia del "Mi Piace" e dell'essere protagonisti...

Messaggio modificato da Method il Dec 8 2014, 06:39 PM
astellando
Messaggio: #55
QUOTE(Method @ Dec 8 2014, 06:36 PM) *
......
Potrei fare altri esempi ancora, le motivazioni e le varianti possono essere tante... Per me quel che conta è essere contenti delle proprie foto, poi con cosa e come vengono fatte è secondario.
Il problema della società moderna è che in tanti scattano più per cercare consensi dagli altri che per il proprio piacere... e questo fa fare acquisti e scelte discutibili. Che poi è un po' la filosofia del "Mi Piace" e dell'essere protagonisti...



Come non darti ragione e soprattutto se ognuno fosse contento delle proprie foto ma anche di altro aggiungo.... non ci sarebbe (o in misura minore) questa ricerca spasmodica del mi piace e questo eccessivo, secondo me, mettere in piazza tutto quello che si fa sui vari social.

Ciao Andrea
_FeliX_
Messaggio: #56
QUOTE(Method @ Dec 8 2014, 06:36 PM) *
Uhm, così dovrebbe essere, ma a conti fatti poi non è sempre così, anzi...!

Come c'è chi prende la Ferrari per andare la bar, c'è chi prende il super corpo e la super ottica per scattare al gatto o al parco la Domenica a f/11 e dintorni in modalità Program.
Qui poi rientramo nell' ognuno spende i propri soldi come vuole, e ci mancherebbe altro aggiungo. Basta rendersi conto di quel che si sta facendo e dell'inutilità di molte cose ecco...

Poi c'è anche chi è un semplice appassionato e si vuole regalare del "poco ma buono" e scatta appassionatamente sfruttando i plus dell'ottica e dell'attrezzatura. Valorizzando i suoi scatti e "giustificando" la spesa se non altro.

Quindi il professionista che ha reali necessità come appunto dicevi... Ma anche qui, vista la clientela media in molti settori, non ci sono manco più certe necessità. Inutile svenarsi per cose che il cliente non percepisce/apprezza/capisce.
Poi dipende dal ramo e dai clienti chiaramente.

Potrei fare altri esempi ancora, le motivazioni e le varianti possono essere tante... Per me quel che conta è essere contenti delle proprie foto, poi con cosa e come vengono fatte è secondario.
Il problema della società moderna è che in tanti scattano più per cercare consensi dagli altri che per il proprio piacere... e questo fa fare acquisti e scelte discutibili. Che poi è un po' la filosofia del "Mi Piace" e dell'essere protagonisti...



guru.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE
Ciò che mi è chiaro e che ho capito bene è che, chi spende un CIFRONE per un obiettivo, ha una esigenza specifica, molto importante; nessuno spende duemila euro - o mille - oppure 800, senza una profonda ragione di esigenza reale nell'ambito della fotografia

la cifra non è un problema a patto di :
non fare il passo piu lungo della gamba, economicamente parlando
non venire qui dentro il giorno dopo per chiedere cosa ne pensano gli altri (capita....)

personalmente un paio di pezzi buoni ce li ho, anche se non sono un professionista. anzi sono un mezo tacco di legno......ma non bevo, non fumo, ..patata non se ne parla...... eccheccacchio ..... biggrin.gif
BrunoBruce
Messaggio: #58
Scusate ma stiamo parlando di cosa?
Tra i non professionisti se si decide di avere un corredo entry level o da nababbi è solo una scelta personale, non si può dire "a che serve spendere quella cifra se con molto meno ho quasi lo stesso risultato" perché stiamo parlando semplicemente di appassionati che comprano quello che vogliono/possono in modo quasi irrazionale e che fotografano per il gusto di farlo, se ci provano più gusto con un'ottica da 2000€ piuttosto che con una da 200 chi siamo noi per dire che sono soldi sprecati? A che serve dire ad uno che ha speso 50.000 per una a4 che con 25000 la Skoda gli da quasi la stessa auto??

Ho avuto sia ottiche cinesi che ottiche premium, la differenza è abissale e negarla è un po come ammettere che di foto non se mastica poi cosi tanto...senza offesa eh

Messaggio modificato da desmobruno il Dec 9 2014, 09:56 AM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #59
QUOTE(desmobruno @ Dec 9 2014, 09:53 AM) *
Tra i non professionisti se si decide di avere un corredo entry level o da nababbi è solo una scelta personale, non si può dire "a che serve spendere quella cifra se con molto meno ho quasi lo stesso risultato"...
... se ci provano più gusto con un'ottica da 2000€ piuttosto che con una da 200 chi siamo noi per dire che sono soldi sprecati?


Se il risultato è quasi lo stesso non siamo "noi" a dire che sono soldi sprecati ma è un fatto oggettivo.

tosiandrea
Messaggio: #60
Se il risultato fosse quasi lo stesso nessuno comprerebbe più gli obiettivi più costosi.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #61
QUOTE(andret @ Dec 9 2014, 11:05 AM) *
Se il risultato fosse quasi lo stesso nessuno comprerebbe più gli obiettivi più costosi.


Ma spesso è quasi lo stesso...sfido chiunque a riconoscere una buona foto scattata con un 50 1.8 da 150 euro o persino un 1.4 da 300 euro da quella scattata con un Otus da 3.500 euro (rapporto prezzo 1:12 ma rapporto prestazioni sicuramente non 1:12).


tosiandrea
Messaggio: #62
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Dec 9 2014, 11:27 AM) *
Ma spesso è quasi lo stesso...sfido chiunque a riconoscere una buona foto scattata con un 50 1.8 da 150 euro o persino un 1.4 da 300 euro da quella scattata con un Otus da 3.500 euro (rapporto prezzo 1:12 ma rapporto prestazioni sicuramente non 1:12).


Non parlo di obiettivi con prestazioni similari, ma di confronti tra obiettivi da kit e obiettivi da triade e via dicendo.. c'è la sua bella differenza secondo me..
BrunoBruce
Messaggio: #63
Sfido chiunque a NON riconoscere una foto scattata con un 55 otus e con un 50 afs....
Il prezzo e le prestazioni non sono in rapporto lineare,ovvero se costa 10 volte di più non DEVE offrire 10 volte più,è un concetto elementare mi pare,stiamo parlando di ottica di alto livello non di patate al mercato

Messaggio modificato da desmobruno il Dec 9 2014, 12:38 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #64
QUOTE(desmobruno @ Dec 9 2014, 12:35 PM) *
Sfido chiunque a NON riconoscere una foto scattata con un 55 otus e con un 50 afs....


Mah... dipende da tanti fattori. Non è così scontato come credi, anzi.
Tipologia di foto, diaframma usato, web, stampa, dimensioni del file o della stampa... Puntualmente qui sopra vengono presi fischi per fiaschi, foto di cellulari scambiati per reflex, ottiche per altre. Insomma è una scommessa rischiosa la tua... messicano.gif

Czech_Wolfdog
Messaggio: #65
QUOTE(desmobruno @ Dec 9 2014, 12:35 PM) *
Sfido chiunque a NON riconoscere una foto scattata con un 55 otus e con un 50 afs....
Il prezzo e le prestazioni non sono in rapporto lineare,ovvero se costa 10 volte di più non DEVE offrire 10 volte più,è un concetto elementare mi pare,stiamo parlando di ottica di alto livello non di patate al mercato


Come scrive Method, la tua scommessa è molto più rischiosa della mia dry.gif

Sulle patate siamo d'accordo, ma bisogna vedere se la minima differenza riscontrabile, secondo te da chiunque, secondo me solo su test specifici e da gente del mestiere ben allenata, vale 3100 euro.

Questo fermo restando che ognuno, se può, è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede (se sono lecitamente guadagnati)...c'è persino chi si compra un telefono Vertu da 9000 euro con dentro un chinafonino android!
Method
Iscritto
Messaggio: #66
Aggiungo un'altra considerazione assolutamente personale: escluse ottiche per Macro o grandangoli votati al paesaggio, io francamente nel 2015 non spenderei MAI certe cifre per un'ottica MANUAL FOCUS. Preferisco le foto fatte col 50mm f/1.4 AFS G, piuttosto che quelle perse con l'Otus... messicano.gif

BrunoBruce
Messaggio: #67
Beh se valga o meno 3000€ in più non lo si può dire oggettivamente perche ognuno valuta i soldi in modo diverso (per me non ne vale la pena assolutamente, ma se guadagnassi 10.000€ al mese li avrei acquistati probabilmente tutti gli Zeiss)
Oltre al valore ottico c'è anche quello costruttivo, ingegneristico, produttivo, e di marchio pure, insomma tante cose che fanno lievitare il prezzo.
Bisogna poi sapere cosa farci con le ottiche, se devi farci le foto ai bambini sei un matto a comprare un manuale, un qualsiasi afs va bene, ma se scatti con tranquillità e per il gusto di farlo e con tutto il tempo che vuoi allora la differenza di prezzo per me è ripagata.
Tornando alla scommessina, senza post produzione e per fotografie scattate in campo la differenza sotto f4 è visibile, nei raw, se li elabori il discorso cambia e diventa più merito dello sviluppatore che dell'ottica.
Sopra f5.6 ovviamente il discorso cambia nuovamente e le sottili differenze si limitano alle ombre,luci e colori.
È anche vero che alcuni Zeiss non sono proprio questi capolavori o che esistono ottiche con risultati equivalenti, ma alcuni sono davvero imbattibili e quando li usi sai dove sono andati a finire i soldi in piu
Method
Iscritto
Messaggio: #68
QUOTE(desmobruno @ Dec 9 2014, 01:49 PM) *
Beh se valga o meno 3000€ in più non lo si può dire oggettivamente perche ognuno valuta i soldi in modo diverso (per me non ne vale la pena assolutamente, ma se guadagnassi 10.000€ al mese li avrei acquistati probabilmente tutti gli Zeiss)


Parere personale, io no ad esempio.
Con budget infinito prenderei solo autofocus per la reflex.
Perchè per le foto ragionate e di qualità userei direttamente una Phase One o un Hasselblad digitale... con buona pace di Otus e D800 varie... messicano.gif
dambe
Iscritto
Messaggio: #69
Grazie ragazzi biggrin.gif per le esaustive argomentazioni. Ma ora chiedo ai più rodati: Quali sono i sensori e gli obiettivi, con il miglior rapporto prezzo-contenuti? Perché vi spiego non riesco a distinguere, e ne ho fatti passare... dai più professionali agli entry level ed il contenuto, il racconto spesso non esce come desidero e a volte addirittura manca.
Sono sfiduciato, credo che abbandonerò il brand, forse fuji porta a fotografare dando più spessore ai contenuti... Non so, consigliatemi pure. Potrei sbagliarmi, correggetemi caso mai!

Grazie, ciao!

Messaggio modificato da dambe il Dec 9 2014, 05:13 PM
BrunoBruce
Messaggio: #70
QUOTE(dambe @ Dec 9 2014, 05:11 PM) *
Grazie ragazzi biggrin.gif per le esaustive argomentazioni. Ma ora chiedo ai più rodati: Quali sono i sensori e gli obiettivi, con il miglior rapporto prezzo-contenuti? Perché vi spiego non riesco a distinguere, e ne ho fatti passare... dai più professionali agli entry level ed il contenuto, il racconto spesso non esce come desidero e a volte addirittura manca.
Sono sfiduciato, credo che abbandonerò il brand, forse fuji porta a fotografare dando più spessore ai contenuti... Non so, consigliatemi pure. Potrei sbagliarmi, correggetemi caso mai!

Grazie, ciao!


io non abbandono nikon semplicemente perchè produce i migliori sensori.
per le ottiche ci sarebbe da discutere per mesi, ma, detta velocemente i migliori di nikon sul rapporto prezzo/prestazioni a mio avviso sono: nuovo 20 1.8, 28 1.8, 50 1.8 e 1.4, 85 1.8, 70-200 f4, 105 e 135 DC, 105 macro. il tutto a patto di accettare la plastica come filosofia (negli ultimi esemplari).
gli f1.4 sono tutti ottimi ma ad OGGI eccessivamente sovrapprezzati considerata la concorrenza (ottima)
pinazza
Messaggio: #71
QUOTE(dambe @ Dec 9 2014, 05:11 PM) *
Sono sfiduciato, credo che abbandonerò il brand, forse fuji porta a fotografare dando più spessore ai contenuti... Non so, consigliatemi pure.

Grazie, ciao!


Io credo che la tua incertezza sia spiegabile nelle due parole : sono sfiduciato. Vuol dire che non hai raggiunto i risultati desiderati ? Se è così dovresti chiederti perché, non pensare di cambiare brand.
Chi ti dice che cambiando prodotto otterresti risultati migliori ? Una bella foto si fa con ( quasi ) qualsiasi mezzo meccanico, di qualunque marca sia.
Piuttosto [i]cerca di dare più spessore ai contenuti con l'attrezzatura che hai[/i]. Questo si.

Ciao
Pino
BrunoBruce
Messaggio: #72
QUOTE(pinazza @ Dec 9 2014, 08:21 PM) *
Io credo che la tua incertezza sia spiegabile nelle due parole : sono sfiduciato. Vuol dire che non hai raggiunto i risultati desiderati ? Se è così dovresti chiederti perché, non pensare di cambiare brand.
Chi ti dice che cambiando prodotto otterresti risultati migliori ? Una bella foto si fa con ( quasi ) qualsiasi mezzo meccanico, di qualunque marca sia.
Piuttosto [i]cerca di dare più spessore ai contenuti con l'attrezzatura che hai[/i]. Questo si.

Ciao
Pino

Questo si,sempre.
Anche quando scattavo con roba che oggi è antiquariato (d40) mettevo sempre il massimo nello scatto Pollice.gif
L'importante è non perdere la fiducia e la voglia
_FeliX_
Messaggio: #73
QUOTE(dambe @ Dec 9 2014, 05:11 PM) *
Grazie ragazzi biggrin.gif per le esaustive argomentazioni. Ma ora chiedo ai più rodati: Quali sono i sensori e gli obiettivi, con il miglior rapporto prezzo-contenuti? Perché vi spiego non riesco a distinguere, e ne ho fatti passare... dai più professionali agli entry level ed il contenuto, il racconto spesso non esce come desidero e a volte addirittura manca.
Sono sfiduciato, credo che abbandonerò il brand, forse fuji porta a fotografare dando più spessore ai contenuti... Non so, consigliatemi pure. Potrei sbagliarmi, correggetemi caso mai!

Grazie, ciao!



Vabbuò... se pensi che passare a Fuji ti faccia fare foto migliori sei fuori strada... io ciofeche facevo con la D7000 e ciofeche faccio con la X-E2 messicano.gif
dambe
Iscritto
Messaggio: #74
Bando a sterili tecnicismi. Cerco accoppiata sensore-ottica che sappia cogliere anche i contenuti, insomma in grado di produrre immagini che dicano qualche cosa.

Forse mi ero spiegato male… era pura provocazione la mia, probabilmente fuori luogo, dai prendetela per quel che è…
Gian Carlo F
Messaggio: #75
QUOTE(dambe @ Dec 10 2014, 08:23 AM) *
Bando a sterili tecnicismi. Cerco accoppiata sensore-ottica che sappia cogliere anche i contenuti, insomma in grado di produrre immagini che dicano qualche cosa.

Forse mi ero spiegato male… era pura provocazione la mia, probabilmente fuori luogo, dai prendetela per quel che è…


quello non dipende da sensore-obiettivo, ma solo da te.
Detto questo, una accoppiata ai massimi livelli possibili in termini qualitativi, e rapporto qualità/prezzo vantaggioso (si fa per dire..) potrebbe essere:
- D800/D800e
- Sigma ART 35mm/1,4
Con 2700 euro circa credo che di meglio sia difficile avere.
 
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