FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con Modalità Af-c Grp (gruppo)
Foto Sportive
Rispondi Nuova Discussione
alex_giordani
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Venerdì sera ho fatto il mio primo servizio allo stadio (calcio) con la D750 (vengo da una D800) e sono rimasto letteralmente entusiasta dei risultati che ho portato a casa. La raffica è quella che speravo, idem la resa ad altissimi ISO (giocando spesso in notturna, lavoro praticamente sempre a 3200 ISO).
Anticipo che come ottica ho soltanto un 70-200 F/2.8 che molto spesso mi risulta parecchio corto, ma per il momento non mi posso permettere obiettivi tele adeguati per questo sport.
Ho sperimentato la messa a fuoco a gruppo ed è proprio su questa cosa che volevo il vostro aiuto.
Questa modalità, presente anche su D4S per esempio, da la priorità al soggetto più vicino ripreso nei punti della croce centrale e grazie a questo, sono sempre riuscito ad evitare che durante azioni rapide con repentino cambio di inquadratura, la fotocamera andasse a mettere a fuoco gli spalti (prima a volte capitava).

Il problema che ho notato, è soprattutto in quelle fotografie a distanza, dove il 70-200 fatica non poco in quanto troppo corto. In pratica, anche se il punto di fuoco sul giocatore è esatto, la fotocamera sembra aver messo a fuoco il terreno, con la conseguenza di avere i giocatori sfocati.
Idem per un'azione, sempre a notevole distanza, dove puntando su un giocatore al centro del frame, sembra che abbia a fuoco quello più ravvicinato a destra, anche se parecchio lontano dal punto di MAF. La cosa stranissima è che il problema l'ho avuto soltanto su alcune fotografie, non su tutte.

Possibile che il sistema AF a gruppo non lavori adeguatamente bene su soggetti troppo distanti, a volte sballando letteralmente il fuoco?
Purtroppo non ho la controprova, perché solo la prossima partita tornerò al sistema AF-C 9 punti per vedere se trovo differenze, ma escludo un problema a obiettivo e fotocamera perché la percentuale di errore è davvero bassa (altrimenti dovevo avere il problema su gran parte delle foto).

Sotto trovate un link dorpdox con alcuni esempi, così da farvi capire meglio quanto scritto sopra.
Link da scaricare

Ecco uno degli scatti buoni rolleyes.gif
IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Nuovo D50ista Nel Gruppo! Davide3er 16 09-04-2006 16:19
Consiglio Per Foto A Gruppo Musicale. danielsann 7 18-10-2005 17:49
Gruppo Possessore Nikon, Newbie dammad 2 14-12-2004 19:00
Af-dinamico E Di Gruppo...d200 saverio78 2 04-02-2006 13:13
Un Nuovo D50ista Nel Gruppo! Davide3er 0 08-04-2006 19:26