...
Il calo ai bordi deriva semplicemente dai raggi inclinati che hanno le vecchie ottiche nate per l'analogico.
Il calo ai bordi deriva semplicemente dai raggi inclinati che hanno le vecchie ottiche nate per l'analogico.
A parte qualche ottica da riproduzione o ingrandimento non esiste obiettivo che non soffra di curvatura di campo.
Basta provare a mettere a fuoco sull'angolino dal vetro smerigliato e si nota chiaramente la differenza con il centro. A TA ovviamente, ma a diaframmi chiusi il miglioramento dipende dalla diaframmatura o da PDC? A questo non saprei rispondere con sicurezza.
........................................................
non ho mai sbagliato tecnicamente
...........................................
Lo strepito di questi post ne è una conferma, tanti hanno preso abbagli e ora affogano con perdite di migliaia di euro di obsolescenza del corredo. Guardate al futuro... ma con un occhio al passato.
Poi guardate che i clienti una volta li potete fregare...
A presto
Elio
non ho mai sbagliato tecnicamente
...........................................
Lo strepito di questi post ne è una conferma, tanti hanno preso abbagli e ora affogano con perdite di migliaia di euro di obsolescenza del corredo. Guardate al futuro... ma con un occhio al passato.
Poi guardate che i clienti una volta li potete fregare...
A presto
Elio
come non essere d'accordo Maestro............ Divino Elio!!!!
Illuminaci con i tuoi insegnamenti, indicaci la via!!!
Le tue stupende immagini a 100 lp/mm che tutti possono ammirare nella tua gallery sono lì a dimostrare il tuo valore!
Dicci cosa dobbiamo acquistare, un Heliar o un Biogon, o un Bigolon........ tu che non ti fai infinocchiare con un cesso come il 14-24mm/2,8!!!
A parte qualche ottica da riproduzione o ingrandimento non esiste obiettivo che non soffra di curvatura di campo.
Basta provare a mettere a fuoco sull'angolino dal vetro smerigliato e si nota chiaramente la differenza con il centro. A TA ovviamente, ma a diaframmi chiusi il miglioramento dipende dalla diaframmatura o da PDC? A questo non saprei rispondere con sicurezza.
Basta provare a mettere a fuoco sull'angolino dal vetro smerigliato e si nota chiaramente la differenza con il centro. A TA ovviamente, ma a diaframmi chiusi il miglioramento dipende dalla diaframmatura o da PDC? A questo non saprei rispondere con sicurezza.
certo, lo so.... ci mancherebbe che negassi questo fenomeno, ma si manifesta su ottiche molto luminose e a diaframmi molto aperti, chiudendo la pdc la assorbe alla grande, soprattutto su un 20mm.
Comunque basta fare una stupida prova, e io la ho fatta con il mio 16-35mm e postata in una altra discussione, si fanno scatti successivi variando impercettibilmente la maf e si guarda....
oppure si fotografa una spiaggia e si vede dove è la zona nitida al centro e bordi.......
Insomma è una bufala, su cui il nostro scienziato ci ha costruito un teorema, per giustificare la scarsa resa ai bordi del 20mm/2,8 AFD e di altri grandangolari nati per la pellicola con i quali si riempie la bocca.
A me spiace solo una cosa, che qualcuno lo segue e li compra e poi gli succede quello che, secondo lui, accadrebbe a chi acquista l'eccellente 14-24mm/2,8.
La verità invece la conosciamo:
- il 14-24mm produce immagini spettacolari, ci si può pentire solo per il peso, lente frontale, filtri o altro, ma non certo per la sua qualità.
- ad essere davvero obsoleti (purtroppo) sono i grandangolari che cita sempre lui, chi li compra se ne accorge subito, ma ormai la frittata è fatta.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 23 2014, 01:40 PM
...
La verità invece la conosciamo:
- il 14-24mm produce immagini spettacolari, ci si può pentire solo per il peso, lente frontale, filtri o altro, ma non certo per la sua qualità.
- ad essere davvero obsoleti (purtroppo) sono i grandangolari che cita sempre lui, chi li compra se ne accorge subito, ma ormai la frittata è fatta.
La verità invece la conosciamo:
- il 14-24mm produce immagini spettacolari, ci si può pentire solo per il peso, lente frontale, filtri o altro, ma non certo per la sua qualità.
- ad essere davvero obsoleti (purtroppo) sono i grandangolari che cita sempre lui, chi li compra se ne accorge subito, ma ormai la frittata è fatta.
Io odio il 14/24... perché non è 17/35
.... ci mancherebbe che negassi questo fenomeno, ma si manifesta su ottiche molto luminose e a diaframmi molto aperti, chiudendo la pdc la assorbe alla grande, soprattutto su un 20mm.
http://photographylife.com/what-is-field-curvature
in particolare: "Sometimes even stopping down to the smallest aperture (at which point diffraction kicks in) does not fully eliminate it."
"It" si riferisce alla curvatura di campo.
Non vederla, non volerla vedere o non essere in grado di vederla non vuol dire che non esiste.
http://photographylife.com/what-is-field-curvature
in particolare: "Sometimes even stopping down to the smallest aperture (at which point diffraction kicks in) does not fully eliminate it."
"It" si riferisce alla curvatura di campo.
Non vederla, non volerla vedere o non essere in grado di vederla non vuol dire che non esiste.
in particolare: "Sometimes even stopping down to the smallest aperture (at which point diffraction kicks in) does not fully eliminate it."
"It" si riferisce alla curvatura di campo.
Non vederla, non volerla vedere o non essere in grado di vederla non vuol dire che non esiste.
Visto che non stiamo parlando della Madon.na che c'è ma non si vede , io vorrei almeno una volta vedere una curvatura di campo in una immagine.
Un prato, una spiaggia, un panorama di una città, questa, ovviamente su una focale attorno ai 20mm e un valore f intermedio.
Se il "problema" esiste deve potersi ovviamente vedere, altrimenti mi sento autorizzato a pensare che sia una bufala.
Lo dico perché questo fenomeno lo ho potuto vedere pochissime volte e sempre a valori f molto aperti.
Visto che non stiamo parlando della Madon.na che c'è ma non si vede , io vorrei almeno una volta vedere una curvatura di campo in una immagine.
Un prato, una spiaggia, un panorama di una città, questa, ovviamente su una focale attorno ai 20mm e un valore f intermedio.
Se il "problema" esiste deve potersi ovviamente vedere, altrimenti mi sento autorizzato a pensare che sia una bufala.
Lo dico perché questo fenomeno lo ho potuto vedere pochissime volte e sempre a valori f molto aperti.
Un prato, una spiaggia, un panorama di una città, questa, ovviamente su una focale attorno ai 20mm e un valore f intermedio.
Se il "problema" esiste deve potersi ovviamente vedere, altrimenti mi sento autorizzato a pensare che sia una bufala.
Lo dico perché questo fenomeno lo ho potuto vedere pochissime volte e sempre a valori f molto aperti.
Se va bene anche a 16mm e f/16 ti ho già fatto vedere un esempio mi sembra, era proprio una tua foto col 16-35mm f/4 dove il fenomeno era abbastanza evidente. Ti ho fatto notare da cosa si poteva capire la presenza di curvatura di campo, ma tu hai risposto con un pseudo test in condizioni alquanto diverse (la distanza di messa a fuoco ha una certa influenza) invece di commentare l'immagine.
Un altro link dal sito di uno che ritieni affidabile:
http://photographylife.com/reviews/nikon-16-35mm-f4g-vr/4
"There is a noticeable amount of fucus shift and field curvature at 16mm"
Visto che non stiamo parlando della Madon.na che c'è ma non si vede , io vorrei almeno una volta vedere una curvatura di campo in una immagine.
Un prato, una spiaggia, un panorama di una città, questa, ovviamente su una focale attorno ai 20mm e un valore f intermedio.
Se il "problema" esiste deve potersi ovviamente vedere, altrimenti mi sento autorizzato a pensare che sia una bufala.
Lo dico perché questo fenomeno lo ho potuto vedere pochissime volte e sempre a valori f molto aperti.
Un prato, una spiaggia, un panorama di una città, questa, ovviamente su una focale attorno ai 20mm e un valore f intermedio.
Se il "problema" esiste deve potersi ovviamente vedere, altrimenti mi sento autorizzato a pensare che sia una bufala.
Lo dico perché questo fenomeno lo ho potuto vedere pochissime volte e sempre a valori f molto aperti.
ovviamente non nego che esista, dico solo che, a diaframmi intermedi è assorbita, dalla pdc
Vedo che Elio ha una buona schiera di proseliti e mi sta pure bene, ognuno creda pure a quello che vuole ma rimettiamo le cose a posto per favore, io non sono azionista di DXO labs ma non facciamo passare l'immagine di un laboratorietto dove lavorano part time le casalinghe di Voghera (scusate amiche di Voghera ma è un modo di dire, so bene che siete bravissime in tutto), ma se è stato scelto coma laboratorio di riferimento di DPreview che, nessuno me ne voglia, è la rivista on line di riferimento del settore (http://www.dpreview.com/) un motivo ci sarà, e se quel laboratorio è consulente di Zeiss, Sony e pure della NASA un motivo ci sarà e francamente se ad Elio non piace me ne impipo, a me non piace Elio e mi dispiace pure perché potrebbe impiegare assai meglio le sue indubbie conoscenze tecniche a favore del forum e di tutti i fotoamatori invece di proclamarsi fra i primi 10 fotografi al mondo, abbiate pazienza !!
Senza nulla togliere a Sony, Nasa, Zeiss ed Elio faccio solo notare che, a quanto mi risulta dall'ultima volta,
la proprietà di dpreview è passata di mano, dai fondatori ad ... Amazon!
Che poi le suddette, Zeiss, ... figurino tra coloro che si fregiano della consulenza di DXO, è un dettaglio che potrebbe avere motivazioni
le più svariate.
Me la figuro con difficoltà Zeiss a chiedere consulenze di ottica. E' un mio limite sicuramente.
Io consulto DXO e tengo conto delle sue valutazioni, ma i suoi test, con la rappresentazione numerica globale di ogni ottica, risponde sicuramente
anche ad esigenze commerciali. Pur comprensibili.
Senza nulla togliere a Sony, Nasa, Zeiss ed Elio faccio solo notare che, a quanto mi risulta dall'ultima volta,
la proprietà di dpreview è passata di mano, dai fondatori ad ... Amazon!
Che poi le suddette, Zeiss, ... figurino tra coloro che si fregiano della consulenza di DXO, è un dettaglio che potrebbe avere motivazioni
le più svariate.
Me la figuro con difficoltà Zeiss a chiedere consulenze di ottica. E' un mio limite sicuramente.
Io consulto DXO e tengo conto delle sue valutazioni, ma i suoi test, con la rappresentazione numerica globale di ogni ottica, risponde sicuramente
anche ad esigenze commerciali. Pur comprensibili.
la proprietà di dpreview è passata di mano, dai fondatori ad ... Amazon!
Che poi le suddette, Zeiss, ... figurino tra coloro che si fregiano della consulenza di DXO, è un dettaglio che potrebbe avere motivazioni
le più svariate.
Me la figuro con difficoltà Zeiss a chiedere consulenze di ottica. E' un mio limite sicuramente.
Io consulto DXO e tengo conto delle sue valutazioni, ma i suoi test, con la rappresentazione numerica globale di ogni ottica, risponde sicuramente
anche ad esigenze commerciali. Pur comprensibili.
così questi signori mettono gli Zeiss in testa alle classifiche......
occhio....
Io consulto tutti i test in rete, se confermano il valore delle mie ottiche sono validi se ne parlano male o anche solo meno che bene sono da cestinare.
E guai a chi si permette di criticare il mio magnifico 18-300
E guai a chi si permette di criticare il mio magnifico 18-300
come non essere d'accordo Maestro............ Divino Elio!!!!
Illuminaci con i tuoi insegnamenti, indicaci la via!!!
Le tue stupende immagini a 100 lp/mm che tutti possono ammirare nella tua gallery sono lì a dimostrare il tuo valore!
Dicci cosa dobbiamo acquistare, un Heliar o un Biogon, o un Bigolon........ tu che non ti fai infinocchiare con un cesso come il 14-24mm/2,8!!!
Illuminaci con i tuoi insegnamenti, indicaci la via!!!
Le tue stupende immagini a 100 lp/mm che tutti possono ammirare nella tua gallery sono lì a dimostrare il tuo valore!
Dicci cosa dobbiamo acquistare, un Heliar o un Biogon, o un Bigolon........ tu che non ti fai infinocchiare con un cesso come il 14-24mm/2,8!!!
..............
Facciamo un analisi......cosa ci spinge a frequentare un forum come questo:
1) la passione per la fotografia
2) la possibilità di confrontarsi con chi ha la stessa passione
3) poter analizzare lavori altrui e mettere i propri a disposizione delle analisi degli altri
4) trovare risposte tecniche e non, a nostri dubbi....
5) rendersi utile a qualcun altro aiutandolo tecnicamente ....ed a volte anche moralmente..
6) perdere serenamente un po' di tempo libero nella nostra vita....
NB. ho raccolto i punti che reputo più importanti......ma la lista è, volendo, tranquillamente ampliabile.....
Ecco....alla luce di quanto detto sopra....caro Elio ma tu perché frequenti questo forum?????
Scusatemi l'OT......
ciao
...
NB. ho raccolto i punti che reputo più importanti......ma la lista è, volendo, tranquillamente ampliabile.....
Ecco....alla luce di quanto detto sopra....caro Elio ma tu perché frequenti questo forum?????
Scusatemi l'OT......
ciao
NB. ho raccolto i punti che reputo più importanti......ma la lista è, volendo, tranquillamente ampliabile.....
Ecco....alla luce di quanto detto sopra....caro Elio ma tu perché frequenti questo forum?????
Scusatemi l'OT......
ciao
Ecco..., come quando spiega la scansione dei negativi, per colpa sua ora il Plustek mi dà l'orticaria.
Scherzo Elio
così questi signori mettono gli Zeiss in testa alle classifiche......
occhio....
occhio....
Sia chiaro, non provo a diminuire il valore delle Zeiss. Sarebbe incomprensibile.
Dico solo che anche i migliori non sono esentati da attenzioni agli aspetti più 'commerciali'.
Questo thread mi piace un sacco... mi sono perso l'inizio andrò a leggere tutto stasera
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Questo thread mi piace un sacco... mi sono perso l'inizio andrò a leggere tutto stasera
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Spettacolo !!!!!!
Questo thread mi piace un sacco... mi sono perso l'inizio andrò a leggere tutto stasera
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Bello il veicolo...
fa tanto Mulino Bianco!
Grande Vettori, bella immagine come sempre! Peccato sia un pò rovinata da quel pezzo di policarbonato avariato del 14-24...
Questo thread mi piace un sacco... mi sono perso l'inizio andrò a leggere tutto stasera
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
A proposito di comodità, hai mai verificato i passi per coprire con il 20 il campo coperto dal 14?
Senza nulla togliere al 14-24 e alle sue splendide prospettive, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Un amico sta mollando la tuba. Quando mi cede la custodia mi sa che lo prendo il 14-24!
Questo thread mi piace un sacco... mi sono perso l'inizio andrò a leggere tutto stasera
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
Intanto vi lascio uno scatto di ieri col 14-24... Avrà i bordi spappolati e forse anche curvatura di campo (boh) pero' a me piace lo stesso.
Il 20 alla fine non lo prenderò perché il 14-24 è troppo comodo (e poi per la luminosità ho già il 24 1.4)
P.S.
Non vi scannate troppo (ma neanche troppo poco )
https://flic.kr/p/pJEUDw
D4S_5632.jpg by anelyu, on Flickr
bellissima!!
Peccato che sia fatta con un'ottica obsoleta
Non metto in dubbio le qualità del 14-24mm, ma cosa dovremmo capire da questa foto?
Se la riposti alle dimensioni originali potrebbe essere interessante.
Se la riposti alle dimensioni originali potrebbe essere interessante.
https://www.flickr.com/photos/plutonio65/15...tream/lightbox/ non e' a piena risoluzione manco questa......non ti fidi manco di questa????......non so' che dirti
P.S.: http://3d-kraft.com/index.php%3Foption%3Dc...es%26Itemid%3D2
Messaggio modificato da Plutonio65 il Oct 23 2014, 06:56 PM
Che spappola da matti:
e i colori poi... inguardabili !!
E poi non sono neanche 100 tronchi/pmm
e i colori poi... inguardabili !!
E poi non sono neanche 100 tronchi/pmm
ma il problema è la curvatura di campo!!
Guarda caso eri a f5,6!
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 23 2014, 07:37 PM