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Messa A Fuoco Punto Af Centrale
Dubbio
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motoiccio
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che non sono pratico di ritrattistica ma ultimamente mi sto interessando e di conseguenza mi è sorto un dubbio.

La guida sul manuale di istruzioni, che Nikon School consigliano l'opzione ad utilizzare il punto af centrale per la messa a fuoco (vista la maggiore sensibilità e precisione che lo caratterizza), ricomporre e scattare......

Sinceramente ho provato ma trovo le immagini leggermente sfuocate rispetto al punto iniziale di messa a fuco.

Penso a questo punto che con macchine come la D800 anche la minima variazione di lunghezza e angolo di ripresa siano fatali per la buona riuscita dello scatto.

Le prove le ho effettuate con soggetti statici e 85 1.8g

Chiedo a voi un parere, posso aver sbagliato qualcosa? dry.gif

Grazie a tutti per l'attenzione e buona luce!

Cordialmente

Fabrizio
fedebobo
Messaggio: #2
No, quello che riscontri è corretto e l'ho sperimentato anch'io con l'AF D 85 f1,4.
Succede che ricomponendo sposti la distanza tra il punto messo a fuoco e il soggetto e quindi, data la profondità di campo ridottissima usando diaframmi aperti e ottiche luminose, ottieni la sfocatura.
Non ho sottomano uno schema, ma prova a pensare che blocchi il fuoco alla distanza che è il raggio di un cerchio, poi ruoti per ricomporre e il tuo soggetto non è su quella circonferenza, ma più distante anche se è rimasto fermo. Non so se mi sono spiegato... blink.gif
Insomma, quando adoperi diaframmi minimi, usa i punti laterali e possibilmente nessuna ricomposizione.

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Mi perdonerai per la schifezza che inserisco qui, ma ė la prima volta che uso Adobe Sketch su iPad usando le dita... Ahahah

In pratica, ė la rappresentazione grafica (se si vuole essere buoni a chiamarla così) di quello che ha scritto Roberto qui sopra.

Mettendo a fuoco sul piano del viso (tratteggio blu associato alla macchina nera) e ricomponendo, il piano di messa a fuoco si sposta (linea macchina rossa) e data la poca pdc, ecco fatto che il ritratto risulta sfuocato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Visto che li abbiamo, ė meglio usarli tutti i punti AF smile.gif

Ciao,
Alessandro.
fedebobo
Messaggio: #4
Ecco, avrai fatto una schifezza, ma due scarabocchi sono sicuramente meglio di tanti discorsi... Grazie Alessandro! biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Eheheh.... Siccome, veramente, non si può vedere, ho rifatto lo schemino un pochetto meglio smile.gif
Per altri dubbi...basta chiedere smile.gif wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 10 2014, 06:18 AM
motoiccio
Messaggio: #6
Grazie per l'attenzione e le risposte esaustive, Alessandro hai fatto uno schema sintetico e chiaro, come la spiegazione di fedebobo.

Spero posa essere utile anche per altri utenti.

Cordialmente

fabrizio
brunogalli
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 10 2014, 07:17 AM) *
Eheheh.... Siccome, veramente, non si può vedere, ho rifatto lo schemino un pochetto meglio smile.gif
Per altri dubbi...basta chiedere smile.gif wink.gif




Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro ,
Schema molto chiaro ma , un piccolo dubbio.
Ma,bloccando la messa a fuoco sul soggetto , per poi ricomporre, il fuoco non dovrebbe rimanere?stando ai manuali questa tecnica "servirebbe" a mantenere la messa a fuoco e cambiare la composizione .(es .soggetto decentrato)
...poi la tua spiegazione non fa una piega!
Quindi a f molto aperti non conviene bloccare la messa a fuoco in quanto alla fine il soggetto rimarrebbe comunque sfuocato .Giusto?
Ciao Bruno
Alessandro_Nuti
Messaggio: #8
QUOTE(brunogalli @ Oct 13 2014, 09:59 PM) *
Ciao Alessandro ,
Schema molto chiaro ma , un piccolo dubbio.
Ma,bloccando la messa a fuoco sul soggetto , per poi ricomporre, il fuoco non dovrebbe rimanere?stando ai manuali questa tecnica "servirebbe" a mantenere la messa a fuoco e cambiare la composizione .(es .soggetto decentrato)
...poi la tua spiegazione non fa una piega!
Quindi a f molto aperti non conviene bloccare la messa a fuoco in quanto alla fine il soggetto rimarrebbe comunque sfuocato .Giusto?
Ciao Bruno


Ciao, il blocco della messa a fuoco con gli f aperti e quindi la ricomposizione è tendenzialmente sconsigliato, soprattutto se il soggetto o parte del soggetto da mettere a fuoco risulta essere troppo vicino a te che scatti.

Quindi fai conto, impostando in TA, maggiore è la distanza tra te ed il soggetto e minore è il rischio di spadellare il fuoco smile.gif certo, rimpicciolendo il soggetto è come se ampliassi involontariamente il campo di messa a fuoco sfruttando l'apertura massima del tuo obiettivo, creando degli effetti, in certe situazioni, molto piacevoli.

Personalmente sfrutto molto il blocco del fuoco e la ricomposizione.

Ciao
Alessandro.

Messaggio modificato da Boar il Oct 13 2014, 10:49 PM
togusa
Messaggio: #9
QUOTE(brunogalli @ Oct 13 2014, 09:59 PM) *
Ma,bloccando la messa a fuoco sul soggetto , per poi ricomporre, il fuoco non dovrebbe rimanere?stando ai manuali questa tecnica "servirebbe" a mantenere la messa a fuoco e cambiare la composizione .(es .soggetto decentrato)



Sì, così funziona.
Ma occorre avere attivata l'opzione "tracking 3d" dell'autofocus.
In questo modo se metti a fuoco su un punto (ad es. l'occhio), poi blocchi il fuoco e ricomponi, il punto di messa a fuoco dovrebbe cambiare "seguendo" la posizione dell'occhio nell'inquadratura e mantenere l'occhio a fuoco.
Non so se mi sono spiegato...

Il tutto è decisamente facilitato se si ha abbondanza di punti di messa a fuoco (la D3 ne ha 51, mentre ad es. la D90 "solo" 11).
brunogalli
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Oct 14 2014, 01:14 AM) *
Sì, così funziona.
Ma occorre avere attivata l'opzione "tracking 3d" dell'autofocus.
In questo modo se metti a fuoco su un punto (ad es. l'occhio), poi blocchi il fuoco e ricomponi, il punto di messa a fuoco dovrebbe cambiare "seguendo" la posizione dell'occhio nell'inquadratura e mantenere l'occhio a fuoco.
Non so se mi sono spiegato...

Il tutto è decisamente facilitato se si ha abbondanza di punti di messa a fuoco (la D3 ne ha 51, mentre ad es. la D90 "solo" 11).

Ok, grazie mille del consiglio.proverò a fare come dici tu in quanto il tracking 3D
lo utilizzavo esclusivamente per foto in movimento.
Ciao Bruno.
P. S. Mi scuso con Fabrizio ,l'autore dellla discussione, se mi sono intromesso.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(brunogalli @ Oct 14 2014, 09:21 AM) *
...cut...
P. S. Mi scuso con Fabrizio ,l'autore dellla discussione, se mi sono intromesso.

Tranqui... visto l'argomento uguale, non è mai una buona idea aprire un'altra discussione, ma, appunto, continuare su una esistente onde non disperdere le info/soluzioni/consigli
smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
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