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Nikon 35/70 F.2.8
Consigli su cambio ottica
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lancer
Messaggio: #26
QUOTE(neom @ Sep 25 2014, 08:32 PM) *
...
Sta storia del passo avanti e indietro non la capisco molto, l'angolo non mi sembra resti proprio uguale...

in effetti sono teorie abbastanza ... diciamo particolari smile.gif
mk1
Messaggio: #27
QUOTE(neom @ Sep 25 2014, 08:32 PM) *
.......sta storia del passo avanti e indietro non la capisco molto...


Il discorso del passo avanti e indietro, lo spiego io.
Tu prendi il tuo 50mm e inquadri una scena che però non ti ci sta nel mirino.
Che fai? Ma è semplicissimo! Fai due passi indietro! E' così difficile?
Peccato che indietreggiando di soli venti centimetri vai già a sbattere contro il muro che avevi alle spalle..... e la foto è persa.
Poi, supponiamo che vuoi fare un ritratto alla tua bella.
Che fai? Semplice! Ti avvicini con il tuo 50mm fino a riempire il mirino con il viso della tua fidanzata e scatti.
Poi le fai vedere il ritratto dicendole: cara, guarda come sei venuta bella nitida! Lei, vedendo il suo naso fuoriuscire dal monitor prende la tua fotocamera e la distrugge!
Naturalmente dovrai cercarti un'altra fotocamera e un'altra fidanzata.

Poi, i due passi valgono per soggetti vicini.
Se vuoi inquadrare un paesaggio con il 50, ma vuoi l'inquadratura di un 35, devi indietreggiare così tanto che devi prendere l'automobile!

Sia chiaro, io amo il 50mm fisso e lo uso molto (in realtà è un 58)
Ma affermare che può sostituire più intelligentemente un 35-70..... è una cosa che può dire soltanto uno che ha fotografato ben poco.

lancer
Messaggio: #28
QUOTE(mk1 @ Sep 25 2014, 09:36 PM) *
Il discorso del passo avanti e indietro, lo spiego io.


più chiaro di così nun se pò smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #29
QUOTE(mk1 @ Sep 25 2014, 09:36 PM) *
Ma affermare che può sostituire più intelligentemente un 35-70..... è una cosa che può dire soltanto uno che ha fotografato ben poco.

Caro mk1, come già ti è stato scritto - e non soltanto dal sottoscritto - la tua ignoranza è seconda solo alla tua arroganza, quello che sei lo hai ampiamente dimostrato nel 3d sul veccho 200 f4. Tenevo solo a ricordartelo visto che - come altri del resto - me ne guardo bene dal mettermi al tuo livello...
Aretino
Messaggio: #30
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 22 2014, 08:50 PM) *
Quello che fai con un 35-70 lo fai tranquillamente con un cinquantino 1,8 facendo lo sforxo di fare quattro passi avanti o indietro. E lo fai con maggior luminosità, maggior qualità, portando molto meno peso nello zaino e spendendo senz'altro meno
Tutte le ottiche più moderne a f 2,8 lo asfaltano, basta pensare al 28-70 o al 24-70 (non dimentichiamo che all'uscita il 35-70 costava costava quasi un milione di lire, mica bruscolini). Ma lo asfaltano pure quelle di categoria inferiore come il 24-120. Ragazzi, io capisco l'affezione ad un'ottica, spesso capita anche a me, ci gioco e ci rigioco, ma a tutto c'è un limite.... rolleyes.gif
Un saluto e buone foto


Possiedo sia il 35/70 che il 24/120 f4. Sinceramente, per i miei gusti, il 24/120 non asfalta un bel niente. Ripeto per i miei gusti, non vedo la nitidezza e la saturazione come uniche caratteristiche di un obbiettivo. Lo uso su d700 assieme ad altri obbiettivi di buona qualità (70/200, 85 1,4, 35 1,4, micro 105, 50 1,4 e altri simili) ma il 35/70 non sfigura affatto. Forse sono fortunato perchè il mio esemplare non soffre di opacizzazione, o forse ripeto, a me piace quel tipo di resa.
mk1
Messaggio: #31
QUOTE(Aretino @ Sep 26 2014, 12:48 PM) *
Possiedo sia il 35/70 che il 24/120 f4. Sinceramente, per i miei gusti, il 24/120 non asfalta un bel niente. Ripeto per i miei gusti, non vedo la nitidezza e la saturazione come uniche caratteristiche di un obbiettivo. Lo uso su d700 assieme ad altri obbiettivi di buona qualità (70/200, 85 1,4, 35 1,4, micro 105, 50 1,4 e altri simili) ma il 35/70 non sfigura affatto. Forse sono fortunato perchè il mio esemplare non soffre di opacizzazione, o forse ripeto, a me piace quel tipo di resa.


Non credo si tratti di fortuna, in questo caso.
Sei semplicemente una persona intelligente, dotata della facoltà di giudicare un evento osservandolo da diversi punti di vista.
Come dovrebbe essere sempre.


sadiego
Messaggio: #32
mi inserisco adesso in questa discussione.
Io uso da anni il 35/70, prima su pellicola, adesso con il digitale su D700, devo dire che pur avendo obiettivi che in alcuni casi mi garantirebbero di girare più leggero e/o con meno ingombro, ( 20 f2.8 - 50 f1.4 ) alla fine, per resa-robustezza(è un carro armato)-praticità e anche perchè no "affezione, la scelta, almeno per il 90% delle mie foto, ricade sempre su di lui!


Inserisco un' immagine per far capire a chi lo denigra di cosa è capace...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Domenico1
Messaggio: #33
QUOTE(sadiego @ Oct 5 2014, 03:51 PM) *
mi inserisco adesso in questa discussione.
Io uso da anni il 35/70, prima su pellicola, adesso con il digitale su D700, devo dire che pur avendo obiettivi che in alcuni casi mi garantirebbero di girare più leggero e/o con meno ingombro, ( 20 f2.8 - 50 f1.4 ) alla fine, per resa-robustezza(è un carro armato)-praticità e anche perchè no "affezione, la scelta, almeno per il 90% delle mie foto, ricade sempre su di lui!
Inserisco un' immagine per far capire a chi lo denigra di cosa è capace...


Concordo. E' il mio irrinunciabile "tuttofare", pur potendovi alternare molto altro.

Messaggio modificato da Domenico1 il Oct 5 2014, 04:10 PM
 
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