FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Comparso Uno Spot Sul Sensore
Nikon D800e
Rispondi Nuova Discussione
lespauly
Messaggio: #26
come detto è solo sporco.
va capito che sporco... se fosse polvere dovrebbe venir via con l'uso di una pompetta (occhio che ce ne sono di quelle che invece che pulire ti bombardano ancora di più il sensore).
Probabilmente è un po' d'olio eccesso di lubrificazione dei componenti del box specchio.
Fare la pulizia non è pericoloso ne difficile ma bisogna farla con le sostanze adatte allo sporco. Ad esempio se provvedi al lavaggio senza prima aspirare bene la polvere puoi rischiare di rigare il vetro di protezione del sensore (caso remoto ma già successo).
Se invece pulisci l'olio con liquido inadatto rischi solo di spalmarla per bene creando aloni brutti.
Per la pulizia sensore io uso il sistema della Visible Dust... Pompetta con filtro, lente con led per capire come è sporco, e spatoline con liquidi appositi al bisogno.
Il prezzo di tutto questo è superiore alla pulizia ufficiale ma per me che sono un po' distante e che cambio ottiche in mezzo all'erba alta è cmq conveniente in fatto di tempo perso.

Puoi attendere che la macchina si stabilizzi per inviarla a fare la pulizia ma attenzione... se fosse olio meglio evitare le lunghe esposizioni che fanno riscaldare il sensore. Questo comporterebbe la resinazione dello sporco complicandone molto la rimozione (si parla cmq di esposizioni di qualche minuto).

Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Un metodo molto facile ma che non funziona bene con l'olio è il bastoncino gel:
IPB Immagine

Tamponi il sensore e poi passi il tampone su una carta appiccicosa. Ripeti fino a che non è pulito.
Utile è anche una lente di ingrandimento con luce a led, per meglio valutare il risultato senza dover rimontare tutto e scattare una foto da esaminare a monitor ogni volta.

IPB Immagine
giovanni949
Messaggio: #28
QUOTE(a.min50 @ Sep 28 2014, 01:01 PM) *
Grazie Giovanni, farò tesoro dei tuoi consigli, ti reputo una persona molto esperta ed equilibrata, seguo sempre con interesse i tuoi interventi sul forum , ho anche un tuo giudizio su una mia foto nel Duomo di Siena ed è stato, in generale uno dei pochissimi giudizi fuori dal coro dei soliti clichè. Comunque sono stato frainteso per quanto riguarda i cambi di ottiche perché uso poco gli altri, lo faccio solo perché essendo molto versatile e performante che va a finire che lo uso piu degli altri, non per paura della polvere. In ogni caso sopra il sensore mi risulta che ci sia una protezione in vetro, giusto?
Ciao

Ovvio, un duro vetro che puoi danneggiare solo se sei un vandalo. Vai tranquillo
giovanni949
Messaggio: #29
P.S. grazie ma non credo di meritare quello che dici, ho tanto da imparare, per fortuna il forum è ancora frequentato da tanti bravi maestri.
mko61
Messaggio: #30

Da diverso tempo utilizzo un aggeggio di Lenspen che si chiama Sensorklean e mi sto trovando parecchio bene perchè toglie tutta la polvere ed è molto più semplice da usare della spatola ... anzi toglie anche i residui lasciati da una pulizia troppo "umida".

Non credo però che tolga le macchie di olio.

MarcoD5
Messaggio: #31
QUOTE(a.min50 @ Sep 26 2014, 11:06 AM) *
Salve !
Acquistata nuova ad Agosto u.s. garanzia Nital con poco più di 500 scatti. Da tre giorni mi compare questo spot in alto al centro, provato con pulizia sensore on camera e anche a soffiare ma non si muove di li. Che faccio? Aspetto un po per valutare l'evoluzione oppure la riporto al venditore per un invio a LTR. Grazie per i vostri consigli.



Mandare la macchina in assistenza per quel insignificante punto di polvere ti costa un botto, tra spedizione preventivo e lavoro.
a.min50
Messaggio: #32
QUOTE(marcomc76 @ Sep 29 2014, 10:20 AM) *
Mandare la macchina in assistenza per quel insignificante punto di polvere ti costa un botto, tra spedizione preventivo e lavoro.

Per adesso ho deciso di tenerla così poi vediamo, penso che imparerò a fare da solo! Scusa, ma perché dovrebbe costarmi un "botto"? E' in garanzia ed il mio rivenditore ha detto che per ogni evenienza provvede lui a spedirla a LTR con spese a loro carico, già successo anche con la precedente D600. Ciao
Paolo Rabini
Messaggio: #33
In genere la pulizia del sensore non viene fatta in garanzia, quindi dovresti pagare sia la pulizia che la spedizione.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensore D700 E Sensore D7000 Una Sintesi Della Differenza localchi 34 21-01-2011 12:40
Sensore D300 E Sensore D7000 daniele.frezzolini 17 01-02-2013 11:19
Sensore Sporco O Difetto Del Sensore? Utente cancellato 10 24-05-2009 21:40
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > HALTADEFINIZIONE®: dal s Nital 1 01-12-2010 08:46
2 Pagine: V  < 1 2