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Diritti Del Possessore Di Un Obbiettivo...
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marnik07
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho mandato in assistenza un obbiettivo, non farò nomi riguardo alla marca dell'obbiettivo e al nome dell'assistenza per non incorrere nella tagliola della censura simil dittatoriale...
Dico solo che mi è stato presentato un preventivo,
Grazie dei vostri pareril'ho accettato ed ho richiesto indietro insieme alla lente riparata anche i pezzi che sarebbero stati sostituiti.
Mi è stato risposto che se li voglio devo sborsare ulteriori 200 euro, prezzo che è tenuta a sborsare l'azienda riparatrice alla casa madre per lo smaltimento del "rifiuto speciale" in caso di mancato adempimento.
Mi domando se è tutto giusto ciò?
A conti fatti quando ho pagato l'obbiettivo nuovo, ho pagato tutto quello che vi è dentro, ora se lo tolgono e mi fanno pagare un'altra componente non vedo perchè non posso avere il diritto di aver anche la parte difettosa indietro...
marmo
Messaggio: #2
non fa una grinza il tuo ragionamento
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Il discorso non fa una piega, del resto la regola del "chi rompe paga" continua con "e i cocci sono suoi!" quindi tu hai rotto, tu paghi e tuoi sono i cocci!
lupaccio58
Messaggio: #4
Pur avendo sentito una sola campana (la tua...) sembra quasi che la sostituzione di qualche pezzo sia avvenuta solo sulla carta, ossia sulla fattura. Se non ti rende il pezzo fallato è segno evidente che non ha sostituito nulla, la storia dello smaltimento riguarda frigoriferi e lavatrici esauste, non pezzi meccanici/elettronici minuscoli. Riparatori del genere sono da sputtanare ferocemente, altro che privacy!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #5
ui ui... che brutto comportamento. alquanto sospetto.
marnik07
Messaggio: #6
quindi come mi consigliate di agire?
mi tocca interpellare un avvocato? o cos'altro??

QUOTE(lupaccio58 @ Sep 24 2014, 04:13 PM) *
Pur avendo sentito una sola campana (la tua...) sembra quasi che la sostituzione di qualche pezzo sia avvenuta solo sulla carta, ossia sulla fattura. Se non ti rende il pezzo fallato è segno evidente che non ha sostituito nulla, la storia dello smaltimento riguarda frigoriferi e lavatrici esauste, non pezzi meccanici/elettronici minuscoli. Riparatori del genere sono da sputtanare ferocemente, altro che privacy!

non è questione di campana 1 e campana 2, ho un preventivo in mano di x per SOSTITUZIONE, potrei anche inoltrarlo ma poi so già che questo thread verrebbe chiuso...
ho chiesto esplicitamente per email l'inoltro della componentistica SOSTITUITA oltre alla lente riparata
risposta telefonica dell'operatore:
deve aggiungere altri 200 euro cioè la sanzione in cui la nostra azienda incorre se non restituiamo la componente sostituita alla casa madre.
Senza abbellimenti senza omissioni...sic et simpliciter
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 04:34 PM) *
quindi come mi consigliate di agire?
mi tocca interpellare un avvocato? o cos'altro??





se ti interessano i pezzi rotti, ti conviene la gabella, l'avvocato lo devi pagare e pagare per pagare la gabello è meno cara della parcella dell'avvocato...purtroppo; questo accade quando le cifre sono piccole




Antonio




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 04:38 PM) *
deve aggiungere altri 200 euro cioè la sanzione in cui la nostra azienda incorre se non restituiamo la componente sostituita alla casa madre.


Mi viene da pensare che il componente da restituire alla casa madre, debba essere pagato solo se la riparazione passa in garanzia.
Di solito la casa madre pretende il pezzo in cambio di quello nuovo, per evitare di essere "truffata" dal riparatore.
Ovviamente un riparatore furbo fa pagare il cliente in quanto palesemente non in garanzia, se poi cercassero di farsi rimborsare il componente facendolo passare in garanzia e quindi guadagnando doppio, normalmente la maggior parte delle aziende non controllano lo stato del reso, ma solo che ci sia.
marnik07
Messaggio: #9
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 24 2014, 04:48 PM) *
Mi viene da pensare che il componente da restituire alla casa madre, debba essere pagato solo se la riparazione passa in garanzia.
Di solito la casa madre pretende il pezzo in cambio di quello nuovo, per evitare di essere "truffata" dal riparatore.
Ovviamente un riparatore furbo fa pagare il cliente in quanto palesemente non in garanzia, se poi cercassero di farsi rimborsare il componente facendolo passare in garanzia e quindi guadagnando doppio, normalmente la maggior parte delle aziende non controllano lo stato del reso, ma solo che ci sia.

aspetta, se ho capito bene dici che avrebbe senso mi chiedano un supplemento solo nel caso la riparazione fosse in garanzia, il fatto che lo richiedano anche se la riparazione NON è in garanzia lascia sospettare che vogliano truffare due volte?

stav o cercando se c'è scritto da qualche parte in qualche manuale o in qualche contratto di riparazione qual'è il comportamento che deve adottare il riparatore ed il cliente in tale situazione, ma non trovo niente...
lupaccio58
Messaggio: #10
il riparatore deve restituire il pezzo sostituito alla casa solo ed esclusivamente se l'intervento è stato effettuato in garanzia, questo è quanto. La storia dello smaltimento è una st.....a, questo lo capisce anche un bambino...
croll
Messaggio: #11
QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 04:58 PM) *
aspetta, se ho capito bene dici che avrebbe senso mi chiedano un supplemento solo nel caso la riparazione fosse in garanzia, il fatto che lo richiedano anche se la riparazione NON è in garanzia lascia sospettare che vogliano truffare due volte?

stav o cercando se c'è scritto da qualche parte in qualche manuale o in qualche contratto di riparazione qual'è il comportamento che deve adottare il riparatore ed il cliente in tale situazione, ma non trovo niente...


E scrivere o telefonare alla casa madre spiegando l'accaduto? Probabilmente se è vero ti confermeranno, sennò sapranno che fare anche con il famosos laboratorio, no? rolleyes.gif

Facci sapere com'è andata...
nonnoGG
Messaggio: #12
Buona sera...

Personalmente, ottimista di natura, sarei portato a credere che si tratti anche di quelle normali cautele industriali indispensabili per mantenere la dovuta riservatezza circa alcuni componenti, ma tutto può essere. wink.gif

Credo che le due cose "difficili da indovinare" (marca del prodotto e laboratorio) stanotte non ci faranno dormire. laugh.gif

Una volta erano i meccanici NON autorizzati a restituire il pezzo cambiato per dimostrare l'effettiva sostituzione, perciò dubito che Audi ti renda le pastiglie dei freni usurate dopo averle sostituite... smile.gif

Avrei giusto bisogno di un caffè ristretto e amaro... grazie.gif

In bocca al lupo.

nonnoGG
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(nonnoGG @ Sep 24 2014, 06:07 PM) *
Personalmente, ottimista di natura, sarei portato a credere che si tratti anche di quelle normali cautele industriali indispensabili per mantenere la dovuta riservatezza circa alcuni componenti, ma tutto può essere. wink.gif


ma chi è curioso per fini industriali, compra un prodotto e lo smonta ne minimi particolari per replicarlo meglio!




Antonio




marnik07
Messaggio: #14
QUOTE(nonnoGG @ Sep 24 2014, 06:07 PM) *
Buona sera...

Personalmente, ottimista di natura, sarei portato a credere che si tratti anche di quelle normali cautele industriali indispensabili per mantenere la dovuta riservatezza circa alcuni componenti, ma tutto può essere. wink.gif

Credo che le due cose "difficili da indovinare" (marca del prodotto e laboratorio) stanotte non ci faranno dormire. laugh.gif

Una volta erano i meccanici NON autorizzati a restituire il pezzo cambiato per dimostrare l'effettiva sostituzione, perciò dubito che Audi ti renda le pastiglie dei freni usurate dopo averle sostituite... smile.gif

Avrei giusto bisogno di un caffè ristretto e amaro... grazie.gif

In bocca al lupo.

nonnoGG

ottima osservazione NonnoGG, potrebbe benissimo essere
però poi mi domando...quindi questi grandissimi segreti industriali che non dovrebbero essere svelati tema l'utilizzo da parte della concorrenza varrebbero solo 200€? a fronte di una spesa di riparazione di 500€...


QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2014, 06:16 PM) *
ma chi è curioso per fini industriali, compra un prodotto e lo smonta ne minimi particolari per replicarlo meglio!
Antonio

appunto...risposto insieme...
nonnoGG
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 24 2014, 06:16 PM) *
ma chi è curioso per fini industriali, compra un prodotto e lo smonta ne minimi particolari per replicarlo meglio!
Antonio

...forse questo anonimo produttore NON vuole che il marchingegno venga copiato dai dilettanti! laugh.gif

marnik07
Messaggio: #16
e...rimanendo in tema, per contattare la casa madre di questo ANONIMO produttore come dovrei fare?
anche in MP se qualche anima pia ha voglia di aiutarmi...
gira e rigira vengo dirottato sempre in Italia....
nonnoGG
Messaggio: #17
L'Italia, dal punto di vista commerciale, ha tradizioni piuttosto consolidate nei secoli, per cui -in genere- quasi tutte le Grandi Case sono presenti tramite un Importatore Ufficiale che -di norma- è anche dotato di adeguato servizio di assistenza ufficiale prendere o lasciare.

Non credo di svelare un grande segreto se faccio presente l'esistenza di tutta una serie di "numeri" che fanno parte del contratto di esclusiva: tra questi quelli dei cosiddetti "ritorni" che interessano l'assistenza, mentre il volume minimo di vendite viene ricalcolato ogni anno sulla base dei corrispondenti europei.

Quasi tutti i distributori europei, come ad esempio Sony, Canon etc. , hanno un unico sito ufficiale europeo al quale ci si può registrare per leggersi tutte le FAQ, incluse quelle che relative al servizio di assistenza, obbligatorio nel periodo di garanzia, del tutto libero successivamente.

La Nital SpA ci fornisce i prodotti con una speciale Card, che -oltre al prolungamento della garanzia legale- assicura un certo sconto sugli interventi fuori garanzia.

Se fingi di giocare a briscola e devi segnalare il re al compagno, impatterai col pulsantino magico da premere, sempre che tu -nel bene o nel male- stia parlando di quello che tutti abbiamo intuito.

Prima che -giustamente- la discussione venga chiusa a norma di Regolamento, offro un giro di spritz o di prosecchino ghiacciato... smile.gif

nonnoGG
marnik07
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Sep 24 2014, 06:59 PM) *
sempre che tu -nel bene o nel male- stia parlando di quello che tutti abbiamo intuito.

Prima che -giustamente- la discussione venga chiusa a norma di Regolamento, offro un giro di spritz o di prosecchino ghiacciato... smile.gif

nonnoGG

pare a me o c'è un non so che di dittattoriale in tutto ciò?...e anche molto ben radicato mi pare di capire
Non so cosa si sia intuito, ma se si è inutito giusto, vuol dire che qualche cosa di anomalo c'è...anche per il fatto di chiudere ogni thread in cui uno si voglia azzardare a parlare di Nital...vabbè, comunque, ritornando in tema...la domanda era, ribadisco:

*è giusto che un riparatore si tenga il pezzo oggetto di sostituzione NON IN GARANZIA?
*c'è una legge italian/europea che regolamenta ciò?
*C'è qualche persona che ha riferimenti (anche in mp) per contattare qualcuno più in alto di questo centro assistenza (qualcuno che abbia intuito di chi parlo...)?
COWBOY BEBOP
Messaggio: #19
non essendo un avvocato non saprei cosa dirti.... unica idea , per quel che vale.... prova a sentire una qualsiasi associazione dei consumatori, dovrebbero saper rispondere grartuitamente a questa domanda.

lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 07:39 PM) *
pare a me o c'è un non so che di dittattoriale in tutto ciò?...e anche molto ben radicato mi pare di capire

E' così, hai perfettamente ragione. E pure la storiella sul segreto industriale non sta in piedi, chiunque voglia carpire tale segreto puà benissimo comprare l'oggetto e smontarlo per suo conto...

QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 07:39 PM) *
*è giusto che un riparatore si tenga il pezzo oggetto di sostituzione NON IN GARANZIA?

No, non esiste, il pezzo rotto è un bene che appartiene a chi ha comprato l'oggetto, il riparatore può trattenerlo solo se lo sostituisce in garanzia

QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 07:39 PM) *
*c'è una legge italian/europea che regolamenta ciò?

ne esiste una universale, che è quella del buon senso. E cmq qualsiasi giudice ti darebbe ragione

QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 07:39 PM) *
*C'è qualche persona che ha riferimenti (anche in mp) per contattare qualcuno più in alto di questo centro assistenza (qualcuno che abbia intuito di chi parlo...)?

Scrivi a est, alla direzione generale della casa madre, hanno un customer care assai efficiente e ai clienti ci tengono. Una bella mail in inglese, e metti in copia conoscenza anche la direzione della filiale europea.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 04:58 PM) *
aspetta, se ho capito bene dici che avrebbe senso mi chiedano un supplemento solo nel caso la riparazione fosse in garanzia, il fatto che lo richiedano anche se la riparazione NON è in garanzia lascia sospettare che vogliano truffare due volte?

stav o cercando se c'è scritto da qualche parte in qualche manuale o in qualche contratto di riparazione qual'è il comportamento che deve adottare il riparatore ed il cliente in tale situazione, ma non trovo niente...


Esatto perchè il ricambio in garanzia è gratis e quindi quello rotto non è di tua proprietà. Diversamente se paghi ricambio e riparazione la proprietà E' TUA visto che hai pagato sia il rotto, con l'acquisto del bene, che il nuovo con la riparazione.

Il resto sono stron..te, per spillare soldi.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Sep 24 2014, 08:25 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 07:39 PM) *
pare a me o c'è un non so che di ...


Naa, Niente di personale, è solo una questione d'affari.

E ciò lede il "bibiniss"
nonnoGG
Messaggio: #23
QUOTE(marnik07 @ Sep 24 2014, 07:39 PM) *
pare a me o c'è un non so che di dittattoriale in tutto ciò?...e anche molto ben radicato mi pare di capire
Non so cosa si sia intuito, ma se si è inutito giusto, vuol dire che qualche cosa di anomalo c'è...anche per il fatto di chiudere ogni thread in cui uno si voglia azzardare a parlare di Nital...vabbè, comunque, ritornando in tema...la domanda era, ribadisco:

*è giusto che un riparatore si tenga il pezzo oggetto di sostituzione NON IN GARANZIA?
*c'è una legge italian/europea che regolamenta ciò?
*C'è qualche persona che ha riferimenti (anche in mp) per contattare qualcuno più in alto di questo centro assistenza (qualcuno che abbia intuito di chi parlo...)?

Tutto ciò che è scritto nel Regolamento ha un motivo d'essere: nel caso specifico il divieto di aprire discussioni inerenti l'assistenza tecnica è di una semplicità senza pari: i tecnici NON passano il tempo su queste pagine, perciò il canale di comunicazione è quello ben noto a noi tutti.

Il problema che a te preme risolvere è altrettanto banale: ti ho indicato una casellina (FAQ) da premere per entrare nel centro di supporto di Nikon-Europe, dove troverai tutte le spiegazioni per un contatto via e-mail.

Ho indicato il segno che si fa a briscola per indicare il Re, cioè alzare leggermente lo sguardo per vedere il magico pulsante (proprio sotto a "Reportage"), ma forse ero stato troppo criptico.

Buona serata

nonnoGG

PS: le dittature sono ben altra cosa, qui siamo di fronte alle regole stabilite da chi ci ospita e non possiamo certo disattenderle dopo averle sottoscritte per accettazione al momento dell'iscrizione al Forum.
marnik07
Messaggio: #24
punto a)
non ho intenzione di dilungarmi in questa polemica assolutamente inutile che NON MI AIUTA in quello che era il mio problema per cui ho aperto il post...cioè non quello di lamentarmi di qualcuno, ma di CAPIRE I MIEI DIRITTI DI CONSUMATORE! Cosa che se chiamo magari una persona che ha interesse a non elencarmeli, magari non me li elenca...sai com'è...una seconda campana non fa mai male sentirla (comunque, sai perchè parlo di dittatura appunto?non per il fatto di rispettare o meno le regole, ma per il fatto che QUALSIASI minimo accenno ad un certo tipo di argomento viene inderogabilmente chiuso senza se e senza ma...), ma torno a ripetere, solo a diritto di completamento di questo discoros che però non mi interessa, quindi stop, grazie, non andiamo fuori tema.

P.S la prossima volta cerca di esser meno sofistico nel parlare...non tutti hanno i tuoi stessi Hobby

punto cool.gif
ritornando appunto OT
Sono stato contattato da quello che dovrebbe esser il capoccia di questa azienda di riparazione (dopo aver contattato piu alte sfere ad oriente che a loro volta si son fatte sentire in Italia) e la situazione finale è questa:
Il pezzo di ricambio NON LO AVRO', se non a fronte come detto di una penale di 200+iva...
In compenso mi ha spiegato il "motivo" di tutto ciò:
Non esiste il pezzo di ricambio, perciò la casa madre invierà una lente nuova (con garanzia ovviamente NON ESTESA, ma rimane quella originaria) e loro devono restituire il pezzo fallato alla casa madre per ricevere il rimborso...
Mi hanno invitato in sede per controllare la veridicità di quanto detto e anche a rispedirmi indietro il mio obbiettivo per farlo periziare (non so da chi neanche) per confermare o meno la loro diagnosi, che, detto per inciso, risulta essere: schiacciamento nel senso dell'asse verticale (cioè lente ant-lente post), che significherebbe solo che l'obbiettivo possa essere caduto in perfetta posizione verticale...cosa che neanche a dirlo MAI e dico MAI è successa....altre situazioni nemmeno lui è riuscito a prospettarmi che potessero aver dato luogo a tale difetto...vabbè...


 
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