FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore D3200
Rispondi Nuova Discussione
davide.vinci
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum, e scrivo semplicemente perchè è da circa una settimana e mezza che ho acquistato la mia reflex e mi stavo, ora, documentando riguardo la pulizia del sensore. Chi dispone di questo modello, mi conferma che la reflex presenta due opzioni di pulizia del sensore, una automatica e una manuale con il sollevamento dello specchio?
Se presenta entrambi le opzioni, quale è più sicura e migliore?
Ho provato ad alzare lo specchio e sembra che sul sensore non ci sia polvere, prima di alzarlo ho attivato un'altra opzione che da quel che mi sembra effettua una pulizia automatica.

p.s. Tratto la mia nikon come un oracolo, l'altra volta ho provato a fare una foto al sole senza filtri e altri elementi chiave, l'ho esposta al sole a dir tanto una decina di secondi e ho letto che non bisogna farlo per evitare di danneggiare sia il sensore che l'occhio umano, potrebbe esser successo qualcosa al sensore? (le foto vengono bene, è cosi tanto per sapere)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
La macchina ha solamente il modo auto per pulire il sensore, il metodo manuale, sarai tu ad usarlo smile.gif
Per vedere se c'è polvere, non devi fare come hai fatto... scatta una foto con diaframma tutto chiuso al cielo e poi verifica (sia sulla macchina aumentando il fattore zoom oppure sul PC) se ci sono puntini neri.

Consiglio spassionato... non essere schiavo della macchina smile.gif

Per la seconda domanda, il solo non crea problemi, solo l'occhio non gradisce, ma ... 10sec quadrando dentro l'oculare prima di scattare sono, comunque un tempo esagerato, non trovi? Dopotutto i controluce pieni si fanno normalmente.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi chiedo che foto hai fatto esponendo col sole in campo per una decina di secondi...
davide.vinci
Messaggio: #3
Grazie mille per i consigli, appena avrò tempo farò una foto per controllare se il sensore è sporco. Comunque lo so, non devo diventare schiavo della macchina, ma essendo la prima settimana che la possiedo, sono un po' eccitato per il fatto che ne ho una tutta mia, e la tratto troppo bene... ma non ti preoccupare fai passare massimo massimo un mesetto e vedrai che la tratterò con cura sì, ma alla pari di tante altre semplici cose.
riguardo alla risposta che mi hai dato alla terza domanda, devo dire che stavo tentando di fotografare il cielo con il sole, ma purtroppo non riuscivo a mettere bene a fuoco e quindi ho lasciato stare; ho detto 10 secondi ma ad esagerare. Comunque, l'importante è che so che il sole non mi abbia danneggiato il sensore e che comunque non crea particolari problemi, adesso che so queste cose starò anche più attento.
Di nuovo grazie wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Rumors D3200 Con 24mp omysan 92 01-04-2012 13:51
D3100 O D3200 ? Jena Plissken 33 03-09-2012 10:37
D3200 Alelazza 25 23-04-2012 18:13
Wu-1a Per D3200 Utente cancellato 4 20-04-2015 21:07
Rumors Sulla D3200 jaypeg77 0 29-03-2012 20:24