FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s Dx 55-300/4.5-5.6 G Ed Vr -possibile Danneggiamento Dello Stabilizzatore
Rispondi Nuova Discussione
Rob75
Messaggio: #1
Ciao a tutti, possiedo l'obbiettivo in oggetto e da qualche tempo sto riscontrando alcuni strani comportamenti dello stabilizzatore che in passato non si verificavano e che mi stanno portando ad ipotizzare un suo guasto. Illustro quanto si verifica nel mio caso, nella speranza che qualcuno possa indicarmi se ha riscontrato analogo comportamento:
1. Indipendentemente che l'interruttore dello stabilizzatore sia in posizione ON oppure OFF, ogni volta che accendo o spengo la macchina fotografica (nikon D3100) sento il meccanismo di stabilizzazione emettere tre TAC e vedo l'immagine nel mirino scuotersi tre volte in rapida sequenza prima di tornare ferma. Fino a poco tempo fa, quando accendevo o spegnevo la macchina, non ravvisavo questo comportamento
2. Con interruttore dello stabilizzatore in posizione ON: se premo il bottone di scatto a metà corsa sento il tac dello stabilizzatore che aggancia, vedo l'immagine nel mirino vibrare una sola volta e poi stabilizzarsi (si nota che VR è agganciato dall'efficacia con cui l'immagine risulta frenata), e fin qui tutto nella norma. Il problema è quanto si verifica dopo lo scatto, ovvero una volta che lo stabilizzatore si è sganciato (si nota lo sgancio perché vengono emessi tre forti TAC come all'accensione della macchina) esso non aggancia più se prima non si attende che la macchina fotografica vada in stand by (spegnimento del display lcd). Se infatti, subito dopo il primo scatto e sgancio dello stabilizzatore, si preme di nuovo il bottone di scatto a metà corsa quando ancora il display lcd della macchina è acceso, lo stabilizzatore non riesce ad agganciare. Fino a poco tempo fa ricordo che lo sgancio fosse udibile con un solo TAC dopo il rilascio del bottone di scatto, e che fosse sufficiente premere di nuovo quest'ultimo a metà corsa per farlo riagganciare, senza dover attendere prima lo stand by della macchina fotografica e annesso spegnimento del display LCD.
3. Con interruttore dello stabilizzatore in posizione OFF: come detto al punto 1, accendendo o spegnendo la macchina, sento comunque il meccanismo emettere tre forti TAC. Quando premo il bottone di scatto a metà corsa sento ancora una volta tre TAC provenienti dal meccanismo e vedo l'immagine nel mirino tremare tre volte, come se lo stabilizzatore tentasse comunque di entrare in funzione nonostante la posizione OFF dell'interruttore che lo governa. Fino a poco tempo fa, con l'interruttore dello stabilizzatore in posizione OFF, alla pressione a metà corsa del bottone di scatto non ravvisavo questo comportamento. Il meccanismo non tentava in alcun modo di intervenire.

Qualcuno ha avuto simili esperienze con lo stabilizzatore del proprio obbiettivo e riesce a darmi informazioni che mi aiutino a capire se il meccanismo VR mi sta abbandonando ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stabilizzatore Si O Stabilizzatore No? Help!!! LaCli 33 06-07-2012 21:48
Stabilizzatore Su 24-120 Vr brunoric@inwind.it 6 04-06-2004 18:56
70-200 Vr Dubbi Sullo Stabilizzatore leone 56 4 07-07-2005 22:47
D70 E Stabilizzatore enrico1974 2 26-02-2004 10:54
Cavalletto E Stabilizzatore Ric5401 2 09-04-2005 00:10