Ciao, sono la tua bestia nera
Vale il discorso per l'altra.
Nei notturni il diaframma va sempre più chiuso (3,8 riduce la profondità di campo a discapito della nitidezza), quindi qui, notturni e paesaggi in generale, chiudi intorno a f8-f11 (non andare oltre f16 a meno che non fai foto specifiche all'acqua o light paintning in cui puoi arrivare anche intorno a f20), ISO più bassi possinile (qui corretti), treppiedi o appoggio solido, autoscatto o telecomando (per evitare micromosso), se hai il vr lo stacchi (hai già l'appoggio) e se la tua macchina lo permette scatti con l'alzata dello specchio attiva (sempre per lo stesso motivo del micromosso).
Se usi una lente con base grandangolo (tipo anche 18) devi tenere conto di eventuali linee cadenti (gli edifici convergono se piazzi la macchina fotografica ad un livello più basso rispetto al soggetto), in fase di scatto riprendi una scena più ampia e poi attraverso tutorial di recupero linee cadenti e PS (o altri programmi) le recuperi.
Tieni anche conto di "livellare" l'orizzonte evitando le pendenze....
A presto
Aldo
Ah, se poi contestualizzi lo scatto meglio ancora. Leggendo London Bridge non mi accorgo dalla foto che è lui..
IO son ignorante già di mio....
Scusa
A.
Messaggio modificato da aldo73 il Sep 2 2014, 04:09 PM
Vale il discorso per l'altra.
Nei notturni il diaframma va sempre più chiuso (3,8 riduce la profondità di campo a discapito della nitidezza), quindi qui, notturni e paesaggi in generale, chiudi intorno a f8-f11 (non andare oltre f16 a meno che non fai foto specifiche all'acqua o light paintning in cui puoi arrivare anche intorno a f20), ISO più bassi possinile (qui corretti), treppiedi o appoggio solido, autoscatto o telecomando (per evitare micromosso), se hai il vr lo stacchi (hai già l'appoggio) e se la tua macchina lo permette scatti con l'alzata dello specchio attiva (sempre per lo stesso motivo del micromosso).
Se usi una lente con base grandangolo (tipo anche 18) devi tenere conto di eventuali linee cadenti (gli edifici convergono se piazzi la macchina fotografica ad un livello più basso rispetto al soggetto), in fase di scatto riprendi una scena più ampia e poi attraverso tutorial di recupero linee cadenti e PS (o altri programmi) le recuperi.
Tieni anche conto di "livellare" l'orizzonte evitando le pendenze....
A presto
Aldo
Ah, se poi contestualizzi lo scatto meglio ancora. Leggendo London Bridge non mi accorgo dalla foto che è lui..
IO son ignorante già di mio....
Scusa
A.
Messaggio modificato da aldo73 il Sep 2 2014, 04:09 PM
Quoto Aldo in questo genere di scatti bisognerebbe chiudere almeno a f/8 per guadagnare in nitidezza.. diciamo che saresti dovuto stare tra f/8 e f/11 dove il tuo obiettivo avrebbe reso il massimo
A livello di compo avrei cercato di stringere ancora includendo meno fiume
Ciao
Stefano
A livello di compo avrei cercato di stringere ancora includendo meno fiume
Ciao
Stefano
Come si fa a non essere d'accordo con Aldo.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Uhm.... butterò via tutti i miei f2.8 visto che a TA non sono nitidi...!!!
Ma vi leggete prima di premere "invio" ?
Ma vi leggete prima di premere "invio" ?
Credo che si dibattesse su nitidezza in PDC..è mancato un pezzo ma ci siamo capiti..
Si chiedo venia...intendevo in quel senso Alessandro...
Altrimenti io butto via gli 1.8
Scusate, spero solo il senso si sia capito....
Adesso premo "aggiungi risposta"
Altrimenti io butto via gli 1.8
Scusate, spero solo il senso si sia capito....
Adesso premo "aggiungi risposta"