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Quale Macchina Analogica è Migliore?
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massimiliano.grotto
Iscritto
Messaggio: #1
Nikon Fg20 o Nikon EM? per fare foto come questa: http://tcharly.com/blog/wp-content/uploads...eo-gosselin.jpg

per il photoediting non ci sono problemi, me la cavo abbastanza bene... vorrei solo sapere se ci sono differenze sulla fotografia in questi due modelli
buzz
Staff
Messaggio: #2
Nelle macchine meccaniche (analogico non mi piace) la qualità erta data principalmente dalla lente e poi dalla pellicola.
Il resto erano solo sofisticherie meccaniche che permettevano rapidità, versatliltà, robustezza, ma non qualità finale.
fedebobo
Messaggio: #3
Sulla bontà delle immagini ricavate l'una vale l'altra, visto che una fotocamera del genere non è altro che una scatola a tenuta di luce e quindi la qualità d'immagine è solo frutto della lente che ci metti davanti e della pellicola che usi.

Sono comunque corpi della serie economica di Nikon. La EM è più vecchia e funziona solo in automatismo di diaframma, mentre la FG20 è anche manuale.
massimiliano.grotto
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Aug 6 2014, 06:11 PM) *
Nelle macchine meccaniche (analogico non mi piace) la qualità erta data principalmente dalla lente e poi dalla pellicola.
Il resto erano solo sofisticherie meccaniche che permettevano rapidità, versatliltà, robustezza, ma non qualità finale.


quindi per te quale sarebbe migliore?
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Aug 6 2014, 06:11 PM) *
Nelle macchine meccaniche (analogico non mi piace) la qualità erta data principalmente dalla lente e poi dalla pellicola.
Il resto erano solo sofisticherie meccaniche che permettevano rapidità, versatliltà, robustezza, ma non qualità finale.


C'erano differenze notevoli sulla qualità del piano pellicola (lunghezza e superficie del pressore, numero guide, allineamento canale), sullo smorzamento EFFETTIVO delle vibrazioni, e sulla potenza telemetrica (ingrandimento e assenza di mirino intercambile, negativo, come argomentarono Contax e Leica). Questo se volete superare le 100 lp/mm senza micromosso.
So quali sono le migliori, ma tra le peggiori ci sono le Fx (tranne la F6) e le F80-100 senza presollevamento specchio, meglio se automatico (FMx, FEx, FA), importantissimo per le prestazioni pratiche. Da quelle cominciò il declino Nikon, per chi ha memoria.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(massimiliano.grotto @ Aug 6 2014, 05:28 PM) *
Nikon Fg20 o Nikon EM? per fare foto come questa: http://tcharly.com/blog/wp-content/uploads...eo-gosselin.jpg

per il photoediting non ci sono problemi, me la cavo abbastanza bene... vorrei solo sapere se ci sono differenze sulla fotografia in questi due modelli


Non ho ben capito l'incarico dato al file dimostrativo hmmm.gif

quando portavo le braghe corte ( il grande 68 )usavo questa: è ancora in soffitta assieme ad altro.

IPB Immagine

e venivano anche meglio. cool.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(pes084k1 @ Aug 6 2014, 06:57 PM) *
C'erano differenze notevoli sulla qualità del piano pellicola (lunghezza e superficie del pressore, numero guide, allineamento canale), sullo smorzamento EFFETTIVO delle vibrazioni, e sulla potenza telemetrica (ingrandimento e assenza di mirino intercambile, negativo, come argomentarono Contax e Leica). Questo se volete superare le 100 lp/mm senza micromosso.
So quali sono le migliori, ma tra le peggiori ci sono le Fx (tranne la F6) e le F80-100 senza presollevamento specchio, meglio se automatico (FMx, FEx, FA), importantissimo per le prestazioni pratiche. Da quelle cominciò il declino Nikon, per chi ha memoria.

A presto telefono.gif

Elio


certamente Elio, non dimenticare anche la differenza di colore, i materiali impiegati per il rivestimento esterno, la cromatura, la differenza di peso, e anche la serigrafia scritta, ad esempio un modello aveva scritto FMII e l'altro FMI (ma solo come esempio, poi ce ne erano anche di tante marche e altri modelli modelli)
Potrei allungare l'elenco molto di più ma mi fermo, per dimostrare che queste sono differenze del corpo macchina.
poi voglio vedere dalla foto se qualcuno è capace di dirmi con quale delle tante macchine è stata scattata, per cui se si deve fare un confronto sulla sola immagine finale, non credo che ci sia tutta questa differenza tra quella scattata con la F80 e c9n la F4 usando lo stesso tipo di pellicola e la stessa ottica.
La differenza la senti in mano. Ma non la vedi bella foto.

quale delle due e migliore? quella a cui accoppi l'ottica migliore e la pellicola migliore.
camillobis
Messaggio: #8
QUOTE(massimiliano.grotto @ Aug 6 2014, 05:28 PM) *
Nikon Fg20 o Nikon EM? per fare foto come questa: http://tcharly.com/blog/wp-content/uploads...eo-gosselin.jpg

per il photoediting non ci sono problemi, me la cavo abbastanza bene... vorrei solo sapere se ci sono differenze sulla fotografia in questi due modelli


Nessuna differenza.

Tra l'altro EM e FG20 sono praticamente lo stesso corpo macchina, dove l'unica differenza è data dalla presenza del selettore (potenziometro) per bloccare i tempi (elettonici) su valori fissi.

In pratica la FG20 è una EM con il "manual adapter".


QUOTE
tra le peggiori ci sono le Fx (tranne la F6)

Elio


Stai scherzando, spero.... Se per te la F2 è "tra le peggiori", mi piacerebbe sapere quali sarebbero le migliori...


gabrieledanesi
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Aug 6 2014, 06:57 PM) *
C'erano differenze notevoli sulla qualità del piano pellicola (lunghezza e superficie del pressore, numero guide, allineamento canale), sullo smorzamento EFFETTIVO delle vibrazioni, e sulla potenza telemetrica (ingrandimento e assenza di mirino intercambile, negativo, come argomentarono Contax e Leica). Questo se volete superare le 100 lp/mm senza micromosso.
So quali sono le migliori, ma tra le peggiori ci sono le Fx (tranne la F6) e le F80-100 senza presollevamento specchio, meglio se automatico (FMx, FEx, FA), importantissimo per le prestazioni pratiche. Da quelle cominciò il declino Nikon, per chi ha memoria.

A presto telefono.gif

Elio

Queste sono osservazioni valide ed ottime... ma giusto per i troll.

Per i fotografi invece basta ricordare, per chi ha memoria, che in qualsiasi corso di fotografia professionale si insegna sempre la solita cosa, ossia che la qualità di un'immagine dipende da 4 fattori:

- Qualità dell’ Obiettivo
- Calcolo della Corretta Esposizione
- Tipo di Pellicola/Sensore
- Tipo di Sviluppo e Stampa

Stranamente si osserva come non compare la fotocamera.

Ora è ovvio che se si tratta di fotografia digitale, il sensore non è sostituibile a piacimento come una pellicola, quindi la fotocamera diventa parte integrante del tutto. Ma nel caso di fotografia analogica, ed a parità dei 4 fattori sopra elencati, si potrebbe usare anche una scatola di cartone fatta a mano per ottenere la stessa qualità fotografica ottenibile con un altro corpo macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(gabrieledanesi @ Aug 7 2014, 02:04 PM) *
Queste sono osservazioni valide ed ottime... ma giusto per i troll.

Per i fotografi invece basta ricordare, per chi ha memoria, che in qualsiasi corso di fotografia professionale si insegna sempre la solita cosa, ossia che la qualità di un'immagine dipende da 4 fattori:

- Qualità dell’ Obiettivo
- Calcolo della Corretta Esposizione
- Tipo di Pellicola/Sensore
- Tipo di Sviluppo e Stampa

Stranamente si osserva come non compare la fotocamera.

Ora è ovvio che se si tratta di fotografia digitale, il sensore non è sostituibile a piacimento come una pellicola, quindi la fotocamera diventa parte integrante del tutto. Ma nel caso di fotografia analogica, ed a parità dei 4 fattori sopra elencati, si potrebbe usare anche una scatola di cartone fatta a mano per ottenere la stessa qualità fotografica ottenibile con un altro corpo macchina.


Oltre al calcolo della corretta esposizione che da almeno 30-35 anni dipende dalla fotocamera, dimentichi che le tolleranze meccaniche di otturatore per il tempo di posa, e piano pellicola/accoppiamento dorso, per la planarità del piano focale che altrimenti vanifica in parte o del tutto la prima voce, ovvero qualità dell'obiettivo.

Tutto ciò risiede nella fotocamera, e quindi anche se in misura minore di oggi, la fotocamera è comunque un fattore importante anche a pellicola.
buzz
Staff
Messaggio: #11
Le tolleranze della pellicola superano quelle degli otturatori.
certo, le caratteristiche delle fotocamere sono cose reali, ma alla fine in che percentuale incidono sulla resa finale?
gabrieledanesi
Messaggio: #12
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 7 2014, 02:21 PM) *
Oltre al calcolo della corretta esposizione che da almeno 30-35 anni dipende dalla fotocamera

A casa mia il calcolo dell'esposizione dipende da me, la fotocamera fa solo quello che gli dico io.

Ok, forse a te non è piaciuto l'esempio della scatola di cartone fatta in casa messicano.gif ... ma è ovvio che si deve per lo meno avere un piano pellicola che sia "piano" ed un otturatore che fa l' "otturatore" !

Poi sia chiaro... se uno vuole fare un mutuo per una fotocamera analogica che produce foto di pari qualità ad un catorcio che posso recuperare nella cantina di mio nonno, è libero di far come crede... così fa contento anche Elio e i suoi 100 lp/mm.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
ora come ora con 2-300 euro ti porti a casa una F5, c'è poco da mutuare, se con 80-100 euro prendi una F100, che fino a 20 anni fa erano l'elite in casa Nikon.

Poi io seguo talmente le mode che con meno di 30 euro ho preso una F301 come nuova, solo per una questione affettiva.
angelozecchi
Messaggio: #14
[quote name='massimiliano.grotto' date='Aug 6 2014, 05:28 PM' post='3783454']
Nikon Fg20 o Nikon EM? per fare foto come questa:

per fare foto come quella che mostri non importa quale macchina usi,ma che capacità hai.Gli strumenti hanno certamente la loro importanza,ma il risultato dipende,come si usa dire,dal manico.
Angelo
tommaso p.
Messaggio: #15
QUOTE(gabrieledanesi @ Aug 7 2014, 02:04 PM) *
Per i fotografi invece basta ricordare, per chi ha memoria, che in qualsiasi corso di fotografia professionale si insegna sempre la solita cosa, ossia che la qualità di un'immagine dipende da 4 fattori:

- Qualità dell’ Obiettivo
- Calcolo della Corretta Esposizione
- Tipo di Pellicola/Sensore
- Tipo di Sviluppo e Stampa

Stranamente si osserva come non compare la fotocamera.


Pollice.gif
 
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