l'ultimo non nominato è il 70-210 f/4 AF, io l'ho comprato ma è una focale che su DX non mi dice nulla, quindi lo vendo... Spero di non rimpiangerlo se e quando passerò a FX dove ho già sperimentato che è ben più interessante sia come resa che come lunghezza focale.
Certo a livello di autofocus non può competere con i nuovi zoom
Tokina ha perso il treno, aveva presentato il prototipo dell'f/4 diverso tempo prima dell'uscita del Nikkor e ora è ancora qua che perde tempo. Vista la qualità del 70-200 AF-S l'unico campo dove può "batterlo" è il prezzo, che nella maggior parte dei casi è il motivo per cui ci si rivolge a Tokina, Tamron o Sigma anche se quest'ultima sta diventando la prima scelta di molti
Certo a livello di autofocus non può competere con i nuovi zoom
Tokina ha perso il treno, aveva presentato il prototipo dell'f/4 diverso tempo prima dell'uscita del Nikkor e ora è ancora qua che perde tempo. Vista la qualità del 70-200 AF-S l'unico campo dove può "batterlo" è il prezzo, che nella maggior parte dei casi è il motivo per cui ci si rivolge a Tokina, Tamron o Sigma anche se quest'ultima sta diventando la prima scelta di molti
Voglio riportare la mia impressione di confronto da possessore del il Tamron 70-200 2,8 VC USD con cui mi trovo benissimo per nitidezza ed è anche più piccino e leggero del Nikon 2,8. Ieri ho avuto modo di vederlo vicino al 70-200 f4 Nikon nuovo e devo dire che ho compreso perchè molti lo hanno in alternativa al 2,8, è davvero piccolo e leggero e credo sia ideale per molti impieghi tipo ritratti o foto ad animali o persone di giorno e che non richiedano distanze particolari. In fondo il 2,8 di giorno o per ritratto si diaframma sempre abbondantemente; io l'ho preso 2,8 solo perchè amo fotografare 2-3 volte l'anno a teatro dove il 2,8 diventa decisivo ma se così non fosse avrei valutato serenamente il nuovo f4 Nikon..
Voglio riportare la mia impressione di confronto da possessore del il Tamron 70-200 2,8 VC USD con cui mi trovo benissimo per nitidezza ed è anche più piccino e leggero del Nikon 2,8. Ieri ho avuto modo di vederlo vicino al 70-200 f4 Nikon nuovo e devo dire che ho compreso perchè molti lo hanno in alternativa al 2,8, è davvero piccolo e leggero e credo sia ideale per molti impieghi tipo ritratti o foto ad animali o persone di giorno e che non richiedano distanze particolari. In fondo il 2,8 di giorno o per ritratto si diaframma sempre abbondantemente; io l'ho preso 2,8 solo perchè amo fotografare 2-3 volte l'anno a teatro dove il 2,8 diventa decisivo ma se così non fosse avrei valutato serenamente il nuovo f4 Nikon..
Infatti io l'ho preso per questi motivi, ma in alcune situazioni, anche se rare, mi rendo conto che un'apertura 2.8 tornerebbe utile. Come mi rendo conto che uno zoom 2.8 leggero ed economico non potrà mai esistere.
Infatti io l'ho preso per questi motivi, ma in alcune situazioni, anche se rare, mi rendo conto che un'apertura 2.8 tornerebbe utile. Come mi rendo conto che uno zoom 2.8 leggero ed economico non potrà mai esistere.
Concordo con te. Qui di seguito un paio di riprese con il 70-200 f/4 di casa Nikon fatte di sera. Avessi avuto un f/2.8 con uno stop di vantaggio avrei potuto ridurre gli ISO, fortuna che avevo una D4, ma di certo poter lavorare a 1600 ISO invece che a 3200 o 3200 invece che a 6400 un po' la differenza la fa.
Ciao.
Messaggio modificato da richard99 il Jul 13 2014, 07:47 AM
Concordo con te. Qui di seguito un paio di riprese con il 70-200 f/4 di casa Nikon fatte di sera. Avessi avuto un f/2.8 con uno stop di vantaggio avrei potuto ridurre gli ISO, fortuna che avevo una D4, ma di certo poter lavorare a 1600 ISO invece che a 3200 o 3200 invece che a 6400 un po' la differenza la fa.
Ciao.
Ciao.
Comunque la qualità della D4 si mantiene alta anche a 6400 ISO, con la mia 800 il discorso sarebbe stato ben diverso.
Comunque la qualità della D4 si mantiene alta anche a 6400 ISO, con la mia 800 il discorso sarebbe stato ben diverso.
Assolutamente, concordo con te; sono davvero stupito della gestione del rumore a ISO così alti. Tieni presente comunque che la foto che ho postato è ridimensionata per stare sotto i 5MB, la versione a risoluzione piena è comunque peggiore a livello qualitativo, il rumore si vede decisamente di più.
Nel mio canale Flickr trovate le foto non ridimensionate se interessa.
Ciao.
Comunque la qualità della D4 si mantiene alta anche a 6400 ISO, con la mia 800 il discorso sarebbe stato ben diverso.
D800 con il Tamron non stabilizzato che ho reso per il nuovo:
Una cosa che si dice poco è che lenti molto risolventi aiutano a contenere il rumore grazie al maggiore segnale registrato. Esempio se un 70-200 f2,8 come il mio legge 22 mpx su D800 anche se il rumore è al 40% avremo sempre 13,2 mpx buoni di immagine, se invece con un ottica mediocre stiamo risolvendo 10 mpx allora alla fine ci ritroveremo solo 6 mpx di immagine...per cui dettaglio insufficiente anche per stampe di dimensioni piccole...
D800 con il Tamron non stabilizzato che ho reso per il nuovo:
Una cosa che si dice poco è che lenti molto risolventi aiutano a contenere il rumore grazie al maggiore segnale registrato. Esempio se un 70-200 f2,8 come il mio legge 22 mpx su D800 anche se il rumore è al 40% avremo sempre 13,2 mpx buoni di immagine, se invece con un ottica mediocre stiamo risolvendo 10 mpx allora alla fine ci ritroveremo solo 6 mpx di immagine...per cui dettaglio insufficiente anche per stampe di dimensioni piccole...
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<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
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Una cosa che si dice poco è che lenti molto risolventi aiutano a contenere il rumore grazie al maggiore segnale registrato. Esempio se un 70-200 f2,8 come il mio legge 22 mpx su D800 anche se il rumore è al 40% avremo sempre 13,2 mpx buoni di immagine, se invece con un ottica mediocre stiamo risolvendo 10 mpx allora alla fine ci ritroveremo solo 6 mpx di immagine...per cui dettaglio insufficiente anche per stampe di dimensioni piccole...
Ti ringrazio, ho appreso un concetto di cui non ero a conoscenza. Ecco perché ritengo il forum molto utile.
Ti ringrazio, ho appreso un concetto di cui non ero a conoscenza. Ecco perché ritengo il forum molto utile.
Grazie a te, è una cosa che a sua volta ho appreso grazie ai forum anch'io e con il tempo ho avuto modo di provarla ad iso esagerati come quelli che hai visto e a quanto pare ha il suo peso
Grazie a te, è una cosa che a sua volta ho appreso grazie ai forum anch'io e con il tempo ho avuto modo di provarla ad iso esagerati come quelli che hai visto e a quanto pare ha il suo peso
Proprio per questo ho aperto il post, questa sulla risolvenza della lente e la tenuta agli alti ISO è una risposta che cercavo ma con la mia poca esperienza, avevo il timore di dire una stupidaggine.
Ho provato in teatro con la mia 7100 e 18-105 iso 4000, i tempi di scatto ora non li ricordo, le foto ovviamente contengono rumore ma alcune sono buone altre pessime, dipendeva dalla illuminazione del palco al momento dello scatto.
Ora se c'è qualcuno che può postare esempi in queste condizioni o simili, con la coppia 7100/70-200 f/4 ha tutta la mia gratitudine.
Ciao