Ma quanti di voi hanno mai letto un libro di fotografia, quanti di voi conoscono la teoria, la regola dei due terzi, il rapporto tra profondità di campo e apertura del diaframma?
Io sì, cominciai con le opere di Feininger più di trent'anni fa
Quanti di voi hanno mai scaricato nel bagno di un bar, al buio, una pellicola da una reflex manuale solo perchè vi era il dubbio che non si fosse agganciata al carrello di caricamento, dopo aver aperto lo sportello posteriore mettendo a rischio tutti gli scatti finora fatti?
Io sì, ma al tempo era la normalità...
uanti di voi quando passavano sotto il metaldetector di qualche sgangherato aeroporto, pregavano che i raggi x non impressionassero le pellicole già scattate, nonostante fossero state messe in un sacchetto fatto con fibre metalliche..
idem come sopra, ma sono arrivato anche ad un piccolo contenitore in piombo...
Quanti di voi hanno saputo cogliere il particolare momento per scattare una foto, quando nel rullino ce n'erano solo 24 a disposizione e non potevi scattare a raffica, e di certo non le potevi vedere subito o aggiustare dopo in post produzione.
idem come sopra. Non voglio sembrare presuntuoso ma ti regalo un altro paio di mie manie:
- conservare il kodachrome 25 in freezer
- pregare tutti i santi perché i suddetti kodachrome non andassero persi nel lungo viaggio che affrontavano per lo sviluppo
- cambiare gli schifosi telaietti in cartoncino (nel carousel si inceppavano sempre...) con telaietti in plastica. Sì, hai capito bene, li cambiavo a tutte le dia!
Caro Elio, sei un nutritore di scimmie !
A me la cosa che intriga di più di questa 810 sono i 64 ISO nativi, mi ricorda tanto la Kodacrome !
Penso sia un record tralaltro.
Significa maggiore nitidezza ma anche possibilità di esposizioni lunghe senza chiudere quasi di uno stop il diaframma o mettere ND troppo spinti o il big stopper, pare una stupidaggine ma a volte è molto utile (ad esempio quando cerchi esposizioni da un secondo e mezzo di giorno.
Oltre ai miglioramenti sull'otturatore, micromosso ecc. ecc.
Non nego che mi sarebbe piaciuto pure lo schermo ribaltabile come sulla A7, speriamo di vederlo sulla D900 !
A me la cosa che intriga di più di questa 810 sono i 64 ISO nativi, mi ricorda tanto la Kodacrome !
Penso sia un record tralaltro.
Significa maggiore nitidezza ma anche possibilità di esposizioni lunghe senza chiudere quasi di uno stop il diaframma o mettere ND troppo spinti o il big stopper, pare una stupidaggine ma a volte è molto utile (ad esempio quando cerchi esposizioni da un secondo e mezzo di giorno.
Oltre ai miglioramenti sull'otturatore, micromosso ecc. ecc.
Non nego che mi sarebbe piaciuto pure lo schermo ribaltabile come sulla A7, speriamo di vederlo sulla D900 !
Concordo sulla questione iso.....alle volte può essere una manna scendere sotto i 100 tipo per foto a fiumi senza esagerare con gli Nd...
Un saluto.
Giuliano
@Morfeo avevo pensato anch'io al "flat", ma poi ho notato che il flat impatta la tonalità dei colori, rendendoli più soft, mentre quella sulla E è proprio come una patina luminosa. Anche a me ha stranito sta cosa degli ISO differenti...
Comunque, come dice chiaramente nell'articolo, trattasi di un esemplare di pre-produzione, ovviamente da prendere con le pinze.
Ciao
Paolo
Comunque, come dice chiaramente nell'articolo, trattasi di un esemplare di pre-produzione, ovviamente da prendere con le pinze.
Ciao
Paolo
beh più o meno siamo nel campo delle ipotesi, quindi come qualcuno si affanna a sostenere, "vuoto a perdere", dimenticando che il vuoto a perdere crea interesse verso il prodotto e se non ci fosse nessuno che ne parlerebbe/sparlerebbe sarebbe infinitamente peggio, non voglio polemizzare, ho solo un pò di avversione verso i sermoni ed i predicatori
- pregare tutti i santi perché i suddetti kodachrome non andassero persi nel lungo viaggio che affrontavano per lo sviluppo
- cambiare gli schifosi telaietti in cartoncino (nel carousel si inceppavano sempre...) con telaietti in plastica. Sì, hai capito bene, li cambiavo a tutte le dia!
il viaggio si evitava sviluppando il casa i rullini, ovviamente caricando le pellicole nelle spirali manovrando il tutto nel sacco nero, e sottraendo l'uso del bagno alla famiglia per un oretta abbondante!
il viaggio si evitava sviluppando il casa i rullini, ovviamente caricando le pellicole nelle spirali manovrando il tutto nel sacco nero, e sottraendo l'uso del bagno alla famiglia per un oretta abbondante!
La mitica camera oscura portatile.
C'ho litigato parecchie volte... i clienti dal braccino corto che volevano "lo spezzone" erano più del previsto.
di costruttivo intendo questo:
"Su questo forum bisognerebbe parlare un pò di più di "fotografia vera" che penso sia la vera passione della maggior parte di noi, e non di "circuiti elettronici" che non ti fanno cogliere l'attimo: non sono loro che fanno "uscire la foto"."
tradotto:
stimolare la propria immaginazione "fotografica", il proprio stile, tralasciando l'elettronica "fredda".
ciao, non predertela, non ne faccio una questione personale.
"Su questo forum bisognerebbe parlare un pò di più di "fotografia vera" che penso sia la vera passione della maggior parte di noi, e non di "circuiti elettronici" che non ti fanno cogliere l'attimo: non sono loro che fanno "uscire la foto"."
tradotto:
stimolare la propria immaginazione "fotografica", il proprio stile, tralasciando l'elettronica "fredda".
ciao, non predertela, non ne faccio una questione personale.
Ora tutto direi che è stato chiarito.
Credo anche che Buzz saggiamente ti abbia risposto
Il fatto è che il tuo primo intervento era davvero duro e genrralizzato.
Non credere che io non mi scorni con certi professori o ingegneri aerospaziali. ..
Chi mi conosce lo sa bene
Però avendo mangiato molto pane e idrochinone, avendo eseguito in proprio processi di inversione di negativi bn, facendomi in proprio gli sviluppi, ecc. mi ha dato un certo fastidio anche perché in questo forum, oltre a certi "professori", ci sono molte persone validissime e preparatissime.
Insomma generalizzare in modo così negativo in una discussione di questo tipo mi è parso eccessivo.
Se ho esagerato nella mia precedente risposta mi scuso fin da ora.
Ora tutto direi che è stato chiarito.
Credo anche che Buzz saggiamente ti abbia risposto
Il fatto è che il tuo primo intervento era davvero duro e genrralizzato.
Non credere che io non mi scorni con certi professori o ingegneri aerospaziali. ..
Chi mi conosce lo sa bene
Però avendo mangiato molto pane e idrochinone, avendo eseguito in proprio processi di inversione di negativi bn, facendomi in proprio gli sviluppi, ecc. mi ha dato un certo fastidio anche perché in questo forum, oltre a certi "professori", ci sono molte persone validissime e preparatissime.
Insomma generalizzare in modo così negativo in una discussione di questo tipo mi è parso eccessivo.
Se ho esagerato nella mia precedente risposta mi scuso fin da ora.
Credo anche che Buzz saggiamente ti abbia risposto
Il fatto è che il tuo primo intervento era davvero duro e genrralizzato.
Non credere che io non mi scorni con certi professori o ingegneri aerospaziali. ..
Chi mi conosce lo sa bene
Però avendo mangiato molto pane e idrochinone, avendo eseguito in proprio processi di inversione di negativi bn, facendomi in proprio gli sviluppi, ecc. mi ha dato un certo fastidio anche perché in questo forum, oltre a certi "professori", ci sono molte persone validissime e preparatissime.
Insomma generalizzare in modo così negativo in una discussione di questo tipo mi è parso eccessivo.
Se ho esagerato nella mia precedente risposta mi scuso fin da ora.
Seguo questo forum perche' sono cosciente che quello che hai detto e' vero, solo che le mie idee e le mie opinioni sono abituato ad esternarle. Preferisco che chi mi abbia di fronte sappia sempre come la penso, nel bene e nel male. Non sopporto le falsità e la superficialità in ogni cosa che faccio.
Nessun problema, non serbo rancore.
Qualcuno ha provato a vedere il video presente in questo link?
http://photographylife.com/24-things-you-n...-new-nikon-d810
A me pare che il suono dei due otturatori sia molto differente.
Chi mi spiegherebbe il meccanismo della tendina elettronica della D810 e se questa è attiva sempre in qualsiasi modo di utilizzo?
http://photographylife.com/24-things-you-n...-new-nikon-d810
A me pare che il suono dei due otturatori sia molto differente.
Chi mi spiegherebbe il meccanismo della tendina elettronica della D810 e se questa è attiva sempre in qualsiasi modo di utilizzo?
Qualcuno ha provato a vedere il video presente in questo link?
http://photographylife.com/24-things-you-n...-new-nikon-d810
A me pare che il suono dei due otturatori sia molto differente.
Chi mi spiegherebbe il meccanismo della tendina elettronica della D810 e se questa è attiva sempre in qualsiasi modo di utilizzo?
http://photographylife.com/24-things-you-n...-new-nikon-d810
A me pare che il suono dei due otturatori sia molto differente.
Chi mi spiegherebbe il meccanismo della tendina elettronica della D810 e se questa è attiva sempre in qualsiasi modo di utilizzo?
Magari o letto male ma mi pare solo in liveview e mup
Normalmente visito spesso questo forum, ma partecipo poco per motivo di tempo.
Questa volta però non posso farne a meno.
Ma vi siete mai visti (oggettivamente, ed intendo come vi vedrebbe un estraneo) e sentiti: parlate di Cmos, ccd, frame, megapixel, sensori, ecc....
Sembrate tutto ingegneri aero spaziali, capaci di progettare la fusione fredda o altre diavolerie ancora da inventare ed immaginare. Il giorno stesso della presentazione di un nuovo modello, già siete in grado di valutarne i pro e i contro.
Ma quanti di voi hanno mai letto un libro di fotografia, quanti di voi conoscono la teoria, la regola dei due terzi, il rapporto tra profondità di campo e apertura del diaframma.
Quanti di voi hanno mai scaricato nel bagno di un bar, al buio, una pellicola da una reflex manuale solo perchè vi era il dubbio che non si fosse agganciata al carrello di caricamento, dopo aver aperto lo sportello posteriore mettendo a rischio tutti gli scatti finora fatti.
Quanti di voi quando passavano sotto il metaldetector di qualche sgangherato aeroporto, pregavano che i raggi x non impressionassero le pellicole già scattate, nonostante fossero state messe in un sacchetto fatto con fibre metalliche.
Quanti di voi hanno saputo cogliere il particolare momento per scattare una foto, quando nel rullino ce n'erano solo 24 a disposizione e non potevi scattare a raffica, e di certo non le potevi vedere subito o aggiustare dopo in post produzione.
Mi sembrate come quelli che dicono "conosco Parigi: sono andato al Louvre".
Su questo forum bisognerebbe parlare un pò di più di "fotografia vera" che penso sia la vera passione della maggior parte di noi, e non di "circuiti elettronici" che non ti fanno cogliere l'attimo: non sono loro che fanno "uscire la foto".
Cosa provate prima e dopo aver scattato una foto, dopo averla vista al computer, analizzato la forma del soggetto, i particolari che vi erano sfuggiti o quelli che siete riusciti a congelare, cosa provate quando vedete una foto di un noto fotografo:
1. emozioni, una voce dentro che vi dice "bene, sei riuscito a cogliere l'attimo", non mi interessa cosa vedono gli altri, per me è bellissima;
2. posso aggiustarla meglio, se avessi avuto la D5S veniva meglio, guarda come ammirano la mia macchina con il BG.
Se vi riconoscete in quelli di cui al punto 1, vuol dire che amate la fotografia; se invece vi immedesimate, in grandi linee in quelli di cui al punto 2, beh, allora vi consiglio di posare i vostri attrezzi tecnologici, scendere dal piedistallo (su cui vi siete arrampicati grazie alla vostra disponibilità economica) e comprare un libro di fotografia (di quello con solo immagini), chiudervi in una camera, e cercare di comprendere cosa hanno voluto esprimere quel (o quei) fotografo con le loro foto.
Il mio è uno sfogo ed anche una constatazione, mi sembra che qua dentro si badi solo all'apparenza e poco alla passione.
Questa volta però non posso farne a meno.
Ma vi siete mai visti (oggettivamente, ed intendo come vi vedrebbe un estraneo) e sentiti: parlate di Cmos, ccd, frame, megapixel, sensori, ecc....
Sembrate tutto ingegneri aero spaziali, capaci di progettare la fusione fredda o altre diavolerie ancora da inventare ed immaginare. Il giorno stesso della presentazione di un nuovo modello, già siete in grado di valutarne i pro e i contro.
Ma quanti di voi hanno mai letto un libro di fotografia, quanti di voi conoscono la teoria, la regola dei due terzi, il rapporto tra profondità di campo e apertura del diaframma.
Quanti di voi hanno mai scaricato nel bagno di un bar, al buio, una pellicola da una reflex manuale solo perchè vi era il dubbio che non si fosse agganciata al carrello di caricamento, dopo aver aperto lo sportello posteriore mettendo a rischio tutti gli scatti finora fatti.
Quanti di voi quando passavano sotto il metaldetector di qualche sgangherato aeroporto, pregavano che i raggi x non impressionassero le pellicole già scattate, nonostante fossero state messe in un sacchetto fatto con fibre metalliche.
Quanti di voi hanno saputo cogliere il particolare momento per scattare una foto, quando nel rullino ce n'erano solo 24 a disposizione e non potevi scattare a raffica, e di certo non le potevi vedere subito o aggiustare dopo in post produzione.
Mi sembrate come quelli che dicono "conosco Parigi: sono andato al Louvre".
Su questo forum bisognerebbe parlare un pò di più di "fotografia vera" che penso sia la vera passione della maggior parte di noi, e non di "circuiti elettronici" che non ti fanno cogliere l'attimo: non sono loro che fanno "uscire la foto".
Cosa provate prima e dopo aver scattato una foto, dopo averla vista al computer, analizzato la forma del soggetto, i particolari che vi erano sfuggiti o quelli che siete riusciti a congelare, cosa provate quando vedete una foto di un noto fotografo:
1. emozioni, una voce dentro che vi dice "bene, sei riuscito a cogliere l'attimo", non mi interessa cosa vedono gli altri, per me è bellissima;
2. posso aggiustarla meglio, se avessi avuto la D5S veniva meglio, guarda come ammirano la mia macchina con il BG.
Se vi riconoscete in quelli di cui al punto 1, vuol dire che amate la fotografia; se invece vi immedesimate, in grandi linee in quelli di cui al punto 2, beh, allora vi consiglio di posare i vostri attrezzi tecnologici, scendere dal piedistallo (su cui vi siete arrampicati grazie alla vostra disponibilità economica) e comprare un libro di fotografia (di quello con solo immagini), chiudervi in una camera, e cercare di comprendere cosa hanno voluto esprimere quel (o quei) fotografo con le loro foto.
Il mio è uno sfogo ed anche una constatazione, mi sembra che qua dentro si badi solo all'apparenza e poco alla passione.
Vedi Armando sono uno dei tantissimi che ha avuto la fortuna (o sfortuna) di fare tutte (davvero tutte) le cose che enumeri ed anche qualcuna di più ma non per questo mitizzo quell'epoca, allora tutti i fotoamatori minimamente evoluti facevano le cose che dici, ma ho avuto anche la fortuna (questa sicuramente si) di riuscire a vivere il trapasso al digitale senza la palla al piede della nostalgia ma cercando di cogliere serenamente e consapevolmente quello che di buono e di superiore c'era in questa rivoluzione e ti assicuro che non rimpiango niente del passato se non una maggiore attenzione e studio che accompagnava e precedeva ciascuno scatto, quella si è stata una perdita. Ma soprattutto non condivido l'idea che l'attenzione di oggi sugli aspetti strettamente tecnologici della fotografia sia un fatto nuovo ed in qualche modo fuorviante. Ho conservato gran parte delle riviste che divoravo allora e ricorderai le accuratissime sperimentazioni che si facevano, specie su "Progresso Fotografico" sulle accoppiate sviluppatore/pellicola con analisi dei risultati accompagnate da spezzoni della pellicola dissezionata al microspopio per verificare la consistenza della grana e del microcontrasto al variare delle diluizioni (ricorderai il mitico Rodinal del quale ho ancora nelle narici il caratteristico odore) o dei tempi di trattamento o delle temperature, il tutto nelle innumerevoli combinazioni e permutazioni possibili con tutte le diverse pellicole e magari in tutte le variazioni di sopra/sotto esposizione e sotto o soprasviluppo per ottenere tabelle e grafi operativi ciascuno per ogni variazione di combinazioni. E se oggi ci chiami ingegneri aerospaziali cosa eravamo allora, dei piccoli chimici/fisici/meccanici ? E ricorderai sicuramente i diagrammi di scostamento dei tempi effettivi di apertura degli otturatori meccanici ed i test sulla taratura degli esposimetri delle macchine e chi più ne ha più ne metta. Il mondo non è cambiato carissimo Armando, è solo cambiato il supporto di registrazione dell'immagine ed il posto dei chimici è stato preso dagli elettronici ma la sostanza è sempre quella. Personalmente mi appassionavo a quelle prove come faccio ancora con i test sul digitale ma non mi sentivo un marziano allora e neanche oggi, cerco solo di capire come utilizzare al meglio quello di cui dispongo, mi sembra francamente normale, umano ed anzi apprezzabile!
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Ma vi siete mai visti (oggettivamente, ed intendo come vi vedrebbe un estraneo) e sentiti: parlate di Cmos, ccd, frame, megapixel, sensori, ecc.........
Su questo forum bisognerebbe parlare un pò di più di "fotografia vera" che penso sia la vera passione della maggior parte di noi, e non di "circuiti elettronici" che non ti fanno cogliere l'attimo: non sono loro che fanno "uscire la foto".
Cosa provate prima e dopo aver scattato una foto, dopo averla vista al computer, analizzato la forma del soggetto, i particolari che vi erano sfuggiti o quelli che siete riusciti a congelare, cosa provate quando vedete una foto di un noto fotografo:
1. emozioni, una voce dentro che vi dice "bene, sei riuscito a cogliere l'attimo", non mi interessa cosa vedono gli altri, per me è bellissima;
2. posso aggiustarla meglio, se avessi avuto la D5S veniva meglio, guarda come ammirano la mia macchina con il BG.
Se vi riconoscete in quelli di cui al punto 1, vuol dire che amate la fotografia; se invece vi immedesimate, in grandi linee in quelli di cui al punto 2, beh, allora vi consiglio di posare i vostri attrezzi tecnologici, scendere dal piedistallo (su cui vi siete arrampicati grazie alla vostra disponibilità economica) e comprare un libro di fotografia (di quello con solo immagini), chiudervi in una camera, e cercare di comprendere cosa hanno voluto esprimere quel (o quei) fotografo con le loro foto.
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Ma vi siete mai visti (oggettivamente, ed intendo come vi vedrebbe un estraneo) e sentiti: parlate di Cmos, ccd, frame, megapixel, sensori, ecc.........
Su questo forum bisognerebbe parlare un pò di più di "fotografia vera" che penso sia la vera passione della maggior parte di noi, e non di "circuiti elettronici" che non ti fanno cogliere l'attimo: non sono loro che fanno "uscire la foto".
Cosa provate prima e dopo aver scattato una foto, dopo averla vista al computer, analizzato la forma del soggetto, i particolari che vi erano sfuggiti o quelli che siete riusciti a congelare, cosa provate quando vedete una foto di un noto fotografo:
1. emozioni, una voce dentro che vi dice "bene, sei riuscito a cogliere l'attimo", non mi interessa cosa vedono gli altri, per me è bellissima;
2. posso aggiustarla meglio, se avessi avuto la D5S veniva meglio, guarda come ammirano la mia macchina con il BG.
Se vi riconoscete in quelli di cui al punto 1, vuol dire che amate la fotografia; se invece vi immedesimate, in grandi linee in quelli di cui al punto 2, beh, allora vi consiglio di posare i vostri attrezzi tecnologici, scendere dal piedistallo (su cui vi siete arrampicati grazie alla vostra disponibilità economica) e comprare un libro di fotografia (di quello con solo immagini), chiudervi in una camera, e cercare di comprendere cosa hanno voluto esprimere quel (o quei) fotografo con le loro foto.
...
Bhè Armando, che dire nulla da obiettare nel senso recondito e generale del post , solo che alcuni punti tipo quello evidenziato, ecco...mi permetto di farti notare che... siamo in "Nikon Digital Reflex" e quindi mi pare logico disquisire di Mpx, sensori, elettronica e quant'altro , se fossimo in 35mm magari era altrettanto logico disquisire degli alogenuri d'argento e quale pellicola li avesse migliori oppure quale bagno era più indicato per sviluppare, come vedi cambiano le tecnologie ma personalmente non trovo molte differenze tra un tempo che fù e quello odierno, nel senso che la tecnologia, termine inteso come tutto ciò che ruota attorno alla fotografia che non ha a che fare niente con la propria visione e cultura dell'immagine, è una parte importante del processo fotografico
Concludo rispondendo ai tue due punti dicendoti che ne manca un terzo che personalmente reputo sia questo ("bene, sei riuscito a cogliere l'attimo") che significa essere riusciti a produrre qualcosa di almeno guardabile in un momento particolare, "non mi interessa cosa vedono gli altri, per me è bellissima" che significa che relativamente non mi interessa cosa vedono gli altri, se le foto non hanno una valenza prettamente personale-artistica, quello che pensano gli altri deve per forza di cosa interessarmi, "posso aggiustarla meglio, se avessi avuto la D5S veniva meglio" questo certamente sì se ho scattato al limite di iso e gamma dinamica, ricordiamoci che prima toglievo la pellicola e la sostituivo con una di diversa sensibilità oppure procedevo con un bagno particolare, ora il sensore non posso cambiarlo ed allora se si può economicamente parlando, è meglio orientarsi verso una reflex ipertecnologica che possa offrirti un maggior spettro di utilizzo in più situazioni particolari, certo se scatti solo dalle 10:00 alle 12:00 il mese di Agosto quando sei al mare, probabilmente potrebbe esserti più utile una bella compatta subacquea
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 29 2014, 07:23 AM
Il discorso non era oramai assodato e si doveva tornare a parlare della D810?
Troppi OT e puntualizzazioni, meglio concentrarsi sul pezzo visto che le novità introdotte sono tante e forse hanno trovato come sistemare l'unico difetto che aveva la D800.
Troppi OT e puntualizzazioni, meglio concentrarsi sul pezzo visto che le novità introdotte sono tante e forse hanno trovato come sistemare l'unico difetto che aveva la D800.
Il discorso non era oramai assodato e si doveva tornare a parlare della D810?
Troppi OT e puntualizzazioni, meglio concentrarsi sul pezzo visto che le novità introdotte sono tante e forse hanno trovato come sistemare l'unico difetto che aveva la D800.
Troppi OT e puntualizzazioni, meglio concentrarsi sul pezzo visto che le novità introdotte sono tante e forse hanno trovato come sistemare l'unico difetto che aveva la D800.
Ti accontento subito, eccoti il primo 3.190 Nital dal mio spacciatore "Specialist Nikon"
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 29 2014, 07:50 AM
Scusate non mi rimproverate, non ho capito una cosa, ma l'uscita in italia è a fine luglio?
Scusate non mi rimproverate, non ho capito una cosa, ma l'uscita in italia è a fine luglio?
In "amazzonia" la danno disponibile dal 17 luglio...se non ho letto male...
Nel link postato precedentemente...secondo me il diverso rumore "apparentemente" è dato anche dalla raffica + lenta...si ha come la sensazione che il meccanismo della "vecchia" sia + "pesante" e di conseguenza + lento...non so se mi spiego.
Un' altra cosa...dicono sempre su quel link che migliorata l' ergonomia...ma i corpi sono identici o effettivamente è cambiata un pelino la forma?
Qualcuno di voi riesce a mettere le immagini dei 2 corpi a confronto??
Ho capito che per le prime recensioni di qualche utente fanboy estremo le vedremo per settembre. Togliamo agosto vviamente.
Appena esce la vado a provare con il 35 sigma 1.4. Do gia per scontato che cambiera' poco.
Appena esce la vado a provare con il 35 sigma 1.4. Do gia per scontato che cambiera' poco.
Intanto sempre dal mio spacciatore la D800E è improvvisamente scesa a 2.600 , sempre ovviamente Nital ,
Ciao ciao
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 29 2014, 01:49 PM
Ciao ciao
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 29 2014, 01:49 PM
Motivo della modifica: Rimosso riferimento a post oscurato
........
- cambiare gli schifosi telaietti in cartoncino (nel carousel si inceppavano sempre...) con telaietti in plastica. Sì, hai capito bene, li cambiavo a tutte le dia! [/color]
- cambiare gli schifosi telaietti in cartoncino (nel carousel si inceppavano sempre...) con telaietti in plastica. Sì, hai capito bene, li cambiavo a tutte le dia! [/color]
Pure io...., anzi portavo anche i rullini impressionati direttamente alla Kodak dietro l'aeroporto dell'Urbe per essere sicuro che non andassero smarriti
Altri tempi, però..
1berto
PS lupaccio....sei da Roma ..si?
breve riassunto delle mie opinioni:
...
Un' altra cosa...dicono sempre su quel link che migliorata l' ergonomia...ma i corpi sono identici o effettivamente è cambiata un pelino la forma?
Qualcuno di voi riesce a mettere le immagini dei 2 corpi a confronto??
io ho provato a fare così (nella terza le ho sovrapposte, allinenadole al fondello e colorando la D800 - ops mi è sfuggita la rotella); in pratica la parte intorno al pulsante di scatto sale un po':
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
l'impugnatura è un pochino più grossa, per chi ha problemi di manico , con la D810 si diventa fotografi migliori
Prendete le foto e divertitevi voi, magari riuscite a fare meglio il confronto
P.S.: il bilanciamento del bianco è sballato, ma non l'ho fatto io e su jpeg non riesco a normalizzarlo...
- se uno ha la D800E, il passaggio non darà sempre chissà che vantaggi
- chi ha la D800, non prenderà la D810 perché già non ha preso la D800E
- chi ha D700 o D600/610 potrebbe farci un pensierino invogliato dalla maggior flessibilità della D810 rispetto alla D800/800E (raws, af un po' più performante, miglioramento mirino/specchio, ecc)
- chi voleva miglioramenti più corposi dovrà aspettare altri modelli (mirino ibrido con previsualizzazione digitale della pdc, ecc)
...
Un' altra cosa...dicono sempre su quel link che migliorata l' ergonomia...ma i corpi sono identici o effettivamente è cambiata un pelino la forma?
Qualcuno di voi riesce a mettere le immagini dei 2 corpi a confronto??
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l'impugnatura è un pochino più grossa, per chi ha problemi di manico , con la D810 si diventa fotografi migliori
Prendete le foto e divertitevi voi, magari riuscite a fare meglio il confronto
P.S.: il bilanciamento del bianco è sballato, ma non l'ho fatto io e su jpeg non riesco a normalizzarlo...
Ti accontento subito, eccoti il primo 3.190 Nital dal mio spacciatore "Specialist Nikon"
Ok, anche considerando che un po' scenderà, il prezzo tra qualche mese dovrebbe assestarsi sui 2.800, ovvero circa come costa ora la D800E; considerando che sostituirà probabilmente sia la D800 liscia che la E, e che la D800 liscia si trova sui 2.200/2.300 Nital, è un'operazione che si annuncia "proficua" per Nikon/Nital ...
Intanto sempre dal mio spacciatore la D800E è improvvisamente scesa a 2.600 , sempre ovviamente Nital ,
Ciao ciao
2600 secondo me è ancora tanto... se rapportato al prezzo di una D800 liscia import.
Io credo che il gruppo otturatore-specchio sia stato modificato principalmente per il discorso prima tendina elettronica e raffica aumentata.
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 29 2014, 01:51 PM
Motivo della modifica: Rimosso parte del quote come da post originale
breve riassunto delle mie opinioni:
........
- se uno ha la D800E, il passaggio non darà sempre chissà che vantaggi
- chi ha la D800, non prenderà la D810 perché già non ha preso la D800E
- chi ha D700 o D600/610 potrebbe farci un pensierino invogliato dalla maggior flessibilità della D810 rispetto alla D800/800E (raws, af un po' più performante, miglioramento mirino/specchio, ecc)
- chi voleva miglioramenti più corposi dovrà aspettare altri modelli (mirino ibrido con previsualizzazione digitale della pdc, ecc)
........
Concordo.
Chi, come me non ha accettato di spendere quei 5-600 euro in più per la e, di certo non si farà ammaliare dall D810 che ne costa addirittura 1000 in più.
Resta il fatto che è una ottima macchina.
Questa volta il marketing Nikon ha posizionato questa macchina distanziandola maggiormente dalla D610, che prima non era lontana dalla D800.
Tutto sta a come si comporteranno i consumatori....
Il rischio è che aumentino le vendite della D610.
Dovessi cambiare la D700, tra D810 e D610 , visto che la prima costa il doppio, ci penserei bene su cosa scegliere
Ok, anche considerando che un po' scenderà, il prezzo tra qualche mese dovrebbe assestarsi sui 2.800, ovvero circa come costa ora la D800E; considerando che sostituirà probabilmente sia la D800 liscia che la E, e che la D800 liscia si trova sui 2.200/2.300 Nital, è un'operazione che si annuncia "proficua" per Nikon/Nital ...
Ma se non la mettono ad un prezzo più elevato, quale sarebbe stato il motivo di far uscire un nuovo modello? Tanto valeva lasciare quello che c'era!
L'operazione DEVE essere proficua per nikon , altrimenti diversi commerciali verrebbero licenziati.
Io non so quale mestiere facciate, ma il commercio è fatto di trucchi, trovate, soluzioni per vendere al prezzo più alto possibile e comprare a quello più basso.
Dalla parte del consumatore c'è il fatto che non è obbligato all'acquisto.
Visto che ero andato OT, mi faccio perdonare:
ho esaminato i dati tecnici sia della D810 che della D800, e vedo alcune differenze:
D810
Pixel totali 37,09 milioni
Pixel effettivi 36,3 milioni
Circa 980 g con batteria e card di memoria SD ma senza tappo corpo; circa 880 g (solo corpo macchina)
il controllo flash i-TTL con sensore RGB da 91K pixel (circa 91.000 pixel) è disponibile con il flash incorporato
Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da circa 91K (91000) pixel
D800
pixel effettivi 36,3 milioni
Pixel totali 36,8 milioni
Circa 1.000 g con batteria e card di memoria SD ma senza tappo corpo; circa 900 g (solo corpo macchina)
Il controllo flash TTL: i-TTL con sensore RGB da 86K (86.400) pixel è disponibile con flash incorporato
Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 91K (91.000) pixel
I pixel totali sono aumentati nella D810
il peso è diminuito nella D810
il sensore RGB ha valori diversi, nella D800, mentre nella D810 i valori sono identici.
Non sono riuscito a sovrapporre le due immagini, consiglierei di sovrapporle nuovamente con identica scala, tenendo conto di quegli accessori che casa Nikon non varierebbe per questioni economiche (diametro illuminatore autofocus, ganci per le cinghie), così tanto per perdere un po di tempo....
ho esaminato i dati tecnici sia della D810 che della D800, e vedo alcune differenze:
D810
Pixel totali 37,09 milioni
Pixel effettivi 36,3 milioni
Circa 980 g con batteria e card di memoria SD ma senza tappo corpo; circa 880 g (solo corpo macchina)
il controllo flash i-TTL con sensore RGB da 91K pixel (circa 91.000 pixel) è disponibile con il flash incorporato
Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da circa 91K (91000) pixel
D800
pixel effettivi 36,3 milioni
Pixel totali 36,8 milioni
Circa 1.000 g con batteria e card di memoria SD ma senza tappo corpo; circa 900 g (solo corpo macchina)
Il controllo flash TTL: i-TTL con sensore RGB da 86K (86.400) pixel è disponibile con flash incorporato
Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 91K (91.000) pixel
I pixel totali sono aumentati nella D810
il peso è diminuito nella D810
il sensore RGB ha valori diversi, nella D800, mentre nella D810 i valori sono identici.
Non sono riuscito a sovrapporre le due immagini, consiglierei di sovrapporle nuovamente con identica scala, tenendo conto di quegli accessori che casa Nikon non varierebbe per questioni economiche (diametro illuminatore autofocus, ganci per le cinghie), così tanto per perdere un po di tempo....
breve riassunto delle mie opinioni:
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l'impugnatura è un pochino più grossa, per chi ha problemi di manico , con la D810 si diventa fotografi migliori
Prendete le foto e divertitevi voi, magari riuscite a fare meglio il confronto
P.S.: il bilanciamento del bianco è sballato, ma non l'ho fatto io e su jpeg non riesco a normalizzarlo...
- se uno ha la D800E, il passaggio non darà sempre chissà che vantaggi
- chi ha la D800, non prenderà la D810 perché già non ha preso la D800E
- chi ha D700 o D600/610 potrebbe farci un pensierino invogliato dalla maggior flessibilità della D810 rispetto alla D800/800E (raws, af un po' più performante, miglioramento mirino/specchio, ecc)
- chi voleva miglioramenti più corposi dovrà aspettare altri modelli (mirino ibrido con previsualizzazione digitale della pdc, ecc)
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l'impugnatura è un pochino più grossa, per chi ha problemi di manico , con la D810 si diventa fotografi migliori
Prendete le foto e divertitevi voi, magari riuscite a fare meglio il confronto
P.S.: il bilanciamento del bianco è sballato, ma non l'ho fatto io e su jpeg non riesco a normalizzarlo...
Ottima sovrapposizione...si notano anche altri particolari diversi...guarda sotto a dx vicino alla scritta FX come è diverso il supporto dove si monta la baionetta...così come in alto a dx come è diverso l' innesto della rotella...poi la D810 ha il microfono stereo e quindi a sx è cambiato un pelino l' illuminatore e c' è la fessura del microfono...e anche il Flash pop-up è un pelino meno "tondo"...direi che forse è anche + "carina" da vedere...
Messaggio modificato da gargasecca il Jun 29 2014, 10:48 AM