QUOTE(Marco Negri @ Dec 1 2005, 12:52 PM)
Spero presto di terminare il mio Experience sul B&N digitale.
In una lunga serie di prove ho voluto elencare le modalità con cui ottenere i migliori B&N con le fotocamere digitali.
Mi cimenterò per finirlo appena possibile...promesso!
Un salutone.
In una lunga serie di prove ho voluto elencare le modalità con cui ottenere i migliori B&N con le fotocamere digitali.
Mi cimenterò per finirlo appena possibile...promesso!
Un salutone.
Grazie Marco,hai fatto bene a mettere a disposizione degli utenti questo tutorial,a me stesso che ho partecipato a click è stato utile per darmi una rinfrescata.
Spero che quando completerai il tutorial ti ricorderai di affrontare il discorso del sistema zonale con mascerature e bruciature dove se ne è parlato in quel meeting.
Nel ringraziarti ancora ti saluto cordialmente.
QUOTE(solealto @ Dec 1 2005, 06:55 PM)
Bello bello!! Salvata e studiata
Ma.. e adesso sparo una delle mie solite domande stupide: perché si regolano solo i canali r, b e v? e il giallo il ciano e il magenta?
Grazie ancora....
Ma.. e adesso sparo una delle mie solite domande stupide: perché si regolano solo i canali r, b e v? e il giallo il ciano e il magenta?
Grazie ancora....
Non vorrei sparare un'altra mazzata ma se non ricordo male il tutorial è stato sviluppato usando il metodo RGB,credo quini che gli altri canali non apportino varianti rilevanti all'ottimizzazione delle gamme tonali dei grigi.Ciao!
>>Non vorrei sparare un'altra mazzata ma se non ricordo male il tutorial è stato sviluppato usando il metodo RGB,credo quini che gli altri canali non apportino varianti rilevanti all'ottimizzazione delle gamme tonali dei grigi.Ciao!
Sì in effetti anch'io avevo pensato a rgb... ma ho provato a modificare una foto e variando anche gli altri canali avevo altre sfumature
Ciao
Sì in effetti anch'io avevo pensato a rgb... ma ho provato a modificare una foto e variando anche gli altri canali avevo altre sfumature
Ciao
QUOTE(solealto @ Dec 2 2005, 01:36 PM)
>>Non vorrei sparare un'altra mazzata ma se non ricordo male il tutorial è stato sviluppato usando il metodo RGB,credo quini che gli altri canali non apportino varianti rilevanti all'ottimizzazione delle gamme tonali dei grigi.Ciao!
Sì in effetti anch'io avevo pensato a rgb... ma ho provato a modificare una foto e variando anche gli altri canali avevo altre sfumature
Ciao
Sì in effetti anch'io avevo pensato a rgb... ma ho provato a modificare una foto e variando anche gli altri canali avevo altre sfumature
Ciao
Allora ancora megio hai cosi dei parametri in più per ottimizzare la gamma a tuo piacimento.
Ricorda che il Bn non ha uno standard ben preciso per cui se usanso questi altri parametri ottieni un risultato a te soddisfacente sei sulla strada giusta
Ciao!
Ieri sera ho provato a "sperimentare" seguendo questa guida... ho notato una cosa strana... che avra' una sua spiegazione logica, ma non l'ho trovata.
In riferimento alla guida, nell'ultima parte dove si dice di creare una seconda maschera di regolazioni e di intervenire poi sui singoli canali-colore... bene, ho notato che a seconda del tipo di foto si possono ottenere effetti molto diversi.
Ad esempio se la foto e' un ritratto, si ottengono dei discreti cambiamenti nei grigi dell'incarnato, modificando i canali ROSSO e GIALLO. Comportamento prevedibile, in quanto il "color carne" e' composto principalmente da rosso, giallo e magenta... ma non ho ottenuto nessun cambiamento apprezzabile modificando i restanti canali, stranamente compreso il MAGENTA.
Mentre se il soggetto e' diverso, come un paesaggio in cui i colori dominanti sono il VERDE e varie gradazioni di MARRONE... non ho visto praticamente nessun cambiamento, nemmeno intervenendo pesantemente sui canali del VERDE, CIANO o BLU.
E' un "effetto" strano, e che in un certo senso non mi aspettavo.
Comunque, continuero' a sperimentare... perche' dalle poche prove che ho fatto ho ottenuto ottimi risultati!
In riferimento alla guida, nell'ultima parte dove si dice di creare una seconda maschera di regolazioni e di intervenire poi sui singoli canali-colore... bene, ho notato che a seconda del tipo di foto si possono ottenere effetti molto diversi.
Ad esempio se la foto e' un ritratto, si ottengono dei discreti cambiamenti nei grigi dell'incarnato, modificando i canali ROSSO e GIALLO. Comportamento prevedibile, in quanto il "color carne" e' composto principalmente da rosso, giallo e magenta... ma non ho ottenuto nessun cambiamento apprezzabile modificando i restanti canali, stranamente compreso il MAGENTA.
Mentre se il soggetto e' diverso, come un paesaggio in cui i colori dominanti sono il VERDE e varie gradazioni di MARRONE... non ho visto praticamente nessun cambiamento, nemmeno intervenendo pesantemente sui canali del VERDE, CIANO o BLU.
E' un "effetto" strano, e che in un certo senso non mi aspettavo.
Comunque, continuero' a sperimentare... perche' dalle poche prove che ho fatto ho ottenuto ottimi risultati!
Grazie Marco, utilissimo averlo messo qui sul forum.
Credo si tratti del metodo detto Russel Brown, che agisce come se mettessi un filtro colorato (primo livello di regolazione) ed utilizzassi diversi tipi di pellicole (secondo livello di regolazione) con caratteristiche diverse. E' considerato da molti come il miglior sistema di conversioni in B&W, avendo molte possibilità di regolazione. Inoltre è possibile intervenire non solo sui canali RGB, ma anche su altri canali di regolazione, moltiplicando in modo esponenziale le possibilità di personalizzazione.
Molti Plug-in si basano su questo metodo, anche se poi non sono visibili i vari passaggi sull'interfaccia del plug-in stesso.
Aspetto con impazienza il tuo experience
Credo si tratti del metodo detto Russel Brown, che agisce come se mettessi un filtro colorato (primo livello di regolazione) ed utilizzassi diversi tipi di pellicole (secondo livello di regolazione) con caratteristiche diverse. E' considerato da molti come il miglior sistema di conversioni in B&W, avendo molte possibilità di regolazione. Inoltre è possibile intervenire non solo sui canali RGB, ma anche su altri canali di regolazione, moltiplicando in modo esponenziale le possibilità di personalizzazione.
Molti Plug-in si basano su questo metodo, anche se poi non sono visibili i vari passaggi sull'interfaccia del plug-in stesso.
Aspetto con impazienza il tuo experience
Grazie mille.
Molto utile, come sempre.
Franco
Molto utile, come sempre.
Franco
Provato e funziona benissimo.
Grazie.
Grazie.
Un ottimo lavoro!!!!
Franco
Franco
Marco, un ottimo lavoro messo alla portata di tutti.
Quanto alla scelta dei canali, credo che la scelta di sintesi additiva comporti l'uso di quei colori, mentre con la sottrattiva si usa MYC.
Quanto alla scelta dei canali, credo che la scelta di sintesi additiva comporti l'uso di quei colori, mentre con la sottrattiva si usa MYC.
Come sempre Marco sei una garanzia
Buone foto a tutti andreotto
Buone foto a tutti andreotto
...Sono arrivato tardi e per poco non me lo perdevo!!!
Salvato e custodito...
Salvato e custodito...
いいですね~!!!
GRANDE, MOLTO BEN FATTO !
(Prova)
GRANDE, MOLTO BEN FATTO !
(Prova)
Tutorial utile ma se non erro questo e' il metodo chiamato Russel Brown.
Grazie Marco. Comincio a studiare...
mille !!!!
Quando si cerca qualcosa qui si trova sempre ... al volo !!!!
Angelo
Quando si cerca qualcosa qui si trova sempre ... al volo !!!!
Angelo
Ieri ho finalmente provato il tutorial su un immagine; ma c'è una cosa che nella mia ignoranza di Photoshop non ho afferato: a che serve fare due volte la maschera di correzione??
QUOTE(robben @ Dec 21 2005, 09:59 PM)
Ieri ho finalmente provato il tutorial su un immagine; ma c'è una cosa che nella mia ignoranza di Photoshop non ho afferato: a che serve fare due volte la maschera di correzione??
Semplice!
Sul primo livello stai creando una maschera di regolazione dedicata ad una variazione tonale e di saturazione, ( in questo caso stai desaturando completamente l' immagine) al fine di rendere la saturazione - 100. ( gamma completa di grigi).
Sulla seconda dovrai manipolare con il metodo ( colore) ma su un immagine ancora in RGB, modulando così i singoli canali che , grazie al livello superiore desaturato compariranno come un immagine B&N, ma ancora gestibile in ampia gamma sui singoli canali.
Un saluto
Ok, chiaro.
Grande Marco Negri!
.oesse.
.oesse.
Grazie tante per questo tutorial.
Peccato che nn si possa stampare, almeno a me non lo permette.
A voi??
Dany
Peccato che nn si possa stampare, almeno a me non lo permette.
A voi??
Dany
Non ti preoccupare, me la creo io.
Grazie Dany
Grazie Dany